Oggi è 29/03/2024, 10:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Plastico Modulare FS
MessaggioInviato: 24/06/2021, 15:11 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2020, 13:44
Messaggi: 850
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Buongiorno a tutti,
Di seguito il progetto del plastico modulare che ho inziato durante il lockdown dell'anno scorso e che sto pian piano portando avanti. Si tratta di una struttura composta da 3 moduli, ciascuno della lunghezza di un metro e mezzo, con l'obiettivo di simulare una grande stazione accanto ad una rimessa munita di piattaforma circolare. L'ambientazione del plastico è idealmente collocata in Alto Adige, così da poter sfruttare le influenze montane e tedesche negli edifici, e potervi ambientare sia le composizioni FS tipiche del nord italia, sia alcuni convogli internazionali. Per la struttura in legno, ho utilizzato un asse di multistrato da 10 mm (il classico 10 strati), sotto l'attenta supervisione della responsabile dei lavori:
Allegato:
supervisore.jpg
supervisore.jpg [ 2.42 MiB | Osservato 1409 volte ]


L'armamento è composto da deviatoi Minitrix da 15°, e binari flessibili Roco e Minitrix codice 80. La scelta è ricaduta su questo profilo delle rotaie in quanto ho nella mia collezione anche molti rotabili datati, i quali presentano qualche difficoltà di circolazione su rotaie di concezione più recente (cod. 55). Inoltre, sacrificando leggermente l'aspetto estetico, ho preferito optare per i deviatoi Minitrix a causa della loro peculiare gestione elettrica, che permette di evitare sezionamenti e gestire l'alimentazione dei binari a seconda della posizione degli aghi del deviatoio. Ho prima realizzato il progetto tramite il software Scarm, e poi sono passato al montaggio vero e proprio dei moduli, aiutandomi con dime in legno autocostruite al fine di garantire la massima precisione nei raggi di curva e nelle distanze fra i binari. Mi sono basato sulle norme NEM per evitare di incorrere in problemi di circolazione. Avendo convogli molto lunghi, e volendomi garantire la massima circolabilità sull'intero modulare, il raggio di curvatura minimo impiegato è di 250mm, nelle due curve dei cappi di ritorno del binario centrale di manovra, mentre le curve esterne sono più ampie.
Allegato:
modulare LB.png
modulare LB.png [ 88.07 KiB | Osservato 1409 volte ]


Per l'azionamento dei deviatoi, ho scelto di impiegare gli attuatori minitrix incassati nella struttura dei moduli, montandoli a dovescio, così da poter essere coperti in seguito dal ballast e rimanere nascosti. Utilizzando deviatoi insufrog, mi sono premurato attentamente che la posa di ciascun binario fosse eseguta perfettamente, facendo numerose prove di circolazione sui deviatoi con locomotive corte che transitano a passo d'uomo, per essere sicuro che tutto andasse liscio e senza impuntamenti.
phpBB [video]


Come piattaforma girevole ho impiegato una vecchia Arnold motorizzata, acquistata usata da un venditore tedesco. Il problema è stato che, una volta ricevuta, ho sfortunatamente constatato che una volta avviata, il ponte non si allineava correttamente ai binari in uscita, in quanto il meccanismo interno di blocco si era guastato. Nel bel mezzo del lockdown generale, questo ha comportato una buona dose di ore impiegate a smontare tutta la piattaforma, testare ad uno ad uno tutti i suoi componenti, e finalmente individuare la causa del guasto. Dopo averla riparata e pulita adeguatamente, ho dovuto provvedere ad adattare anche tutti i binari d'uscita, in quanto l'armamento Arnold ha profilo della rotaia e tipologia di incastro differente da quello Roco/Minitrix. Completato il tutto, ho poi provveduto a metterla in funzione testandola con alcune locomotive del mio parco diesel FS.
phpBB [video]


La rimessa circolare è composta da due rimesse a tre posti Fleischmann in kit di montaggio, che ho provveduto ad italianizzare ridipingendole in Giallo Coloniale FS con i colori acrilici Puravest e qualche decal e insegna ancora da montare. Ottimo il meccanismo di apertura e chiusura automatica delle porte.
Allegato:
Rimessa.jpg
Rimessa.jpg [ 1.19 MiB | Osservato 1409 volte ]


