Oggi è 29/04/2024, 16:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 191 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Una nuova avventura!
MessaggioInviato: 13/02/2021, 18:41 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12615
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Si, Redutex, non so dove oggi si possa acquistare è un prodotto una volta ottimo ;) :(

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Una nuova avventura!
MessaggioInviato: 13/02/2021, 22:11 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 13:59
Messaggi: 847
Località: Torino
Interessi fermodellistici: scala n,rotabili italiani,motorizzazioni, digitale
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: Torino
Skype: Nino Martire
Provare qui! :D

https://tienda.redutex.com/en/scalentex ... results=90

_________________
Nino
...e io modestamente lo nacqui!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Una nuova avventura!
MessaggioInviato: 17/02/2021, 12:54 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 03/02/2021, 9:53
Messaggi: 160
Interessi fermodellistici: Scala N, epoca 2 tra le Guerre mondiali
(Francia e Germania)o anni '90-2000 delle ferrovie italiane
Città di residenza: Vicenza
Provincia di residenza: Vicenza
Mario Malinverno ha scritto:
Si, Redutex, non so dove oggi si possa acquistare è un prodotto una volta ottimo ;) :(


Grazie!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Una nuova avventura!
MessaggioInviato: 17/02/2021, 12:55 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 03/02/2021, 9:53
Messaggi: 160
Interessi fermodellistici: Scala N, epoca 2 tra le Guerre mondiali
(Francia e Germania)o anni '90-2000 delle ferrovie italiane
Città di residenza: Vicenza
Provincia di residenza: Vicenza
GIOVANNI MARTIRE NINO ha scritto:


Top! Quando avrò pronti quasi tutti gli edifici, vedrò cosa mi servirà e farò in ordine unico! Grazie?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Una nuova avventura!
MessaggioInviato: 17/02/2021, 12:55 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 03/02/2021, 9:53
Messaggi: 160
Interessi fermodellistici: Scala N, epoca 2 tra le Guerre mondiali
(Francia e Germania)o anni '90-2000 delle ferrovie italiane
Città di residenza: Vicenza
Provincia di residenza: Vicenza
I lavori di costruzione degli edifici proseguono :D. Ho anche ordinato la prima locomotiva che arriverà venerdì :D
Vorrei acquistare un kit/attrezzatura per dipingere, sporcare, pulire, gli edifici montati. In particolar modo per:
1) pulire i residui di colla della Faller, che fanno effetto lucido sugli edifici. Esiste qualche prodotto apposito che se spruzzato con bomboletta, o passato con un pennellino, tolga la colla in eccesso, magari che so, prima applicando il prodotto e poi sciacquando l'edificio sotto l'acqua o con altri metodi simili per togliere lo sporco?
2)Per dipingere, opacizzare, sporcare ecc cosa potrei acquistare? Vorrei un kit di vernici/colori adatti e poi vorrei sapere se è meglio fare con aerografo o con pennellini e nel caso se sul mercato ci siano kit abbastanza completi con tutto l'occorrente e pensati per modellismo ferroviario.
3) ci sono degli "stucchi" per ritoccare eventuali fessurine? Se si,quali.
4) Ho rotto l'ago del tubetto di colla Faller, come posso sostituirlo?
5) Certe volte le istruzioni sono pensate male , nel passaggio X ti fanno montare grondaie ed amenità varie sul tetto, nel passaggio X+1 ti fanno capovolgere il modello per montare la base :? :shock: :evil: mah
6) Spesso quanto c'è da montare il tetto, prima va montata una mega decalcomania in carta nera sotto ad esso. Io non ne ho ancora capito l'utilità. Tanto che ho omesso di metterla in 2 casi su 3.
Dopo aver montato una segheria Faller, un magazzino Vollmer ed una stazione Libri, credo che quest'ultima sia la migliore in quanto a facilità di montaggio, in quanto tanti pezzi si montano ad incastro e basta una puntina di colla per fissare il tutto. Deluso dalla Faller, pochi supporti e sostegni, va fatto tutto a mano con la squadra e ci vogliono tonnellate di colla.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Una nuova avventura!
MessaggioInviato: 17/02/2021, 13:32 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
ci sono ottimi tutorial video, su YT, per questa valanga di domande, con molti dettagli. Per cui mi fermo sul problemino più grosso che mi pare tu abbia. La colla. Se stai montando kit di plastica la colla giusta è la TAMIYA 87038 EXTRA THIN CEMENT . E' un liquido che scioglie la plastica sulle superfici da unire, poi le pressi insieme e lasci che asciughi evaporando bene almeno 12 ore. La plastica diventa un pezzo unico, senza residui di colla o sporcature. Comunemente la si chiama "Tamiya Tappo Verde" . Unendo materiali diversi il discorso colle diventa più complicato, ma sui kit di plastica questa colla, per l'effetto più pulito possibile, è d'obbligo.

