Oggi è 16/04/2024, 18:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 14/04/2021, 2:27 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 17:19
Messaggi: 3895
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:oops: Sinceramente al mio occhio i solenoidi a vista non mi hanno mai creato questa inguardabilità che viene denunciata, alla fine i motori degli scambi veri sono in bella vista e di facile accesso per le riparazioni, ok che non avranno la stessa forma dei solenoidi e ok che Io paesaggisticamente sono di bocca buona, ma non vorrei che diventi un'eccessiva fissazione :? :? :?
Poi un conto è avere un piano plastico dello spessore di 5 millimetri e un conto è averlo di 30 millimetri come l'ho Io, se li metto capovolti e non scattano, come capita, chi lo gira lo scambio :?: :?: :?:
Altra cosa da considerare è inoltre come si usa il plastico, perché se una persona passa il tempo a costruire e occasionalmente fa girare i treni com'è anche stato dichiarato in altra discussione ok, ma se uno fa trottare i treni molto spesso avere i solenoidi a vista e intervenire al volo è fondamentale :idea: :idea: :idea:
Salutoni Francesco :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14/04/2021, 7:52 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5421
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Falco, il tuo tracciato ha (giustamente, per il tuo modo di intendere il femrodellismo) pochissimo paesaggio e quindi anche la presenza dei solenoidi non stona, ma in plastici dove i dettagli sono tutti molto curati si nota moltissimo.
Sul mio plastico "svizzero" in origine c'erano i vecchissimi Lima del tipo con la simulazione di due cassoni in legno per coprire le bobine. Anche lasciando in vista i cassoni, avevo coperto tutto il resto possibile con sabbia e polverine a simulazione dell'erba per nascondere il resto della struttura, che stonava terribilmente
Poi ho modificato il piano dei binari e sono passato ai PECO con motori sottoplancia.
Ma c'è ancora un vecchio Lima (di tipo successivo) con una struttura cilindrica sulle bobine...

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14/04/2021, 9:18 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 17:19
Messaggi: 3895
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:P Massimo mi trovi perfettamente d'accordo con la Tua analisi e ho anche detto che paesaggisticamente parlando sono di bocca buona, inoltre come sapete a me interessa far correre i treni, questo è il mio modellismo ferroviario. :P
E' giusto che chi ci tiene al paesaggio lo curi attentamente , ma ciò vale per il SUO plastico ; dare un consiglio è giustissimo, ma dire quasi in senso perentorio che i solenoidi vanno tassativamente nascosti , che la marca di binari deve essere solo quella , che gli edifici DEVONO essere sporcati ecc. ecc., mi pare una forzatura e qualcuno può anche dire, ma vi fate una paccata di cavoli vostri :lol: :lol: :lol: :!: :!: :!:
Io uso i Fleischmann e ho sempre detto che mi trovo bene da 35 anni, ma non ho mai detto DEVI usare i Fleischmann, lasciando poi a chi deve fare il plastico la piena libertà di fare le sue riflessioni, comparazioni e decidere cosa è bene acquistare e cosa no :idea:
Stringendo è la quasi imposizione che mi infastidisce e c'è modo e modo di dire una cosa, ok che scrivendo è più complesso ma è un gioco, non dimentichiamolo, salutoni Falchetto. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14/04/2021, 10:30 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12607
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Vittorio Peruzzi ha scritto:
Grazie Andrea. Un po' di chiarezza sulle motivazioni delle scelte. Non esiste un vecchio e un nuovo, un prima e un adesso. Il materiale rotabile a disposizione determina le scelte, almeno per loro. Quindi, gran parte del più famoso plastico europeo è realizzato con attuatori a vista. Questo, certamente, non significa che, dal punto di vista del realismo, la soluzione degli attuatori sotto plancia non sia meglio (scontando tutte le difficoltà e problematiche conseguenti).
Grazie a te Vittorio di averlo fatto notare, confesso di essermi limitato a guardare le foto interpretando malamente le differenze!! Leggendo ;)
Devo assolutamente andare a visitare questo capolavoro!!!
Tutti abbiamo da imparare, aprire il cervello è fondamentale e anche questo forum modestamente cerca di mostrare quel che c'è di meglio senza alcun interesse con il passare degli anni e della tecnologia! Una volta mi affidavo al consiglio del negoziante che ovviamente faceva soprattutto il suo interesse.
Il consiglio del forum è disinteressato e le tue scelte sono tue e fondamentali per goderne appieno il piacere di questo nostro gioco!
Chissà quanti vorrebbero avere un plastico come il tuo!! Compreso me anche se ci metterei un po' più di ambiente ma questo è il mio divertimento.
Ciao

