Oggi è 18/04/2024, 16:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 191 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Una nuova avventura!
MessaggioInviato: 29/06/2021, 10:11 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 03/02/2021, 9:53
Messaggi: 160
Interessi fermodellistici: Scala N, epoca 2 tra le Guerre mondiali
(Francia e Germania)o anni '90-2000 delle ferrovie italiane
Città di residenza: Vicenza
Provincia di residenza: Vicenza
donato cassano ha scritto:
Succede in qualsiasi posizione si trovi il deviatore? Mi sembra sintomo di errata polarizzazione del cuore.


Si in qualsiasi posizione. Io non ho fatto nulla di diverso di quanto fatto con gli altri scambi


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Una nuova avventura!
MessaggioInviato: 29/06/2021, 10:12 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 03/02/2021, 9:53
Messaggi: 160
Interessi fermodellistici: Scala N, epoca 2 tra le Guerre mondiali
(Francia e Germania)o anni '90-2000 delle ferrovie italiane
Città di residenza: Vicenza
Provincia di residenza: Vicenza
:D grazie per le risposte relative alla centralina Roco,
Eh lo so però io ero perplesso perché le istruzioni specificavano che dovesse essere messa con le antenne verso l'altro :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Una nuova avventura!
MessaggioInviato: 29/06/2021, 13:07 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 16:07
Messaggi: 328
Interessi fermodellistici: scala N, epoca IV, stile FS
Città di residenza: Este
Provincia di residenza: Padova
Mattia Cionfoli ha scritto:
donato cassano ha scritto:
Succede in qualsiasi posizione si trovi il deviatore? Mi sembra sintomo di errata polarizzazione del cuore.


Si in qualsiasi posizione. Io non ho fatto nulla di diverso di quanto fatto con gli altri scambi


Succede solo con quella loco o anche con le altre?
Puo essere che al passaggio della loco, scarrelli un po' e i bordini vadano a toccare l'ago non a contatto, che si trova a polarità opposta rispetto alla rotaia esterna adiacente. Non per niente si usa isolare il cuore dagli aghi con il dremel


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Una nuova avventura!
MessaggioInviato: 29/06/2021, 16:41 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 03/02/2021, 9:53
Messaggi: 160
Interessi fermodellistici: Scala N, epoca 2 tra le Guerre mondiali
(Francia e Germania)o anni '90-2000 delle ferrovie italiane
Città di residenza: Vicenza
Provincia di residenza: Vicenza
donato cassano ha scritto:
Mattia Cionfoli ha scritto:
donato cassano ha scritto:
Succede in qualsiasi posizione si trovi il deviatore? Mi sembra sintomo di errata polarizzazione del cuore.


Si in qualsiasi posizione. Io non ho fatto nulla di diverso di quanto fatto con gli altri scambi


Succede solo con quella loco o anche con le altre?
Puo essere che al passaggio della loco, scarrelli un po' e i bordini vadano a toccare l'ago non a contatto, che si trova a polarità opposta rispetto alla rotaia esterna adiacente. Non per niente si usa isolare il cuore dagli aghi con il dremel


