Oggi è 29/03/2024, 10:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 191 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Una nuova avventura!
MessaggioInviato: 06/02/2021, 17:52 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 03/02/2021, 8:53
Messaggi: 160
Interessi fermodellistici: Scala N, epoca 2 tra le Guerre mondiali
(Francia e Germania)o anni '90-2000 delle ferrovie italiane
Città di residenza: Vicenza
Provincia di residenza: Vicenza
Ciao a tutti , ieri mi sono presentato (qui per conoscere qualcosa di me viewtopic.php?f=54&t=10781) ed oggi apro questa discussione per condividere passo per passo con voi il progetto del nuovo plastico che intendo costruire. È mia intenzione non solo quella di porre domande e mostrarvi ciò che realizzerò, ma anche di creare una sorta di storia appassionante da seguire! Una piccola premessa è d'obbligo : l'idea di costruire un nuovo plastico nasce qualche mese fa, dopo essermi quasi liberato da tutti gli impegni universitari.
L'idea di costruire un plastico nasce con la volontà di avere la locomotiva sncf230b del film "Il Treno" visto migliaia di volte. Vista l'assenza del modello in N, scala che avrei voluto tanto utilizzare perché mi affascinava per delicatezza e possibilità di fare molto in poco spazio, acquisto un kit di amf87 in H0 con due opzioni per il plastico: uno "sacrificato" in 2 mt X 1 in casa, o uno di 4/5 X 2,5 mt in una rimessa che abbiamo a 4/5km da casa. Scelgo la seconda, ma mi accorgo subito che dover sempre uscire di casa per costruire/utilizzare il plastico alla lunga sarebbe stato poco sensato. Inoltre il luogo è freddo e umido in inverno ed estremamente caldo d'estate, oltre che buio e chiuso a meno di non tenere tutto sempre aperto e di spendere qualche migliaio di euro per installare una pompa di calore/climatizzatore con tutti i lavori del caso per poterlo installare. Pertanto non volendo fare la fine di quelli che stavano nelle catacombe, al buio al freddo ed al caldo , capisco che alla fine questa soluzione mi avrebbe creato disaffezione per il plastico senza considerare il fatto che fare tutto questo per il primo plastico mi pareva un po' eccessivo (già il fatto che si trovi a 4/5 km da casa e tra l'altro fuori dal mio comune, cosa da non sottovalutare in questo periodo:D, comportava il fatto cheo uno non possa di certo mettersi che so a costruire una collina mentre si guarda la partita del Milan dopocena). Scartata anche l'opzione del plastico H0 in 2X1, decido di ritornare alla N, scartata inizialmente solo per l'assenza della locomotiva 230B, ma da sempre la mia opzione preferita non solo per motivi di spazio, ma perché la ritengo più delicata. La 230 b la terrò li da parte come modello da collezione e la farò girare ogni tanto su un ovale sul pavimento. Detto questo, per questa "prima puntata" introduttiva voglio chiudere dicendo che lo spazio sarà di circa 2/2,1 X 1/1,1 metri, ho già buttato giù qualche progettino con scarm mettendoci anima e cuore come si suol dire (notti intere).
Il plastico sarà ovviamente in digitale, (centralina Fleischmann) visto che uno dei motivi che mi ha riavvicinato al modellismo è stata proprio la possibilità data dal digitale di gestire tutto senza troppi grattacapi "elettrici".
La prima domanda riguarda l'armamento: leggo che tutti parlano dei Peco 55 come binari. Li ho utilizzati per buttare giù un tracciato, ma manca uno scambio curvo con raggio vicino a quello usato da me nelle curve (sui 300mm circa) e pertanto non saprei come fare visto che non saprei cosa trovare in code 55. Sono passato allora ai binari Fleischmann, anche qui manca uno scambio curvo di raggio non troppo stretto ed ho utilizzato nel progetto gli scambi curvi minitrix visto che hanno il codice 80 ed un raggio che non mi ammazza le curve.
Nella prossima puntata le due ipotesi di tracciato, la cui caratteristica principale sarà sempre quella di avere una grande stazione con ampio scalo per le manovre.
Dimenticavo per la tracciatura utilizzerò ove possibile binari non flessibili in quanto più adatto ad un modellista inesperto.
A presto e seguitemi in molti :D