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14/04/2021, 10:46 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2012, 12:34
Messaggi: 488
Località: Tarquinia
Interessi fermodellistici: Scala N Epoca III e IV italiana, svizzera, tedesca, austriaca
Città di residenza: Tarquinia
Provincia di residenza: Viterbo
Skype: vittorio.peruzzi
Mario Malinverno ha scritto:
Vittorio Peruzzi ha scritto:
Grazie Andrea. Un po' di chiarezza sulle motivazioni delle scelte. Non esiste un vecchio e un nuovo, un prima e un adesso. Il materiale rotabile a disposizione determina le scelte, almeno per loro. Quindi, gran parte del più famoso plastico europeo è realizzato con attuatori a vista. Questo, certamente, non significa che, dal punto di vista del realismo, la soluzione degli attuatori sotto plancia non sia meglio (scontando tutte le difficoltà e problematiche conseguenti).
Grazie a te Vittorio di averlo fatto notare, confesso di essermi limitato a guardare le foto interpretando malamente le differenze!! Leggendo ;)
Devo assolutamente andare a visitare questo capolavoro!!!
Tutti abbiamo da imparare, aprire il cervello è fondamentale e anche questo forum modestamente cerca di mostrare quel che c'è di meglio senza alcun interesse con il passare degli anni e della tecnologia! Una volta mi affidavo al consiglio del negoziante che ovviamente faceva soprattutto il suo interesse.
Il consiglio del forum è disinteressato e le tue scelte sono tue e fondamentali per goderne appieno il piacere di questo nostro gioco!
Chissà quanti vorrebbero avere un plastico come il tuo!! Compreso me anche se ci metterei un po' più di ambiente ma questo è il mio divertimento.
Ciao

Carissimo Mario, ho sempre apprezzato il tuo equilibrio.
Grazie per i complimenti al mio plastico. Nei prossimi giorni posterò le immagini dell'ampliamento che ho appena terminato (me la sono presa comoda per far durare più a lungo possibile il piacere della realizzazione in questi mesi di forzato confinamento a casa).

_________________
Saluti cari.

Vittorio

www.scalaenne.collezioneperuzzi.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16/04/2021, 19:20 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2012, 12:34
Messaggi: 488
Località: Tarquinia
Interessi fermodellistici: Scala N Epoca III e IV italiana, svizzera, tedesca, austriaca
Città di residenza: Tarquinia
Provincia di residenza: Viterbo
Skype: vittorio.peruzzi
Posto il risultato di questi mesi di lavoro sull'ampliamento. L' as built è leggermente diverso all'ultima soluzione ipotizzata: ho incrementato le uscite della piattaforma girevole (come caldeggiato dal Falco).
Devo confessare che ho incontrato molte difficoltà nella digitalizzazione e collegamento alla centrale ESU ECOS 50210 della piattaforma. Come ho scoperto, la centrale ESU accetta solo formalmente la piattaforma Fleischmann 9152 C a 48 uscite: nella realtà lavora sul modulo Marklin a 24 uscite di cui conta sia l'uscita collegata che quella inutilizzata. Avendo io 18 uscite collegate avrebbe potuto essere sufficiente se le uscite fossero state in sequenza senza intervalli di uscite inutilizzate, ma, purtroppo, tra la prima uscita e la diciottesima ho un intervallo di 16 uscite inutilizzate che portano a superare il massimo accettato di 24. Ho dovuto arrendermi ed installare l'apposito comando digitale Fleischmann 6915 (che va una meraviglia).