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Una nuova avventura!
MessaggioInviato: 17/02/2021, 13:36 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 03/02/2021, 9:53
Messaggi: 160
Interessi fermodellistici: Scala N, epoca 2 tra le Guerre mondiali
(Francia e Germania)o anni '90-2000 delle ferrovie italiane
Città di residenza: Vicenza
Provincia di residenza: Vicenza
Giovanni Seregni ha scritto:
ci sono ottimi tutorial video, su YT, per questa valanga di domande, con molti dettagli. Per cui mi fermo sul problemino più grosso che mi pare tu abbia. La colla. Se stai montando kit di plastica la colla giusta è la TAMIYA 87038 EXTRA THIN CEMENT . E' un liquido che scioglie la plastica sulle superfici da unire, poi le pressi insieme e lasci che asciughi evaporando bene almeno 12 ore. La plastica diventa un pezzo unico, senza residui di colla o sporcature. Comunemente la si chiama "Tamiya Tappo Verde" . Unendo materiali diversi il discorso colle diventa più complicato, ma sui kit di plastica questa colla, per l'effetto più pulito possibile, è d'obbligo.

Grazie! Quindi in pratica non posso costruire tutto l'edificio in una sola volta, devo aspettare che si solidifichino i pezzi. Questo è stato un mio errore allora.
Per la parte verniciatura, mi interessava proprio la parte più"commerciale" ovvero COSA COMPRARE :lol:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Una nuova avventura!
MessaggioInviato: 17/02/2021, 13:45 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 21:51
Messaggi: 1347
Interessi fermodellistici: N USA - Vapore/Diesels SP (1945-1955)
Città di residenza: Assago
Provincia di residenza: Milano
Mattia Cionfoli ha scritto:

1) pulire i residui di colla della Faller, che fanno effetto lucido sugli edifici. Esiste qualche prodotto apposito che se spruzzato con bomboletta, o passato con un pennellino, tolga la colla in eccesso, magari che so, prima applicando il prodotto e poi sciacquando l'edificio sotto l'acqua o con altri metodi simili per togliere lo sporco?

SE la tua "colla Faller" come capisco è quella per lo stirene (plastica) si tratta di una soluzione simile all'acetone.
Attenzione a non "pressare" troppo i pezzi tra loro in quanto questa "scioglie" la plastica...
Non conosco nessun solvente che lo faccia "sparire": io sto molto "genovese" nell'applicazione e poi se serve vado di carta abrasiva finissima (tipo 800 o 1000).
Cita:
2)Per dipingere, opacizzare, sporcare ecc cosa potrei acquistare? Vorrei un kit di vernici/colori adatti e poi vorrei sapere se è meglio fare con aerografo o con pennellini e nel caso se sul mercato ci siano kit abbastanza completi con tutto l'occorrente e pensati per modellismo ferroviario.