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Una nuova avventura!
MessaggioInviato: 06/02/2021, 18:20 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Mattia Cionfoli ha scritto:
Ciao a tutti , ieri mi sono presentato
Il plastico sarà ovviamente in digitale, (centralina Fleischmann) visto che uno dei motivi che mi ha riavvicinato al modellismo è stata proprio la possibilità data dal digitale di gestire tutto senza troppi grattacapi "elettrici".
La prima domanda riguarda l'armamento: leggo che tutti parlano dei Peco 55 come binari. Li ho utilizzati per buttare giù un tracciato, ma manca uno scambio curvo con raggio vicino a quello usato da me nelle curve (sui 300mm circa) e pertanto non saprei come fare visto che non saprei cosa trovare in code 55. Sono passato allora ai binari Fleischmann, anche qui manca uno scambio curvo di raggio non troppo stretto ed ho utilizzato nel progetto gli scambi curvi minitrix visto che hanno il codice 80 ed un raggio che non mi ammazza le curve.
Nella prossima puntata le due ipotesi di tracciato, la cui caratteristica principale sarà sempre quella di avere una grande stazione con ampio scalo per le manovre.
Dimenticavo per la tracciatura utilizzerò ove possibile binari non flessibili in quanto più adatto ad un modellista inesperto.
A presto e seguitemi in molti :D

Ciao Mattia, sono Giancarlo uno dei "diversamente giovani" :lol: :lol: :lol: se mi posso esprimere e se non ti sconvolge il progetto non impiegare od almeno cerca di non impiegare gli scambi in curva, danno spesso grattacapi e problemi di deragliamento, non a tutti ma a molti (me compreso), ho/avevo tutto armamento Fleischmann con centralina TwinCenter, ho scritto avevo in quanto da poco ho deciso di autocostruirmi gli scambi, almeno quelli più semplici basandomi come geometria sui Peco dopo averne acquistato uno, decisamente molto ma molto meglio degli FL che sto sostituendo uno ad uno, non ti sto spingendo ad auto costruiteli (anche se per me è puro divertimento), ma di prendere in seria considerazione i Peco, io uso il Cod.80 in quanto hanno la medesima dimensione degli FL (2mm di altezza del fungo) e si accoppiano perfettamente con il resto del tracciato, i "contachiodi" dicono che non rispettano la scala ma essendo io il teorico degli 80cm a me vanno benissimo ;) ;) ;)

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Una nuova avventura!
MessaggioInviato: 06/02/2021, 18:28 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:29
Messaggi: 8205
Interessi fermodellistici: Scala N ep. III-V
Nm RhB
Città di residenza: San Genesio ed Uniti
Provincia di residenza: Pavia
Ciao Mattia,
aspettiamo allora i tuoi aggiornamenti...
(PS condivido quanto scrivi sul Milan :mrgreen: ).

_________________
Un salutoNe,
Antonio

"Creative work is serious play" (R. Fripp)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Una nuova avventura!
MessaggioInviato: 06/02/2021, 21:46 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 03/02/2021, 8:53
Messaggi: 160
Interessi fermodellistici: Scala N, epoca 2 tra le Guerre mondiali
(Francia e Germania)o anni '90-2000 delle ferrovie italiane
Città di residenza: Vicenza
Provincia di residenza: Vicenza
Purtroppo gli scambi in curva nel "Plan A" sono indispensabili, altrimenti non riesco a creare ciò che vorrei. Compenso con curve di raggio largo dai. Il fulcro del plastico (ambientato in epoca II, in una zona di confine tra Francia e Germania durante la WWII e negli anni immediatamente precedenti) sarà una grande stazione dotata di tutte le infrastrutture principali e con possibilità di fare manovre. Scambi non ne costruirò ma mi affido al materiale commerciale


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Una nuova avventura!
MessaggioInviato: 07/02/2021, 8:27 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2012, 11:34
Messaggi: 488
Località: Tarquinia
Interessi fermodellistici: Scala N Epoca III e IV italiana, svizzera, tedesca, austriaca
Città di residenza: Tarquinia
Provincia di residenza: Viterbo
Skype: vittorio.peruzzi
Ti sconsiglio anch'io gli scambi curvi: è un errore da cui siamo passati tutti perchè fanno risparmiare spazio, ma i deragliamenti sono una costante.

