Oggi è 28/03/2024, 21:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 191 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Una nuova avventura!
MessaggioInviato: 19/03/2021, 14:19 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 03/02/2021, 8:53
Messaggi: 160
Interessi fermodellistici: Scala N, epoca 2 tra le Guerre mondiali
(Francia e Germania)o anni '90-2000 delle ferrovie italiane
Città di residenza: Vicenza
Provincia di residenza: Vicenza
Quindi di fatto seguendo il tuo consiglio, incollerei immediatamente il foglio di sughero su tutta la superficie. Poi poserei i binari secondo progetto fissandoli con viti, e poi una volta controllato tutto , se facto li incollerei "da sopra" posando la massicciata?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Una nuova avventura!
MessaggioInviato: 19/03/2021, 16:10 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Mattia Cionfoli ha scritto:
Quindi di fatto seguendo il tuo consiglio, incollerei immediatamente il foglio di sughero su tutta la superficie. Poi poserei i binari secondo progetto fissandoli con viti, e poi una volta controllato tutto , se facto li incollerei "da sopra" posando la massicciata?

Si esattamente, se eventualmente hai già individuato delle zone dove poserai solo prati o montagne non metterci il sughero per non sprecarlo, inoltre ci sarebbe il problema degli attuatori, però se non ho capito male impiegherai come scambi i Peco quindi il problema decade, se invece pensi di usare i Fleischmann io gli attuatori li ho montati tutti sotto plancia perché non mi piacciono in vista e per questo dovrai segnare le rispettive posizioni per poter scaricare il tavolato e successivamente posando il sughero ti sarà più semplice eseguire lo scarico, poi più che da sopra direi sui lati, ma non dovrai incollare i binari, quelli si incolleranno da soli grazie al Vinavil posato sulla massicciata, fai attenzione a non avvicinarti troppo agli aghi degli scambi, ma di questo magari se ne potrà discutere più avanti, per ora di lavoro che avrai parecchio ;) ;) ;)

Giancarlo


Allegati:
Test di transito.jpg
Test di transito.jpg [ 565.1 KiB | Osservato 513 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Una nuova avventura!
MessaggioInviato: 19/03/2021, 17:33 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 03/02/2021, 8:53
Messaggi: 160
Interessi fermodellistici: Scala N, epoca 2 tra le Guerre mondiali
(Francia e Germania)o anni '90-2000 delle ferrovie italiane
Città di residenza: Vicenza
Provincia di residenza: Vicenza
Grazie, gentilissimo! Quindi diciamo sollevare leggermente il binario, metterci sotto un po' di vinavil ai lati ed incollare. Poi il resto da sopra con l'agglomerato pietrisco+vinavil diluito. Si utilizzando binari Peco 55, utilizzerò scambi Peco 55e tre scambi Peco 80(qui dovrò capire bene se collimino già tra loro(teoricamente si) o in caso se e come farli collimare). Domanda a tal proposito : io per la movimentazione degli scambi non ho acquistato niente, perché non ero molto sicuro su cosa comprare. Allo stato attuale ho solo i deviatoi sic et sempliciter. Il mio obiettivo è non avere le "scatoline" di lato agli scambi, quindi tutto sottopancia. Non mi è ben chiaro cosa debba fare e cosa sia necessario. Consigliate il dispositivo Peco per la movimentazione? Io sarei orientato, salvo che non siano dispositivi problematici a comprare tutto della stessa marca per quanto possibile, perché credo che questo semplifichi tante cose. L'unica cosa che so , è che devo fare un buco sotto agli scambi per installare il "motore", ma non mi è ben chiaro dove e quanto grande questo "buco" debba essere. Evidentemente sotto plancia il meccanismo potrà essere solo NON manuale, giusto? Cmq per questa questione non ho molte conoscenze e quello che ho studiato mi ha solo creato più confusione.
In linea di massima, salvo che i dispositivi Peco non siano complicati da installare, diano tanti problemi io vorrei fare "tutto Peco" senza cercarmi ulteriori complessità.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Una nuova avventura!
MessaggioInviato: 19/03/2021, 17:56 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Mattia fermi tutti, non devi sollevare il binario ed infilargli sotto la colla (Vinavil) a parte che quest'ultimo va diluito (io uso 50% di Vinavil - 30% di Acqua - 20% di Alcool ed un cucchiaino di detersivo per piatti) molti usano 50% V e 50% di acqua, ma questo secondo differenti pareri, devi posizionare i binari con le vitine o chiodini (io uso le viti), poi stenderai il ballast (io uso la sabbia per i canarini)la pareggerai con un attrezzino che simuli in sezione la massicciata reale, poi con un beccuccio fine o con una siringa senza ago andrai ad iniettare la soluzione di cui sopra, se vai su Google e digiti massicciata per plastici vi troverai dei bellissimi tutorial che ti descriveranno le varie fasi.
Per gli scambi devi prima averli in mano poi vedrai dove e come fare i fori per comandarli oltre a comprenderne il funzionamento, se sei un elettronico potrai comandarli tramite Smartphone o Computer, io che sono del secolo scorso li comando in analogico ed alcuni in manuale tramite cavo.

