Oggi è 18/04/2024, 18:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: tentativo di progetto
MessaggioInviato: 15/01/2021, 15:23 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/01/2021, 15:36
Messaggi: 115
Interessi fermodellistici: Mi piacerebbe italia epoca 3 e 4
Città di residenza: roma
Provincia di residenza: roma
donato cassano ha scritto:
Mi piace molto la tua idea Fabrizio (già detto mi sembra ...).
- ottima l'idea di una stazione, quella principale, disposta non secondo i canoni "diritti", disposta cioè non parallela al piano di legno, quindi leggermente obliqua e in curva: il tutto da movimento e attenua la monotonia


Grazie, sono vecchi ricordi di studi che avevo fatto, se non sbaglio dovrebbe servire anche a dare la sensazione di arrivo e partenza nello spettatore. Peccato che in 40 cm non si possa inclinare di più


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: tentativo di progetto
MessaggioInviato: 15/01/2021, 15:25 
Non connesso
Membro del Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2010, 0:13
Messaggi: 2838
Interessi fermodellistici: Scala N, FS, epoca II-III
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Molto bello!Provo a dare qualche altro suggerimento lavorando sul tema di Donato.

In sintesi:
- collegare il binario 1 col raccordo verso la zona industriale (con un incrocio-scambio doppio: è ammesso??)
- prolungare il binario la coulisse (che funge anche da collegamento tra binario 1 e binario 2: si risparmia uno scambio)
- tratto di binario 3 fra gli scambi 300mm

La stazione di destra e quella nascosta a sinistra dovrebbero richiedere circa 1 m di estensione ciascuna.


Allegati:
schema.pdf [52.75 KiB]
Scaricato 65 volte

_________________
gianni
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: tentativo di progetto
MessaggioInviato: 15/01/2021, 15:39 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 16:07
Messaggi: 328
Interessi fermodellistici: scala N, epoca IV, stile FS
Città di residenza: Este
Provincia di residenza: Padova
Esatto per quanto riguarda la manovra di consegna/prelievo carri da MM.
Il binario di arrivo cmq lo scegli tu di volta in volta in base a quale risulti libero in quel momento, potrebbe essere anche il binario 1, per quanto mi riguarda, se arriva da sx, e poi con manovra in retromarcia consegni o agganci un carro al binario di M.M.

In effetti la coulisse ti potrebbe servire come "asta di manovra" per uscire dalla stazione e rientrare su altro binario, o per riportare la loco in testa dopo l'arrivo con un treno (manovra di "run around")
Fabrizio D'Auria ha scritto:
Grazie del disegno, altrimenti avrei capito ben poco. Per quello che suggerisci la stazione diventerebbe da 'finta' stazione di transito a vera. Non è male, devo verificare le misure. Inoltre il raccordo industriale arriverebbe su binari praticamente riservati non utilizzando scambi di quello principale (almeno all'arrivo). Se non ho capito male le merci dovrebbero impegnare il binario 3, per immettersi nel principale 2 e poi grazie al pezzo aggiuntivo della coluisse portare i vagoni al MM, giusto?


Ok anche per la creazione della rimessa loco come prolungamento del quarto binario, se si tratta effettivamente di una "specifica richiesta" :lol:
Fabrizio D'Auria ha scritto:
potrei anche prolungare il binario 4 verso SX per fare una rimessa, da desiderio di mio figlio, o dico un eresia?