Ho impiegato quattro tipologie di ballast differenti dal catalogo di Linea Secondaria per creare le tonalità della massicciata più affini alle mie preferenze, ed ho provveduto alla verniciatura integrale di rotaie e traversine, utilizzando colori acrilici, così da eliminare lo scarsamente realistico mix nero/argento dei binari Roco e Minitrix. Inoltre, l'aver verniciato i profili delle rotaie della tonalità terra d'ombra bruciata, consente di ridurre l'antiestetico effetto dato dal codice 80.
Allegato:
rotaie 1.jpg
rotaie 1.jpg [ 2.99 MiB | Osservato 1409 volte ]


Al fine di coprire la curva del modulo di sinistra, ho ipotizzato una galleria sopra la quale sono state collocate degli chalet di montagna, che idealmente andranno ad integrarsi con il resto dell'ambientazione e dello sfondo per simulare delle casette ai piedi di una collina, tipiche dei paesaggi del Trentino. Per gli edifici ho utilizzato dei vecchi edifici tedeschi, di forme simili ai palazzi presenti anche in Italia, che provvederò ad italianizzare con una riverniciatura intergrale e con nuovi cartelli in italiano in luogo di quelli in tedesco.
Allegato:
lato dx 1.jpg
lato dx 1.jpg [ 923.66 KiB | Osservato 1409 volte ]


Gli edifici in stile FS derivano dai kit di montaggio LK-Train in stampa 3d, verniciati con i colori acrilici FS Puravest. Ho in cantiere anche il municipio in stile italiano, per ora ho realizzato questi 3:
Allegato:
edifici lk.jpg
edifici lk.jpg [ 2.53 MiB | Osservato 1409 volte ]


Siccome a metà dell'opera del primo modulo ho traslocato, al momento ho potuto procedere solo aggiungendo il modulo centrale, causa limiti di spazio della stanza in cui è collocato attualmente il plastico. Inoltre, è molto probabile che una volta raggiunta la sua collocazione definitiva, il progetto subisca una modifica significativa nel modulo sinistro, a seconda dello spazio disponibile: l'idea sarebbe di estenderlo ulteriormente, magari mutando la configurazione in una forma ad L, ma sono considerazioni che al momento è prematuro fare, non sapendo ancora lo spazio che avrò a disposizione.
Allegato:
edifici.jpg
edifici.jpg [ 2.89 MiB | Osservato 1409 volte ]


Nel frattempo ho iniziato i lavori di realizzazione del modulo centrale con la grande stazione. Per unire i due moduli, avendo poi la necessità di trasferirli nuovamente, ho impiegato provvisoriamente dei binari estensibili Fleischmann. Dovendo realizzare una grande stazione di stampo italo/tedesco, ed avendo reperito a poche decine di euro due set completi della stazione di Bonn, in pessime condizioni e derivanti da due vecchi plastici tedeschi, ho optato per una riverniciatura integrale nei colori fs, unendo più pezzi dei due kit tra loro, al fine di creare una stazione nuova adatta al contesto in cui veniva collocata. Mancano ancora i dettagli, i cartelli e gli aggiuntivi, ma al momento il risultato mi soddisfa.
Allegato:
stazione 1.jpg
stazione 1.jpg [ 1.8 MiB | Osservato 1409 volte ]
Allegato:
stazione 2.jpg
stazione 2.jpg [ 1.94 MiB | Osservato 1409 volte ]


Non essendo particolarmente amante delle pensiline italiane con tetto oscurato, ho provveduto ad un'italianizzazione delle pensiline Vollmer con tetto in vetro, riverniciando le banchine ed aggiungendo panchine ed edicole. La banchina della stazione è realizzata in Forex da 1 cm opportunamente tagliato e riverniciato.
Allegato:
stazione 3.jpg
stazione 3.jpg [ 3.39 MiB | Osservato 1409 volte ]


C'è ancora tantissimo lavoro da fare, e probabilmente ci vorranno anni prima di vedere questo progetto completo, ma alla fine penso che il divertimento sia molto più nella progettazione e realizzazione del plastico, che nel vederlo finito.
Allegato:
A1.jpg
A1.jpg [ 1.78 MiB | Osservato 1409 volte ]
Allegato:
675 3.png
675 3.png [ 7.92 MiB | Osservato 1409 volte ]
Allegato:
etr 500 1.jpg
etr 500 1.jpg [ 2.76 MiB | Osservato 1409 volte ]


E per finire, almeno per ora, un video del mio ETR 500 che prova il nuovo tracciato:
phpBB [video]


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico Modulare FS
MessaggioInviato: 24/06/2021, 17:46 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2014, 20:06
Messaggi: 2129
Località: sorrento
Interessi fermodellistici: scala n
statico 1/72 1/48
Città di residenza: sorrento
Provincia di residenza: na
bello, complimenti
come comandi la piattaforma