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Una nuova avventura!
MessaggioInviato: 19/03/2021, 18:27 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 03/02/2021, 8:53
Messaggi: 160
Interessi fermodellistici: Scala N, epoca 2 tra le Guerre mondiali
(Francia e Germania)o anni '90-2000 delle ferrovie italiane
Città di residenza: Vicenza
Provincia di residenza: Vicenza
Giancarlo Adami ha scritto:
Mattia fermi tutti, non devi sollevare il binario ed infilargli sotto la colla (Vinavil) a parte che quest'ultimo va diluito (io uso 50% di Vinavil - 30% di Acqua - 20% di Alcool ed un cucchiaino di detersivo per piatti) molti usano 50% V e 50% di acqua, ma questo secondo differenti pareri, devi posizionare i binari con le vitine o chiodini (io uso le viti), poi stenderai il ballast (io uso la sabbia per i canarini)la pareggerai con un attrezzino che simuli in sezione la massicciata reale, poi con un beccuccio fine o con una siringa senza ago andrai ad iniettare la soluzione di cui sopra, se vai su Google e digiti massicciata per plastici vi troverai dei bellissimi tutorial che ti descriveranno le varie fasi.
Per gli scambi devi prima averli in mano poi vedrai dove e come fare i fori per comandarli oltre a comprenderne il funzionamento, se sei un elettronico potrai comandarli tramite Smartphone o Computer, io che sono del secolo scorso li comando in analogico ed alcuni in manuale tramite cavo.

Giancarlo

Ho capito! Sul metodo di posa della massicciata sapevo, io intendevo se prima di posarla, dovessi/potessi mettere un po' di colla (in alcuni tutorial ho visto che i binari venivano incollati anche prima della posa della massicciata :?, ad esempio il tizio del canale YouTube Ferrovie in Miniatura).
Quando avrò gli scambi farò una scansione con lo scanner, la carico e mi direte dove devo forare :mrgreen:
I motori possono essere installati anche dopo giusto? L'importante è quindi prima di posare la massicciata e dunque incollare i binari, segnare dove fare il buco e fare il buco.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Una nuova avventura!
MessaggioInviato: 19/03/2021, 19:06 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Mattia Cionfoli ha scritto:
Ho capito! Sul metodo di posa della massicciata sapevo, io intendevo se prima di posarla, dovessi/potessi mettere un po' di colla (in alcuni tutorial ho visto che i binari venivano incollati anche prima della posa della massicciata :?, ad esempio il tizio del canale YouTube Ferrovie in Miniatura).
Quando avrò gli scambi farò una scansione con lo scanner, la carico e mi direte dove devo forare :mrgreen:
I motori possono essere installati anche dopo giusto? L'importante è quindi prima di posare la massicciata e dunque incollare i binari, segnare dove fare il buco e fare il buco.

Non serve che tu faccia una scansione, vedrai che lo scambio ha una traversina collegata agli aghi dove sono presenti 3 forellini, uno centrale e 2 laterali per consentirti una scelta per il posizionamento del servo motore in caso di scambi accoppiati o paralleli, non incollare i binari, prima fissali con le vitine o chiodini quando vedrai che il tutto funziona potrai passare alla paesaggistica ivi compresa la massicciata.
Fatti un giretto sul mio durante le prove:
https://www.youtube.com/watch?v=FynI_c80diI
Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Una nuova avventura!
MessaggioInviato: 19/03/2021, 22:28 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 03/02/2021, 8:53
Messaggi: 160
Interessi fermodellistici: Scala N, epoca 2 tra le Guerre mondiali
(Francia e Germania)o anni '90-2000 delle ferrovie italiane
Città di residenza: Vicenza
Provincia di residenza: Vicenza
Giancarlo Adami ha scritto:
Mattia Cionfoli ha scritto:
Ho capito! Sul metodo di posa della massicciata sapevo, io intendevo se prima di posarla, dovessi/potessi mettere un po' di colla (in alcuni tutorial ho visto che i binari venivano incollati anche prima della posa della massicciata :?, ad esempio il tizio del canale YouTube Ferrovie in Miniatura).
Quando avrò gli scambi farò una scansione con lo scanner, la carico e mi direte dove devo forare :mrgreen:
I motori possono essere installati anche dopo giusto? L'importante è quindi prima di posare la massicciata e dunque incollare i binari, segnare dove fare il buco e fare il buco.