Si va bene, anche quello, l'avevo scritto solo perchè le curve strette proprio non mi piacciono ... neanche se sono nascoste. Se l'esigenza è quella di raggiungere facilmente con le mani un treno va bene...in realtà mi piacerebbe di più l'idea di prolungamento verso modulo aggiuntivo... ;)
Fabrizio D'Auria ha scritto:
Per quanto riguarda la stazione nascosta nella collina, avevo pensato di farla a semicerchio, arrivando al bordo del plastico libero, sia per facilitare l'accesso agli eventuali treni (nel tuo disegno avrei i lati chiusi dal muro e dovrei togliere la montagna per cambiare magari una loco) sia per avere la possibilità (difficile ma non si sa mai) di farli proseguire su un modulo aggiuntivo.
Grazie ancora a tutti di tutti i consigli che fanno riflettere ed approfondire il funzionamento


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: tentativo di progetto
MessaggioInviato: 15/01/2021, 16:04 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 16:07
Messaggi: 328
Interessi fermodellistici: scala N, epoca IV, stile FS
Città di residenza: Este
Provincia di residenza: Padova
Ti do un'altra idea che riguarda espressamente l'ultima parte di sinistra.
Sostanzialmente pensato per mantenere il più "dritto" possibile la stazione nascosta e separarla con un fondale verticale (alto 20-25 cm): fai solo un accenno alla collina sotto la quale i treni entrano dalla galleria, tutto il resto della stazione nascosta resta appunto nascosta e separata con il fondale e resta pure accessibile.

Sul fondale piazzerei un edificio ma solo in bassorilievo (= profondità dell'edificio ridotta, cioè schiacciato)
Un esempio è fornita dalla foto del bellissimo impianto alpino di Mario Vason


Allegati:
schema.PNG
schema.PNG [ 25.41 KiB | Osservato 450 volte ]
Cattura.PNG
Cattura.PNG [ 2.07 MiB | Osservato 450 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: tentativo di progetto
MessaggioInviato: 15/01/2021, 19:21 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/01/2021, 15:36
Messaggi: 115
Interessi fermodellistici: Mi piacerebbe italia epoca 3 e 4
Città di residenza: roma
Provincia di residenza: roma
Dopo i vostri ultimi commenti mi sono messo un attimo a disegnare su scarm quello che consigliavate in modo da vedere meglio la fattibilità. Mentre disegnavo mi è venuto in mente che forse potevo ampliare la modifica dividendo la stazione in due parti, la parte alta per il traffico passeggeri e la parte bassa per la gestione delle merci con il collegamento diretto allo scalo industriale, in questo modo le merci entrerebbero sul binario principale solo per essere inviate. Secondo voi è fattibile? è realistico?
Allego il disegno
Allegato:
disegnoPlastico3.jpg
disegnoPlastico3.jpg [ 72.08 KiB | Osservato 436 volte ]


donato cassano ha scritto:
Ti do un'altra idea che riguarda espressamente l'ultima parte di sinistra.
Sostanzialmente pensato per mantenere il più "dritto" possibile la stazione nascosta e separarla con un fondale verticale (alto 20-25 cm): fai solo un accenno alla collina sotto la quale i treni entrano dalla galleria, tutto il resto della stazione nascosta resta appunto nascosta e separata con il fondale e resta pure accessibile.
Sul fondale piazzerei un edificio ma solo in bassorilievo (= profondità dell'edificio ridotta, cioè schiacciato)
Un esempio è fornita dalla foto del bellissimo impianto alpino di Mario Vason

Splendida idea, devo vedere come realizzarla ma mi piace molto.
P.S. ho dimenticato che in altezza dispongo solo di 30 cm, ai quali si debbono togliere circa 8/10cm di struttura secondo voi sono troppo pochi o possono bastare?
Grazie ancora a tutti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: tentativo di progetto
MessaggioInviato: 15/01/2021, 20:03 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 16:07
Messaggi: 328
Interessi fermodellistici: scala N, epoca IV, stile FS
Città di residenza: Este
Provincia di residenza: Padova
Il disegno che hai postato per me va benissimo; buona idea la separazione passeggeri/merci.

