Oggi è 28/03/2024, 10:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Nuovo plastico
MessaggioInviato: 15/11/2021, 18:35 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2018, 21:42
Messaggi: 531
Interessi fermodellistici: Scala N italiana, epoche IV e V.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Eccomi qui a raccontare (ma x il momento raccogliere consigli) la nuova avventura.

In questi ultimi 2 anni e mezzo i miei treni hanno circolato su di un tracciato (165x70) nato con poche pretese, doveva essere dotato solo dei binari e niente più, poi sotto la spinta di mia moglie, ne è nato un ovale con tracciato a doppio binario, stazione passante con 3 binari di testa e soprattutto, scalo merci con annessa piccola rimessa locomotive...il tutto portato avanti con paesaggio modulare. Insomma ne è nato un track-game (come lo chiamo io, ma alcuni plastichino altri plastirama), con l'idea di avere un qlkosa dove poter far circolare i miei treni con le poche possibilità di spazio che avevo fino ad aprile scorso (dopo l'uso veniva riposto dietro la testata del letto matrimoniale :o ), un qlkosa da usare come banco prova e come "scuola digitale" visto che la mia conversione dall'analogico al digitale è arrivata proprio con la costruzione (x altro mai completata) di questo track-game.
Ora, col cambio casa, ho un posto dove potermi fare un plastico un po' più grande (200×87) rispetto al track-game e soprattutto con uno sviluppo in verticale di circa 30 cm.

Ads arriva la mia prima domanda.

Purtroppo nn ho la possibilità di acquistare un asse intera (manca spazio in auto e farmela recapitare a casa mi costa un botto) e devo suddividerla in due moduli da 100x87. Quando la poserò sull'apposito supporto, come posso fare x renderla un'asse intera e nn modulare? Evito come la peste quei tasselli in legno che si usano (visti spesso con i mobili Ikea) x bloccare due pannelli, stavo pensando a dei listelli da 1x2 o 2x2 cm da mettere sotto (così gli faccio passare anche i vari fili)mentre sopra ricoprirla con uno strato di sughero in modo da unire i 2 pannelli.

Voi cosa ne dite? Avete altri consigli da potermi dare x unire i due pannelli?

_________________
Luca
____________________________________________________________________
Mia moglie dice sempre "meglio i trenini che il bar"...ed io la prendo alla lettera :lol:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo plastico
MessaggioInviato: 15/11/2021, 18:52 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2014, 20:06
Messaggi: 2128
Località: sorrento
Interessi fermodellistici: scala n
statico 1/72 1/48
Città di residenza: sorrento
Provincia di residenza: na
http://www.amiciscalan.it/home.php?main ... uzione.php

poi dipende da quello che ci va sopra


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo plastico
MessaggioInviato: 15/11/2021, 18:59 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Ciao Luca detto anche l'Aquilante, senza voler insegnar niente a nessuno :roll: :roll: :roll:

Giancarlo


Allegati:
001 (11).JPG
001 (11).JPG [ 3.37 MiB | Osservato 1321 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo plastico
MessaggioInviato: 15/11/2021, 19:12 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 16:26
Messaggi: 808
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
Io farei similmente a come si fa con i moduli ASN. Due testate, fori passanti e il tutto tenuto insieme con viti + rondelle + dadi.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo plastico
MessaggioInviato: 15/11/2021, 20:13 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 16:19
Messaggi: 3889
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:P Dipende prima di tutto dallo spessore della base del plastico, nel plastico base da me lo spessore è di 20 millimetri, 30 nella parte nuova :) ; con le Tue misure questi spessori ti evitano di fare scatolati, quindi gambe ,piastrine a 10 viti per la giunzione e il gioco è fatto, ciao Francesco :!:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo plastico
MessaggioInviato: 15/11/2021, 20:36 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Luca Di Pinto ha scritto:
stavo pensando a dei listelli da 1x2 o 2x2 cm da mettere sotto (così gli faccio passare anche i vari fili)mentre sopra ricoprirla con uno strato di sughero in modo da unire i 2 pannelli
Io ho una struttura, come vuoi fare tu e come suggerisce Giancarlo, ma per evitare movimenti anche minimi che potrebbero creare crepe, ho avvitato sotto un listello di legno ad unire i due tavolati ed ho riempito la giuntura con bostik, in modo che rimanga elastica, se metti il sughero risolvi già il problema (basta che non speri sia insonorizzante :roll: )
Allegato:
20211115_202055.jpg
20211115_202055.jpg [ 3.4 MiB | Osservato 1298 volte ]

Se vuoi andare ancora più sul sicuro, ti posso prestare una fresatrice per biscotti (se te la vieni a prendere). Guarda https://www.youtube.com/watch?v=t_du2o2XmfI&t=500s fino a 11:40


