Oggi è 29/03/2024, 9:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo plastico
MessaggioInviato: 16/11/2021, 22:23 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:13
Messaggi: 2529
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Giovanni Seregni ha scritto:
Francesco Arone di Valentino ha scritto:
Se ti orienti sul metallo, userei l'alluminio, più costoso sia come materiale che come lavorazione, ma decisamente più adatto per questo uso.

assolutamente sconsigliabile, ne scrissi i motivi non molto tempo fa. Ci cascai io stesso, in questa considerazione, sottovalutando una differenza enorme che alla fine capii e mi dovetti destreggiare per sistemare il mio impianto.
L'alluminio, è più leggero, resistente, ma rispetto al ferro è molto più malleabile. Ne consegue che a parità di sezione a L o a U non resiste agli sforzi di torsione ma li asseconda. Provate ad "avvitare" un profilo sulla lunghezza, in ferro è difficilissimo, in alluminio è agevole, non c'è confronto. In pratica, fatta una qualsivoglia cornice-telaio, sollevate da un vertice, vedrete quello opposto non restare complanare.
Sono impazzito a controventare con foderine in compensato il mio impianto, dopo aver capito la questione... e anche controventare in diagonale sotto il piano serve a niente, torce bellamente, bisognerebbe "alzarsi" e creare uno schema a trave reticolata.


La miseria!!!!!! Non ci avevo pensato. Ecco il motivo per cui non si fanno gli infissi in alluminio!!! Ecco perché gli inglesi non fanno più le sovrastrutture delle navi da guerra in alluminio!!!! Ed io , povero ignorante, che credevo ciò avvenisse perché in determinate situazioni pigliava fuoco!!!! - Francesco


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo plastico
MessaggioInviato: 16/11/2021, 23:03 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 18:16
Messaggi: 5404
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Francesco, la tua simpatica ironia è malposta, perchè come ha scritto Giovanni il problema è nei profili aperti (L o U), non per struture a trave reticolata.
Gli infissi che tu citi sono fatti con profili non solo chiusi, ma anche abbastanza strutturati internamente per esser rigidi.
Invece anche un semplice tubo a sezione quadrata in alluminio si torce molto facilmente, a me è capitato con le gambe telescopiche di un gazebo, in una giornata appena un po' ventosa se ne sono storte irrimediabilmente almeno un paio.
Invece un telaio in tubo quadro di ferro (nemmeno grande, avevo usato profili da 15x15 o da 20x20), addirittura saldato con le mie modestissime capacità, sta lì saldo da venti anni pur strapazzato nei modi più strani.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo plastico
MessaggioInviato: 17/11/2021, 0:25 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:13
Messaggi: 2529
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Scusa Massimo. ma io non ho mai parlato del tipo di profilato da usare. Inoltre, un conto è un piede, un conto una struttura geometrica che nulla ha a che vedere con la trave reticolare reticolare in quanto il suo spessore è dato solo da quello dello spessore del materiale usato. Tieni poi presente che nella rigidità della struttura gioca positivamente quella del materiale usato come piano. Normalmente un profilato a doppio "T" opportunamente collegato e fissato al piano di legno, dovrebbe essere sufficiente. Tieni presente che la struttura deve reggere alla flessione generata in larga parte dal peso della struttura stessa. Date le dimensioni in gioco, un'anta di finestra sarebbe più che sufficiente e la puoi pure trovare di occasione (con questo sistema ho realizzato il banco di lavoro per l'officina in Azienda). - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo plastico
MessaggioInviato: 17/11/2021, 2:50 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
flette, pure a T. Sostieni pure la tua tesi ma io sconsiglio a tutti, a meno di usare profilati da finestra moderni, ossia molto scatolati, il che è assurdo come dimensioni, perché con dimensioni tipo 3x3 cm, ti trovi inguaiato. Io non ho risolto (quasi del tutto) fino a che sono intervenuto con compensati tipo centine sfruttando di taglio anche il telaio posteriore per irrigidire tutto assieme. Lavorando sul piano non combini nulla. Flette. I serramenti hanno anche le lastre di vetro. Vecchi serramenti a profili meno robusti che usavano un tempo ( anni 60 e 70) li rimediano proprio con giri di silicone sul vetrocamera. E' una operazione che a volte sul lavoro mi hanno fatto nelle ristrutturazioni.
I profilati moderni per serramenti sono ben altra cosa, sia come dimensioni che come gioco di scatolature (foto), e gli angoli sono rinforzati internamente da angolari in acciaio, che li tengono assieme a squadra.
Comunque dei problemi dell'alluminio sul mio impiantino ne parlavo già qui. Avevo un bel daffare ad aggiungere angolari, fino a che non ho cominciato a centinare non riuscivo a irrigidirlo del tutto. Il discorso "trave" comincia giusto a formarsi se unisci il telaio fondale con quello in piano... e meno male che potevo farlo anche in mezzo in galleria. Se no, solo sulle teste, non corregge alcuna torsione. IO SEGUITO A SCONSIGLIARE perché ci son cascato. Nello schizzo i rinforzi che hanno un pochino assimilato il tutto a una trave SCHEMA... in realtà ne ho messi di più