Non ho capito il discorso dell'altezza: intendi l'altezza a disposizione dal piano di appoggio dei binari ad un soffitto? Cioè hai a disposizione una nicchia?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: tentativo di progetto
MessaggioInviato: 15/01/2021, 21:00 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 22:15
Messaggi: 467
Interessi fermodellistici: Fremo scala N
scala N epoca IV/V
Città di residenza: Brescia
Provincia di residenza: BS
Ciao Fabrizio
approvo in pieno i suggerimenti di Donato sul fondale: anche secondo me può essere il bassorilievo di una azienda raccordata con la stazione, i due binari, che a questo punto diventano coulisse, si immettono dietro questo fondale aperto posteriormente per poter accedere appunto ai due binari ed alternare/comporre i treni da mandare sul plastico. Può essere che entra in galleria o passa dietro un piccolo edificio che maschera l'uscita del treno dietro il fondale.
Inoltre la tua idea di utilizzare il piano binari della stazione per scopi diversi è giusta.
Ho provato a metter giù un abbozzo con SCARM che spero ti dia spunti preziosi.
Fai vedere a tuo figlio i disegni e cerca di spiegargli quello che vorresti fare, coinvolgendolo già nel progetto.
Niente paura, siamo qua!

Antonio


Allegati:
Fabrizio.jpg
Fabrizio.jpg [ 181.1 KiB | Osservato 427 volte ]

_________________
http://scartamento9mm.blogspot.it/
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: tentativo di progetto
MessaggioInviato: 15/01/2021, 21:39 
Non connesso
Membro del Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2010, 0:13
Messaggi: 2838
Interessi fermodellistici: Scala N, FS, epoca II-III
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Con quest'ultima soluzione di Antonio, la parte "stazione" potrebbe essere realizzata (con pochi accorgimenti) come modulo a norma ASN collegabile al modulare in una delle (speriamo) prossime manifestazioni!

_________________
gianni


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: tentativo di progetto
MessaggioInviato: 16/01/2021, 10:35 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/01/2021, 15:36
Messaggi: 115
Interessi fermodellistici: Mi piacerebbe italia epoca 3 e 4
Città di residenza: roma
Provincia di residenza: roma
Antonio Rosano ha scritto:
Ciao Fabrizio
Fai vedere a tuo figlio i disegni e cerca di spiegargli quello che vorresti fare, coinvolgendolo già nel progetto.
Niente paura, siamo qua!
Antonio

E' coinvolto, gli ho dato da leggere un paio di libretti che avevo e sta disegnando dei tracciati anche lui che poi guardiamo insieme.
Gli sono piaciute le vostre idee ma non capisco se è perchè gli sono piaciute sul serio o perchè vuole cominciare a costruire :D

donato cassano ha scritto:
Non ho capito il discorso dell'altezza: intendi l'altezza a disposizione dal piano di appoggio dei binari ad un soffitto? Cioè hai a disposizione una nicchia?

In effetti mi sono spiegato male. La parete della stanza è quella che circonda il plastico, con purtroppo la colonna che la restringe.
In questo spazio ho una libreria di ikea alta 128cm che sarà il piano d'appoggio del plastico. Poi ho uno spazio vuoto di 30 cm e sopra questi un altro pezzo di libreria a pensile, dove metterò le luci per illuminare il tutto. Quindi tra struttura e luci non credo che avrei più di 18/20 cm d'aria. Fra l'altro sto cercando di capire come gestire al meglio la struttura, perchè non avrò l'accesso da sotto (stando poggiato su un piano) e occupando tutto lo spazio in lunghezza avrò anche difficolta a staccare i moduli per poterci lavorare. Stavo quasi pensando di mettere un carrellino tipo cassetto per tirare in avanti il plastico e poter accedere sotto ma non ho la più pallida idea di come realizzarlo e non posso rubare troppo spazio in altezza.
buona giornata a tutti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: tentativo di progetto
MessaggioInviato: 16/01/2021, 14:41 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 16:07
Messaggi: 328
Interessi fermodellistici: scala N, epoca IV, stile FS
Città di residenza: Este
Provincia di residenza: Padova
Allora per quanto riguarda la struttura, sappi che non è meno importante del progetto del tracciato binari: in effetti va progettata anche quella con cura.

