Oggi è 24/04/2024, 2:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 25/12/2020, 11:08 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 14/04/2018, 9:32
Messaggi: 276
Interessi fermodellistici: Scala N, italiano, tedesco, tramvia...
Città di residenza: Bielefeld
Provincia di residenza: Germania
Che impressionante l' impianto :o

Marco Zaggia ha scritto:
che materiale usate per attaccare gli scambi ai servo? Filo d'ottone? Acciaio? Acciaio armonico?


Filo d'acciaio per molle


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26/12/2020, 0:32 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12613
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Marco Zaggia ha scritto:
Eeeehmm volevo dire la posa provvisoria, è tutto ancora bloccato solo con i choodini :mrgreen:
già che ci sono vi chiedo: che materiale usate per attaccare gli scambi ai servo? Filo d'ottone? Acciaio? Acciaio armonico?
Ok avrei dovuto capirlo :roll:
Abbiamo anche noi usato filo d'acciaio da 0,8mm va fatta una ESSE sul braccio del servo, si riesce ;)

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/01/2021, 1:01 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2010, 23:17
Messaggi: 811
Interessi fermodellistici: Scala N, epoche 4 e 5
Città di residenza: Montegrotto Terme
Provincia di residenza: Padova
Skype: marco_zaggia
Proseguono i lavori sul nostro raccordo industriale. La scorsa settimana abbiamo completato l'installazione del doppio scambio inglese (Peco SL-E390F) tra i due capannoni, un lavoro che ci ha dato diversi grattacapi. Questo scambio, infatti, a differenza degli altri scambi Electrofrog che hanno i cuori connessi elettricamente agli aghi, necessita obbligatoriamente di due deviatori Peco PL-13 installati sottoplancia per polarizzare correttamente i cuori a seconda della posizione degli aghi. Tuttavia i PL-13 sono pensati specificamente per essere agganciati ai motori elettromagnetici Peco, mentre noi vogliamo mantenere gli scambi dei raccordi privati manuali come nella realtà. Dunque bisogna fare qulche piccolo adattamento.

Per prima cosa abbiamo rimosso le alette nere dell'involucro (cerchiate in rosso nella foto).
Allegato:
pl-13.jpg
pl-13.jpg [ 30.97 KiB | Osservato 270 volte ]

Poi abbiamo allargato i due fori sul PCB (sempre cerchiati in rosso) proseguendo anche sull'involucro nero in modo da poterci far passare dei chiodini per fissarlo sotto il plastico.
Allegato:
pl-13-sotto.png
pl-13-sotto.png [ 76.39 KiB | Osservato 270 volte ]

A questo punto abbiamo realizzato i tiranti. Inizialmente avevamo usato del filo d'acciaio armonico per pianoforte ma era troppo sottile e nelle nostre prove tendeva a piegarsi senza riuscire a spostare gli aghi. Alla fine abbiamo optato per un tondino d'acciaio da 1,2 mm incanalato all'interno di un tubetto in fibra di carbonio per macchinine radiocomandate che ne assicura la rigidezza durante il movimento. Per ancorare il tutto abbiamo costruito dei supporti a partire da del profilato in PVC bianco.
Allegato:
WhatsApp Image 2020-12-30 at 21.48.37.jpeg
WhatsApp Image 2020-12-30 at 21.48.37.jpeg [ 114.75 KiB | Osservato 270 volte ]
Allegato:
WhatsApp Image 2020-12-30 at 21.48.37 (1).jpeg
WhatsApp Image 2020-12-30 at 21.48.37 (1).jpeg [ 78.3 KiB | Osservato 270 volte ]

Ora bisogna collegare i fili di alimentazione allo scambio ed ai deviatori dei cuori, qui bisogna fare attenzione perché ciascun deviatore deve alimentare il cuore opposto ad esso: il deviatore vincolato al tirante di sinistra polarizza il cuore di destra e, viceversa, il deviatore mosso dal tirante di destra polarizza il cuore di sinistra. Questo passaggio è importante altrimenti al transito dei rotabili si avrà un cortocircuito.

_________________
The tinier the train, the more concentrated the fun.


Ultima modifica di Marco Zaggia il 07/01/2021, 1:10, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/01/2021, 1:08 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2010, 23:17
Messaggi: 811
Interessi fermodellistici: Scala N, epoche 4 e 5
Città di residenza: Montegrotto Terme
Provincia di residenza: Padova
Skype: marco_zaggia
Questa sera è iniziata la costruzione del secondo capannone della Metalservice. Sono già in opera la facciata, la parete di fondo ed i rinforzi interni. Come l'altro capannone, anche questo sarà rimovibile nel caso di deragliamenti causati da manovratori disattenti :mrgreen:


Allegati:
WhatsApp Image 2021-01-06 at 23.12.42 (1).jpeg
WhatsApp Image 2021-01-06 at 23.12.42 (1).jpeg [ 211.11 KiB | Osservato 266 volte ]
WhatsApp Image 2021-01-06 at 23.12.42.jpeg
WhatsApp Image 2021-01-06 at 23.12.42.jpeg [ 250.63 KiB | Osservato 266 volte ]

_________________
The tinier the train, the more concentrated the fun.
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/01/2021, 0:35 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2010, 23:17
Messaggi: 811
Interessi fermodellistici: Scala N, epoche 4 e 5
Città di residenza: Montegrotto Terme
Provincia di residenza: Padova
Skype: marco_zaggia
Abbiamo completato il secondo edificio industriale della curva di Cittadella, la Metalservice. L'ingresso dei carri di questo capannone ha le porte pieghevoli a soffietto. Per rendere l'idea di questo particolare abbiamo sovrapposto diversi fogli di carta bianca e nera e al pacchetto così ottenuto abbiamo incollato il frontale di una sezione delle porte ottenendo l'effetto delle sezioni piegate a firsarmonica. L'edificio risulta sottilissimo anche perché abbiamo dovuto ritagliare uno scanso dove verrà inglobata la cornice della finestra che purtroppo non possiamo spostare. :mrgreen: Lo scopo era comunque quello di creare una struttura che facesse semplicemente da sfondo e, anche se incompleta il suo lavoro lo fa lo stesso. Una volta che sarà terminato tutto il resto si potranno sporcare gli edifici per renderli un po' meno cinecittà. :mrgreen:


Allegati:
IMG_20210109_175924.jpg
IMG_20210109_175924.jpg [ 2.01 MiB | Osservato 208 volte ]
IMG_20210109_175932.jpg
IMG_20210109_175932.jpg [ 2.14 MiB | Osservato 208 volte ]
IMG_20210109_180058.jpg
IMG_20210109_180058.jpg [ 2.39 MiB | Osservato 208 volte ]
IMG_20210109_222720.jpg
IMG_20210109_222720.jpg [ 2.24 MiB | Osservato 208 volte ]
IMG_20210109_222731.jpg
IMG_20210109_222731.jpg [ 2 MiB | Osservato 208 volte ]

_________________
The tinier the train, the more concentrated the fun.
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010