Oggi è 28/03/2024, 21:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Serve un'idea per ricominciare
MessaggioInviato: 02/01/2022, 19:19 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 05/10/2011, 11:36
Messaggi: 747
Località: Roma
Interessi fermodellistici: scala n, loco a vapore
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
Ciao, ho smontato il vecchio plastico e sto provando da giorni a ridisegnare qualcosa ma finisco sempre col rifare un tracciato che somiglia tremendamente al precedente.
Purtroppo lo spazio a disposizione rimane sempre lo stesso, vedi foto.
Mi sono posto queste condizioni, se coerenti e fattibili mi rimetto agli esperti del forum-
- Evitare deviatoi in curva nelle parti nascoste.
- Utilizzare binari peco cod. 55 nelle parti in vista e codice 80 nelle parti nascoste, minitrix di cui ho molti deviatoi e motori, no fleischmann ma solo perchè ho avuto esperienze negative per quelli senza
massiciata e gli altri che leggo comunque ottimi mi creerebbero problemi con raccordarli ai codici 55 .
- Linea con stazione principale di transito che sale ad livello superiore ad una stazione di testa.
- Stazione nascosta con cappio , per quanto la disegno non mi viene diversa da questo esempio :? Metto uno schema per spiegarmi meglio.


Allegati:
piano base.jpg
piano base.jpg [ 103.45 KiB | Osservato 582 volte ]
idea generica.jpg
idea generica.jpg [ 596.81 KiB | Osservato 577 volte ]

_________________
Franz
http://www.francescoterlizzi.com/
http://www.alfamodel.it/
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Serve un'idea per ricominciare
MessaggioInviato: 02/01/2022, 19:59 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 04/01/2010, 15:26
Messaggi: 2311
Interessi fermodellistici: scala N Italiano epoche IV-V
Città di residenza: San_Pietro_in_Casale
Provincia di residenza: Bologna
Personalmente eviterei quel fascio di binari in curva. Il rischio deragliamento è alto e sei nella parte nascosta.
Quello che è in vista non ha una grossa importanza come percorso ma ha molta importanza che sia paesaggisticamente di qualità.
Parer personale

_________________
l'arte è di tutti ma non è x tutti...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Serve un'idea per ricominciare
MessaggioInviato: 02/01/2022, 23:31 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Francesco, la prossima volta allega anche il file Scarm, si risparmia tempo, si hanno le misure del tuo e si vedono meglio i livelli.
Per la stazione nascosta, a occhio (con i quadrati) mi sembra che il raggio interno sia circa 210 mm per >180° e uno sviluppo forse di 1500 mm.
Con questa proposta il raggio minimo è di 233 mm per 92° (la curva in basso), tutte le altre curve sono >240 mm, e lo sviluppo va da 2680 a 2987 mm, così puoi accodare più treni.
SVANTAGGIO di questa proposta: la salita/discesa è più corta, perchè mi sono "mangiato" una parte della curva, e quindi occorre trovare un percorso più lungo. Magari ribaltando il tutto e scendendo da destra, sfuttando tre lati per un totale di ~3000 mm (fai la curva di fine discesa a sinistra e poi i 4 binari, come qui, sfruttando il perimetro, ma con raggi molto più ampi). Devi ridisegnare il sopra, ma secondo me è la parte sottostante, tecnica, che condiziona quella sopra, non viceversa.
Se non mi sono spiegato nei prossimi giorni ti faccio un nuovo disegno.
Allego il file Scarm; non essendo permessa l'estensione, l'ho zippato.
Per gli scambi ho usato FL ex-Roco, di cui conoscevo già i codici, la cui geometria dovrebbe essere uguale ai Trix.
Se hai già i Trix, usali, ma riguardo all'affidabilità degli ex-Roco, io ne ho 99 e credo che nessuno tenga all'affidabilità quanto me. Ho uno svio ogni più di 2000 scambi attraversati ...
Allegato:
Terlizzi1.jpg
Terlizzi1.jpg [ 465.39 KiB | Osservato 531 volte ]
Poi, come gestire il loop con 4 binari, è tutta un'altra storia.

