Oggi è 26/04/2024, 20:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 131 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 21/05/2021, 11:43 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 04/01/2010, 23:01
Messaggi: 231
Interessi fermodellistici: nn
Città di residenza: nn
Provincia di residenza: nn
Questo ha buttato il sasso ci fa litigare e poi...
Era un troll !


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21/05/2021, 12:12 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2020, 14:44
Messaggi: 856
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Lorenzo Colli ha scritto:
Volevo fare un elicoide che dal piano terra mi portava i trenini al 6’ piano avete qualche idea? Usando il vecchio canale dell’immondizia , ho l’ok dell’amministratore (del condominio ovviamente) ma mi domandavo, Basterà in alimentazione sola o devo fare più punti di alimentazione? Idee?

Mio padre è appena andato in pensione e ora so cosa proporgli di realizzare per ingannare il tempo a casa da solo! :lol: :lol: :lol:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 22/05/2021, 7:27 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 12/01/2021, 14:09
Messaggi: 60
Interessi fermodellistici: scala N
Città di residenza: Messina
Provincia di residenza: Messina
Lorenzo Colli ha scritto:
Questo ha buttato il sasso ci fa litigare e poi...
Era un troll !


Lorenzo, ecco vedi, nn sono entrato qui dentro per farmi insultare. Perfino l'amministratore se ne è accorto e stava per "chiudervi".

Troll sarai tu.

_________________
NON sono un ferromodellista. Sono un binarista carrista.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 22/05/2021, 7:30 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 12/01/2021, 14:09
Messaggi: 60
Interessi fermodellistici: scala N
Città di residenza: Messina
Provincia di residenza: Messina
Gianfranco Visentin ha scritto:
Lorenzo Colli ha scritto:
Volevo fare un elicoide che dal piano terra mi portava i trenini al 6’ piano avete qualche idea? Usando il vecchio canale dell’immondizia , ho l’ok dell’amministratore (del condominio ovviamente) ma mi domandavo, Basterà in alimentazione sola o devo fare più punti di alimentazione? Idee?


Bellissima questa.


Ti è piaciuta la battuta? Ma l'hai capita?
Allora me la spieghi?

_________________
NON sono un ferromodellista. Sono un binarista carrista.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 22/05/2021, 9:01 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 04/01/2010, 16:26
Messaggi: 2311
Interessi fermodellistici: scala N Italiano epoche IV-V
Città di residenza: San_Pietro_in_Casale
Provincia di residenza: Bologna
Consiglio di tornare in tema e mantenere educazione e rispetto, in caso contrario saremo costretti a prendere provvedimenti.
Buon fine settimana.

_________________
l'arte è di tutti ma non è x tutti...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 22/05/2021, 21:49 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 22:51
Messaggi: 1772
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Francesco Catania ha scritto:
Gianfranco Visentin ha scritto:
Lorenzo Colli ha scritto:
Volevo fare un elicoide che dal piano terra mi portava i trenini al 6’ piano avete qualche idea? Usando il vecchio canale dell’immondizia , ho l’ok dell’amministratore (del condominio ovviamente) ma mi domandavo, Basterà in alimentazione sola o devo fare più punti di alimentazione? Idee?


Bellissima questa.


Ti è piaciuta la battuta? Ma l'hai capita?
Allora me la spieghi?


Francesco,
con tutti i messaggi fuori tema di questa discussione, la battuta di Lorenzo Colli nella sua assurdità è in tema.
Purtroppo non posso spiegartene l'assurdità.
Però se anche solo ti immagini a cosa può succedere in un impianto così surreale (treni deragliati nel canale dell'immondizia) c'è da ridere.
Ciao
G.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 22/05/2021, 22:09 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 04/01/2010, 23:01
Messaggi: 231
Interessi fermodellistici: nn
Città di residenza: nn
Provincia di residenza: nn
Buona sera Sig. Catania,
Lei ha perfettamente ragione nel risvegliare l’argomento ho esagerato nella provocazione e me ne scuso ,ma ero talmente tentato di capire se aveva aggiornamenti in merito che non trovavo altro metodo, mi affascinava alcune sue interpretazioni singolari di questo nostro hobby che secondo me meriterebbero approfondimenti al di là dei punti di alimentazione.
Chiedo venia !
All’amministratore Se volte cancellare il mio intervento un po’ stupido fate pure
Anzi fatelo!
Cordiali saluti
Lorenzo Colli