Non serve che tu faccia una scansione, vedrai che lo scambio ha una traversina collegata agli aghi dove sono presenti 3 forellini, uno centrale e 2 laterali per consentirti una scelta per il posizionamento del servo motore in caso di scambi accoppiati o paralleli, non incollare i binari, prima fissali con le vitine o chiodini quando vedrai che il tutto funziona potrai passare alla paesaggistica ivi compresa la massicciata.
Fatti un giretto sul mio durante le prove:
https://www.youtube.com/watch?v=FynI_c80diI
Giancarlo

Ho visto il tuo plastico! Bellissimo complimenti! Più che un plastico è un'opera d'arte! L'unica cosa, ma è solo secondo il mio gusto personale, e non so se sia a causa del video, trovo che i colori a volte siano un poì troppo "carichi".


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Una nuova avventura!
MessaggioInviato: 20/03/2021, 9:54 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Mattia Cionfoli ha scritto:
Ho visto il tuo plastico! Bellissimo complimenti! Più che un plastico è un'opera d'arte! L'unica cosa, ma è solo secondo il mio gusto personale, e non so se sia a causa del video, trovo che i colori a volte siano un pò troppo "carichi".

Ciao Mattia, non so cosa tu intenda per colori troppo carichi, in questo video vi sono solo due parti con la paesaggistica, ora che è terminato a parte le mie continue modifiche sugli scambi :roll: :roll: :roll: a me nell'insieme non disturba, però magari come dici è solo questione di gusti.

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Una nuova avventura!
MessaggioInviato: 10/04/2021, 9:05 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 03/02/2021, 8:53
Messaggi: 160
Interessi fermodellistici: Scala N, epoca 2 tra le Guerre mondiali
(Francia e Germania)o anni '90-2000 delle ferrovie italiane
Città di residenza: Vicenza
Provincia di residenza: Vicenza
Buongiorno a tutti :D sono arrivati i binariiiiiii :mrgreen:
Sono fatti benissimo i Peco, sono super soddisfatto! Un conto è vederli cinque secondi in negozio, un conto e averceli tra le mani e guardarli attentamente :D Le parti in legno per assemblare il tavolo invece, che sarebbero dovute arrivare prima, non sono ancora pronte, mentre i binari che aspettavo per non prima di fine mese, sono arrivati in anticipo :shock:
Meglio così!
L'occhio è ovviamente andato subito ad analizzare gli Electrofrog, che saranno gli elementi più problematici :?
Io guardandoli, soprattutto nella parte inferiore,trovo delle differenze con i video visti in rete per "curarli". Non trovo niente da "tagliare" perché è tutto rivestito in plastica e le istruzioni sono diverse da quelle che avevo scaricato da internet :? Non riesco a capire dove devo saldare il "terzo filo" per polarizzare il cuore poi (utilizzerò i motori cobalt Digital)
Vi posto le foto.
Allegato:
IMG_20210409_213502.jpg
IMG_20210409_213502.jpg [ 8.29 MiB | Osservato 331 volte ]

Allegato:
IMG_20210409_213528.jpg
IMG_20210409_213528.jpg [ 8.62 MiB | Osservato 331 volte ]

Allegato:
IMG_20210409_213534.jpg
IMG_20210409_213534.jpg [ 6.92 MiB | Osservato 331 volte ]

Allegato:
IMG_20210409_213539.jpg
IMG_20210409_213539.jpg [ 7.5 MiB | Osservato 331 volte ]


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Una nuova avventura!
MessaggioInviato: 10/04/2021, 9:46 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Ciao Mattia da quello che vedo io non devi saldare nessun terzo filo mi sembra siano già "ponticellati" , nel mentre aspetti il tavolato fai un montaggio sul tavolo da cucina, aggiungi 3 o 4 binari dai corrente e fai andare una loco anche solo in analogico, lo scambio lo puoi benissimo muovere manualmente e vedi che tutto funzioni senza darti corti circuiti.

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Una nuova avventura!
MessaggioInviato: 10/04/2021, 13:22 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2010, 14:27
Messaggi: 918
Interessi fermodellistici: Scala N, FS ep.V
Città di residenza: Genova
Provincia di residenza: Genova
Il rerzo filo lo devi saldare proprio al ponticello metallico.