Info aggiuntive:
luce libera tra i piani? tieni conto non solo di dover raggiungere i treni con le mani, ma anche di una possibile manutenzione; secondo me il minimo è 100 mm (pensa se devi fare una saldatura sul binario 2 o 3) o sostituire uno scambio
il plastico è su ruote (e quindi la parte posteriore è accessibile), o fissa (nel qual caso non puoi usare un tavolato unico, ma devi poter accedere dalla parte centrale, tra i binari)?
salita/discesa coincidono (formando il loop) per una ragione precisa (quale), oppure puoi separarle, guadagnando spazio, libertà di disegno e forse anche binari? salita e discesa non devono per forza essere affiancate ma possono essere del tutto separate, e in discesa puoi andare giù deciso, anche al 10% (se inizio e fine discesa sono ben raccordate senza cuspidi)

Il problema maggiore che vedo per la stazione nascosta sottostante, con le tue misure, sono le pendenze, soprattutto se abbinate a curve.
Io ho R >300mm, pendenza <3% e il Coccodrillo Jaegerndorfer tira solo due carri.
Visto che sei in cerca di idee: un magazzino verticale? Poco spazio occupato, nessun loop, nessuna salita/discesa, molte più loco e "in vetrina" ;) viewtopic.php?f=47&t=11098&p=174986&hilit=magazzini+mobili#p174986


Allegati:
Terlizzi1.zip [5.71 KiB]
Scaricato 26 volte
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Serve un'idea per ricominciare
MessaggioInviato: 03/01/2022, 0:26 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Vittorio Vegetti ha scritto:
Magari ribaltando il tutto e scendendo da destra, sfruttando tre lati per un totale di ~3000 mm
Si fa prima a farlo che a spiegarlo ...
Allegato:
Terlizzi2.jpg
Terlizzi2.jpg [ 527.08 KiB | Osservato 520 volte ]
La discesa parte dal triangolo rosso.
6 binari, Rmin 240 mm (curva più interna, in piano), sviluppo binari da 1940mm a 2840 mm
R curve in salita 320 mm, sviluppo salita 2790 mm, che al 3% significa salire 84mm, meno lo spessore del piano superiore (supponiamo 9 mm) = 75 mm :(
Allego file Scarm.

Ribadisco che il problema mi sembrano le pendenze, a meno che ti accontenti di 75 mm di luce, ma allora devi per forza poter accedere ai binari sia dal centro sia dai lati, ed è comunque poco.
Magazzino verticale; a fronte di una maggiore complessità progettuale/realizzativa, poi hai solo tanti vantaggi.

PS nel disegno del post precedente avevo sbagliato la misura del lato destro: 1 m invece di 1.1 m, col che si allarga la curva in basso da 230 mm


Allegati:
Terlizzi2.zip [10.25 KiB]
Scaricato 28 volte
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Serve un'idea per ricominciare
MessaggioInviato: 03/01/2022, 0:40 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Fabio Capelli ha scritto:
Personalmente eviterei quel fascio di binari in curva. Il rischio deragliamento è alto e sei nella parte nascosta.
Dipende dal raggio della curva, dall'arco, dalla lunghezza e resistenza al traino dei vagoni e, in caso di partenza, dall'accelerazione.
Su curve da 240 mm con 5 carrozze, e partenze non a scatto, riterrei che non ci siano problemi (ho un circuito di prova/calibrazione ovale con R 250 mm).
Si può usare la curva interna per treni corti, mentre la seconda ha R 260 mm e un breve tratto rettilineo, la terza ha curve 260 mm e 300 mm e rettilineo un po' più lungo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Serve un'idea per ricominciare
MessaggioInviato: 03/01/2022, 10:56 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Vabbè, ho capito, non ti piacciono i magazzini verticali ... :D
Per facilitare la gestione del loop, meglio questo layout con il loop che si chiude con lo scambio in salita/discesa.
Se il tuo treno più lungo è <1750 mm, inverti con un LDT KSM-SG (senza corto) sulla discesa interna
Allegato:
Terlizzi3-0.jpg
Terlizzi3-0.jpg [ 567.53 KiB | Osservato 488 volte ]

Per aumentare la luce libera tra i piani, prosegui la salita lungo il perimetro, portando lo sviluppo totale a 6450 mm.
Con pendenza 2% (e non hai più problemi) sali 129 mm, meno 9 di spessore piano = 120 mm di luce libera.
Dall'esterno puoi accedere solo a salita/discesa e ai binari più esterni della stazione nascosta, quindi devi avere acccesso da centro stazione (dove c'è la finestra dei livelli) per pulizia e manutenzione.
Allego file Scarm. Nel caso, devi sistemare meglio i flessibili e allargare un po' la curva interna a inizio salita, che ha raggio 263 mm 111°
Allegato:
Terlizzi3-1.jpg
Terlizzi3-1.jpg [ 272.26 KiB | Osservato 488 volte ]

