Oggi è 19/04/2024, 6:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 18/12/2021, 15:31 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 05/10/2011, 12:36
Messaggi: 747
Località: Roma
Interessi fermodellistici: scala n, loco a vapore
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
E si, mi sono riempito di decoder scambi,e altri aggeggi tipo detector nonche centrale nuova...... ma
il tracciato esistente presenta problemi di conduttività in alcuni punti molto cruciali, qualche deviatoio non è proprio preciso e puntuale, l'unica zona che scorre liscia è la stazione centrale con armamento peco cod. 55 , e volendo rielaborare sarebbe da modificare ma ci ho messo la massicciata e quindi come li recupero non tanto i binari flessibili ma i deviatoi ??????
ho la sensazione di essere in un tunnel senza luce, tutti questi pensieri sono dettati dal fatto che prima tale plastico era accessibile da tutti i lati, mentre adesso solo da davanti, quindi portarlo avanti con tanti interrogativi funzionali lo vedo destinato ad operare male.
Non dico che debba essere perfetto in tutto, ma l'affidabilità la vedo necessaria :?

_________________
Franz
http://www.francescoterlizzi.com/
http://www.alfamodel.it/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/12/2021, 16:09 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4067
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Ciao Francesco
Che bello...rifare tutto è la mia passione :lol: :lol: :lol:
Ho smontato tutto lo scalo merci deviatoi compresi (che però ho venduto) usando una siringa caricata ad Alcool e con calma ho recuperato quasi tutto il materiale , se usi i Peco non hai problemi, io con i Fleischmann alcuni scambi li ho dovuti gettare perché l'Alcool si è infiltrato nella parte inferiore ed ha sciolto parte del Vinavil bloccandoli, ma non è il tuo caso almeno credo, comunque mai scoraggiarsi con questa è la quarta volta che lo rifaccio, in più ho pensato bene di costruirmi tutto l'armamento :roll: :roll: :roll:

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/12/2021, 16:55 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 05/10/2011, 12:36
Messaggi: 747
Località: Roma
Interessi fermodellistici: scala n, loco a vapore
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
Giancarlo Adami ha scritto:
Ciao Francesco
Che bello...rifare tutto è la mia passione :lol: :lol: :lol:
Ho smontato tutto lo scalo merci deviatoi compresi (che però ho venduto) usando una siringa caricata ad Alcool e con calma ho recuperato quasi tutto il materiale , se usi i Peco non hai problemi, io con i Fleischmann alcuni scambi li ho dovuti gettare perché l'Alcool si è infiltrato nella parte inferiore ed ha sciolto parte del Vinavil bloccandoli, ma non è il tuo caso almeno credo, comunque mai scoraggiarsi con questa è la quarta volta che lo rifaccio, in più ho pensato bene di costruirmi tutto l'armamento :roll: :roll: :roll:

Giancarlo

Ciao Giancarlo, quindi dici che si pu fare, in effetti cercando sul web ho trovato pure questo metodo https://modelrailwayengineer.com/how-to ... asy-steps/
Sembrerebbe possibile, devo trovare il coraggio ditemi che si può fare ..........

_________________
Franz
http://www.francescoterlizzi.com/
http://www.alfamodel.it/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/12/2021, 17:18 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4067
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Ho letto il metodo usato dall'amico straniero, lui ha impiegato l'acqua, personalmente te la sconsiglio perhè rischi di impreganare il tavolato, l'Alcool asciuga nel giro di 5/6 minuti quindi questo pericolo non c'è, devi testare la massicciata se l'hai applicata e vedrai che si ammorbidisce quindi inserisci sotto le traversine una spatolina od anche un cacciavite ad intaglio e fai leva lentamente, dopo i primi 5 minuti di "paura" :lol: :lol: :lol: andrai via spedito è una rottura ma ho recuperato tutti i miei binari, e con questa è la quarta volta che uso questo metodo, solo Alcool quello rosa ;) ;) ;)

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/12/2021, 18:22 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 05/10/2011, 12:36
Messaggi: 747
Località: Roma
Interessi fermodellistici: scala n, loco a vapore
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
Giancarlo Adami ha scritto:
Ho letto il metodo usato dall'amico straniero, lui ha impiegato l'acqua, personalmente te la sconsiglio perhè rischi di impreganare il tavolato, l'Alcool asciuga nel giro di 5/6 minuti quindi questo pericolo non c'è, devi testare la massicciata se l'hai applicata e vedrai che si ammorbidisce quindi inserisci sotto le traversine una spatolina od anche un cacciavite ad intaglio e fai leva lentamente, dopo i primi 5 minuti di "paura" :lol: :lol: :lol: andrai via spedito è una rottura ma ho recuperato tutti i miei binari, e con questa è la quarta volta che uso questo metodo, solo Alcool quello rosa ;) ;) ;)

Giancarlo

Si che ho messo la massicciata, il mio timore sono i deviatoi :roll: i tratti dritti sono binari flessibili.............. che cavolo sono indeciso, ma così strutturato era pensato per un'altra collocazione dove stà adesso è complicato anche solo rimettere una loco che svia dai binari, e poi tanto lavoro buttato................, ma purtroppo l'esperienza non si compra...........