Ho solo questa loco al momento :cry:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Una nuova avventura!
MessaggioInviato: 08/01/2022, 11:31 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 03/02/2021, 9:53
Messaggi: 160
Interessi fermodellistici: Scala N, epoca 2 tra le Guerre mondiali
(Francia e Germania)o anni '90-2000 delle ferrovie italiane
Città di residenza: Vicenza
Provincia di residenza: Vicenza
Ciao a tutti! Dopo tanti mesi di inattività eccomi di nuovo a scrivere sul forum! Ho dovuto bloccare i lavori praticamente da giugno ad oggi in quanto fino a una ventina di giorni fa, il garage in cui ho il plastico era diventato il "campo base" dell'impresa che stava facendo i lavori del bonus 110.
Dal 1 Gennaio ho ripreso a lavorare, ho ricollocato il plastico in garage, pulito da cima fondo, installato la piattaforma girevole e direi di aver concluso la parte di posa dei binari.
Per la motorizzazione degli scambi aspetto. Ora , dopo la fase di test , inizia la fase più divertente secondo me, massicciata, edifici, gallerie, paesaggio ecc.
Il primo step sarà la massicciata :D ecco i primi dubbi: il colore del pietrisco: io vorrei di base un grigio non troppo scuro (ho visto un plastico con massicciata grigio +ruggine molto scure, non discuto sul fatto che fosse o meno realistica, ma incupiva tremendamente tutto il plastico, era spiacevolissima da vedersi) e poi un po' di pietrisco "rugginoso" per simulare usura e consumo. Avevo letto tempo addietro su questo forum, che qualcuno usava massicciata della Koemo, la versione "grob". La mia preoccupazione è quella di scegliere un colore in foto e che poi dal vivo renda in modo molto differente. Non vorrei fare centomila ordini diversi, o comprare sbagliando...cosa mi consigliate? Per circa 30metri di rotaie quanto pietrisco serve?
Ah e poi un'altra cosa (cit. Tenente Colombo :lol: ), per l'invecchiamento delle rotaie che colori usate? Io vorrei farlo a pennello, prima della massicciata, che colori usate? Anche qui vorrei un invecchiamento "soft", colori non troppo accesi o marcati, cosa consigliate (proporzione acqua colore, tonalità ecc). Tenete conto che vicino allo studio dove lavoro c'è un negozio di soldatini (Dominio-Vicenza) che ha tutti i colori della Tamya quindi uso quella marca come riferimento posto che riesco a reperirli facilmente. Grazie a tutti, a breve qualche foto!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Una nuova avventura!
MessaggioInviato: 08/01/2022, 18:30 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 03/02/2021, 9:53
Messaggi: 160
Interessi fermodellistici: Scala N, epoca 2 tra le Guerre mondiali
(Francia e Germania)o anni '90-2000 delle ferrovie italiane
Città di residenza: Vicenza
Provincia di residenza: Vicenza
Pomeriggio di test sul plastico. I temutissimi scambi in curva per ora non mi stanno dando problemi di deragliamento, anche con la BR 42, che non è proprio agilissima. I problemi più grossi li incontro in stazione, sugli scambi electrofrog. Sembra come se non ci sia corrente, Le locomotive si piantano quasi sempre a metà scambio. Io ho isolato correttamente i cuori degli scambi, isolando non solo le due rotaie che vanno al cuore, ma tutte e 4 le rotaie in uscita. in prossimità dei due binari in entrata ho portato corrente. Mi da lo stesso problema su tutti gli Electrofrog. Ho sbagliato qualcosa? Prima di levarli tutti e mettere Unifrog, posso fare qualcosa? Se devo smontare a sto punto metto Unifrog e via


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Una nuova avventura!
MessaggioInviato: 14/02/2022, 17:15 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 22/04/2021, 10:14
Messaggi: 37
Interessi fermodellistici: Scala N epoca III
Città di residenza: Genova
Provincia di residenza: Genova
Caro Mattia, anch'io ho a disposizione circa i tuoi spazi per provare a fare "qualcosa" ma ho iniziato con tracciati troppo impegnativi e senz'altro poco adatti per poi via via semplificandoli ma non sono ancora arrivato a qualcosa che mi dia la spinta ad iniziare. Ho seguito con molto interesse tutte le tue problematiche ma adesso vedo che da un pò sei scomparso e mi manchi molto perchè vorrei vedere i tuoi risultati e decidermi finalmente ad iniziare un mio lavoro. spero di rivederti presto.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Una nuova avventura!
MessaggioInviato: 14/02/2022, 17:49 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4067
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Mi permetto di entrare in punta di piedi visto/letto dei tuoi dubbi, come forse saprai io sono il teorico degli 80cm :lol: :lol: :lol: e non sono un super raffinato, diciamo che faccio ciò che a mio avviso appaghi l'occhio (il mio :lol: :lol: :lol: ) per la massicciata ho impiegato della volgarissima sabbia per canarini, è di colore bianco tendente al crema, però a me piaceva vedere la ruggine sia sui binari che sulla massicciata quindi giù di areografo, appena spruzzato passatina con uno straccietto e questo è il mio risultato :roll: :roll: :roll:
Dimenticavo per i colori? Brico colori acrilici, 4,50€ al vasetto ci fai tutti i tuoi 30 metri e ne avanzi per altro ;) ;) ;)