_________________
Saluti cari.

Vittorio

www.scalaenne.collezioneperuzzi.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Una nuova avventura!
MessaggioInviato: 07/02/2021, 9:52 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 16:26
Messaggi: 808
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
Mi aggiungo al coro: evita deviatoi in curva. Piuttosto rinuncia a qualcosa, ma evitali. Sono fonti di tanti, tanti problemi. Poco importa il raggio delle curve che vengono prima e dopo... quello che ha molta probabilità di dare rogne è il deviatoio stesso.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Una nuova avventura!
MessaggioInviato: 07/02/2021, 10:00 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 21:15
Messaggi: 461
Interessi fermodellistici: Fremo scala N
scala N epoca IV/V
Città di residenza: Brescia
Provincia di residenza: BS
Ciao Mattia
per Fleischmann intendi Roco Z21? Qui sul forum troverai utilizzatori che potranno riferirti esperienze sul campo.
Se non possiedi già binari in casa utilizza Peco codice 55 e flessibili: non sono per niente difficili da posare e permettono vantaggi (migliore conducibilità e percorribilità, possibilità di aggiustare le geometrie).
Comunque progetta con calma per evitare errori che sconterai poi nell'utilizzo.
Alla tua età c'è poi da considerare anche possibili sviluppi futuri (amore, lavoro, traslochi) nella progettazione e realizzazione del plastico.
Attendiamo tue novità
Antonio

_________________
http://scartamento9mm.blogspot.it/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Una nuova avventura!
MessaggioInviato: 07/02/2021, 11:25 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2014, 20:06
Messaggi: 2129
Località: sorrento
Interessi fermodellistici: scala n
statico 1/72 1/48
Città di residenza: sorrento
Provincia di residenza: na
quella dei deviatori curvi non la sapevo :o :o :o , mi fido

per il plastico sarei per la rimessa , vedi Alex , forma modulare


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Una nuova avventura!
MessaggioInviato: 07/02/2021, 12:04 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 03/02/2021, 8:53
Messaggi: 160
Interessi fermodellistici: Scala N, epoca 2 tra le Guerre mondiali
(Francia e Germania)o anni '90-2000 delle ferrovie italiane
Città di residenza: Vicenza
Provincia di residenza: Vicenza
Per quanto riguarda i deviatoi curvi sinceramente non lo immaginavo e comunque vedo tanti plastici in cui sono presenti. Senza di essi tutto il concetto che sta alla base del tracciato sarebbe irrealizzabile (possibilità per i treni che arrivano da entrambe le direzioni di accedere direttamente allo scalo, manovrare ed uscire in entrambe le direzioni). Cosa c'è di compatibile con i Peco 55?
Per il plastico si, ovviamente considero gli sviluppi futuri. Infatti la mia ragazza è di un'altra città, ed quindi a maggior ragione un plastico grande, molto distante da casa sarebbe difficile da traslocare altrove visto che sicuramente non potrei gestirlo a 100 km da casa. Un posto per un plastico 2X1 o poco più lo si trova. Io pensavo di costruirlo affinché all'occorrenza fosse possibile spostarlo (aprire divano letto nella camera degli ospiti), dividendolo in due pezzi


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Una nuova avventura!
MessaggioInviato: 07/02/2021, 12:05 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 20:51
Messaggi: 1347
Interessi fermodellistici: N USA - Vapore/Diesels SP (1945-1955)
Città di residenza: Assago
Provincia di residenza: Milano
filippo medici ha scritto:
quella dei deviatori curvi non la sapevo :o :o :o , mi fido
per il plastico sarei per la rimessa , vedi Alex , forma modulare

Ciao, in effetti ... gli unici scambi in curva che "funzionano" sembrano quelli fatti a dima ... con qualche fatica di precisione ma a me non hanno dato problemi anche con loco a vapore lunghe.
Mi piacerebbe sapere in dettaglio cosa in effetti sia il difetto lamentato da quasi tutti per quelli commerciali.