Per opacizzare trovo molto buono il Clear della Tamiya. Consigliati con un negoziante di Vicenza che sicuramente ci sono. Per esperienza... prova anche se esistono negozi non proprio solo "ferroviari" ... tipo soldatini o diorami, a Milano io vado spesso da uno di questi "il Soldatino" e mi trovo benissimo per colori e simili!
KIT di tanti colori potrebbero essere le confezioni della Valleyo e per invecchiare un set di PAN Pastel. (cerca la mia breve presentazione con questi colori)
Cita:
3) ci sono degli "stucchi" per ritoccare eventuali fessurine? Se si, quali.

Anche qui Tamiya ha ottimi stucchi in tubetto. MILLIPUT è il nome "magico" ed esiste in varie gradazioni di granulosità ... CERCA un negoziante come sopra e non ti pentirai.
Cita:
4) Ho rotto l'ago del tubetto di colla Faller, come posso sostituirlo?

Non saprei, è MOLTO sottile e non credo esista in commercio un tubicino così. Ma ... lo puoi usare anche ... a metà!
Cita:
5) Certe volte le istruzioni sono pensate male

Per i Kit in plastica, conviene SEMPRE controllare PRIMA con i vari pezzi la sequenza migliore e magari provare a montare "provvisoriamente" con nastro adesivo di carta i vari pezzi grossi per vedere incastri, ingombri e effetto finale.
Cita:
6) Spesso quanto c'è da montare il tetto, prima va montata una mega decalcomania in carta nera

Decal vere e proprie così grandi non ne ho mai viste, forse si tratta solo di cartoncino nero che potrebbe simulare la copertura catramata? In ogni caso se è così io ritaglio delle strisce da massimo un paio di cm e poi le affianco incollando con Vinavil.

_________________
Enzo Fortuna
Non smettiamo di giocare perchè invecchiamo,
Invecchiamo perchè smettiamo di giocare (George Bernard Shaw)

http://valleybeforesilicon.blogspot.com/
http://enzofortuna.altervista.org/MySP_home.htm
http://xoomer.alice.it/enzo_fortuna/
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Una nuova avventura!
MessaggioInviato: 17/02/2021, 14:57 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 03/02/2021, 9:53
Messaggi: 160
Interessi fermodellistici: Scala N, epoca 2 tra le Guerre mondiali
(Francia e Germania)o anni '90-2000 delle ferrovie italiane
Città di residenza: Vicenza
Provincia di residenza: Vicenza
enzo fortuna ha scritto:
Mattia Cionfoli ha scritto:

1) pulire i residui di colla della Faller, che fanno effetto lucido sugli edifici. Esiste qualche prodotto apposito che se spruzzato con bomboletta, o passato con un pennellino, tolga la colla in eccesso, magari che so, prima applicando il prodotto e poi sciacquando l'edificio sotto l'acqua o con altri metodi simili per togliere lo sporco?

SE la tua "colla Faller" come capisco è quella per lo stirene (plastica) si tratta di una soluzione simile all'acetone.
Attenzione a non "pressare" troppo i pezzi tra loro in quanto questa "scioglie" la plastica...
Non conosco nessun solvente che lo faccia "sparire": io sto molto "genovese" nell'applicazione e poi se serve vado di carta abrasiva finissima (tipo 800 o 1000).
Cita:
2)Per dipingere, opacizzare, sporcare ecc cosa potrei acquistare? Vorrei un kit di vernici/colori adatti e poi vorrei sapere se è meglio fare con aerografo o con pennellini e nel caso se sul mercato ci siano kit abbastanza completi con tutto l'occorrente e pensati per modellismo ferroviario.

Per opacizzare trovo molto buono il Clear della Tamiya. Consigliati con un negoziante di Vicenza che sicuramente ci sono. Per esperienza... prova anche se esistono negozi non proprio solo "ferroviari" ... tipo soldatini o diorami, a Milano io vado spesso da uno di questi "il Soldatino" e mi trovo benissimo per colori e simili!
KIT di tanti colori potrebbero essere le confezioni della Valleyo e per invecchiare un set di PAN Pastel. (cerca la mia breve presentazione con questi colori)
Cita:
3) ci sono degli "stucchi" per ritoccare eventuali fessurine? Se si, quali.