Giancarlo


Allegati:
001 (2).JPG
001 (2).JPG [ 592.21 KiB | Osservato 408 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Una nuova avventura!
MessaggioInviato: 14/02/2022, 18:35 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 2:57
Messaggi: 372
Interessi fermodellistici: Scala N Epoca IV Italia
Città di residenza: Sulmona
Provincia di residenza: L'Aquila
Giancarlo Adami ha scritto:
Dimenticavo per i colori? Brico colori acrilici, 4,50€ al vasetto ci fai tutti i tuoi 30 metri e ne avanzi per altro ;) ;) ;)

Già, anche io mi chiedo quale sia la differenza ai fini pratici rispetto alle marche più propriamente modellistiche, a parte il campionario di colori.
Ovvio che non ho esperienza in merito all'uso dei colori :roll:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Una nuova avventura!
MessaggioInviato: 15/02/2022, 15:37 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 18/03/2013, 2:00
Messaggi: 471
Interessi fermodellistici: scala N epoca III-IV-V
Città di residenza: Chieti
Provincia di residenza: Chieti
Mattia Cionfoli ha scritto:
Pomeriggio di test sul plastico. I temutissimi scambi in curva per ora non mi stanno dando problemi di deragliamento, anche con la BR 42, che non è proprio agilissima. I problemi più grossi li incontro in stazione, sugli scambi electrofrog. Sembra come se non ci sia corrente, Le locomotive si piantano quasi sempre a metà scambio. Io ho isolato correttamente i cuori degli scambi, isolando non solo le due rotaie che vanno al cuore, ma tutte e 4 le rotaie in uscita. in prossimità dei due binari in entrata ho portato corrente. Mi da lo stesso problema su tutti gli Electrofrog. Ho sbagliato qualcosa? Prima di levarli tutti e mettere Unifrog, posso fare qualcosa? Se devo smontare a sto punto metto Unifrog e via


Ciao Mattia scusami per la mia domanda ma non capisco: dici praticamente che hai isolato sia sia le rotaie (2) che entrano nel deviatoio che quelle in uscita (4) ma dentro il deviatoio come lo alimenti?

Saluti

_________________
Fabrizio Del Romano

___________________________________________

... sbagliando si impara


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Una nuova avventura!
MessaggioInviato: 17/02/2022, 14:47 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 03/02/2021, 9:53
Messaggi: 160
Interessi fermodellistici: Scala N, epoca 2 tra le Guerre mondiali
(Francia e Germania)o anni '90-2000 delle ferrovie italiane
Città di residenza: Vicenza
Provincia di residenza: Vicenza
Fabrizio Del Romano ha scritto:
Mattia Cionfoli ha scritto:
Pomeriggio di test sul plastico. I temutissimi scambi in curva per ora non mi stanno dando problemi di deragliamento, anche con la BR 42, che non è proprio agilissima. I problemi più grossi li incontro in stazione, sugli scambi electrofrog. Sembra come se non ci sia corrente, Le locomotive si piantano quasi sempre a metà scambio. Io ho isolato correttamente i cuori degli scambi, isolando non solo le due rotaie che vanno al cuore, ma tutte e 4 le rotaie in uscita. in prossimità dei due binari in entrata ho portato corrente. Mi da lo stesso problema su tutti gli Electrofrog. Ho sbagliato qualcosa? Prima di levarli tutti e mettere Unifrog, posso fare qualcosa? Se devo smontare a sto punto metto Unifrog e via


Ciao Mattia scusami per la mia domanda ma non capisco: dici praticamente che hai isolato sia sia le rotaie (2) che entrano nel deviatoio che quelle in uscita (4) ma dentro il deviatoio come lo alimenti?

Saluti

Unifroggato tutto e via :D


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 191 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: massimo di giulio e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010