Quindi hai solo 30 cm in altezza da sfruttare e devi realizzare un minimo di piano di appoggio binari (che a sua volta poggerà sul mobile) e devi anche fare in modo di sopraelevare tale piano per consentire il passaggio dei cavi elettrici sotto il piano di appoggio stesso (lato opposto dei binari).
Considera che dovrai progettare con cura anche l'impianto elettrico e molto probabilmente dovrai fare delle saldature sui binari e riportare i cavi sotto...ma questo sarà un capitolo a parte ...

Giusta la osservazione che fai circa la larghezza quando scrivi:
"occupando tutto lo spazio in lunghezza avrò anche difficolta a staccare i moduli per poterci lavorare"

Il mio consiglio per questo problema e di lasciare un minimo di gioco (= la larghezza totale finita dei moduli inferiore di 1,5 - 2 cm rispetto alla larghezza "luce" a disposizione tra le due mura opposte).
Eventuale manutenzione potresti farla semplicemente sollevando i 2-3 moduli (lasciandoli ben fissati tra di loro e imbullonati, vedi consiglio successivo sul fissaggio), facendoti aiutare (come larghezza sei sotto i 3 metri quindi a mio avviso fattibilissimo), spostandoli dal mobile e posandolo su dei cavalletti a parte (togliendo prima i treni dal plastico ovviamente)

Hai lasciato intravedere la possibilità di realizzare il tutto a moduli da accostare tra di loro (presumo farai 3 moduli o forse 2, questo non lo so): hai pensato a come saranno collegati tra di loro dal punto di vista "meccanico" ed "elettrico"?
Meccanicamente sui miei moduli utilizzo il metodo che utilizziamo nei plastici dei meeting Fremo: due buchi passanti sulle due testate di ciascun modulo di spessore più grande rispetto a due tondini da avvitare e fissare ad altra estremità con bulloni a farfalla (+ una coppia di rondelle per parte). Nel tuo caso i moduli non saranno spesso staccati e poi riattaccati come invece accade ai nostri moduli nei raduni,.
La tecnica che uso io di fissaggio binari all'estremità, quando sono in fase di costruzione del modulo stesso, consiste prima nell'unione dei due moduli con i bulloni e solo dopo nel fissare i binari sulle due estremità di ciascun modulo in modo da ottenere un allineamento perfetto.

Elettricamente utilizziamo spine "a banana" maschio/femmina ma potresti utilizzare anche dei semplici mammut.

Inizia anche a pensare a come comanderai gli scambi (comandi manuali riportati sul lato, elettrici, oppure semplicemente con la tua mano sullo scambio stesso)

Altro consiglio importante è la qualità del binario. Io uso la marca Peco code 55, ed uso solo deviatori e binari flessibili da tagliare a misura con dremel.

Ti posto uno schema per cercare di spiegare meglio quello che ti ho scritto a parole, su come unire due moduli tra loro e sul suggerimento di costruzione deli stessi

Facendo un minimo di conti in altezza:
per ciascun modulo farei dei montanti laterali e due testate per estremità (entrambi alti dai 3 ai 5 cm) su cui poggiare un piano di compensato (spessore 1 cm); poi ci sarà il sughero (2 mm) e quindi il binario (per un codice 55 peco ho calcolato circa 3 mm di altezza):

5cm + 1cm + 0,2cm + 0,3cm = 6,5cm ... ti restano in altezza 23,5 cm (che possono aumentare se fai l'altezza dei montanti più bassa di 5cm, es. 3cm)

Forse mi sono dilungato un po troppo...