La versione "a moduli" mi pare una ottima soluzione: puoi rifinire un modulo alla volta e avere soddisfazione veloce o quasi del tuo lavoro, in futuro... si possono spostare e trasportare ... nel caso serva.
Salutami la tua bella cittadina e ... buon gioco!

PS... posso "dissentire" dalla questione "Milan" ???

_________________
Enzo Fortuna
Non smettiamo di giocare perchè invecchiamo,
Invecchiamo perchè smettiamo di giocare (George Bernard Shaw)

http://valleybeforesilicon.blogspot.com/
http://enzofortuna.altervista.org/MySP_home.htm
http://xoomer.alice.it/enzo_fortuna/
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Una nuova avventura!
MessaggioInviato: 07/02/2021, 12:31 
Non connesso
Membro del Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2010, 23:13
Messaggi: 2833
Interessi fermodellistici: Scala N, FS, epoca II-III
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Relativamente ai deviatoi in curva, non ho esperienze talmente negative da sconsigliarli.
Li ho impiegati ma non ho fatto girare centinaia di treni.
I deviatoi sono sempre un po' delicati, certo: geometria, montaggio e soprattutto pulizia devono essere impeccabili.
Talvolta qualche detrito finisce tra rotaia e ago, i contatti sono imperfetti e si creano le condizioni per lo svio.

Detto ciò, se l'uso dei deviatoi in curva è un principio di progetto a cui devi sottostare, la cosa migliore è studiare cosa c'è sul mercato.
Ci sono diverse geometrie. Ne cito almeno tre al volo senza pretesa di essere esaustivo: Fleischmann, Tomix e Minitrix.
Ciascuna ha raggi e angoli propri. La raccomandazione che mi sentirei di seguire è quella di evitare i raggi troppo stretti.

Riporto qui per facilità i link agli articoli di Scala Enne-Note Sparse che li ha spiegati tutti e tre:
- Fleischmann: https://scalaenne.wordpress.com/2020/06/06/geometria-fleischmann/
- Tomix: https://scalaenne.wordpress.com/2020/08/22/geometria-dei-binari-tomix-tomytec/#more-38331
- Minitrix: https://scalaenne.wordpress.com/2020/05/16/geometria-dei-binari-minitrix/

Spero utile.

_________________
gianni


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Una nuova avventura!
MessaggioInviato: 07/02/2021, 12:40 
Non connesso
Membro del Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2010, 23:13
Messaggi: 2833
Interessi fermodellistici: Scala N, FS, epoca II-III
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Aggiungo che credo siano tutti code 80 come Peco, che pure ha deviatoi in curva solo in code 80.

_________________
gianni


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Una nuova avventura!
MessaggioInviato: 07/02/2021, 15:25 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 03/02/2021, 8:53
Messaggi: 160
Interessi fermodellistici: Scala N, epoca 2 tra le Guerre mondiali
(Francia e Germania)o anni '90-2000 delle ferrovie italiane
Città di residenza: Vicenza
Provincia di residenza: Vicenza
Quindi mi pare di aver capito una cosa: avendo Peco tutti gli scambi con codice 80, sia per la linea 55 che 80, se io utilizzassi i binari Peco 55, potrei utilizzare scambi in codice 80 di altre marche?


Ultima modifica di Mattia Cionfoli il 07/02/2021, 15:37, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Una nuova avventura!
MessaggioInviato: 07/02/2021, 15:29 
Non connesso
Membro del Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2010, 23:13
Messaggi: 2833
Interessi fermodellistici: Scala N, FS, epoca II-III
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Non l'ho mai fatto ma presumo di sì.

_________________
gianni


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Una nuova avventura!
MessaggioInviato: 07/02/2021, 16:01 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 8:58
Messaggi: 12574
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Aggiungo anch'io la mia esperienza: gli unici scambi in curva che funzionano sempre sono i Peco cod. 55 che poi sono gli stessi in cod. 80
Ti posso garantire un funzionamento perfetto vedi Stazione di Pavia!!!!

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 191 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010