Se hai rotabili con scartamento a norma, non è obbligatorio tagliare nulla, tutto funziona normale te senza modificarli


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Una nuova avventura!
MessaggioInviato: 10/04/2021, 17:48 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 03/02/2021, 8:53
Messaggi: 160
Interessi fermodellistici: Scala N, epoca 2 tra le Guerre mondiali
(Francia e Germania)o anni '90-2000 delle ferrovie italiane
Città di residenza: Vicenza
Provincia di residenza: Vicenza
Anche con gli Electrofrog quindi? Sono diciamo degli electrofrog evoluti? :D :mrgreen: che figata :D quindi basta mettere le scarpette isolanti e sono a posto :D Praticamente sono degli Electrofrog quasi unifrog. Quindi devo "staccare" quel filo fatto a rettangolo senza un lato e saldargli il terzo filo. Perfetto


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Una nuova avventura!
MessaggioInviato: 10/04/2021, 18:01 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 8:58
Messaggi: 12570
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
SI! gli saldi un filo che collegherai al motore o elettrocalamita che alimenterà il cuore.
Se non lo fai il cuore sarà alimentato dal contatto dell'ago con la rotaia corrispondente, ovviamente dovrai accettare il peccato originale dei Peco che affidano il contatto ad una azione meccanica con tutti i rischi connessi: sporco, ossido, granello, ecc ecc. ricordatelo!!!! Ho visto gente smadonnare a lungo, funziona, poi di nuovo e allora soffi, pulisci, carteggi ecc. e poi va ma fino alla prossima :lol:
Con un filo ti togli tutti i pensieri!!
Tutto ciò non succede con deviatoi di altre marche che sotto hanno una lamella che si muove insieme agli aghi e cambia polarità Es Fl, Roco, ecc.

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Una nuova avventura!
MessaggioInviato: 10/04/2021, 19:40 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 03/02/2021, 8:53
Messaggi: 160
Interessi fermodellistici: Scala N, epoca 2 tra le Guerre mondiali
(Francia e Germania)o anni '90-2000 delle ferrovie italiane
Città di residenza: Vicenza
Provincia di residenza: Vicenza
Mario Malinverno ha scritto:
SI! gli saldi un filo che collegherai al motore o elettrocalamita che alimenterà il cuore.
Se non lo fai il cuore sarà alimentato dal contatto dell'ago con la rotaia corrispondente, ovviamente dovrai accettare il peccato originale dei Peco che affidano il contatto ad una azione meccanica con tutti i rischi connessi: sporco, ossido, granello, ecc ecc. ricordatelo!!!! Ho visto gente smadonnare a lungo, funziona, poi di nuovo e allora soffi, pulisci, carteggi ecc. e poi va ma fino alla prossima :lol:
Con un filo ti togli tutti i pensieri!!
Tutto ciò non succede con deviatoi di altre marche che sotto hanno una lamella che si muove insieme agli aghi e cambia polarità Es Fl, Roco, ecc.

Che figata allora! Grazie! Se è per saldare solo un filo zero problemi :D
Ah poi 2 domande :
dovendo mettere le scarpette isolanti, poi bisogna anche saldare altri fili dopo la scarpetta giusto? Così si è sicuri che ci sia sempre corrente ovunque, deviati e non.
Domanda due : i fili ai binari dove e come li saldate? Buchino di lato e filo "appiattito" saldato sul bordino esterno del binario, oppure togliere una traversina, buchino sotto alla rotaia ed il filo lo saldate per sotto?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Una nuova avventura!
MessaggioInviato: 10/04/2021, 22:20 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 8:58
Messaggi: 12570
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Mattia Cionfoli ha scritto:
Ah poi 2 domande :
dovendo mettere le scarpette isolanti, poi bisogna anche saldare altri fili dopo la scarpetta giusto? Così si è sicuri che ci sia sempre corrente ovunque, deviati e non.
Domanda due : i fili ai binari dove e come li saldate? Buchino di lato e filo "appiattito" saldato sul bordino esterno del binario, oppure togliere una traversina, buchino sotto alla rotaia ed il filo lo saldate per sotto?
Si dopo la scarpetta se non è già alimentata la rotaia, va fatto.
Personalmente preferisco saldare a lato esterno, che sia visibile nel tempo, tra un anno e più chi si ricorda dove arriva la corrente? E' meglio che si veda poco ma che si veda. E un bel tirone per essere certo che sia una buona saldatura!!!
Certo fosse un diorama o un ovalino ok ma un impianto grande con tanti binari e tante sezioni lo trovo più utile.

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 191 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Andrea Bombelli e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010