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MessaggioInviato: 08/02/2021, 22:37 
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:P Ciao Amedeo, nel rinnovarti i complimenti per ciò che stai facendo, vorrei avere un'idea più completa dell'impianto, perché riprendendo l'intervento di Francesco Arone e leggendo la Tua risposta si ipotizza che il plastico sia grande per far circolare tutti i treni che hai elencato, un salutone Francesco e buon lavoro :!: :!: :!:


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MessaggioInviato: 08/02/2021, 23:26 
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Mai nessun dubbio sulla funzionalità dell'impianto. La mia frase era da leggere come un ulteriore onore al merito. Più chiaramente, il livello del lavoro è tale da far pensare più a una vetrina che ad un oggetto da usare. Si può bere una cocacola in un bicchiere di Murano del '600, ma la bevanda, certamente, non sminuisce contrenitore - Francesco

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MessaggioInviato: 08/02/2021, 23:55 
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Francesco Falcone ha scritto:
:P Ciao Amedeo, nel rinnovarti i complimenti per ciò che stai facendo, vorrei avere un'idea più completa dell'impianto, perché riprendendo l'intervento di Francesco Arone e leggendo la Tua risposta si ipotizza che il plastico sia grande per far circolare tutti i treni che hai elencato, un salutone Francesco e buon lavoro :!: :!: :!:


Grazie Francesco,
mi piacerebbe avere a disposizione un locale dove poter realizzare un impianto di grandi dimensioni ma purtroppo non é così!
Ovviamente mi piace veder girare tutte le motrici e i vagoni che ho comprato nel corso degli anni e quindi rendo "operativi" i moduli che costruisco mediante degli elementi di raccordo e "di servizio" che installo e disinstallo.
Mi piace organizzare sessioni operative durante le quali di volta in volta scelgo le motrici e i vagoni da utilizzare per le varie tipologie di movimentazione ferroviaria (esempi che ho fatto per la stazione di Goppenstein).

Amedeo

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MessaggioInviato: 09/02/2021, 0:07 
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:P Grazie per la spiegazione Amedeo, magari quando fai una sessione di circolazione facci delle foto dei moduli assemblati, ciao e buon divertimento, Francesco :D


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MessaggioInviato: 06/03/2021, 13:37 
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Prosegue la preparazione dei segnali. Ho iniziato con un segnale principale installato sulla trave reticolare della linea aerea. Considerando che il tempo che posso dedicare al nuovo modulo é veramente poco, invece di utilizzare i pannelli in fotoincisione che avevo fatto per il segnale a portale ho utilizzato un pannello di un segnale della Mafen (l'installazione dei led sui pannelli, verniciatura etc. richiederebbe un lavoro impegnativo). Devo ancora ottimizzare il passaggio dei fili all'interno della trave. Ho anche fatto un test della marmotta BLS sempre della Mafen che é realizzata veramente bene (comprese le dimensioni!)


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MessaggioInviato: 06/03/2021, 13:39 
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Bravo Amedeo.
I ragazzi Mafen lavorano in modo eccellente, concordo. Come anche con la tua riflessione (perchè davvero il tempo è sempre limitato),
Sui tuoi moduli i loro segnali staranno molto bene :mrgreen:

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Un salutoNe,
Antonio

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MessaggioInviato: 06/03/2021, 17:12 
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Le marmotte!!!!! :) :) :)

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Saluti
Mario
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Che lavoro, ragazzi, avevo visto roba del genere solo in scale molto più grandi!
Mi è difficile capire come funzionano le chiodature. Sembrerebbe che hai ciascuna base attraverso la quale passa la chiodatura che si curva poi sopra... , ma non riesco a capire bene come funziona. Mi piacerebbe vedere foto di dettaglio a parti smontate. Ma basi e perni li colleghi a pettine suppongo, mentre sono ancora sulla lastrina? La resa è davvero eccezionale, anche perché qualsiasi tecnica abbiano escogitato è comunque un lavoro incredibile!

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MessaggioInviato: 06/03/2021, 18:41 
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Ciao Amedeo, sono senza parole :o :o :o
Ho dato un'occhiata al sito degli scambi per pura curiosità ma inaccessibile per le mie finanze :roll: :roll: :roll: in compenso ho trovato una via di mezzo nella realizzazione dei miei impiegando i flessibili Minitrix che si sfilano dalle traversine e si possono reinserire ed impiegare come supporto alle estremità e nell'attraversamento, in questo modo limito le traverse da saldare nei soli punti nevralgici "cuore e aghi" non sono certamente alla tua altezza ma sai che nel mio plastico vige la legge degli 80cm :lol: :lol: :lol: sono comunque rimasto esterrefatto dalla pulizia e dai dettagli dei tuoi manufatti, complimenti davvero di cuore...anche in questo caso mancherebbe il famoso "Emoticon" con gli applausi ;) ;) ;)

Giancarlo


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MessaggioInviato: 06/03/2021, 20:31 
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Giovanni Seregni ha scritto:
Che lavoro, ragazzi, avevo visto roba del genere solo in scale molto più grandi!
Mi è difficile capire come funzionano le chiodature. Sembrerebbe che hai ciascuna base attraverso la quale passa la chiodatura che si curva poi sopra... , ma non riesco a capire bene come funziona. Mi piacerebbe vedere foto di dettaglio a parti smontate. Ma basi e perni li colleghi a pettine suppongo, mentre sono ancora sulla lastrina? La resa è davvero eccezionale, anche perché qualsiasi tecnica abbiano escogitato è comunque un lavoro incredibile!


Ciao Giovanni,
con questo sistema di N Tram tutti gli elementi dell'armamento (es.deviatoi) vanno realizzati esattamente dove sono previsti nel tracciato perché gli "spinotti" o "chiodi" passano attraverso le traversine in legno e vanno ad ancorarsi anche alla superficie sottostante (sughero, etc). Come da foto schema in allegato la prima cosa da fare é posizionare e incollare il template traversine al supporto.
Ti allego lo schema con la sequenza di installazione delle rotaie e una foto con i vari elementi prima dell'installazione.
Il lavoro richiede tempo ma soprattutto pazienza perché per i deviatoi, i profili vanno tagliati, sagomati e limati per preparare i vari elementi per realizzare il cuore, gli aghi, le sedi per gli aghi etc.
Ovviamente vanno predisposti i vari cablaggi per alimentazione e polarizzazione dei cuori.

Grazie,

Amedeo


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Ultima modifica di Amedeo Fabroni il 06/03/2021, 20:44, modificato 2 volte in totale.
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MessaggioInviato: 06/03/2021, 20:35 
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Grazie Giancarlo! :)

Amedeo

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perfetto, grazie, quindi la chiodatura è fatta uno per uno, ma ben assistita dagli incastri veramente geniali !
Grazie!
lavoro lungo ma se pulito bene il risultato è notevolissimo!

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ciao Amedeo!
ma che lavoro... complimenti !
molto ben fatto

ciao
Max

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Grazie Max!

Ame

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