Oggi è 28/03/2024, 23:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo plastico
MessaggioInviato: 28/11/2021, 19:48 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:13
Messaggi: 2529
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Non metterei mai un triplo in una stazione fantasma, ma non vedo problemi, almeno per la mia esperienza, ad usarli in uno scalo merci o in un deposito, dato che il problema che mi si è talora presentato è limitato alla presa di corrente per qualche motrice vecchia o corta. Per quanto concerne l'uso di un triplo avente lunghezza pari a due normali, non posso che formulare una valutazione negativa, dato che, a parità di ingombro, due scambi standard offrono una gamma di geometrie decisamente superiori. Il primo uso che ho fatto dei tripli anta anni e un certo numero di plastici fa, è stato nella stazione nascosta, ma ho dovuto sostituirli per qualche arresto di troppo, mentre non ho mai notato particolari tendenze allo svio. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo plastico
MessaggioInviato: 31/03/2023, 22:35 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2018, 21:42
Messaggi: 532
Interessi fermodellistici: Scala N italiana, epoche IV e V.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Ne è passato di tempo dagli ultimi interventi di novembre 2021 e nel frattempo i lavori sul mio plastico-gioco (vorrei sottolinearlo), anche se lentamente, procedono.
Intanto, l'intento di inserire i deviatoi Peco al posto dei Roco/Fleishmann è naufragato a causa dei costi alti della loro sostituzione, così come l'intento di abbandonare i vecchi (e sani) attuatori in favore dei servomotori, che avevo acquistato ma poi non ho montato perchè l'appareccchio che avevo acquistato da Magotren non mi dava l'affidabilità richiesta (alle volte i servo funzionavano, altre volte "impazzivano" e continuavano ad andare aventi e indietro a ripetizione, a questo punto avevo deciso di fare lo sforzo economico di acquistare gli Switch Pilot Servo (o simili), ma a quanto pare, in questi periodi sono praticamente impossibili da trovare...quindi ripristino dei deviatoi con i "cari" attuatori a vista.

Intanto ecco il progetto definitivo.

Allegato:
Commento file: Livello 0
Project 1_liv. 0 mk3 Def..jpg
Project 1_liv. 0 mk3 Def..jpg [ 209.67 KiB | Osservato 578 volte ]


Allegato:
Commento file: Livello 1
Project 1_liv. 1 mk 3 Defin..jpg
Project 1_liv. 1 mk 3 Defin..jpg [ 137.48 KiB | Osservato 578 volte ]


Lo so, in molti storceranno il naso nel vedere questo tipo di circuito che di reale ha poco e nulla, ma in fin dei conti ci devo giocare è in 200x87 non penso si possa fare molto realismo...per quello aspetto le varie mie partecipazioni al modulare ASN.

_________________
Luca
____________________________________________________________________
Mia moglie dice sempre "meglio i trenini che il bar"...ed io la prendo alla lettera :lol:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo plastico
MessaggioInviato: 31/03/2023, 23:18 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2018, 21:42
Messaggi: 532
Interessi fermodellistici: Scala N italiana, epoche IV e V.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Ecco l'intero circuito, premetto che il livello 1 non è stato fissato perchè i lavori sotto l'asse non sono finiti.

Allegato:
20230323_183854.jpg
20230323_183854.jpg [ 5.46 MiB | Osservato 577 volte ]


Allegato:
Commento file: Cablaggi degli deviatoi
20230218_110542.jpg
20230218_110542.jpg [ 3.65 MiB | Osservato 577 volte ]


Mi sto facendo uno scatolotto per il quadro comandi dove inserirò i vecchi comandi della Roco (quelli a levetta) ed un mini sinottico per i segnali semaforici ed il trasformatore. Sto utilizzando un contenitore di plastica (con relativo coperchio per chiuderlo quando non è in uso). il ripiano è fatto da un sandwich di forex da 3 mm e una lastrina di legno sempre da 3 mm per renderlo un po' più rigido. Sul lato lungo del contenitore di plastica ho inserito 3 connettori DB25 (ma ne dovrò aggiungere un altro) a cui connettere gli altri DB25 sotto l'asse tramite una "treccia autocostruita" per dare corrente ai deviatoi e ai segnali.