_________________
Franz
http://www.francescoterlizzi.com/
http://www.alfamodel.it/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/12/2021, 18:48 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4067
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Francesco Terlizzi ha scritto:
Si che ho messo la massicciata, il mio timore sono i deviatoi :roll: i tratti dritti sono binari flessibili.............. che cavolo sono indeciso, ma così strutturato era pensato per un'altra collocazione dove stà adesso è complicato anche solo rimettere una loco che svia dai binari, e poi tanto lavoro buttato................, ma purtroppo l'esperienza non si compra...........

Ma scusa che deviatoi hai montato, se sono i Peco non hai problemi, i servo sono sotto plancia no? Li smonti e poi vai tranquillo, fanne uno e vedi come si comporta, male che vada te li autocostruisci :lol: :lol: :lol:

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/12/2021, 19:28 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 05/10/2011, 12:36
Messaggi: 747
Località: Roma
Interessi fermodellistici: scala n, loco a vapore
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
Giancarlo Adami ha scritto:
Francesco Terlizzi ha scritto:
Si che ho messo la massicciata, il mio timore sono i deviatoi :roll: i tratti dritti sono binari flessibili.............. che cavolo sono indeciso, ma così strutturato era pensato per un'altra collocazione dove stà adesso è complicato anche solo rimettere una loco che svia dai binari, e poi tanto lavoro buttato................, ma purtroppo l'esperienza non si compra...........

Ma scusa che deviatoi hai montato, se sono i Peco non hai problemi, i servo sono sotto plancia no? Li smonti e poi vai tranquillo, fanne uno e vedi come si comporta, male che vada te li autocostruisci :lol: :lol: :lol:

Giancarlo

Si sono i peco,............A Giancà non sfottere mica sono soldatini che li autocostruisco :lol: :lol: :lol:

_________________
Franz
http://www.francescoterlizzi.com/
http://www.alfamodel.it/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/12/2021, 19:33 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4067
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Francesco Terlizzi ha scritto:
Si sono i peco,............A Giancà non sfottere mica sono soldatini che li autocostruisco :lol: :lol: :lol:

Allora vai tranquillo :lol: :lol: :lol:

Giancarlo

p.s.per un Marziano fare degli scambi è un gioco da ragazzi, se li ho fatti io..... :lol: :lol: :lol:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/12/2021, 20:01 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12609
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Ho smontato innumerevoli pezzi di plastico incollati con vinavil usando solo acqua e si scolla tutto fcilmente, ci vuole solo un po' di pazienza, tanto poi asciuga tutto.
Vai tranquillo!!!!!!!!!!!!!

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/12/2021, 21:26 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2014, 21:06
Messaggi: 2150
Località: sorrento
Interessi fermodellistici: scala n
statico 1/72 1/48
Città di residenza: sorrento
Provincia di residenza: na
Mario Malinverno ha scritto:
Ho smontato innumerevoli pezzi di plastico incollati con vinavil usando solo acqua e si scolla tutto fcilmente, ci vuole solo un po' di pazienza, tanto poi asciuga tutto.
Vai tranquillo!!!!!!!!!!!!!


et spatola affilata un po


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19/12/2021, 12:51 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 22:18
Messaggi: 962
Interessi fermodellistici: plastici in scala N
modelli fs
Città di residenza: brescia
Provincia di residenza: brescia
Si può fare, con pazienza e un poco alla volta, senza mai strappare, mettendo in conto che (speriamo di no) qualche pezzo di possa rovinare.
Fermo restando che, in questi casi, "una locomotiva in meno, ma armamento nuovo"!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19/12/2021, 12:55 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 05/10/2011, 12:36
Messaggi: 747
Località: Roma
Interessi fermodellistici: scala n, loco a vapore
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
O va bene , mi avete rincuorato, adesso devo solo iniziare :oops:
....e ridisegnare- progettare- ricostruire ............ 8-)
Per stavolta idee chiare, tutto solo digitale controllato dalla esu ecos.
Lo scrivo quà ma tanto poi sarà argomento del nuovo plastico, ovvero l'interrogativo su che binari usare per le parti nascoste :?

_________________
Franz
http://www.francescoterlizzi.com/
http://www.alfamodel.it/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010