Oggi è 24/04/2024, 18:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 28/05/2021, 16:50 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/05/2021, 16:23
Messaggi: 1
Interessi fermodellistici: scala Ho 1:87 FS epoca IV, V, VI
scala N 1:160 epoca IV, V, VI
Città di residenza: Salerno
Provincia di residenza: Salerno
Salve a tutti :D
Come avrete intuito dal titolo, apro questo nuovo argomento per presentarvi il mio nuovo plastico in scala N in costruzione. E' il mio primo lavoro in scala 1:160 in assoluto (ho più dimestichezza ed esperienza con la scala HO), per cui spero di poter approfittare dei vostri consigli e delle vostre dritte :D

La base del plastico (260 cm x 85 cm) è formata da una classica struttura ad alveare, ricoperta poi con multistrato da 4 mm.
Allegato:
Commento file: la struttura quasi terminata
1. STRUTTURA 09 MAGGIO 2021.jpg
1. STRUTTURA 09 MAGGIO 2021.jpg [ 3.04 MiB | Osservato 465 volte ]

Il plastico che ho in mente è di tipo "passerella", con manovre ridotte al minimo, magari nella zona del deposito locomotive (non sarà presente il classico scalo merci).
Il tracciato, dunque, è dei più semplici: un classico ovale intrecciato su se stesso, che dà vita a delle zone di rettilineo nelle quali ammirare i convogli sfrecciare. Tutte le curve sono nascoste.
Allegato:
Commento file: tracciato
20210528_160001.jpg
20210528_160001.jpg [ 3 MiB | Osservato 465 volte ]

Sono previsti 2 livelli: al livello 0 saranno visibili un rettilineo a doppio binario ed una porzione della rampa che collega il livello 0 e 1, mentre al livello 1 è prevista la stazione, non visibile nella sua interezza, ma solo la zona est, con un agglomerato di binari e deviatoi tipici di una stazione di media grandezza, per poi proseguire e scomparire prima sotto una tettoia e poi sotto il piano stradale. Dato lo spazio a disposizione, questa soluzione mi è sembrata la più logica sia per ospitare convogli di 7 o 8 carrozze, sia per non compattare troppo la zona della stazione, facendola risultare irrealistica.
La parte nascosta della stazione si troverà in curva e si collegherà alla rampa che porta al livello 0.
Probabilmente, con uno schizzo rendo meglio l'idea:
Allegato:
20210528_123240.jpg
20210528_123240.jpg [ 941.33 KiB | Osservato 465 volte ]


Il plastico sarà ambientato nel nord Italia, in un luogo di fantasia al confine con la Svizzera o magari con l'Austria. In tal modo sarà giustificata la compresenza di convogli FS e di altre amministrazioni.
Prenderò come riferimento il decennio 1980/1990.
Il controllo sarà in digitale solo per i convogli, i deviatoi e gli altri accessori saranno comandati in analogico.
Infine, allego qualche foto dello stato attuale dei lavori.
Seguiranno aggiornamenti, nonché domande, spiegazioni e chiarimenti...abbiate pietà :lol:


Allegati:
Commento file: in primo piano la rampa che copre l'estremità ovest del rettilineo al livello 0
7. PORTALE 28 MAGGIO 2021.jpg
7. PORTALE 28 MAGGIO 2021.jpg [ 287.63 KiB | Osservato 465 volte ]
Commento file: il portale che delimita la zona visibile della rampa da quella nascosta, ovvero dell'inizio della stazione
7.1 PORTALE 28 MAGGIO 2021.jpg
7.1 PORTALE 28 MAGGIO 2021.jpg [ 173.52 KiB | Osservato 465 volte ]
Commento file: zona nascosta della stazione
8. STAZIONE FASCIO OVEST 28 MAGGIO 2021.jpg
8. STAZIONE FASCIO OVEST 28 MAGGIO 2021.jpg [ 464.76 KiB | Osservato 465 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28/05/2021, 17:23 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Ciao Alessio, non ricordo la tua presentazione al Forum comunque se arrivi dall'H0 sicuramente non sei alle prime armi, solo un piccolo appunto se ti è possibile elimina gli scambi in curva se non strettamente necessari, purtroppo il tuo spazio in larghezza non ti consentirà raggi ampi e questo a discapito dell'aspetto dei relativi convogli che operando su raggi stretti avranno un aspetto diciamo così un pò "giocattoloso" :roll: :roll: :roll: ma tant'è, lo spazio è il nostro nemico :lol: :lol: :lol: per il resto solo Buon Lavoro e tienici aggiornati.

Giancarlo

p.s.ho dato uno sguardo ai tuoi messaggi e non ho individuato la tua presentazione "obbligatoria" come da regolamento prima di postare domande ed argomenti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28/05/2021, 18:18 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12613
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Bello e semplice, classico, avrai tanto spazio per non fare la spaghettata ma dare respiro e paesaggio.
L'unico appunto che ti faccio è quello di evitare il deviatoio in curva a meno che tu non riesca ad usare un Peco ad ampio raggio. Vedo che per di più è in zona nascosto e nelle parti nascoste è molto importante evitare punti di rischio deviazioni!!!

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010