Allegati:
Cattura.JPG
Cattura.JPG [ 61.39 KiB | Osservato 383 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: tentativo di progetto
MessaggioInviato: 16/01/2021, 23:01 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/01/2021, 15:36
Messaggi: 115
Interessi fermodellistici: Mi piacerebbe italia epoca 3 e 4
Città di residenza: roma
Provincia di residenza: roma
Per iniziare, veramente grazie per il tempo che mi stai dedicando
donato cassano ha scritto:
Allora per quanto riguarda la struttura, sappi che non è meno importante del progetto del tracciato binari: in effetti va progettata anche quella con cura.

ne sono a conoscenza e sto cercando di capire che tipo di paesaggio voglio fare proprio per costruire la base in modo ottimale.
Cita:
Considera che dovrai progettare con cura anche l'impianto elettrico e molto probabilmente dovrai fare delle saldature sui binari e riportare i cavi sotto...ma questo sarà un capitolo a parte ...

ho già fatto un plastico, pure se non sono mai arrivato a realizzare il paesaggio. Era un tracciato ad osso di cane con binari nascosti sotterranei e anello di ritorno, il tutto in analogico con svariate tratte e un miliardo di cavi, diviso in tre 'moduli' costruiti a 'scatolato aperto' con vari parallelepipedi di 30x13. Adesso vorrei fare qualcosa di più semplice
Cita:
Hai lasciato intravedere la possibilità di realizzare il tutto a moduli da accostare tra di loro (presumo farai 3 moduli o forse 2, questo non lo so):

pensavo tre moduli, a sx raccordo industriale, quello centrale di paesaggio con ponti(e qui devo capire quale sarà l'altezza) e l'ultimo con la stazione. Come dici anche te penserei di fare i moduli con un frontale basso (2 o 3cm) e il resto del perimetro di 6 o 7 cm ma per ora sono proprio indeciso. Per un ponte decente bastano 4o5 cm?
Se sotto il ponte passa una strada posso far partire la strada da 1 passare sotto un ponte di 6 e salire fino al bordo di 3, ma se passa un fiume non posso fare questo trucchetto.
Cita:
Inizia anche a pensare a come comanderai gli scambi (comandi manuali riportati sul lato, elettrici, oppure semplicemente con la tua mano sullo scambio stesso)

Gli scambi sono elettrici, nel vecchio plastico avevo tutto un quadro comando per tratte e scambi con indicazione led. Mi piace l'idea di gestirli direttamente dalla fiancata del plastico, ma la gran parte del frontale sarà troppo bassa , quindi o li posizione non in asse o farò un piccolo quadro comando
Cita:
Altro consiglio importante è la qualità del binario. Io uso la marca Peco code 55, ed uso solo deviatori e binari flessibili da tagliare a misura con dremel.

utilizzerò binari Roco e minitrix ne ho in abbondanza.
Per il resto credo di avervi rimbambito abbastanza.
Grazie ancora