Allegato:
Commento file: Contenitore con connettori DB25
IMG-20230328-WA0016.jpg
IMG-20230328-WA0016.jpg [ 232.33 KiB | Osservato 577 volte ]


Allegato:
Commento file: Ripiano in forex/legno
IMG-20230328-WA0015.jpg
IMG-20230328-WA0015.jpg [ 112.74 KiB | Osservato 577 volte ]


Allegato:
IMG-20230327-WA0011.jpg
IMG-20230327-WA0011.jpg [ 217.06 KiB | Osservato 577 volte ]


Allegato:
Commento file: Con mini sinottico
IMG-20230329-WA0039.jpg
IMG-20230329-WA0039.jpg [ 191.73 KiB | Osservato 577 volte ]

_________________
Luca
____________________________________________________________________
Mia moglie dice sempre "meglio i trenini che il bar"...ed io la prendo alla lettera :lol:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo plastico
MessaggioInviato: 31/03/2023, 23:45 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2018, 21:42
Messaggi: 532
Interessi fermodellistici: Scala N italiana, epoche IV e V.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
A questo punto, visto che sul sinottico vorrei mettere un deviatore a slitta con relativo led verde/rosso per comandare e vedere la situazione del segnale sul plastico, data la mia incapacità nel "gestire" la materia ho chiesto sulla chat ASN aiuto per fare l'acquisto giusto. Premetto che il binario non verrà sezionato.

Riporto qui gli screenshoot delle mie domande e delle risposte a cui, naturalmente se ne possono aggiungere delle altre.

Allegato:
Screenshot_20230401_002906_WhatsApp.jpg
Screenshot_20230401_002906_WhatsApp.jpg [ 676 KiB | Osservato 573 volte ]

Allegato:
Screenshot_20230331_222450_WhatsApp.jpg
Screenshot_20230331_222450_WhatsApp.jpg [ 807.79 KiB | Osservato 573 volte ]

Allegato:
Screenshot_20230331_222507_WhatsApp.jpg
Screenshot_20230331_222507_WhatsApp.jpg [ 788.36 KiB | Osservato 573 volte ]

Allegato:
Screenshot_20230331_222517_WhatsApp.jpg
Screenshot_20230331_222517_WhatsApp.jpg [ 288.42 KiB | Osservato 573 volte ]

Allegato:
Screenshot_20230401_002044_Adobe Acrobat.jpg
Screenshot_20230401_002044_Adobe Acrobat.jpg [ 318.79 KiB | Osservato 573 volte ]

Allegato:
Screenshot_20230331_222547_WhatsApp.jpg
Screenshot_20230331_222547_WhatsApp.jpg [ 285.86 KiB | Osservato 573 volte ]

_________________
Luca
____________________________________________________________________
Mia moglie dice sempre "meglio i trenini che il bar"...ed io la prendo alla lettera :lol:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo plastico
MessaggioInviato: 01/04/2023, 8:35 
Non connesso
Membro del Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 31/01/2010, 22:55
Messaggi: 4523
Località: Milano
Interessi fermodellistici: scala N tutte le epoche e tutte le amministrazioni
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
bel lavorone!!! ti allego l'immagine di come metterei io le comunicazioni. Per dare un tocco di realismo (anche se mi pare di aver capito non sia il tuo scopo ;) ) meglio tenerle a distanza in modo che (visto più volte sulle linee svizzere) si possa fermare momentaneamente un convoglio tra le 2 comunicazioni e dare precedenza a quello dietro :D


Allegati:
Screenshot_20230401_093024_Chrome.jpg
Screenshot_20230401_093024_Chrome.jpg [ 1.49 MiB | Osservato 551 volte ]

_________________
ciao a tutti da Teo
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo plastico
MessaggioInviato: 01/04/2023, 9:02 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Bello pulito bravo Aquilante, non scendo nel tecnico semplicemente perché non ci capisco una mazza :lol: :lol: :lol:

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo plastico
MessaggioInviato: 01/04/2023, 9:11 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 8:58
Messaggi: 12574
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Matteo Mariani ha scritto:
bel lavorone!!! ti allego l'immagine di come metterei io le comunicazioni. Per dare un tocco di realismo (anche se mi pare di aver capito non sia il tuo scopo ;) ) meglio tenerle a distanza in modo che (visto più volte sulle linee svizzere) si possa fermare momentaneamente un convoglio tra le 2 comunicazioni e dare precedenza a quello dietro :D
Interessante così hai più possibilità di precedenze!