la mia brutta esperienza qui ...
viewtopic.php?f=63&t=7409&start=1265


Allegati:
Clipboard0111.jpg
Clipboard0111.jpg [ 51.69 KiB | Osservato 699 volte ]
ws73tt.gif
ws73tt.gif [ 13.2 KiB | Osservato 698 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo plastico
MessaggioInviato: 17/11/2021, 10:45 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:13
Messaggi: 2529
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Premetto, come già detto sin dall'inizio, che per me la struttura ideale è quella proposta da Giancarlo; strutture alternative sono legate a particolari esigenze.
Ciò posto, la scaletta che uso in casa, aste scatolate 40x20 spessore 2, 7 scalini, in servizio da una quindicina di anni, è più dritta di un granatiere prussiano. Da tener presente, comunque, che il piano di un plastico lavora poggiato su cavalletti o similari, per cui la flessione si dovrebbe verificare su tratti che in realtà coinvolgono non più della metà della lunghezza totale. Tranne il caso di lavori mal fatti o peggio progettati, non credo sia ipotizzabile. Se così non fosse, credo sarebbe il caso ripensare l'uso dell'allumino, limitandolo alla fabbricazione di lettine. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo plastico
MessaggioInviato: 18/11/2021, 18:16 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2018, 21:42
Messaggi: 532
Interessi fermodellistici: Scala N italiana, epoche IV e V.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Bene, visto che le disquisizioni sui pro e contro dell'alluminio sono terminate, passo ad un altra domandina.

E' vero che ancora nn ho deciso se utilizzare i deviatoi Fleishmann Piccolo (quelli con massicciata x intenderci) o i Minitrix, ma se dovessi usare i "Piccolo" li posso accoppiare ai binari Roco che ho già in casa oppure la differenza di altezza (i Roco nn hanno massicciata incorporata) rendono l'accoppiamento impossibile?

_________________
Luca
____________________________________________________________________
Mia moglie dice sempre "meglio i trenini che il bar"...ed io la prendo alla lettera :lol:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo plastico
MessaggioInviato: 18/11/2021, 18:34 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2020, 13:44
Messaggi: 850
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Luca Di Pinto ha scritto:
Bene, visto che le disquisizioni sui pro e contro dell'alluminio sono terminate, passo ad un altra domandina.

E' vero che ancora nn ho deciso se utilizzare i deviatoi Fleishmann Piccolo (quelli con massicciata x intenderci) o i Minitrix, ma se dovessi usare i "Piccolo" li posso accoppiare ai binari Roco che ho già in casa oppure la differenza di altezza (i Roco nn hanno massicciata incorporata) rendono l'accoppiamento impossibile?

