Oggi è 28/03/2024, 23:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 12/01/2021, 12:05 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 10/01/2021, 9:46
Messaggi: 9
Interessi fermodellistici: Scala N epoca III
Città di residenza: Novara
Provincia di residenza: Novaral
Buongiorno a tutti sono un nuovo iscritto al forum.
Ho da poco riesumato un plastico ferroviario in scala N con accessori fleishmann e lo sto trasformando in digitale, non avendo esperienza in tal senso chiedo un vs. gradito contributo.
il materiale che ho a disposizione è il seguente:
1 centrale ecos 50200
3 switch pilot esu
1 ecos detector standard con ecos detector extencion
1 modulo retroazione RM-GM-8-N
al momento ho iniziato a collegare i tre switch pilot agli scambi ed il primo dubbio è come collegare i semafori visto che in analogico sono collegati insieme agli scambi
al momento sono fermo perchè ecosdetector standard rileva il passaggio treni ma si fermano e non ripartono e poi faccio fatica a comprendere come automatizzare le partenze egli arrivi delle loco.
inizio ad allegare lo schema in analogico.
resto a disposizone per eventuali chiarimenti
un saluto a tutti


Allegati:
20201218_105227.jpg
20201218_105227.jpg [ 1.49 MiB | Osservato 701 volte ]
20201220_172819.jpg
20201220_172819.jpg [ 456.76 KiB | Osservato 701 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/01/2021, 13:54 
Non connesso
Membro del Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2010, 23:13
Messaggi: 2830
Interessi fermodellistici: Scala N, FS, epoca II-III
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Ciao Giovanni,
benvenuto sul forum! Quesiti molto interessanti: risposte e consigli dai più esperti non tarderanno ad arrivare!
Per cortesia, nel frattempo, dovresti presentarti come nuovo arrivato nell'apposita sezione del forum.
Di nuovo benvenuto e grazie,

_________________
gianni


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/01/2021, 17:33 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
giovanni redaelli ha scritto:
al momento ho iniziato a collegare i tre switch pilot agli scambi ed il primo dubbio è come collegare i semafori visto che in analogico sono collegati insieme agli scambi
Gli switch pilot sono dei deviatori (4) comandati via DCC dalla Ecos.
Ma a questo punto la domanda è: come comandi gli scambi?
Perchè se li comandi in analogico, puoi tenere i semafori collegati come sono, se invece li comanderai in DCC, e sono azionati da solenoidi, li dovrai azionare anche loro con switch pilot.
giovanni redaelli ha scritto:
al momento sono fermo perchè ecosdetector standard rileva il passaggio treni ma si fermano e non ripartono e poi faccio fatica a comprendere come automatizzare le partenze egli arrivi delle loco
Cosa vuol dire rileva il passaggio ma si fermano e non ripartono? dove vedi il rilevamento? sui quadratini della schermata di configurazione del detector su Ecos, oppure hai disegnato il layout su Ecos e vedi la tratta rossa? o li fermi tu e speri che ripartano automaticamente?
Ecos può automatizzare solo la fermata, attesa e ripartenza in senso inverso di un treno navetta su un ben determinato percorso.
Se vuoi automatizzare tutte le fermate e ripartenze, devi usare un software di gestione plastici (Windigipet, TrainController, iTrain, RocRail, JMRI), avendo prima digitalizzato ogni azionamento di accessori elettrici sul plastico e collegato a Detector ogni blocco.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/01/2021, 17:54 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 10/01/2021, 9:46
Messaggi: 9
Interessi fermodellistici: Scala N epoca III
Città di residenza: Novara
Provincia di residenza: Novaral
Ciao Vittorio,
In risposta alla tua prima domanda attualmente ho collegato 3 switchpilot alle bobine degli scambi ed ho collegato anche i semafori come per l'analogico ma credo non sia corretto..
per quanto riguarda la rilevazione dei treni
sto usando un ecos detector standard e dalla centrale ecos vedo il treno passare sul punto sezionato con i trattini rossi ed il treno si blocca in quel tratto perchè manca tensione è molto strano .


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/01/2021, 18:28 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Il collegamento dei semafori (2 aspetti) è assolutamente identico a quello destra/sinistra dei solenoodi degli scambi.
L'unica differenza sta nelle CV 3-6 (una per ogni uscita) dove per i solenoidi attivi l'uscita solo per una frazione di secondo, mentre per i semafori l'uscita deve rimanere attiva (bistabile, valore = 64)

Mi era sfuggito "Standard" nel post iniziale...
Ecos Detector Standard non eroga corrente, riceve solo gli input da sensori esterni al binario (ad es. reed) e li "traduce" in feedback di passaggio per la Ecos. Oppure, come dice il manuale, sono indicati per sistemi a 3 rotaie (non il tuo caso)
I Detector (senza dicitura Standard) sono quelli che invece funzionano da sensori di occupazione, erogando corrente e quindi sapendo quando la sezione è occupata


