Oggi è 28/03/2024, 18:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 02/03/2021, 18:40 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 26/11/2020, 14:56
Messaggi: 123
Località: Lione
Interessi fermodellistici: scala N, manovre industriali nostrane
Città di residenza: Lione
Provincia di residenza: Francia
Buongiorno a tutti,
Vorrei farvi partecipi della mia prima avventura fermodellistica, nella forma di un piccolo plastico modulare destinato alla composizione e scomposizione di convogli merci.

Premetto che l'idea di mettere in pratica questo progetto mi frullava nella testa da sempre, ma la vita si é messa in mezzo e un giorno mi sono detto "oggi o mai più". Ecco quindi che si inizia.
La prima cosa che ho fatto é stata di leggere qualche libro di Lance Mindheim che, anche se americano, offre degli spunti operativi interessanti, e sopratutto una tecnica modellistica eccezionale.
Dopo di che, avendo apprezzato le clinics di Antonio Rosano sulla giocabilità dei plastici, l'ho contattato su questo forum con un'idea abbozzata, e lui, gentilissimo, mi ha aiutato immensamente a svilupparla, fino a che, oggi, mi ritrovo finalmente con le idee più chiare.

L'idea é di modellare una situazione di pura fantasia, situata più o meno dove sono nato e cresciuto, a Nord di Verona, nella val d'Adige. Un fantomatico parco industriale con 4 aziende che ricevono e spediscono merci via treno/gomma, in un'ambientazione anni 80/90 (non faccio il prezioso perché il materiale che ho é quelle che é!) a fine inverno. Il nome viene dalla casa in collina dove "giocavo ai trenini" con mio nonno 30 anni fa, le Giazzole. Un po' di nostalgia non fa mai male!
La mia ispirazione per il paesaggio viene dal, a mio avviso, meraviglioso plastico di Mike Confalone, la Allagash Railway.

Il plastico é nato a fine 2021, e avanza molto lentamente perché la vita é sempre tra i piedi, e tra lavoro, figli e un trasloco imminente, non riesco a dedicare più di un paio d'ore alla settimana al progetto.
Per adesso ho costruito la base, incollato i binari (vecchi flex e scambi manuali ROCO), costruito qualche edificio in cartoncino per rendermi conto degli ingombri prima di passare al plasticard.
Piano piano prende forma, ho potuto costruire le strade con del cartoncino, per poi disfarle e ricominciare con del DAS, che mi piace molto di più, l'ultima conquista é lo sfondo fotografico, che da tutta un'altra impressione. Ieri sera ho potuto cominciare la massicciata, con risultati mediocri.

In ogni caso mi scuso per la lunghezza del post, ma sono in fibrillazione e ci sarebbero così tante cose da raccontare! Cercherò di tenervi aggiornati sugli sviluppi, e a presto!


Allegati:
GiazzoleFEB21.jpg
GiazzoleFEB21.jpg [ 75.66 KiB | Osservato 1491 volte ]
Commento file: La base. Lo so che le loco sono americane, ma non gireranno sul plastico.
E si, la testa é quella di una bambola!

IMG_7286.JPG
IMG_7286.JPG [ 3.16 MiB | Osservato 1491 volte ]
Commento file: Si inizia con il paesaggio
IMG_7297.JPG
IMG_7297.JPG [ 2.27 MiB | Osservato 1491 volte ]
Commento file: Prove di edifici
IMG_7311.jpg
IMG_7311.jpg [ 2.87 MiB | Osservato 1491 volte ]
Commento file: Il piazzale della EdilBeton con il principale che viene a dare un'occhiata al cantiere
IMG_7364.jpg
IMG_7364.jpg [ 2.96 MiB | Osservato 1491 volte ]
Commento file: La EdilBeton come si presenta oggi
IMG_7415.jpg
IMG_7415.jpg [ 2.56 MiB | Osservato 1491 volte ]
Commento file: La Trento Frutta e la Nord Idrocarburi fanno le prove di funzionamento!
IMG_7437.jpg
IMG_7437.jpg [ 3.42 MiB | Osservato 1491 volte ]
Commento file: La Piccoli Molini Italiani in attesa del convoglio di cereali
IMG_7458.jpg
IMG_7458.jpg [ 4.26 MiB | Osservato 1491 volte ]
Commento file: Un carro di ghiaia abbandonato
IMG_7461.jpg
IMG_7461.jpg [ 4.26 MiB | Osservato 1491 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 02/03/2021, 18:52 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 18:16
Messaggi: 5403
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Giovanni Mendini ha scritto:
Il plastico é nato a fine 2021,
.. Spero tu voglia dire fine 2020, altrimenti avresti inventato la macchina del tempo :lol: :lol:
Ma anche se fosse 2020 mi sembra che procedi abbastanza veloce!