Anche qui Tamiya ha ottimi stucchi in tubetto. MILLIPUT è il nome "magico" ed esiste in varie gradazioni di granulosità ... CERCA un negoziante come sopra e non ti pentirai.
Cita:
4) Ho rotto l'ago del tubetto di colla Faller, come posso sostituirlo?

Non saprei, è MOLTO sottile e non credo esista in commercio un tubicino così. Ma ... lo puoi usare anche ... a metà!
Cita:
5) Certe volte le istruzioni sono pensate male

Per i Kit in plastica, conviene SEMPRE controllare PRIMA con i vari pezzi la sequenza migliore e magari provare a montare "provvisoriamente" con nastro adesivo di carta i vari pezzi grossi per vedere incastri, ingombri e effetto finale.
Cita:
6) Spesso quanto c'è da montare il tetto, prima va montata una mega decalcomania in carta nera

Decal vere e proprie così grandi non ne ho mai viste, forse si tratta solo di cartoncino nero che potrebbe simulare la copertura catramata? In ogni caso se è così io ritaglio delle strisce da massimo un paio di cm e poi le affianco incollando con Vinavil.


Grazie per tutte le informazioni!!
Io un po' mi vergogno ad andare in negozio ed a fare la figura di quello che non sa niente :roll: grazie mille!
Altra cosa : per montare un kit in "cartoncino duro da architettura" che colla consigli? Poi posterò delle foto di quello che ho costruito e mi direte cosa ne pensate e come migliorare!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Una nuova avventura!
MessaggioInviato: 17/02/2021, 15:38 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 21:51
Messaggi: 1347
Interessi fermodellistici: N USA - Vapore/Diesels SP (1945-1955)
Città di residenza: Assago
Provincia di residenza: Milano
Non capisco cosa ci sia da essere vergognosi.... nessuno nasce “imparato” ...
Basta avere un atteggiamento sincero e non presuntuoso per riscontrare sempre la simpatia e la gentilezza in chi potrebbe (ma non e detto) saperne di più... soprattutto se hai davanti un negoziante ... che “campa” di questo.
Per la colla da cartoncino io uso Vinavil ... con parsimonia.

_________________
Enzo Fortuna
Non smettiamo di giocare perchè invecchiamo,
Invecchiamo perchè smettiamo di giocare (George Bernard Shaw)

http://valleybeforesilicon.blogspot.com/
http://enzofortuna.altervista.org/MySP_home.htm
http://xoomer.alice.it/enzo_fortuna/
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Una nuova avventura!
MessaggioInviato: 17/02/2021, 15:52 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3263
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Credo che quelle che chiami megadecals siano in realtà dei cartoncini (o carta) che dovrebbero servire a impedire la trasparenza per l'eventuale illuminazione interna degli edifici. per quanto riguarda gli aloni di colla, beh se poi vernici il fabbricato (come mi pare di capire vuoi fare) li aloni spariscono sotto la vernice... sappi comunque che TUTTE le colle per plastica, Faller (secondo me tra le migliori), Tamiya ecc ecc, sono, più o meno, basate sullo stesso principio, cioè sciolgono la plastica in modo da "saldare" i due pezzi... la Tamiya non l'ho mai usata (qui da me non si trova) ma con la Faller non ho mai avuto il minimo problema, i pezzi si attaccano velocemente (anche se comunque hai un minimo di tempo per allinearli) quindi il montaggio è spedito (oddio un problema c'è l'ha, il tubetto che si ottura, ma basta passarlo velocemente su una fiamma e si stappa, o si piega...).

