Oggi è 28/03/2024, 22:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Un diorama? Ohibò ...
MessaggioInviato: 28/04/2020, 11:33 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 16:43
Messaggi: 1290
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Eccomi a voi ... ;)

Idee poche (ma ben confuse), materiale ancora meno e raccogliticcio. Insomma cominciamo bene ... :lol: :lol: :lol:

Le uniche certezze sono le dimensioni del supporto e (credo) il posizionamento del “ferro”: doppia linea parallela di leggermente rialzata (per rompere la monotonia, ma non è obbligatorio). Prevedo una realizzazione statica (ma alla fine visto che applicare due fili di alimentazione non è poi così complesso … ;) )

Allegato:
Commento file: Punto di partenza.
Diorama_0002 - Copia.JPG
Diorama_0002 - Copia.JPG [ 93.21 KiB | Osservato 1155 volte ]


Il “ferro” consta (lo dico io sollevando dall'incombenza di farlo notare) di due “esecrati ed esecrabili” flessibili Fleischmann “Piccolo”. :lol: :lol: :lol: Il supporto - legno - è stabile ma pesante e difficile da lavorare con gli attrezzi che ho a disposizione qui.

Cosa – quindi - ho a disposizione:

• Alberelli malconci e erbetta (in sacchetti),
• Altra vegetazione (Clump Foliage) “spugnosa” (tipica dei plastici giapponesi),
• Pali di catenaria (doppi) per linee giapponesi ad alta velocità),
• Qualche auto, qualche figurino e - forse - qualche piccolo fabbricato,
• Motrice Del Prado cinese, c.d. Chairman Mao,
• Motrice Del Prado “TGV Sud-Est” (maccheronicamente trasformata in “La Poste”)
• Tempo da perdere (vista la situazione) e ... BUONA VOLONTA'!!!

… HELP!!! ;)

Asiatici saluti.
Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Un diorama? Ohibò ...
MessaggioInviato: 28/04/2020, 12:11 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 12:51
Messaggi: 2867
Interessi fermodellistici: scala N , italiano
Città di residenza: treviglio
Provincia di residenza: bergamo
Skype: Mario.Mancastroppa
Non ci hai detto la cosa più importante:
cosa vuoi fare?

Ciao graNde!

Marione


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Un diorama? Ohibò ...
MessaggioInviato: 28/04/2020, 13:23 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3244
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Francesco Zezza ha scritto:

Cosa – quindi - ho a disposizione:

• Alberelli malconci e erbetta (in sacchetti),
• Altra vegetazione (Clump Foliage) “spugnosa” (tipica dei plastici giapponesi),
• Pali di catenaria (doppi) per linee giapponesi ad alta velocità),
• Qualche auto, qualche figurino e - forse - qualche piccolo fabbricato,
• Motrice Del Prado cinese, c.d. Chairman Mao,
• Motrice Del Prado “TGV Sud-Est” (maccheronicamente trasformata in “La Poste”)
• Tempo da perdere (vista la situazione) e ... BUONA VOLONTA'!!!


Certo una bella accozzaglia di roba sparsa, varia ed eventuale.... metterla insieme non sarà una passeggiata.... diciamo che secondo me potresti impostare un pezzo di alta velocità francese (TGV) vedendo se i pali della linea aerea giapponesi possano essere "interpretati" come francesi AV....... di ferrovie cinesi, a parte le decals che ti feci, non me ne intendo....