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 02/03/2021, 19:02 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 15:07
Messaggi: 322
Interessi fermodellistici: scala N, epoca IV, stile FS
Città di residenza: Este
Provincia di residenza: Padova
Bello, mi piace!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 02/03/2021, 20:27 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 29/08/2014, 21:12
Messaggi: 211
Interessi fermodellistici: Plasticista in stile tedesco, epoche III e IV, comando digitale.
Città di residenza: Alessandria
Provincia di residenza: Alessandria
Progetto originale. Se sei interessato alle manovre merci, con operazioni di composizione e scomposizione, ti suggerisco, se possibile, di zavorrare un po' i carri. Gli agganci e sganci di rotabili saranno più sicuri e stabili. Se poi decidessi di utilizzare il digitale, a meno che tu non lo faccia già ora, il divertimento aumenterebbe, con locomotive a velocità ridotta e nessuna complicazione circuitale.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 02/03/2021, 21:19 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 8:58
Messaggi: 12570
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Anche a me il layout piace moltissimo!!
Mi ricorda quello visto a Stoccarda tanti anni fa dentro in una valigia con le carte carro mescolate e distribuite a caso e si doveva ripristinare la giusta posizione nel minor numero possibile di manovre.
Bellissimo!!!

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 02/03/2021, 22:07 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 12:16
Messaggi: 3207
Località: Carbonate (Co)
Interessi fermodellistici: In scala N tracciati per manovre con motrici diesel di epoca IV e V; collezione di motrici epoca II e III
Città di residenza: Carbonate
Provincia di residenza: Como
:D :D Ottima idea, molto bello!!

_________________
Ciao.
Piero
Chiunque ha qualche cosa da insegnare, tutti hanno tanto da imparare!!
Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace!
Se non sai taci, è meglio!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 02/03/2021, 22:22 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2018, 9:20
Messaggi: 349
Interessi fermodellistici: N Fine-Scale. Ferrovie SBB CFF FFS, BLS - Tutte le epoche. Nm Rhb
Città di residenza: San Donato Milanese
Provincia di residenza: MI
Bellissimo progetto, complimenti!

Amedeo

_________________
http://www.instagram.com/nscale_swiss_railways/
https://www.facebook.com/NscaleSBB/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 03/03/2021, 10:00 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 26/11/2020, 14:56
Messaggi: 123
Località: Lione
Interessi fermodellistici: scala N, manovre industriali nostrane
Città di residenza: Lione
Provincia di residenza: Francia
Grazie a tutti per i complimenti, é un onore!

@Massimo, in effetti ho così voglia di lasciarmi l'anno passato alle spalle che non riesco nemmeno più a scrivere 2020! :)

@Pino, grazie del consiglio. Ho trovato delle linee guida pubblicate dalla NMRA con i pesi consigliati, e piano piano sto appesantendo i carri in base alla loro lunghezza. Il plastico é nato analogico, ma da qualche settimana ho convertito il tutto al digitale con DCC++.
Ho due locomotive: una costruenda LineaModel D143 che per adesso scorrazza senza carrozzeria, e una D345 Del Prado motorizzata con un telaio Kato, che ha bisogno di qualche aggiustamento estetico, ma fa il suo dovere.

@Mario, grazie mille! Un complimento dal maestro fa arrossire! Ho potuto cimentarmi in qualche sessione operativa, e sto usando OperationsPro di JMRI come base per gestire i carri.
L'ho impostato in modo da avere un treno immaginario trainato dalla D345 che, diramandosi dalla linea del Brennero, arriva sulla linea principale del plastico, lascia certi carri, ne raccoglie altri e se ne va. Allo stesso tempo la Truman arriva, smista i carri alle diverse aziende e ne lascia qualcuno sul binario di sosta per il prossimo passaggio del treno raccoglitore.
Lo schema é piuttosto semplice, ma avendo 4 aziende riesco ad avere degli scenarii piuttosto impegnativi!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 03/03/2021, 10:06 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 26/11/2020, 14:56
Messaggi: 123
Località: Lione
Interessi fermodellistici: scala N, manovre industriali nostrane
Città di residenza: Lione
Provincia di residenza: Francia
Una difficoltà che non avevo previsto quando ho disegnato il tracciato é, ad esempio, che quando porto dei carri alla Piccoli Molini Italiani devo limitare il convoglio a un carro + locomotiva, se non voglio invadere la proprietà della TrentoFrutta.
I Piccoli Molini Italiani di solito scambiano 3 carri, quindi la manovra risulta piuttosto interessante, con la Truman che fa avanti e indietro con un carro alla volta.
Avevo pensato di cambiare il tracciato per allungare il tratto davanti alla TrentoFrutta e permettermi di portare più carri alla volta, ma alla fine questa difficoltà aggiunge un po' di complessità alle operazioni.