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/01/2021, 19:03 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Ma come hai collegato i semafori agli scambi in analogico?
Con un pulsante attivi per un momento la bobina dello acambio e contemporaneamente quella di un relè bistabile che tiene acceso il semaforo su un aspetto? In tal caso puoi tenere lo stesso collegamento.
Lo switchpilot non fa altro che sostituire i pulsanti o un deviatore in analogico (quello con cui comandi lo scambio).
Però così leghi nel bene e nel male posizione scambio e aspetto semaforo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13/01/2021, 13:08 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 10/01/2021, 9:46
Messaggi: 9
Interessi fermodellistici: Scala N epoca III
Città di residenza: Novara
Provincia di residenza: Novaral
Vittorio Vegetti ha scritto:
Il collegamento dei semafori (2 aspetti) è assolutamente identico a quello destra/sinistra dei solenoodi degli scambi.
L'unica differenza sta nelle CV 3-6 (una per ogni uscita) dove per i solenoidi attivi l'uscita solo per una frazione di secondo, mentre per i semafori l'uscita deve rimanere attiva (bistabile, valore = 64)

Mi era sfuggito "Standard" nel post iniziale...
Ecos Detector Standard non eroga corrente, riceve solo gli input da sensori esterni al binario (ad es. reed) e li "traduce" in feedback di passaggio per la Ecos. Oppure, come dice il manuale, sono indicati per sistemi a 3 rotaie (non il tuo caso)
I Detector (senza dicitura Standard) sono quelli che invece funzionano da sensori di occupazione, erogando corrente e quindi sapendo quando la sezione è occupata


al momento ho collegato i semafori come per l'analogico agli scambi ed i tre fili degli scambi vanno allo switch pilot.
và bene così o e meglio collegare semaforo indipendente allo switch pilot?
non mi è chiaro la programmazione della cv 3-6 ?

ecos detector standard ho capito perchè non funziona . pensavo che la differenza tra ecos detector e quello standard fosse solo nel riconoscimento rail com delle loco. Grazie Vittorio delle info.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13/01/2021, 13:18 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 10/01/2021, 9:46
Messaggi: 9
Interessi fermodellistici: Scala N epoca III
Città di residenza: Novara
Provincia di residenza: Novaral
Vittorio Vegetti ha scritto:
Ma come hai collegato i semafori agli scambi in analogico?
Con un pulsante attivi per un momento la bobina dello acambio e contemporaneamente quella di un relè bistabile che tiene acceso il semaforo su un aspetto? In tal caso puoi tenere lo stesso collegamento.
Lo switchpilot non fa altro che sostituire i pulsanti o un deviatore in analogico (quello con cui comandi lo scambio).
Però così leghi nel bene e nel male posizione scambio e aspetto semaforo.


Utilizzo la centrale ecos come quadro sinottico e quando attivo lo scambio si posizionano anche le palette del semaforo sul verde o sul rosso attualmente non ho relè bistabili collegati.
ti allego lo schema in analogico originale che sto trasformando in digitale al momento ho eliminato il codice 6950 ho creato unica alimentazione iniziando i sezionamenti


Allegati:
20201218_105227.jpg
20201218_105227.jpg [ 1.49 MiB | Osservato 550 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13/01/2021, 13:47 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Quindi in analogico comandavi assieme scambi e semafori perchè sono segnali a paletta e basta un impulso per posizionarli? (non conosco il funzionamento dei segnali ad ala)
Comunque, in generale, un'uscita Switchpilot può essere configurata (CV da 3 a 6) come pulsante doppio (valori da 2 a 31, uscita attiva per multipli di 65 ms) o come deviatore (valore 64, uscita sempre attiva, bistabile).
Dato che ci sai fare, non credo servano altre spiegazioni, vedi lista CV sul manuale.

Se vuoi avere retroazione devi invece cambiare i Detector, ma se non hai un percorso navetta e non intendi usare sw di gestione, non te ne fai nulla.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13/01/2021, 15:27 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 10/01/2021, 9:46
Messaggi: 9
Interessi fermodellistici: Scala N epoca III
Città di residenza: Novara
Provincia di residenza: Novaral
Vittorio Vegetti ha scritto:
Quindi in analogico comandavi assieme scambi e semafori perchè sono segnali a paletta e basta un impulso per posizionarli? (non conosco il funzionamento dei segnali ad ala)
Comunque, in generale, un'uscita Switchpilot può essere configurata (CV da 3 a 6) come pulsante doppio (valori da 2 a 31, uscita attiva per multipli di 65 ms) o come deviatore (valore 64, uscita sempre attiva, bistabile).
Dato che ci sai fare, non credo servano altre spiegazioni, vedi lista CV sul manuale.

Se vuoi avere retroazione devi invece cambiare i Detector, ma se non hai un percorso navetta e non intendi usare sw di gestione, non te ne fai nulla.


Si i segnali a paletta hanno tensione indipendente e sempre attiva ad una lampadina o led bianca sempre accesa ed il movimento dell'elettromagnete muove le palette che portano semaforo da rosso a verde . Epoca III


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010