Oggi è 16/04/2024, 6:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 20/02/2021, 19:35 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2012, 11:34
Messaggi: 488
Località: Tarquinia
Interessi fermodellistici: Scala N Epoca III e IV italiana, svizzera, tedesca, austriaca
Città di residenza: Tarquinia
Provincia di residenza: Viterbo
Skype: vittorio.peruzzi
Copletata l'illuminazione dei due piazzali.
Posto l'immagine e quella del futuro ampliamento che prevede l'inserimento del deposito locomotori circolare con piattaforma girevole Fleischmann 9152 digitalizzata e che porterà le dimensioni del plastico a 100 X 340 cm (poi, purtroppo, basta perchè non ho più spazio).


Allegati:
Piane del Marta completata.jpg
Piane del Marta completata.jpg [ 1.21 MiB | Osservato 635 volte ]
PIANE DEL MARTA estensione 40.jpg
PIANE DEL MARTA estensione 40.jpg [ 519.59 KiB | Osservato 635 volte ]

_________________
Saluti cari.

Vittorio

www.scalaenne.collezioneperuzzi.it
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/02/2021, 20:22 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 16:19
Messaggi: 3895
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:P Ottima l'idea della piattaforma girevole , utilissima e perfetta per aumentare il gioco con le manovre :!: :!: :!:
Fatto 30 fai 31 e valuta se utilizzare la rimessa della Fleischmann con le porte che si chiudono automaticamente :oops:
Guardando il progetto puoi aumentare tranquillamente i binari tronchi gestiti dalla piattaforma, anche se ci sta una sola locomotiva sono utili, ciaooooooooooooooooooooooooo Falchetto tentatore :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/02/2021, 23:35 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 04/01/2010, 23:23
Messaggi: 158
Interessi fermodellistici: plastico scala n epoca III/IV
Città di residenza: toirano
Provincia di residenza: savona
Skype: danilo
Complimenti per il lavoro svolto e bella l'idea del deposito loco con piattaforma sempre bella da vedere.
Se posso io metterei un inglese in sostituzione del SX in modo che l'accesso al deposito sia possibile da tutti i binari e scalo, poi la piattaforma dovrebbe essere raggiungibile da due binari e potresti raddoppiare il deposito anche in basso
Allegato:
PIANE DEL MARTA estensione 40.jpg
PIANE DEL MARTA estensione 40.jpg [ 824.25 KiB | Osservato 597 volte ]

saluti Danilo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21/02/2021, 3:45 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2012, 11:34
Messaggi: 488
Località: Tarquinia
Interessi fermodellistici: Scala N Epoca III e IV italiana, svizzera, tedesca, austriaca
Città di residenza: Tarquinia
Provincia di residenza: Viterbo
Skype: vittorio.peruzzi
Francesco Falcone ha scritto:
:P Ottima l'idea della piattaforma girevole , utilissima e perfetta per aumentare il gioco con le manovre :!: :!: :!:
Fatto 30 fai 31 e valuta se utilizzare la rimessa della Fleischmann con le porte che si chiudono automaticamente :oops:
Guardando il progetto puoi aumentare tranquillamente i binari tronchi gestiti dalla piattaforma, anche se ci sta una sola locomotiva sono utili, ciaooooooooooooooooooooooooo Falchetto tentatore :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Naturalmente 2 rimesse da tre posti Fleischmann sono previste. Qulche tronco in più è da valutare perchè volevo inserire sulla diramazione la miniera di carbone per approvvigionare la centrale.

_________________
Saluti cari.

Vittorio

www.scalaenne.collezioneperuzzi.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21/02/2021, 4:58 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2012, 11:34
Messaggi: 488
Località: Tarquinia
Interessi fermodellistici: Scala N Epoca III e IV italiana, svizzera, tedesca, austriaca
Città di residenza: Tarquinia
Provincia di residenza: Viterbo
Skype: vittorio.peruzzi
danilo oddone ha scritto:
Complimenti per il lavoro svolto e bella l'idea del deposito loco con piattaforma sempre bella da vedere.
Se posso io metterei un inglese in sostituzione del SX in modo che l'accesso al deposito sia possibile da tutti i binari e scalo, poi la piattaforma dovrebbe essere raggiungibile da due binari e potresti raddoppiare il deposito anche in basso
Allegato:
L’allegato PIANE DEL MARTA estensione 40.jpg non è disponibile

saluti Danilo

Ottima l'idea dello scambio doppio che faccio immediatamente mia.
Il ramo morto lo voglio conservare per la miniera di carbone che provvede all'approvvigionamento della centrale elettrica.