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Un diorama? Ohibò ...
MessaggioInviato: 28/04/2020, 13:40 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2010, 14:44
Messaggi: 1762
Interessi fermodellistici: modellismo ferroviario scala N, ferrovie svizzere SBB CFF FFS e DB epoche IV E V
Città di residenza: san genesio ed uniti
Provincia di residenza: pavia
ciao,
ho appena postato qualcosa del genere che ho fatto, magari può essere di spunto viewtopic.php?f=47&t=10155 :)

ciao
Max

_________________
"Anyone who has never made a mistake has never tried anything new"
"Chi non ha mai commesso un errore non ha mai tentato qualcosa di nuovo"
Albert


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Un diorama? Ohibò ...
MessaggioInviato: 29/04/2020, 9:35 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 16:43
Messaggi: 1290
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Credo, fondamentalmente, di avere davanti alcune opzioni sullo stesso soggetto: piena linea (doppia), leggermente sopraelevata e – in caso – con portali di galleria (forse poco probabili e che non so bene come realizzare) agli estremi.

Linea francese (non mi sono simpaticissimi ma … farò finta di nulla), linea giapponese oppure, ultima opzione, linea cinese a trazione termica (magari qualcosina di più dettagliato rispetto alla foto).

Allegato:
Diaorama - Chairman Mao.jpg
Diaorama - Chairman Mao.jpg [ 97 KiB | Osservato 1055 volte ]


Credo, per il "resto", di optare solo, o quasi, per elementi naturali (erba, alberi, rocce e – se riesco – acqua ...), posso pensare ad una strada: ho una Citroen 2CV "Charleston" (Vive la France!!!) ... ;)

Se dovesse essere cinese (non credo) cinese vorrei provare a mimare delle risaie. Mi piacerebbe, più in generale e quale che sarà la scelta, riuscire a "caratterizzare" la scena anche con il poco che ho in mano. ;)

I "ponzamenti" hanno inizio … Vi saprò dire, spero in tempi non geologici! :lol: :lol: :lol:

Asiatici saluti
Framcesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Un diorama? Ohibò ...
MessaggioInviato: 29/04/2020, 10:40 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 20:51
Messaggi: 1347
Interessi fermodellistici: N USA - Vapore/Diesels SP (1945-1955)
Città di residenza: Assago
Provincia di residenza: Milano
Francesco Zezza ha scritto:
piena linea (doppia), leggermente sopraelevata e – in caso – con portali di galleria (forse poco probabili e che non so bene come realizzare) agli estremi.
Linea francese
solo, o quasi, elementi naturali (erba, alberi, rocce e – se riesco – acqua ...), posso pensare ad una strada: ho una Citroen 2CV "Charleston" (Vive la France!!!) ... ;)

Ciao Frà... un piccolo suggerimento?
Allegato:
parigi-Zurigo.jpg
parigi-Zurigo.jpg [ 842.61 KiB | Osservato 1036 volte ]

Allegato:
tunnel_tgv_el_pertus_le_perthus_la_clau.jpg
tunnel_tgv_el_pertus_le_perthus_la_clau.jpg [ 55.29 KiB | Osservato 1036 volte ]

_________________
Enzo Fortuna
Non smettiamo di giocare perchè invecchiamo,
Invecchiamo perchè smettiamo di giocare (George Bernard Shaw)

http://valleybeforesilicon.blogspot.com/
http://enzofortuna.altervista.org/MySP_home.htm
http://xoomer.alice.it/enzo_fortuna/
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Un diorama? Ohibò ...
MessaggioInviato: 29/04/2020, 11:16 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 16:43
Messaggi: 1290
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Buon suggerimento, grazie ... Insomma, due linee che corrono veloci, campi di lavanda ...

Allegato:
Lavanda.jpg
Lavanda.jpg [ 34.84 KiB | Osservato 1027 volte ]


...un filare di alberi, una stradetta di campagna (con la sopracitata 2CV). Potrebbe essere ... ;).

Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Un diorama? Ohibò ...
MessaggioInviato: 01/05/2020, 12:15 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 16:43
Messaggi: 1290
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Dal "pensatoio" è uscito questo (con una considerazione aggiuntiva: non avevo realizzato quanto poco fosse lo spazio ... :lol: :lol: :lol: ).