Si accoppiano senza particolari problemi essendo entrambi in codice 80. Io ho usato gli estensibili fleischmann con massicciata sulle giunture del modulare tra moduli adiacenti, e ho usato armamento roco/trix senza massicciata, senza incontrare particolari problemi. Ricordamelo sabato che ti mando una foto su whatsapp ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo plastico
MessaggioInviato: 18/11/2021, 18:41 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2020, 13:44
Messaggi: 850
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Giovanni Seregni ha scritto:
Francesco Arone di Valentino ha scritto:
Se ti orienti sul metallo, userei l'alluminio, più costoso sia come materiale che come lavorazione, ma decisamente più adatto per questo uso.

assolutamente sconsigliabile, ne scrissi i motivi non molto tempo fa. Ci cascai io stesso, in questa considerazione, sottovalutando una differenza enorme che alla fine capii e mi dovetti destreggiare per sistemare il mio impianto.
L'alluminio, è più leggero, resistente, ma rispetto al ferro è molto più malleabile. Ne consegue che a parità di sezione a L o a U non resiste agli sforzi di torsione ma li asseconda. Provate ad "avvitare" un profilo sulla lunghezza, in ferro è difficilissimo, in alluminio è agevole, non c'è confronto. In pratica, fatta una qualsivoglia cornice-telaio, sollevate da un vertice, vedrete quello opposto non restare complanare.
Sono impazzito a controventare con foderine in compensato il mio impianto, dopo aver capito la questione... e anche controventare in diagonale sotto il piano serve a niente, torce bellamente, bisognerebbe "alzarsi" e creare uno schema a trave reticolata.

Confermo quanto detto da Giovanni: anche io ho usato l'alluminio, nel profilato a L, non per il plastico stesso ma per la sua copertura, realizzata in plexiglass e fissata appunto ai profilati in alluminio. Il risultato è esattamente quanto descritto da Giovanni: in sè la struttura regge, ma è molto più propensa ad assecondare le torsioni rispetto ad una analoga struttura in ferro.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo plastico
MessaggioInviato: 19/11/2021, 11:06 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 13:53
Messaggi: 732
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
Riprendendo il discorso dell'allluminio ;)
Struttura realizzata tutta in alluminio (componenti industriali) per il mio primo plastico,ed e' ancora li' come il primo giorno,e son passati 20 anni almeno.

Allegato:
trenino1.JPG
trenino1.JPG [ 45.52 KiB | Osservato 609 volte ]


Allegato:
Trenino4.JPG
Trenino4.JPG [ 41.01 KiB | Osservato 609 volte ]

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo plastico
MessaggioInviato: 19/11/2021, 13:49 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
non c'è dubbio, fatta così è una trave, e di una bella altezza, e la controventatura è supplita dai pannelli. Il tema che si trattava era un altro, il telaio semplice, bidimensionale. Ci tengo a precisare perché non voglio sia malinterpretato quello che ho sostenuto. Non sempre chi commenta o legge si è letto tutto il percorso.
cerco di esemplificare schematicamente, ipotizzando un carico sul piano dato dal plastico, che oppone resistenza.
chiaramente, se il profilo di alluminio è scatolato chiuso con dentro profilature di rinforzo, si materrà rigido.
Ma qui si supponeva un telaio di 3 cm max di sezione profilo ...


Allegati:
Clipboard03.jpg
Clipboard03.jpg [ 73.78 KiB | Osservato 598 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo plastico
MessaggioInviato: 19/11/2021, 14:34 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 13:53
Messaggi: 732
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
Giovanni Seregni ha scritto:
non c'è dubbio, fatta così è una trave, e di una bella altezza, e la controventatura è supplita dai pannelli. Il tema che si trattava era un altro, il telaio semplice, bidimensionale. Ci tengo a precisare perché non voglio sia malinterpretato quello che ho sostenuto. Non sempre chi commenta o legge si è letto tutto il percorso.
cerco di esemplificare schematicamente, ipotizzando un carico sul piano dato dal plastico, che oppone resistenza.
chiaramente, se il profilo di alluminio è scatolato chiuso con dentro profilature di rinforzo, si materrà rigido.
Ma qui si supponeva un telaio di 3 cm max di sezione profilo ...