Allegati:
PIANE DEL MARTA estensione 40.jpg
PIANE DEL MARTA estensione 40.jpg [ 518.61 KiB | Osservato 465 volte ]

_________________
Saluti cari.

Vittorio

www.scalaenne.collezioneperuzzi.it


Ultima modifica di Vittorio Peruzzi il 22/02/2021, 14:37, modificato 2 volte in totale.
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21/02/2021, 14:11 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 14:31
Messaggi: 1142
Interessi fermodellistici: Tutta la scala N secondo ciò che mi piace
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Bello, così ti puoi divertire con decine e decine di manovre diverse.

Ma permettimi una critica pesante di carattere ecologico. Hai un plastico molto inquinante che io aggiornerei con la sostituzione della centrale a carbone con una eolica o a pannelli solari.

Altrimenti, se ti becca la Greta Thumberg...... :o :shock:

Per quanto riguarda il carbone io farei una bella stazione di carico per loco a vapore storiche vicino alla piattaforma girevole.

Ciao, Dario.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21/02/2021, 14:45 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2012, 11:34
Messaggi: 488
Località: Tarquinia
Interessi fermodellistici: Scala N Epoca III e IV italiana, svizzera, tedesca, austriaca
Città di residenza: Tarquinia
Provincia di residenza: Viterbo
Skype: vittorio.peruzzi
dario gremoli ha scritto:
Bello, così ti puoi divertire con decine e decine di manovre diverse.

Ma permettimi una critica pesante di carattere ecologico. Hai un plastico molto inquinante che io aggiornerei con la sostituzione della centrale a carbone con una eolica o a pannelli solari.

Altrimenti, se ti becca la Greta Thumberg...... :o :shock:

Per quanto riguarda il carbone io farei una bella stazione di carico per loco a vapore storiche vicino alla piattaforma girevole.

Ciao, Dario.

La stazione di carico carbone per locomotori a vapore c'è già sul plastico, a fianco della rimessa dei coccodrilli.

_________________
Saluti cari.

Vittorio

www.scalaenne.collezioneperuzzi.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 22/02/2021, 1:25 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 16:19
Messaggi: 3895
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:) Ho visto dove vuoi mettere le rimesse e va benissimo, tieni però presente che ogni rimessa ha 2 binari ciechi e uno passante tramite una porta posteriore, quindi su 6 binari ne hai 4 ciechi e 2 che necessitano del fine binario 9116 :o :o :o
Ciao Francesco e .....buon lavoro :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 22/02/2021, 8:31 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2012, 11:34
Messaggi: 488
Località: Tarquinia
Interessi fermodellistici: Scala N Epoca III e IV italiana, svizzera, tedesca, austriaca
Città di residenza: Tarquinia
Provincia di residenza: Viterbo
Skype: vittorio.peruzzi
Francesco Falcone ha scritto:
:) Ho visto dove vuoi mettere le rimesse e va benissimo, tieni però presente che ogni rimessa ha 2 binari ciechi e uno passante tramite una porta posteriore, quindi su 6 binari ne hai 4 ciechi e 2 che necessitano del fine binario 9116 :o :o :o
Ciao Francesco e .....buon lavoro :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Caro Falco, ho già avuto sul vecchio plastico analogico la piattaforma Fleischmann con due rimesse. Dato che non uso la porta posteriore passante, la incollo e, quindi, la loco si ferma contro un muro, come per gli altri due binari di ciascuna rimessa.

_________________
Saluti cari.

Vittorio

www.scalaenne.collezioneperuzzi.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 22/02/2021, 18:37 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 16:19
Messaggi: 3895
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:) Bhe è una buona soluzione anche la Tua , Io ho sempre tenuto aperta la porta posteriore così mi stanno due locomotive sullo stesso tronchino, anche se in analogico è più difficoltoso gestirle, ma una volta che la loco è fuori e ho chiuso le porte, l'altra si muove liberamente dato che il tratto è molto breve, ciaooooooooooooooooo ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11/03/2021, 5:40 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2012, 11:34
Messaggi: 488
Località: Tarquinia
Interessi fermodellistici: Scala N Epoca III e IV italiana, svizzera, tedesca, austriaca
Città di residenza: Tarquinia
Provincia di residenza: Viterbo
Skype: vittorio.peruzzi
In corso d'opera ho modificato il tracciato della parte aggiuntiva per permettere l'inversione della loco nella zona di carico vagoni della miniera di carbone sfruttando la piattaforma. Inoltre, le rimesse Fleischmann sono diventate 3 per un totale di 9 ricoveri invece dei 6 prima previsti.