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo plastico
MessaggioInviato: 01/04/2023, 14:39 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 16:19
Messaggi: 3889
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:P Concordo sull'osservazione di Matteo, però tutte e 4 le comunicazioni non attaccate alle curve, ciao Falchetto ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo plastico
MessaggioInviato: 01/04/2023, 22:40 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2018, 21:42
Messaggi: 532
Interessi fermodellistici: Scala N italiana, epoche IV e V.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Matteo Mariani ha scritto:
bel lavorone!!! ti allego l'immagine di come metterei io le comunicazioni. Per dare un tocco di realismo (anche se mi pare di aver capito non sia il tuo scopo ;) ) meglio tenerle a distanza in modo che (visto più volte sulle linee svizzere) si possa fermare momentaneamente un convoglio tra le 2 comunicazioni e dare precedenza a quello dietro :D


Ciao Matteo e ciao a tutti. In effetti la coppia di deviatoi da te segnata, volendo si potrebbero spostare, ma onestamente per farlo dovrei scablare, allungare e far ripassare i vari fili da nuovi fori (sempre per onestà dico che quella tavola sta diventando un groviera tanti buchi ho fatto) e poi ricablare il tutto. Detto questo lo avrei fatto se avessi avuto più spazio tra una comunicazione e l'altra, tanto da farci stare un convoglio da almeno 4 carrozze far sostare per una precedenza, ma con lo spazio che c'è, nn so nemmeno se ci sta un convoglio fermo da 3 carrozze...purtroppo lo spazio a mia disposizione nn gioca a mio favore.
Cmq la tua osservazione è più che giusta e ne farò tesoro per un prossimo plastico...spazi permettendo.

_________________
Luca
____________________________________________________________________
Mia moglie dice sempre "meglio i trenini che il bar"...ed io la prendo alla lettera :lol:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo plastico
MessaggioInviato: 25/04/2023, 16:13 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2018, 21:42
Messaggi: 532
Interessi fermodellistici: Scala N italiana, epoche IV e V.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Eccomi di nuovo qui a chieder consiglio.
Sappiamo che i segnali Lineamodel hanno 3 fili mentre i led che installerò sul sinottico hanno i classici 2 fili.
Ora devo collegarli tra loro con i commutatori a 6 pin, 3 pin da un lato per i segnali e gli altri 3 per i led del sinottico. Premetto che nn ci sono sezionamenti al binario, il sinottico mi serve per cambiare il colore del segnale e avere la relativa corrispondenza sul plastico.
Lo schema dei collegamenti che segue, secondo gli esperti, può essere giusto oppure, da niubbo quale sono, ho sbagliato qualcosa?
Nel primo commutatore (quello vicino al trafo) ho disegnato un eventuale collegamento tra i due pin centrali del comune, serve oppure i 2 pin devono rimanere separati?

Allegato:
20230425_165718.jpg
20230425_165718.jpg [ 4.14 MiB | Osservato 414 volte ]



Grazie a tutti coloro si presteranni ad illuminarmi

_________________
Luca
____________________________________________________________________
Mia moglie dice sempre "meglio i trenini che il bar"...ed io la prendo alla lettera :lol:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo plastico
MessaggioInviato: 25/04/2023, 21:37 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 18:16
Messaggi: 5404
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Per come hai disegnato il collegamento sul primo deviatore doppio non farai altro che cortocircuitare il + e il - del trafo!

Tutti i C vanno collegati a parte al -, separati dai commutatori, ogni segnale con la sua resistenza di caduta per fare le cose bene. Oppure dovresti trovare il valore di una resistenza unica che ti dà la giusta luminosità, visto che dopotutto per ogni segnale ci sarà sempre una coppia di LED accesi, quindi indipendentemente dal colore la corrente totale non cambia sensibilmente.
il collegamento del + invece deve andare a entrambi i centrali di tutti i commutatori, per essere "smistato" verso i verdi o i rossi.
Il - non necessita di essere commutato, essendo appunto connesso al "catodo comune".

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo plastico
MessaggioInviato: 26/04/2023, 20:55 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2018, 21:42
Messaggi: 532
Interessi fermodellistici: Scala N italiana, epoche IV e V.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Ti ringrazio Massimo ma purtroppo, per come sono messo io, ci ho capito poco. Potrei capirci di più vedendo uno schema, magari senza disegnare 11 segnali e 11 commutatori, me ne bastano 2 o 3 tanto gli altri seguono a ruota.
Mi son dimenticato di aggiungere ieri, che i led del sinottico sono già provvisti di resistenze.

_________________
Luca
____________________________________________________________________
Mia moglie dice sempre "meglio i trenini che il bar"...ed io la prendo alla lettera :lol:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo plastico
MessaggioInviato: 30/04/2023, 9:10 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2018, 21:42
Messaggi: 532
Interessi fermodellistici: Scala N italiana, epoche IV e V.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Se gli amministratori vogliono, possono passare questa discussione da "Realizzazione struttura" in "Plastici".