Non nego che a volte, in barba alla TrentoFrutta e alle loro regole, entro in pieno nel loro piazzale con tre carri e pazienza!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 03/03/2021, 11:45 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:29
Messaggi: 8204
Interessi fermodellistici: Scala N ep. III-V
Nm RhB
Città di residenza: San Genesio ed Uniti
Provincia di residenza: Pavia
Davvero complimenti Giovanni!
Idea e realizzazione che mi piacciono moltissimo.
Sarebbe bellissimo riuscire ad articolarlo bene sul Bollettino della ASN, l'associazione italiana degli Amici della Scala N, ne parleremo quando avrai finito l'opera (comunque senza impegno e senza volerti spaventare :lol: ),

Intanto un caro saluto e ancora complimenti!

_________________
Un salutoNe,
Antonio

"Creative work is serious play" (R. Fripp)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 03/03/2021, 12:25 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 7:47
Messaggi: 2348
Località: Pavia
Interessi fermodellistici: FREMO, Scala N freelance, SNCF, OBB, C&NW, FS epoca III-IV-V, plasticista operativo.
Città di residenza: Pavia
Provincia di residenza: Pavia
Skype: alessandro.corsico
veramente molto bello, Ottimo shelf layout, manovre a go go

bravo

_________________
Saluti dal Tibet (niente treni solo Yak e Nak)

DCC addicted
--------------------------------------------------------------
Alex Corsico

Ferrovie e Tranvie Locali
Direzione d'Esercizio di
PAVIA
--------------------------------------------------------------
FTL We move your mind


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 03/03/2021, 13:15 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 12:51
Messaggi: 2867
Interessi fermodellistici: scala N , italiano
Città di residenza: treviglio
Provincia di residenza: bergamo
Skype: Mario.Mancastroppa
Mario Malinverno ha scritto:
Anche a me il layout piace moltissimo!!
Mi ricorda quello visto a Stoccarda tanti anni fa dentro in una valigia con le carte carro mescolate e distribuite a caso e si doveva ripristinare la giusta posizione nel minor numero possibile di manovre.
Bellissimo!!!


Confermo e quoto!
A Stoccarda fecero anche un mini concorso in quella .. valigia!
Una cosa è certa: divertimento assicurato!

Marione


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 03/03/2021, 13:47 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 21:15
Messaggi: 461
Interessi fermodellistici: Fremo scala N
scala N epoca IV/V
Città di residenza: Brescia
Provincia di residenza: BS
Ciao Giovanni
vedo con molto piacere il grande lavoro che hai fatto, le ricerche e lo studio, la fibrillazione gioiosa che ha colpito anche te nelle fasi di realizzazione, la voglia di sperimentare. L'aver contribuito un poco a questo innesco mi inorgoglisce.
Per l'appesantimento dei carri è un'ottima idea e puoi trovare ulteriori note qui
http://scartamento9mm.blogspot.com/2013 ... .html#more
Per chiarire a beneficio di altri lettori, l'appesantimento dei carri va valutato attentamente in relazione alla tipologia di esercizio, pendenze e curve, forza di trazione delle loco utilizzate, numerosità delle composizioni, per non restare gravemente delusi rispetto alle proprie aspettative.
Aspettiamo, senza pressing, altre novità su questo tuo layout.
Antonio

_________________
http://scartamento9mm.blogspot.it/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 03/03/2021, 14:36 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 17:15
Messaggi: 956
Interessi fermodellistici: Scala N italiana epoche 4, 5 e 6
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: Torino
Ma è bellissimo, ricorda vagamente un time saver. Ti divertirai tantissimo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 03/03/2021, 19:15 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 26/11/2020, 14:56
Messaggi: 123
Località: Lione
Interessi fermodellistici: scala N, manovre industriali nostrane
Città di residenza: Lione
Provincia di residenza: Francia
Grazie a tutti, siete di un incoraggiamento unico!

Ho deciso di concentrarmi su un modulo alla volta per rendere il tutto più gestibile, e visto che è tutta una prima volta per me, preferisco imparare su un modulo e applicare le lezioni imparate sull’altro.

Qui vedete il modulo in questione, con il piazzale rifatto per la Edilbeton e, rullo di tamburi, la massicciata. Ho prestato attenzione a non bloccare gli scambi, ma temo che la verità la scoprirò una volta la colla diluita asciugata.
Se tutto va bene applicherò poi l’erba, all’inizio senza applicatore per simulare l’erba schiacciata dalla neve a fine inverno, e poi una passata con l’applicatore per avere dei ciuffi più verticali.
Dopodiché, in teoria, incollerò delle foglie secche sminuzzate, le chiazze di neve semi sciolta e gli alberi.

Detto così sembra facile!!


Allegati:
ADC7A76B-F346-49F4-B8B8-C9430570E89B.jpeg
ADC7A76B-F346-49F4-B8B8-C9430570E89B.jpeg [ 1.02 MiB | Osservato 1290 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010