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Una nuova avventura!
MessaggioInviato: 17/02/2021, 16:11 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 03/02/2021, 9:53
Messaggi: 160
Interessi fermodellistici: Scala N, epoca 2 tra le Guerre mondiali
(Francia e Germania)o anni '90-2000 delle ferrovie italiane
Città di residenza: Vicenza
Provincia di residenza: Vicenza
Giacomo Spinelli ha scritto:
Credo che quelle che chiami megadecals siano in realtà dei cartoncini (o carta) che dovrebbero servire a impedire la trasparenza per l'eventuale illuminazione interna degli edifici. per quanto riguarda gli aloni di colla, beh se poi vernici il fabbricato (come mi pare di capire vuoi fare) li aloni spariscono sotto la vernice... sappi comunque che TUTTE le colle per plastica, Faller (secondo me tra le migliori), Tamiya ecc ecc, sono, più o meno, basate sullo stesso principio, cioè sciolgono la plastica in modo da "saldare" i due pezzi... la Tamiya non l'ho mai usata (qui da me non si trova) ma con la Faller non ho mai avuto il minimo problema, i pezzi si attaccano velocemente (anche se comunque hai un minimo di tempo per allinearli) quindi il montaggio è spedito (oddio un problema c'è l'ha, il tubetto che si ottura, ma basta passarlo velocemente su una fiamma e si stappa, o si piega...).


Grazie ad entrambi.
Uhm ok. Quindi posso continuare ad utilizzare la colla faller e passare l'ago sulla fiamma del fornello per stapparlo. Adesso posto le foto degli edifici che ho costruito. Non vorrei verniciarli, ma opacizzarli. Più che altro per uno dei due sono un po' deluso perché i portoni erano fatti per essere aperti e chiusi. È volata della colla durante il montaggio del soffitto ed ora sono incollati e chiusi. Uff, dovrò buttare via tutto


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Una nuova avventura!
MessaggioInviato: 17/02/2021, 16:49 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 03/02/2021, 9:53
Messaggi: 160
Interessi fermodellistici: Scala N, epoca 2 tra le Guerre mondiali
(Francia e Germania)o anni '90-2000 delle ferrovie italiane
Città di residenza: Vicenza
Provincia di residenza: Vicenza
Allegato:
IMG_20210217_142659.jpg
IMG_20210217_142659.jpg [ 5.41 MiB | Osservato 266 volte ]

Allegato:
IMG_20210217_142645.jpg
IMG_20210217_142645.jpg [ 6.75 MiB | Osservato 266 volte ]

Allegato:
IMG_20210217_142731.jpg
IMG_20210217_142731.jpg [ 4.67 MiB | Osservato 266 volte ]

Lo dovrò buttare :cry:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Una nuova avventura!
MessaggioInviato: 17/02/2021, 17:11 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 03/02/2021, 9:53
Messaggi: 160
Interessi fermodellistici: Scala N, epoca 2 tra le Guerre mondiali
(Francia e Germania)o anni '90-2000 delle ferrovie italiane
Città di residenza: Vicenza
Provincia di residenza: Vicenza
Questa invece è la fabbrica di legname. Fuori produzione, rimanenze di magazzino. E sono riuscito a rovinarla ovviamente... :cry: mi tocca buttare pure questa
Allegato:
IMG_20210217_143437.jpg
IMG_20210217_143437.jpg [ 6.71 MiB | Osservato 263 volte ]

Allegato:
IMG_20210217_143452.jpg
IMG_20210217_143452.jpg [ 6.72 MiB | Osservato 263 volte ]
Allegato:
IMG_20210217_143445.jpg
IMG_20210217_143445.jpg [ 5.52 MiB | Osservato 263 volte ]


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Una nuova avventura!
MessaggioInviato: 17/02/2021, 17:23 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3263
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Posto che ognuno fa' quello che ritiene più giusto, ma perchè buttarle? C'è qualche magagna qua e là, ma niente che un po' di stucco non possa rimediare... per quanto riguarda la semplice opacizzazione, secondo me non basta, si vedrebbe ancora che è plastica lontano un miglio. Ci vuole una verniciata. Poi, soprattutto per la segheria, un po' di sporcatura e le magagne spariranno completamente... poi, ripeto, fai come credi meglio...

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 191 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010