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo plastico
MessaggioInviato: 15/11/2021, 21:24 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:13
Messaggi: 2526
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Concordo col suggerimento di Giancarlo: pochi problemi di trasporto, facilità di modifiche, resistenza alle deformazioni, cosa a cui vai incontro col tavolame salvo tu non usi le tavole ricostituite da listelli di cui mi sfugge il nome (non parlo del panforte listellare). Sul telaio così costruito potrai posare solo la "pista" (consigliato) o rivestire con compensato da 8/12mm su cui poi costruire il tutto. Questo tipo di struttura ha anche il vantaggio di essere piuttosto leggera. Piedi su ruote. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo plastico
MessaggioInviato: 15/11/2021, 22:31 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
io non la suddividerei affatto a metà, perché il centro subisce più leve.
Calcolerei la maggior misura che posso trasportare, esempio 87 x lamisuramax140, supponiamo 140, e poi mi faccio due ali di testa, in questo caso da 30 ciascuna . Poi aggiungo sotto 2 listelli piatti ma belli larghi, tipo 10 cm., viti in tiro su vinavil, per legare bene le espansioni sulle teste.
Secondo me il tutto così è bello robusto.

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo plastico
MessaggioInviato: 16/11/2021, 10:45 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2018, 21:42
Messaggi: 531
Interessi fermodellistici: Scala N italiana, epoche IV e V.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Prima di tutto vi ringrazio tutti. Prenderò un po' di spunti dai vari consigli ma prima mi sembra doveroso farvi capire dove andrà sistemato il plastico. Quando ieri ho scritto il post ero al lavoro e nn potevo fare foto.

Allegato:
Commento file: La struttura dove andrà appoggiata la base del plastico è questa, in pratica la struttura di un letto a scomparsa modificata ad hoc dal mio mobiliere.
20211116_092806.jpg
20211116_092806.jpg [ 3.87 MiB | Osservato 1217 volte ]


Allegato:
Commento file: La struttura ha uno sviluppo in altezza di 28 cm
20211116_092817.jpg
20211116_092817.jpg [ 3.37 MiB | Osservato 1217 volte ]


Da queste due foto si può già intuire una cosa, ossia che, sebbene la struttura scatolare di Giancarlo risponde perfettamente ai requisiti di robustezza e stabilità, mi andrebbero a portar via troppo spazio in altezza. Anche con la struttura simil modulo ASN rimarrei troppo alto.

Allegato:
Commento file: Struttura con Track-Game appoggiato
20211116_094549.jpg
20211116_094549.jpg [ 2.79 MiB | Osservato 1217 volte ]


In quest'ultima foto ho appoggiato l'attuale track-game sulla struttura. La base è formata da un compensato di 1 cm e penso che possa andar più che bene, soprattutto xkè, suddividendo in 2 (come dico io) o 3 parti (come dice Giovanni Seregni) la base, nonostante il poco spessore del compensato, non dovrebbero esserci flessioni.

Un'ultima riflessione e poi, x questa mattina la chiudo qui.

I Listelli sotto la base li vorrei mettere da 2 cm circa (ma se riesco mi abbasso anche a 1 cm) x far passare i fili sotto la base prima di tutto (e x questo basterebbero anche da 1 cm) ma sopratutto xkè, dovendo rinunciare x questioni di geometrie (e nn solo) ai deviatoi Peco, ho deciso di utilizzare gli scambi Fleishmann Piccolo o Minitrix per poter "invertire" gli attuatori e farli "simil sottoplancia" cosa che nn posso fare con gli attuali deviatoi Roco e Fleishmann ex Roco.


Ieri avevo scritto in maniera errata (andavo a memoria) che lo sviluppo verticale era di circa 30 cm ma, questa mattina, rimisurando x benino l'altezza dalla struttura metallica al cielo della sponda sono 28 cm, vuol dire che tra compensato da 1 cm, listelli sotto la base da 2 cm (stando larghi), foglio di sughero sopra la base per farla tutta uniforme e strato di gomma crepla (insonorizzante...Davide Munegato docet), il reale sviluppo in altezza del plastico sarà di circa 22/23 cm, e visto che si svilupperà su "due piani", ecco rispiegato meglio xkè l'inscatolamento lo elimino a priori.

Come detto anche ieri, sono aperto a qlsiasi consiglio utile.

Un saluto
Luca

_________________
Luca
____________________________________________________________________
Mia moglie dice sempre "meglio i trenini che il bar"...ed io la prendo alla lettera :lol:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo plastico
MessaggioInviato: 16/11/2021, 11:44 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Io eliminerei il letto, metterei un bel plastico e ci infilerei sotto un bel "sacco a pelo" :lol: :lol: :lol:
Ciao Aquilante :lol: :lol: :lol:

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo plastico
MessaggioInviato: 16/11/2021, 12:44 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
La struttura in ferro è anche meglio di una con travi di legno. Io l'ho fatta in ferro appunto per questioni di indeformabilità, ingombri e peso, ma non osavo proporre tanto...
Allegato:
0190 Stazione Nascosta.jpg
0190 Stazione Nascosta.jpg [ 3.12 MiB | Osservato 1192 volte ]
Se progetti accuratamente il tracciato (magari con un sw, con il quale poi stampi 1:1), puoi già vedere se motori sottopiano capitano in corrispondenza delle traverse.
Sul plastico precedente avevo rigirato i solenoidi Fleischmann, ma il funzionamento era più aleatorio. Inoltre, per poterli togliere in caso di guasto, devi fare uno scasso maggiore nel tavolato, che poi devi coprire in qualche modo.
Non so se il tuo impianto sarà analogico o digitale, ma anche in analogico con ESU Switchpilot si possono comandare servo, a quel punto non usi scambi FL piccolo o minitrix ma scambi normali senza massicciata e risparmi. Con i servo te la cavi per comandare scambi anche sopra alle traverse e non hai limiti di progetto.
Non mi alzerei con listelli dalla struttura, ma avviterei il tavolato direttamente al ferro; i fili passano sotto alle traverse.
Allegato:
0580 Cablaggi.jpg
0580 Cablaggi.jpg [ 2.18 MiB | Osservato 1192 volte ]
Allegato:
0590 Cablaggi.jpg
0590 Cablaggi.jpg [ 2.46 MiB | Osservato 1192 volte ]
Qui vedi le giunzioni tra i tavolati della stazione in vista
Allegato:
0300 Riporto piano stazione.jpg
0300 Riporto piano stazione.jpg [ 756.42 KiB | Osservato 1192 volte ]


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo plastico
MessaggioInviato: 16/11/2021, 15:37 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:13
Messaggi: 2526
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Vittorio Vegetti ha scritto:
La struttura in ferro è anche meglio di una con travi di legno. Io l'ho fatta in ferro appunto per questioni di indeformabilità, ingombri e peso, ma non osavo proporre tanto...
Allegato:
0190 Stazione Nascosta.jpg
Se progetti accuratamente il tracciato (magari con un sw, con il quale poi stampi 1:1), puoi già vedere se motori sottopiano capitano in corrispondenza delle traverse.
Sul plastico precedente avevo rigirato i solenoidi Fleischmann, ma il funzionamento era più aleatorio. Inoltre, per poterli togliere in caso di guasto, devi fare uno scasso maggiore nel tavolato, che poi devi coprire in qualche modo.
Non so se il tuo impianto sarà analogico o digitale, ma anche in analogico con ESU Switchpilot si possono comandare servo, a quel punto non usi scambi FL piccolo o minitrix ma scambi normali senza massicciata e risparmi. Con i servo te la cavi per comandare scambi anche sopra alle traverse e non hai limiti di progetto.
Non mi alzerei con listelli dalla struttura, ma avviterei il tavolato direttamente al ferro; i fili passano sotto alle traverse.
Allegato:
0580 Cablaggi.jpg
Allegato:
0590 Cablaggi.jpg
Qui vedi le giunzioni tra i tavolati della stazione in vista
Allegato:
0300 Riporto piano stazione.jpg


Se ti orienti sul metallo, userei l'alluminio, più costoso sia come materiale che come lavorazione, ma decisamente più adatto per questo uso. Il tavolato può essere sia incassato che supportato senza problemi né estetici né funzionali. In quanto agli scambi, gli Fl a solenoidi invertiti vanno benissimo, pur se con qualche limite che non è legato alla posizione. Li uso da sempre. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo plastico
MessaggioInviato: 16/11/2021, 15:41 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
La struttura in ferro ce l'ha già. E' quella del letto


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo plastico
MessaggioInviato: 16/11/2021, 18:26 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:13
Messaggi: 2526
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Vittorio Vegetti ha scritto:
La struttura in ferro ce l'ha già. E' quella del letto


Ottimo!!!! Smonta il letto e monta il plastico. Fatto ogni giorno, però, rischia di diventare seccante :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo plastico
MessaggioInviato: 16/11/2021, 21:05 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Francesco Arone di Valentino ha scritto:
Se ti orienti sul metallo, userei l'alluminio, più costoso sia come materiale che come lavorazione, ma decisamente più adatto per questo uso.

assolutamente sconsigliabile, ne scrissi i motivi non molto tempo fa. Ci cascai io stesso, in questa considerazione, sottovalutando una differenza enorme che alla fine capii e mi dovetti destreggiare per sistemare il mio impianto.
L'alluminio, è più leggero, resistente, ma rispetto al ferro è molto più malleabile. Ne consegue che a parità di sezione a L o a U non resiste agli sforzi di torsione ma li asseconda. Provate ad "avvitare" un profilo sulla lunghezza, in ferro è difficilissimo, in alluminio è agevole, non c'è confronto. In pratica, fatta una qualsivoglia cornice-telaio, sollevate da un vertice, vedrete quello opposto non restare complanare.
Sono impazzito a controventare con foderine in compensato il mio impianto, dopo aver capito la questione... e anche controventare in diagonale sotto il piano serve a niente, torce bellamente, bisognerebbe "alzarsi" e creare uno schema a trave reticolata.

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010