Si', avevo letto tutto il topic. Il mio post per dare eventualmente ancora piu' spunti a Luca Di Pinto. Sono comuqnue sempre per la scelta in alluminio a prescindere.

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo plastico
MessaggioInviato: 19/11/2021, 15:00 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Luca Di Pinto ha scritto:
Bene, visto che le disquisizioni sui pro e contro dell'alluminio sono terminate...
Vedendo che non sono terminate e occupano metà dell'argomento, andando OT dato che hai dichiarato di avere già la struttura, penso di fare cosa utile aprendo un nuovo argomento
viewtopic.php?f=42&t=11399&p=180016#p180016
Spero che ulteriori contributi siano postati su quell'argomento, in modo da non inficiare questo e per maggiore reperibilità di notizie in futuro ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo plastico
MessaggioInviato: 24/11/2021, 18:32 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2018, 21:42
Messaggi: 532
Interessi fermodellistici: Scala N italiana, epoche IV e V.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Vittorio Vegetti ha scritto:
Luca Di Pinto ha scritto:
Bene, visto che le disquisizioni sui pro e contro dell'alluminio sono terminate...
Vedendo che non sono terminate e occupano metà dell'argomento, andando OT dato che hai dichiarato di avere già la struttura, penso di fare cosa utile aprendo un nuovo argomento
viewtopic.php?f=42&t=11399&p=180016#p180016
Spero che ulteriori contributi siano postati su quell'argomento, in modo da non inficiare questo e per maggiore reperibilità di notizie in futuro ;)


Grazie Vittorio...

_________________
Luca
____________________________________________________________________
Mia moglie dice sempre "meglio i trenini che il bar"...ed io la prendo alla lettera :lol:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo plastico
MessaggioInviato: 24/11/2021, 18:55 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2018, 21:42
Messaggi: 532
Interessi fermodellistici: Scala N italiana, epoche IV e V.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Luca Di Pinto ha scritto:
E' vero che ancora nn ho deciso se utilizzare i deviatoi Fleishmann Piccolo (quelli con massicciata x intenderci) o i Minitrix, ma se dovessi usare i "Piccolo" li posso accoppiare ai binari Roco che ho già in casa oppure la differenza di altezza (i Roco nn hanno massicciata incorporata) rendono l'accoppiamento impossibile?


Dunque...da un dubbio passiamo ad un altro...

Proprio stamattina mi è stato detto che Fleishmann ha terminato (nn si sa ancora se definitivamente oppure se momentaneamente in attesa di una versione migliorata del suo armamento) la produzione e commercializzazione dei "Piccolo" mentre rimane quella dei binari senza massicciata (gli ex Roco x intenderci), quindi a parte i vari fondi di magazzino, potrebbero esserci delle difficoltà di reperimento del materiale...quindi si cambia "Marca" x quel che riguarda i deviatoi e provo a modificare il mio progetto aggiungendo i deviatoi Peco.

Utilizzando il Code 80 dei deviatoi (mi ripeto, mantengo tutti i vecchi binari Roco senza massicciata che sono Cod. 80) mi sono accorto che lo scambio triplo è solo in Code 55 (così come gli "inglesi") e qui mi casca l'asino che è in me e mi fa scattare l'ulteriore domanda:
- sapendo che un Code 55 ha lo stesso profilo di rotaia di un Code 80 e sono solamente "affogati" un po' di più nelle traversine, si possono unire tra di loro oppure è impossibile?

_________________
Luca
____________________________________________________________________
Mia moglie dice sempre "meglio i trenini che il bar"...ed io la prendo alla lettera :lol:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo plastico
MessaggioInviato: 24/11/2021, 20:10 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 18:16
Messaggi: 5404
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Devi solo prevedere uno spessorino sotto la base di appoggio per compensare la differenza di altezza complessiva (rotaia affogata) + (traversine).

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010