Allegato:
Diorama_0004 - Copia.JPG
Diorama_0004 - Copia.JPG [ 117.98 KiB | Osservato 963 volte ]


Forse non ho spazio per posizionare (sul rialzo che vorrei mantenere) i pali della catenaria. Nel qual caso: linea trazione termica (con rotabili da trovare) oppure (ne ho due non funzionanti) logo "ammerigane" all'opera ... ;). Il filare di alberi "dietro" vorrebbe fornire un minimo di sfondo (mitigando impatto di un muro bianco e/o oggetti domestici vari in secondo paino).

Però la linea francese, che corre lungo i campi di lavanda e la 2CV che, lungo un viottolo di campagna, procede a balzelloni ... è quella che mi intriga di più

Se qualcuno è a conoscenza di tutorial su come realizzare elementi di paesaggio (erba, acqua, viottoli di campagna ..) con "materiali poveri" può, cortesemente, indirizzarmi? GRAZIE!

Asiatici, e sperabilmente dioramistici, saluti.
Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Un diorama? Ohibò ...
MessaggioInviato: 01/05/2020, 12:27 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 16:43
Messaggi: 1290
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Cita:
ciao,
ho appena postato qualcosa del genere che ho fatto, magari può essere di spunto viewtopic.php?f=47&t=10155 :)


Bel lavoro, come tutti i tuoi del resto. Però (qui) non dispongo di, praticamente, alcuno dei materiali da "autocostruzione" che hai usato. Dovrò arrangiarmi diversamente! Prezioso è, invece, il suggerimento (che mi offre un'occasione "incaffettamento" in più) sull'uso dei fondi di caffè ... ;) .

Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Un diorama? Ohibò ...
MessaggioInviato: 07/05/2020, 13:43 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 16:43
Messaggi: 1290
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

NON mi ero mai cimentato con un diorama e questa prima occasione è stata la classica conferma del vecchio adagio romano che recita "Mastro d'occhio non vale un papocchio"! :lol: Insomma ... nulla di ciò che avevo immaginato entra(va) nelle mie misure! :o :o :o . Ragione per cui, ferma restando la doppia linea "su rialzo" ho dovuto cercare di immaginare (di nuovo) tutto, quindi: via il filare di alberi dietro la linea ferroviaria e (avevo in animo di provare il metodo "carta igienica" - di cui si è parlato sul Forum - per la realizzazione dell'acqua) niente laghetto ... :( .

Dietro la linea ferroviaria ci sarà un piccolo rialzo "roccioso" e davanti campi coltivati, un paio di alberi e qualche altro "elemento campagnolo", piuttosto che niente è meglio piuttosto ... ;) . Credo mi sarà difficile riuscire a dare quella sensazione di .. Francia cui avevo - abbastanza incredibilmente visto il mio sentire verso i transalpini - fatto la bocca. I campi coltivati e gli alberi si assomigliano tutti e credo non basti una due CV a rendere l'idea! Vedremo ... ;) .

Allego foto dei (due, per ora) campi coltivati: la terra è terra vera (setacciata e infornata) incollata su una "piastrina" di cartoncino, le piante (forse un pò troppo generose nelle dimensioni) sono vari ... rimasugli! Sto pensando - vorrei andare oltre la sporcatura ... - a come realizzare la massicciata. Non so perchè ma credo di aver letto che qualcuno ha usato i ... fondi di caffè. Fosse vero avrei una scorta pressoché infinita di pezzame da massicciata. :lol: :lol: :lol: .

Asiatici - qui li lockdown si è concluso ma il paese è ancora chiuso verso l'estero - saluti.
Francesco

PS: è ora mi dia da fare ...


Allegati:
Diorama_0006 - Copia.JPG
Diorama_0006 - Copia.JPG [ 100.32 KiB | Osservato 899 volte ]

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Un diorama? Ohibò ...
MessaggioInviato: 14/05/2020, 6:10 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 16:43
Messaggi: 1290
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Provando ad andare avanti mi sto rendendo conto di quanto un diorama, apparentemente simile, differisca dal plastico più semplice, quinci ...