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico Modulare FS
MessaggioInviato: 24/06/2021, 18:02 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2020, 13:44
Messaggi: 850
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
filippo medici ha scritto:
bello, complimenti
come comandi la piattaforma

Grazie mille! Essendo il plastico in analogico, anche la piattaforma è comandata semplicemente dal suo apposito comando venduto dalla Arnold:
Allegato:
20200504_180040.jpg
20200504_180040.jpg [ 1.91 MiB | Osservato 1364 volte ]


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico Modulare FS
MessaggioInviato: 25/06/2021, 0:32 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 16:19
Messaggi: 3889
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:P Ottimo, buon divertimento e con una direttrice così farai un lavorone, ciaooooooooooooooooooooo :P :P :P ,


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico Modulare FS
MessaggioInviato: 25/06/2021, 6:42 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2020, 13:44
Messaggi: 850
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Francesco Falcone ha scritto:
:P Ottimo, buon divertimento e con una direttrice così farai un lavorone, ciaooooooooooooooooooooo :P :P :P ,

Grazie mille!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico Modulare FS
MessaggioInviato: 25/06/2021, 12:34 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/03/2020, 15:03
Messaggi: 39
Interessi fermodellistici: Sbb Fs Rhb
Epoca V/VI
Città di residenza: Montichiari
Provincia di residenza: Brescia
Bravissimo Luca :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico Modulare FS
MessaggioInviato: 25/06/2021, 13:27 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2020, 13:44
Messaggi: 850
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Michele Barbieri ha scritto:
Bravissimo Luca :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!:

Grazie mille! :D


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico Modulare FS
MessaggioInviato: 17/11/2021, 21:34 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2020, 13:44
Messaggi: 850
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Piccolo aggiornamento di oggi:


Allegati:
20211117_212125.jpg
20211117_212125.jpg [ 2.95 MiB | Osservato 1122 volte ]
20211117_212114.jpg
20211117_212114.jpg [ 2.73 MiB | Osservato 1122 volte ]
20211117_212145.jpg
20211117_212145.jpg [ 3.18 MiB | Osservato 1122 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico Modulare FS
MessaggioInviato: 18/11/2021, 12:10 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2012, 11:34
Messaggi: 488
Località: Tarquinia
Interessi fermodellistici: Scala N Epoca III e IV italiana, svizzera, tedesca, austriaca
Città di residenza: Tarquinia
Provincia di residenza: Viterbo
Skype: vittorio.peruzzi
Bello, complimenti.

_________________
Saluti cari.

Vittorio

www.scalaenne.collezioneperuzzi.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico Modulare FS
MessaggioInviato: 18/11/2021, 12:24 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2020, 13:44
Messaggi: 850
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Vittorio Peruzzi ha scritto:
Bello, complimenti.

Grazie mille! :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico Modulare FS
MessaggioInviato: 18/11/2021, 12:52 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 07/01/2010, 1:00
Messaggi: 397
Interessi fermodellistici: scala n epoca V/VI
Città di residenza: narni
Provincia di residenza: terni
Piace molto anche a me...
È anche un ottimo spunto...complimenti anche da parte mia.


Marco


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico Modulare FS
MessaggioInviato: 18/11/2021, 14:05 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 13:53
Messaggi: 732
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
La parte della Stazione di transito con tutti quei binari, mi piace molto, e' un gusto vedere i treni che vi transitano.

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico Modulare FS
MessaggioInviato: 18/11/2021, 14:10 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2020, 13:44
Messaggi: 850
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
marco neri ha scritto:
Piace molto anche a me...
È anche un ottimo spunto...complimenti anche da parte mia.


Marco

Grazie mille, gentilissimo!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico Modulare FS
MessaggioInviato: 18/11/2021, 14:11 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2020, 13:44
Messaggi: 850
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Sandro Costantino ha scritto:
La parte della Stazione di transito con tutti quei binari, mi piace molto, e' un gusto vedere i treni che vi transitano.

Vero, devo ancora finire tutti i dettagli, la verniciatura ed inserire i personaggi, ma pian piano si va avanti. Grazie mille!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico Modulare FS
MessaggioInviato: 18/11/2021, 14:13 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2020, 13:44
Messaggi: 850
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Qui qualche video:

phpBB [video]


phpBB [video]


phpBB [video]


phpBB [video]


phpBB [video]


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010