Allegati:
PIANE DEL MARTA definitivo as built.jpg
PIANE DEL MARTA definitivo as built.jpg [ 550.18 KiB | Osservato 323 volte ]
AB pr 1800.jpg
AB pr 1800.jpg [ 871.29 KiB | Osservato 323 volte ]
AB gv 1800.jpg
AB gv 1800.jpg [ 1.54 MiB | Osservato 323 volte ]
AB g 1800.jpg
AB g 1800.jpg [ 1.44 MiB | Osservato 323 volte ]
AB s 1800.jpg
AB s 1800.jpg [ 1.41 MiB | Osservato 323 volte ]
AB pt 1800.jpg
AB pt 1800.jpg [ 1.46 MiB | Osservato 323 volte ]
AB pd 1800.jpg
AB pd 1800.jpg [ 1.37 MiB | Osservato 323 volte ]
AB a 1800 .JPG
AB a 1800 .JPG [ 1.48 MiB | Osservato 323 volte ]
AB rca 1800.jpg
AB rca 1800.jpg [ 1.4 MiB | Osservato 323 volte ]

_________________
Saluti cari.

Vittorio

www.scalaenne.collezioneperuzzi.it
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16/04/2021, 19:38 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2545
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Decisamente gradevole e ben fatto. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16/04/2021, 20:12 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:51
Messaggi: 2876
Interessi fermodellistici: scala N , italiano
Città di residenza: treviglio
Provincia di residenza: bergamo
Skype: Mario.Mancastroppa
Bravo!

Marione


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17/04/2021, 2:45 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 17:19
Messaggi: 3895
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:D Ottimo lavoro ragazzaccio :lol: :lol: :lol: e anche se la piattaforma non la comandi in digitale vedrai che ti diverti
uguale, inoltre contento che hai aumentato i tronchini, vedi come sono felici le locomotive tutte assieme in compagnia :?: ;)
CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO falco tentatore :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17/04/2021, 10:50 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 13:16
Messaggi: 3218
Località: Carbonate (Co)
Interessi fermodellistici: In scala N tracciati per manovre con motrici diesel di epoca IV e V; collezione di motrici epoca II e III
Città di residenza: Carbonate
Provincia di residenza: Como
:D Pieno ma bello ed organico.
Strana la torre per il rifornimento di carbone avendo sempre viste i centri rifornitori a cielo aperto con spesso una gru di caricamento, ma sta bene.
Bravo Vittorio ed un ottimo mezzo per occupare divertendosi il tempo pandemico.

_________________
Ciao.
Piero
Chiunque ha qualche cosa da insegnare, tutti hanno tanto da imparare!!
Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace!
Se non sai taci, è meglio!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17/04/2021, 12:10 
Non connesso
Membro del Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2010, 0:13
Messaggi: 2838
Interessi fermodellistici: Scala N, FS, epoca II-III
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Certamente le possibilità di gioco aumentano subito: sarà un gran divertimento!
Curiosità: ma quant'è alta la torre per il rifornimento carbone?

_________________
gianni


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17/04/2021, 12:29 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2012, 12:34
Messaggi: 488
Località: Tarquinia
Interessi fermodellistici: Scala N Epoca III e IV italiana, svizzera, tedesca, austriaca
Città di residenza: Tarquinia
Provincia di residenza: Viterbo
Skype: vittorio.peruzzi
E' un kit americano della Walthers. Dimensioni 42.5 x 6.1 x 24.4 cm. Quindi l'altezza totale è 39 metri.


Allegati:
western_flood_loader_933-3247.jpg
western_flood_loader_933-3247.jpg [ 32.62 KiB | Osservato 246 volte ]

_________________
Saluti cari.

Vittorio

www.scalaenne.collezioneperuzzi.it
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010