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: tentativo di progetto
MessaggioInviato: 25/01/2021, 12:05 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/01/2021, 15:36
Messaggi: 115
Interessi fermodellistici: Mi piacerebbe italia epoca 3 e 4
Città di residenza: roma
Provincia di residenza: roma
Buongiorno
La decisione di realizzare il plastico è stata ormai presa e approvata dall'ente concessione licenze (mia moglie :lol: )e quindi ora
mi sto organizzando per tutte quelle operazioni propedeutiche che servono alla creazione dello spazio del plastico e
all'analisi (deformazione professionale) di tutti i problemi in cui mi possa trovare.
Nel frattempo sto anche 'progettando' quello che deve essere l'impianto elettrico, con tutti gli alimentatori/trasformatori che servono
a dare vita al plastico (vi romperò in altre sezioni del forum ;) ) e sto anche vedendo quello che mi serve per costruire i moduli.
Nell'ultimo disegno venuto fuori in vostra collaborazione, la stazione occupa 130cm ed il binario di "corretto tracciato" verso la coulisse va, a parere mio, troppo vicino lo spigolo, rendendo difficile inserire i binari aggiuntivi. Per questo ho modificato il disegno, portando il modulo di stazione a più canonici 120cm (dando 10cm in più al raccordo industriale) e centrato maggiormente il binario di "corretto tracciato" nella parte della coulisse.
Però non so se in questo modo la stazione risulti reale o completamente sbagliata.
Vi chiedo quindi se vi va di perdere un altro pò di tempo per dare un'occhiata al disegno e dirmi che ne pensate.
Ho spostato il binario di "corretto tracciato" mettendolo sul lato più esterno della stazione.
La immagino in questo modo:
binario 1: treni navetta con salita da marciapiede F.V.
binario 2: deviata/incrocio treni con salita da marciapiede fra binario 2 e 3
binario 3: corretto tracciato con salita da marciapiede fra binario 2 e 3
binari 4 e 5: carico scarico merci
Elettricamente pensavo di separare il lato passeggeri da quello merci e gestire l'alimentazione sia in digitale che in analogico, per poter sfruttare anche le locomotive non digitalizzate. In questo modo potrei gestire, se mi andasse, un movimento automatico per il lato passeggeri (treni navetta) mentre noi 'giochiamo' con il carico/scarico merci.
Che mi dite?
Ciao e grazie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: tentativo di progetto
MessaggioInviato: 25/01/2021, 14:15 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 22:15
Messaggi: 467
Interessi fermodellistici: Fremo scala N
scala N epoca IV/V
Città di residenza: Brescia
Provincia di residenza: BS
Ciao Fabrizio
bene qs fermento! Dove sono i disegni?
Attenzione alla commistione tra trazione analogica e digitale: le loco senza decoder (analogiche) che accidentalmente finiscono sul tratto DCC "muoiono".
Nulla vieta invece di realizzare il circuito elettrico con la possibilità di una gestione analogica o digitale.
Anche in digitale esiste la possibilità di un movimento a spola (io sono ignorante di questo ma nel forum c'è chi ne sa) come lo pensavi per le navette passeggeri.
Anch'io trovo più divertente il traffico merci e lo smistamento rispetto al traffico passeggeri.
Antonio

_________________
http://scartamento9mm.blogspot.it/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: tentativo di progetto
MessaggioInviato: 25/01/2021, 14:41 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/01/2021, 15:36
Messaggi: 115
Interessi fermodellistici: Mi piacerebbe italia epoca 3 e 4
Città di residenza: roma
Provincia di residenza: roma
Antonio Rosano ha scritto:
Ciao Fabrizio
bene qs fermento! Dove sono i disegni?
Antonio

Ops :oops:
Allegato:
disegnoPlastico5.pdf [55.06 KiB]
Scaricato 61 volte

Antonio Rosano ha scritto:
Attenzione alla commistione tra trazione analogica e digitale: le loco senza decoder (analogiche) che accidentalmente finiscono sul tratto DCC "muoiono".

Visto che il sezionamento andrebbe inserito negli scambi fra binario 3 e 4 e c'è un piccolo rettilineo pensavo di togliere corrente in quel tratto,a protezione di scavallamenti, nel caso in cui utilizzassi doppio tipo di alimentazione. Un controllo in più fa sempre bene, anche se cmq penso che utilizzerò molto poco la doppia alimentazione ma quasi sempre o tutto digitale o tutto analogico.
ciao


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: tentativo di progetto
MessaggioInviato: 25/01/2021, 15:22 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1403
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Treno navetta (uno e su un ben determinato percorso): puoi usare il dispositivo appena suggerito da Enzo Fotuna http://www.amiciscalan.com/forum/viewtopic.php?f=50&t=10698
con barriera ottica o con retroazione sui binari di testa.

Oppure la centrale ESU Ecos II permette la gestione di un percorso navetta, ma se non hai già intenzione di prendere una centrale del genere, non ne vale la pena, economicamente

Più treni navetta, tra stazioni di testa anche con più binari, su percorsi diversi anche in contemporanea ed eventuali fermate intermedie: sw di gestione.
Per una gestione semplice ti basta RocRail, ma devi automatizzare gli scambi e avere retroazioni (almeno sui percorsi gestiti dal sw)

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010