1) Il piccolo "bordo" posteriore, di cui sono moderatamente soddisfatto, cerca di inquadrare/focalizzare la scena.
2) Pur utilizzando binario "Piccolo" ho provato a stendere la massicciata (in foto sta asciugando, dopo il primo ... "lavaggio nero"): risultato? :( . Continua a non piacermi, sostanzialmente perchè insopportabilmente tediosa da applicare ... ;)

Allegato:
Diorama_DSC_0008 - Copia.JPG
Diorama_DSC_0008 - Copia.JPG [ 118.16 KiB | Osservato 851 volte ]


Allegato:
Diorama_DSC_0009 - Copia.JPG
Diorama_DSC_0009 - Copia.JPG [ 139.35 KiB | Osservato 851 volte ]


3) Avendo in mente di "schierare" (davanti alla linea ferroviaria) dei campi coltivati (che possono immaginarsi più grandi) ho cercato di mimare due filari di vigna. Facendo tesoro di quanto - bilioni di anni fa, forse addirittura prima della nascita del forum - ho visto qui.

Allegato:
Diorama_DSC_0010 - Copia.JPG
Diorama_DSC_0010 - Copia.JPG [ 93.13 KiB | Osservato 851 volte ]


Allegato:
Diorama_DSC_00011 - Copia.JPG
Diorama_DSC_00011 - Copia.JPG [ 93.74 KiB | Osservato 851 volte ]


Allegato:
Diorama_DSC_0012 - Copia.JPG
Diorama_DSC_0012 - Copia.JPG [ 91.39 KiB | Osservato 851 volte ]


Ed ora - spigolando fra le cose che non vanno/non so come realizzare - almeno:

1) Non credo di avere spazio, all'esterno dei binari, per posizionare i pali della catenaria. ?????
2) Vorrei inserire inserire un piccolo tratto di strada per alloggiare la 2CV (che correrà lungo la linea per poi piegare a destra ... uscendo di scena)
3) Devo "coprire" il bordo del sopralzo dove corrono i binari: suggerimenti? La stampa - il primo che mi è venuto in mente - vorrei evitarla: non potendo venire in Italia (sino a ...) il toner potrebbe farsi prezioso. )
4) Vorrei realizzare un piccolo fabbricato (credo non stoni) ma l'unica " facciata" (da stampare) è quella di una piccola officina-auto, ma ... messa li nel mezzo del nulla?!?!?! :? :? :? . La facciata è talmente minima che ... va bene così, stampa!!! ;

Allegato:
Garage francese.png
Garage francese.png [ 105.03 KiB | Osservato 851 volte ]





Signori della corte ... HO TERMINATO!!! :lol: :lol: :lol:

Asiatici saluti
Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Un diorama? Ohibò ...
MessaggioInviato: 25/05/2020, 4:11 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 16:43
Messaggi: 1290
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Modesto aggiornamento. si è ricominciato ad uscire ed i lavori languono ... ;) . Comunque:

La sezione più strettamente ferroviaria è completata, foto intera e dettaglio (in luce ambiente, anche r se oggi non è proprio una giornata "tropicale").

Allegato:
Diorama_DSC_0014 - Copia.JPG
Diorama_DSC_0014 - Copia.JPG [ 143.06 KiB | Osservato 778 volte ]


Allegato:
Diorama_DSC_0016 - Copia.JPG
Diorama_DSC_0016 - Copia.JPG [ 115.44 KiB | Osservato 778 volte ]


Temo, sempre più, di non avere spazio per posizionare i pali della catenaria mentre, per la sezione più ribassata ed ancora vuota, ho poche ma ben confuse idee. :lol: :lol: :lol:

Asiatici saluti
Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Un diorama? Ohibò ...
MessaggioInviato: 03/09/2020, 4:38 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 16:43
Messaggi: 1290
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Un grande ha cantato “tutto il resto è noia …”. Questo diorama nasce, appunto, dalla noia ma anche, dal ...Covid-19! Avevo tanti sogni nel cassetto. Poi, però, mi sono accorto che mi avevano fregato la scrivania e ho dovuto ... arrangiarmi. Ecco cosa, alla fine, ne è venuto fuori. Siate buoni, se potete ... ;)

Ho posizionato – su un supporto di legno a due livelli - due rettilinei paralleli (I binari sono Fleischmann cui, per l’occasione ho provato ad applicare la massicciata). Non c’è – causa di forza maggiore - linea aerea, il traffico va immaginato “termico” oppure “a vapore”.

Allegato:
ASN_2.JPG
ASN_2.JPG [ 171.05 KiB | Osservato 647 volte ]


Allegato:
ASN_3.JPG
ASN_3.JPG [ 180.32 KiB | Osservato 647 volte ]


Poco più in basso rispetto ai binari c’è la “striscia” (all'atto pratico dimostratasi molto stretta anche per la N), un’area dove ho cercato di realizzare alcune scenette: il limitare di alcuni campi coltivati, il capanno degli attrezzi con una vecchia contadina che siede all'ombra. Ed ancora un paio di staccionate, qualche cespuglio fiorito, un minuscolo laghetto … Sul margine destro del diorama è parcheggiato un furgoncino verde. I due addetti si accingono a salire a livello della linea ferrata per alcuni controlli. una scena che vuole essere calma ...

Allegato:
ASN_5.JPG
ASN_5.JPG [ 507.34 KiB | Osservato 647 volte ]


… che grande differenza - ultima foto - rispetto alla (vera) caotica Hanoi che si vede sullo sfondo.

Asiatici - ed annoiati :lol: :lol: :lol: - saluti.
Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Un diorama? Ohibò ...
MessaggioInviato: 03/09/2020, 6:40 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 12:51
Messaggi: 2867
Interessi fermodellistici: scala N , italiano
Città di residenza: treviglio
Provincia di residenza: bergamo
Skype: Mario.Mancastroppa
Complimenti!

Marione


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Un diorama? Ohibò ...
MessaggioInviato: 03/09/2020, 6:59 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 20:51
Messaggi: 1347
Interessi fermodellistici: N USA - Vapore/Diesels SP (1945-1955)
Città di residenza: Assago
Provincia di residenza: Milano
Dai Francesco, se ti annoi così.... continua pure!
Risultato niente male. direi, e un bel palcoscenico per scattare foto ai rotabili.
SE proprio vogliamo "guardà er capello", con spirito costruttivo ovviamente, qualcosa si può sempre migliorare.
Ad esempio:
Massicciata: la grana sembra un poco grossa, una pestata in un mortaio a mano e si dovrebbe ridurre a dimensioni "compatibili".
Il capanno: anche qui le pareti sembrano un pò da "Hansel e Gretel" ... come sassi sono un pò grandi e come muro in pietra troppo piccoli e così "lucido" ... Il tetto è un pò troppo lucido. lo "sporcherei con qualche lavaggio (acqua e inchiostro nero?)
Il furgone ... bè qui è poco piu difficile, conoscendoti, ma una mano di .. ruggine secondo me gli farebbe bene :)
La scaletta degli operai finisce nel nulla... un piccolo pianerottolo per agevolare sti poveri lavoratori? Un quadratino di cartoncino con una ringhiera di legno fatta con stuzzicadenti opportunamente affinati potrebbe raggiungere lo scopo?
Comunque... vai così che ... chi ben comincia ...
SalutoNi e buona giornata :)

_________________
Enzo Fortuna
Non smettiamo di giocare perchè invecchiamo,
Invecchiamo perchè smettiamo di giocare (George Bernard Shaw)

http://valleybeforesilicon.blogspot.com/
http://enzofortuna.altervista.org/MySP_home.htm
http://xoomer.alice.it/enzo_fortuna/
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010