_________________
Luca
____________________________________________________________________
Mia moglie dice sempre "meglio i trenini che il bar"...ed io la prendo alla lettera :lol:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo plastico
MessaggioInviato: 06/05/2023, 17:57 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2018, 21:42
Messaggi: 532
Interessi fermodellistici: Scala N italiana, epoche IV e V.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Eccomi qui di nuovo ad annunciarvi (a chi interessa naturalmente) che il piccolo sinottico è pronto e funzionante.
Mi sono riguardato attentamente lo schema che avevo postato poco sopra e, dopo l'intervento del buon Massimo Di Giulio, mi sono messo di nuovo a tavolino per capire l'errore e correggere lo schema.
Ecco quello nuovo che stavolta funziona alla perfezione...lo so è un po' incasinato ma visto che nn sono del "mestiere" è già buono che sia riuscito a farlo...e funzionante pure :D

Allegato:
20230506_180851.jpg
20230506_180851.jpg [ 1.23 MiB | Osservato 192 volte ]


Come ho detto in precedenza, i commutatori, come logico che sia, mi commutano sul segnale il rosso o il verde mentre i led sul sinottico mi devono solo indicare meglio il colore sul segnale quindi commutarsi nello stesso momento del segnale. Nn ho fatto sezionamenti sul plastico, quindi con il segnale sul rosso, se nn sarò io a comandare alla locomotiva l'arresto davanti al segnale, questa proseguirà la sua corsa...chissà, magari facendo un disastro :o :o
Mi sarebbe tanto piaciuto inserire il modulo ABC per rallentare in automatico i convogli in entrata alla stazione passante con il segnale di STOP, ma la cosa nn risultava di semplice applicazione perché il rallentamento doveva cominciare prima del deviatoio e li avrei dovuto creare nn so ancora cosa per poter suddividere i due segnali (uno sul rosso e l'altro al verde)...insomma competenze che io nn ho per il momento (ma ci studierò sopra).

Ecco foto del sinottico perfettamente funzionante...premetto che la prima foto è con il trasformatore Fleishmann, che teoricamente è la mia prima scelta per la potenza in uscita che mi da e perché inserendo questo trafo il sinottico rimane perfettamente incastrato, ma nn mi fa chiudere il coperchio della scatola per pochi millimetri.
Nella seconda foto, c'è un vecchio Rivarossi, che poi, come tutti sappiamo, altro nn è che il Bühler rimarchiato (come del resto anche il Fleishmann sopra), che mi fa chiudere il coperchio ma nn mi incastra il sinottico (quindi dovrei farci dei blocchi) e mi da una potenza minore in uscita.

Allegato:
20230504_185117.jpg
20230504_185117.jpg [ 1.56 MiB | Osservato 192 volte ]


Allegato:
20230504_185621.jpg
20230504_185621.jpg [ 1.81 MiB | Osservato 192 volte ]


Evito di aggiungere la foto del groviglio di fili che c'è sotto al sinottico perchè mi vergogno enormemente :lol: :lol: :lol: , a mio leggera discolpa posso dire che lavorarci era difficile perché c'era pochissimo spazio, nn potevo ribaltarlo così come nn avevo un apertura sotto alla scatola per poterci lavorare agevolmente di conseguenza sono stato costretto a lasciare lunghi i fili sennò nn ci sarei arrivato...cosa importante è che io ci capisco e speriamo nn si bruci mai un led (speranza vana lo so).

_________________
Luca
____________________________________________________________________
Mia moglie dice sempre "meglio i trenini che il bar"...ed io la prendo alla lettera :lol:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo plastico
MessaggioInviato: 06/05/2023, 19:48 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 18:16
Messaggi: 5404
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Benissimo!
Quanto alla complessità non c'è niente da fare.
Pensa che in questi giorni ho dovuto intervenire sotto i miei moduli di Nardò, che il buon Donato Petrocelli ha definito "centrale nucleare", e nonostante sia tutto scritto ci ho messo due giorni per raccapezzarmicisivici.
Oltre ad una piccola riparazione, ci ho dovuto "semplicemente" aggiungere due pulsanti e due diodi che mi servono per dare manualmente un verde alla sezione precedente quando un treno in arrivo viene deviato dalla linea di marcia e quindi non aziona il blocco come nella marcia normale (è una finezza già presente su Pavia da cui ho copiato l'ispirazione).
Per fortuna alla fine funziona!

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Alessio Gaspardo, Lucio Bordonaro e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010