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 23/05/2021, 2:52 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 17:19
Messaggi: 3904
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:P Prima di tutto un caro e affettuoso saluto a Francesco che porta il mio nome e è di Messina come il mio papà, anche se ho vissuto sempre in Lombardia un po' di Sicilia in me c'è sicuramente e lo sento quindi più vicino di altri, idem come per Francesco Arone :)
Sinceramente escludo categoricamente che sia una presa in giro come ipotizzato da alcuni, ma solamente Francesco vuole solo giocare con i treni come faccio Io, non interessandosi minimamente di realismo, perfezionismo o di qualsiasi cosa che possa condurre verso una ferrovia vera, ma solamente avere infiniti binari dove realizzare ciò che ha in mente e che gli aggrada :idea: :idea: :idea:
Chiaramente non avendo esperienza alcune cose sono da perfezionare , ma se lo volete capire partite dal concetto che dovete uscire dal principio citato di ferromodellismo legato alla riproduzione reale e entrare nell'ottica dei treni come la vede Lui , che è poi esattamente come la vedo Io e per questo a me risulta elementare comprenderlo , di contro non capirete Lui come alcuni di Voi non hanno capito me in tanti anni :( :( :( :idea: :idea: :idea: :idea: :idea: :idea:
Il mio plastico con 240 metri di binari e 17 trasformatori conferma quanto scritto :!: :!: :!:
Avevo trovato una foto di un impianto di un tedesco dove vi sono solo binari, a Daniele Walser uno Svizzero aveva commissionato un tracciato di soli binari , quindi Io , Francesco e qualcun altro siamo rari ma non unici :shock:
Ove possibile sarò lietissimo di aiutarti , piano piano, a trasformare le Tue idee in realtà, calcolando che ciò che hai in mente non si realizza in poco tempo e Io sono 35 anni che sono dietro al mio, un abbraccio, Francesco :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
P.s.: valuta bene i binari da usare , Io uso i Fleischmann con massicciata e dopo 35 anni sono soddisfattissimo , altrettanto nei rotabili appena posso acquisto Fleischmann, quindi vai tranquillo che è una marca più che affidabile :P :P :P
Se ho ben capito Tu vuoi usare i Fleischmann SENZA massicciata che sono gli EX ROCO, i VERI binari Fleischmann solo SOLO quelli con la massicciata :!: :!: :!: :!: :!:
P.s 2 : salite e discese non devono superare il 2,5% di pendenza , quindi ogni metro di binario non deve salire o scendere più di 2,5 centimetri / evita curve di raggio R1 che equivale a circa 20 centimetri e mettile solo se non puoi fare altrimenti / ok agli scambi tripli ma ovviamente sono più delicati sia come uso che come transitabilità / se puoi evita scambi in curva , usali SOLO se è proprio indispensabile, allora OK !!!!Alle prossime, CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOO :D :) ;) :P :idea: :mrgreen: :mrgreen:


Ultima modifica di Francesco Falcone il 24/05/2021, 1:59, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 23/05/2021, 14:19 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2012, 12:34
Messaggi: 488
Località: Tarquinia
Interessi fermodellistici: Scala N Epoca III e IV italiana, svizzera, tedesca, austriaca
Città di residenza: Tarquinia
Provincia di residenza: Viterbo
Skype: vittorio.peruzzi
Francesco Falcone ha scritto:
:P Prima di tutto un caro e affettuoso saluto a Francesco che porta il mio nome e è di Messina come il mio papà, anche se ho vissuto sempre in Lombardia un po' di Sicilia in me c'è sicuramente e lo sento quindi più vicino di altri, idem come per Francesco Arone :)
Sinceramente escludo categoricamente che sia una presa in giro come ipotizzato da alcuni, ma solamente Francesco vuole solo giocare con i treni come faccio Io, non interessandosi minimamente di realismo, perfezionismo o di qualsiasi cosa che possa condurre verso una ferrovia vera, ma solamente avere infiniti binari dove realizzare ciò che ha in mente e che gli aggrada :idea: :idea: :idea:
Chiaramente non avendo esperienza alcune cose sono da perfezionare , ma se lo volete capire partite dal concetto che dovete uscire dal principio citato di ferromodellismo legato alla riproduzione reale e entrare nell'ottica dei treni come la vede Lui , che è poi esattamente come la vedo Io e per questo a me risulta elementare comprenderlo , di contro non capirete Lui come alcuni di Voi non hanno capito me :( :( :( :idea: :idea: :idea: :idea: :idea: :idea:
Il mio plastico con 240 metri di binari e 17 trasformatori conferma quanto scritto :!: :!: :!:
Avevo trovato una foto di un impianto di un tedesco dove vi sono solo binari, a Daniele Walser uno Svizzero aveva commissionato un tracciato di soli binari , quindi Io , Francesco e qualcun altro siamo rari ma non unici :shock:
Ove possibile sarò lietissimo di aiutarti , piano piano, a trasformare le Tue idee in realtà, calcolando che ciò che hai in mente non si realizza in poco tempo e Io sono 35 anni che sono dietro al mio, un abbraccio, Francesco :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
P.s.: valuta bene i binari da usare , Io uso i Fleischmann con massicciata e dopo 35 anni sono soddisfattissimo , altrettanto nei rotabili appena posso acquisto Fleischmann, quindi vai tranquillo che è una marca più che affidabile :P :P :P
Se ho ben capito Tu vuoi usare i Fleischmann SENZA massicciata che sono gli EX ROCO, i VERI binari Fleischmann solo SOLO quelli con la massicciata :!: :!: :!: :!: :!:
P.s 2 : salite e discese non devono superare il 2,5% di pendenza , quindi ogni metro di binario non deve salire o scendere più di 2,5 centimetri / evita curve di raggio R1 che equivale a circa 20 centimetri e mettile solo se non puoi fare altrimenti / ok agli scambi tripli ma ovviamente sono più delicati sia come uso che come transitabilità / se puoi evita scambi in curva , usali SOLO se è proprio indispensabile,
allora OK !!!!Alle prossime, CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOO :D :) ;) :P :idea: :mrgreen: :mrgreen:

Concordo pienamente con i consigli del Falco.

_________________
Saluti cari.

Vittorio

www.scalaenne.collezioneperuzzi.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24/05/2021, 1:43 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 17:19
Messaggi: 3904
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:P Grazie Vittorio , peccato abitiamo lontani, altrimenti ci saremmo sicuramente trovati a giocare assieme qualche volta ;)
Ho riletto con calma e quindi Francesco se devi risalire di 40 centimetri ti serviranno 16 metri di binario, che poi sia un'elicoidale,
un'ovale ristretto o un' ovale più ampio dipende solo dallo spazio che hai a disposizione :)
Sinceramente io preferisco un'ovale alla classica elicoidale, inoltre i treni "respirano "sui tratti rettilinei, mentre tutto in curva aumenta gli attriti e la fatica delle locomotive :o
Fortunatamente operi in digitale e è il decoder che aumenta o diminuisce la tensione al motore, mentre in analogico la cosa è più complessa . :cry:
Tieni sempre e comunque conto che le locomotive non amano continue salite e discese, non siamo sull'otto volante e a lungo andare si scassano,
per questo motivo il mio plastico è quasi tutto in piano, a parte una piccola area centrale :P :P :P
Ho letto che parli di treni di 10 / 12 carrozze e sebbene lunghi vanno benissimo, calcola però che in piano una grossa locomotiva sarà più che sufficiente ,
ma se abbiamo salite servirà sicuramente la seconda se non addirittura una terza, dovrai fare le prove :oops: :oops: :oops:
Ancora fortunatamente che usi il digitale che permette di comandare più locomotive con un unico comando e un unico indirizzo :D
Se utilizzato come lo vuoi utilizzare Tu il digitale non è complesso, puoi usare un multiMaus con un lungo filo e girare per l'appartamento , oppure in
futuro avere un multiMAUS wi.fi., prodotto che Fleischmann già ha a catalogo, ma con start set diversi da quello da te acquistato, ma per iniziare tutto va bene :!: :!: :!:
Discorso alimentazione : i binari Fleischmann con massicciata sono i migliori come conducibilità della corrente ed è cosa ampiamente risaputa, idem per l'affidabilità
delle scarpette, direi quindi giusto per un'ampia sicurezza , come ho fatto Io, di riportare l'alimentazione ogni metro di binario e sei in una botte de fero, come dicono a Roma :!: :lol: :lol: :lol:
L'impianto è facilissimo, fai scorrere un filo rosso e uno nero nel sotto plastico e in corrispondenza dei binari sopra, ogni metro un mammuth e relativa derivazione che va alle rotaie , stop :o
Essendo in digitale non avrai sezionamenti e quindi è ancora più facile, se vuoi guarda le foto del sotto del mio plastico e ti rendi conto che caos..... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: , siamo in analogico, ma dato che mi diverto a fare la parte elettrica , non ho avuto problemi :idea: :idea: :idea: :idea: , mentre per il paesaggio sono negato :oops: :lol: :oops: :lol: :oops: :lol:
Per ora direi che può bastare, buona progettazione e buon divertimento, ciao Francesco :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31/05/2021, 2:02 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 17:19
Messaggi: 3904
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:shock: Chi l'ha visto ????-----boh!!!! :shock: :shock: :shock:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 131 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010