Nota 1
A 100 km/h la loco impiega 38" a percorrere la discesa, poi devi anche mandarla e fermarla su un binario, diciamo 45". A quel punto fai partire un treno che arriva al piano in vista dopo altri 40". Totale quasi 1'25" :cry:
Le cose migliorano un po' se prepari già un treno in salita prima dello scambio di chiusura loop e lo fai partire appena quello in discesa libera lo scambio (con la Ecos hai due manopole e la cosa è facile): 38" per la discesa (lo sistemi dopo sul binario) e 28" di salita, totale 1'06".
Questo è lo svantaggio dell'elicoidale lungo.
Nota 2
Allora faccio salire/scendere le loco a 200 km/h e dimezzo i tempi! :D
Sì, ma poi sulla parte in vista a quanto vai? probabilmente nemmeno a 100 km/h, quindi "butti" mezza manopola solo per l'elicoidale e usi solo 64 step di regolazione velocità invece dei 128 possibili.

PS OT Non ho mai capito la regolazione della Vmax di una loco secondo il reale (se elevata): si sacrifica la regolazione fine delle velocità utilizzate, in nome di un realismo inutile sul plastico.


Allegati:
Terlizzi3.zip [12.12 KiB]
Scaricato 30 volte
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Serve un'idea per ricominciare
MessaggioInviato: 03/01/2022, 11:54 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 05/10/2011, 11:36
Messaggi: 747
Località: Roma
Interessi fermodellistici: scala n, loco a vapore
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
Vittorio Vegetti ha scritto:
Vabbè, ho capito, non ti piacciono i magazzini verticali ... :D
Per facilitare la gestione del loop, meglio questo layout con il loop che si chiude con lo scambio in salita/discesa.
Se il tuo treno più lungo è <1750 mm, inverti con un LDT KSM-SG (senza corto) sulla discesa interna
Allegato:
Terlizzi3-0.jpg

Per aumentare la luce libera tra i piani, prosegui la salita lungo il perimetro, portando lo sviluppo totale a 6450 mm.
Con pendenza 2% (e non hai più problemi) sali 129 mm, meno 9 di spessore piano = 120 mm di luce libera.
Dall'esterno puoi accedere solo a salita/discesa e ai binari più esterni della stazione nascosta, quindi devi avere acccesso da centro stazione (dove c'è la finestra dei livelli) per pulizia e manutenzione.
Allego file Scarm. Nel caso, devi sistemare meglio i flessibili e allargare un po' la curva interna a inizio salita, che ha raggio 263 mm 111°
Allegato:
Terlizzi3-1.jpg

Nota 1
A 100 km/h la loco impiega 38" a percorrere la discesa, poi devi anche mandarla e fermarla su un binario, diciamo 45". A quel punto fai partire un treno che arriva al piano in vista dopo altri 40". Totale quasi 1'25" :cry:
Le cose migliorano un po' se prepari già un treno in salita prima dello scambio di chiusura loop e lo fai partire appena quello in discesa libera lo scambio (con la Ecos hai due manopole e la cosa è facile): 38" per la discesa (lo sistemi dopo sul binario) e 28" di salita, totale 1'06".
Questo è lo svantaggio dell'elicoidale lungo.
Nota 2
Allora faccio salire/scendere le loco a 200 km/h e dimezzo i tempi! :D
Sì, ma poi sulla parte in vista a quanto vai? probabilmente nemmeno a 100 km/h, quindi "butti" mezza manopola solo per l'elicoidale e usi solo 64 step di regolazione velocità invece dei 128 possibili.

Ciao Vittorio, sembra tu mi conosca da sempre, sei riuscito ad ottenere quello che volevo senza neanche rispondessi ai post precedenti(linea internet interrotta da ieri sera)
Mi piace veramente l'ultimo tracciato dove hai risolto anche il problema dell'accessibilità.
Comunque eventualmente per il loop se ci dovesse essere ho due lenz lk 200 che erano sull'altro plastico.
Ho scaricato i file come smetto di lavorare provo ad inserire le pendenze e proseguo con il disegno ;)

_________________
Franz
http://www.francescoterlizzi.com/
http://www.alfamodel.it/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Serve un'idea per ricominciare
MessaggioInviato: 03/01/2022, 15:07 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
I Lenz a me non piacciono per via del corto; comunque il disegno non cambia, e guadagni in lunghezza ammissibile perché non hai bisogno delle sezioni di ingresso. Te ne basta uno.
Se vuoi risolvere più radicalmente il problema del tempo di percorrenza, vedi se mettere salita/discesa separate affiancate: puoi già preparare e anche accodare treni. Inoltre così elimini il loop; gradevole effetto collaterale


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010