Allegati:
PIANE DEL MARTA definitivo.jpg
PIANE DEL MARTA definitivo.jpg [ 530.06 KiB | Osservato 420 volte ]

_________________
Saluti cari.

Vittorio

www.scalaenne.collezioneperuzzi.it
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/03/2021, 0:17 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 16:19
Messaggi: 3895
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:P Ciao Vittorio, chiaramente è giusto che ognuno faccia ciò che meglio ritiene giusto per Lui, ma Io aumenterei
di molto i tronchini della girevole, lo spazio c'è e basta siano lunghi 15 centimetri , tanto sufficiente che ci stia una locomotiva. ;)
Poter ricoverare tante locomotive è sempre utile e anche bello da vedere, visto poi che con nove rimesse le
locomotive sono dentro e non le vedi più, quindi un po' di tronchini all'aperto non stanno certo male :oops: :oops: :oops:
Ciaooooooooooooo Francesco :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/03/2021, 0:30 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2012, 11:34
Messaggi: 488
Località: Tarquinia
Interessi fermodellistici: Scala N Epoca III e IV italiana, svizzera, tedesca, austriaca
Città di residenza: Tarquinia
Provincia di residenza: Viterbo
Skype: vittorio.peruzzi
Caro Falco, l'area non è libera perchè deve venire occupata dalle strutture della miniera.

_________________
Saluti cari.

Vittorio

www.scalaenne.collezioneperuzzi.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13/04/2021, 16:31 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 03/11/2010, 1:08
Messaggi: 1040
Interessi fermodellistici: DB e SBB epoca III e IV
Città di residenza: Paderno d'Adda
Provincia di residenza: Lecco
Vittorio Peruzzi ha scritto:
riggel tarascio ha scritto:
mario mancastroppa ha scritto:
Per quanto mi riguarda:
hai fatto un plastico che piace e come volevi tu :?: ?
Hai fatto benone ;) !
Non dovevi neppure 'giustificarti' :roll: , ma scommettiamo che nonostante
le tue chiare premesse, le critiche arriveranno lo stesso? :D :D :D
In conclusione a me piace assai :( :o :shock: !!!
Saluti

Marione

Ciao Vittorio. Credo che il post di Marione sintetizzi quello ho pensato non appena ho letto la tua presentazione di Piane del Marta.
Il mio plastico ... da oltre 10 anni dorme sereno nella mia testa! Tu invece lo hai fatto. Come piace a te, che è l'unica cosa importante.
Riggel

P.S. Consentimi una precisazione: se non ricordo male, solo una porzione (dovrebbe essere la più antica) del Miniatur Wunderland ha i motori degli scambi a vista (e armamento Märklin).

L'immagine del Miniatur Wunderland è tratta dal loro video di presentazione su Youtube. Io l'ho visitato molti anni fa e me lo ricordo sostanzialmente così. Adesso si è notevolmente ampliato ed è probabile che abbiano un armamento diverso per i nuovi ambienti.


Visto che è affiorato nuovamente l'argomento sul sistema binari nel Miniatur Wunderland, e ai tempi mi ero un po' documentato, allego il pdf che è la traduzione di quanto scrivono sul loro sito
buona lettura


Allegati:
MIWULA Gleissysteme ITA.pdf [216.23 KiB]
Scaricato 47 volte

_________________
Saluti
ANdrea
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13/04/2021, 16:44 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2012, 11:34
Messaggi: 488
Località: Tarquinia
Interessi fermodellistici: Scala N Epoca III e IV italiana, svizzera, tedesca, austriaca
Città di residenza: Tarquinia
Provincia di residenza: Viterbo
Skype: vittorio.peruzzi
Grazie Andrea. Un po' di chiarezza sulle motivazioni delle scelte. Non esiste un vecchio e un nuovo, un prima e un adesso. Il materiale rotabile a disposizione determina le scelte, almeno per loro. Quindi, gran parte del più famoso plastico europeo è realizzato con attuatori a vista. Questo, certamente, non significa che, dal punto di vista del realismo, la soluzione degli attuatori sotto plancia non sia meglio (scontando tutte le difficoltà e problematiche conseguenti).

_________________
Saluti cari.

Vittorio

www.scalaenne.collezioneperuzzi.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010