Oggi è 28/03/2024, 22:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 172 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 12  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 13/01/2021, 15:35 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:29
Messaggi: 8204
Interessi fermodellistici: Scala N ep. III-V
Nm RhB
Città di residenza: San Genesio ed Uniti
Provincia di residenza: Pavia
Di grande effetto anche l'invecchiamento delle traversine in vero legno.
Bravo Amedeo :D

_________________
Un salutoNe,
Antonio

"Creative work is serious play" (R. Fripp)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13/01/2021, 17:57 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 18:16
Messaggi: 5404
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Amedeo Fabroni ha scritto:
Ciao a tutti,
ho fatto i primi test per la scelta della massicciata.
Ho sempre usato Asoa ma dopo il test con Koemo devo dire che non ho dubbi sulla scelta :)
Primo test
Koemo scala N DN + R15 miscelata 1:1 sulla sinistra e DN sulla destra.

Amedeo

Dico la mia... l'unica differenza che noto è che, ovviamente, quella non miscelata è eccessivamente omogenea, come di binario appena posato. I
Anche io uso sempre miscele di graniglie, e poi ci faccio sempre cadere sopra un po' di polvere d'erba ai lati.
Sulla granulometria non apprezzo differenze.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13/01/2021, 18:23 
Non connesso
Membro del Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2010, 23:13
Messaggi: 2830
Interessi fermodellistici: Scala N, FS, epoca II-III
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Alex Corsico ha scritto:
Binari principali con la DN secondari con la miscelata

Mario Malinverno ha scritto:
Giustissimo differenziare!!!

Anch'io voto questa soluzione :)

_________________
gianni


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13/01/2021, 22:18 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 13:53
Messaggi: 732
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
Ciao Amedeo, fantastico il ballast Koemo vero? Io dopo quei test fatti, non ho più avuto dubbi. Stai usando il Grob? Io sì.
Bellissime le traversine, sembra vero legno come già detto ;)
Seguo i tuoi lavori....

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13/01/2021, 23:15 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2018, 9:20
Messaggi: 349
Interessi fermodellistici: N Fine-Scale. Ferrovie SBB CFF FFS, BLS - Tutte le epoche. Nm Rhb
Città di residenza: San Donato Milanese
Provincia di residenza: MI
Ciao Sandro,
ho deciso di provare la massicciata Koemo grazie al tuo post con le fotografie dei tuoi test.
Per il momento ho fatto test solo con la granulometria "Scala N" ma ho già ordinato anche la "N grob" per fare ulteriori prove. Magari proverò anche a fare delle miscele N + N Grob (es. 70/30).
Come oggi mi è stato consigliato penso che utilizzerò diverse miscele della massicciata (colore) per linea principale e secondaria.
Le traversine sono in vero legno e anche per quelle sto provando ad utilizzare sia vernici acriliche ma anche mordente per legno per vedere le diverse rese.

Grazie,
Amedeo

_________________
http://www.instagram.com/nscale_swiss_railways/
https://www.facebook.com/NscaleSBB/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14/01/2021, 11:56 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:29
Messaggi: 8204
Interessi fermodellistici: Scala N ep. III-V
Nm RhB
Città di residenza: San Genesio ed Uniti
Provincia di residenza: Pavia
Ti direi di provare senz'altro il mordente, se lasci le traversine a mollo in una vaschetta e le estrai in tempi diversi, riesci a ottenere una colorazione differente, poi le sporchi come vuoi, molto realistico...

_________________
Un salutoNe,
Antonio

"Creative work is serious play" (R. Fripp)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14/01/2021, 14:26 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2018, 9:20
Messaggi: 349
Interessi fermodellistici: N Fine-Scale. Ferrovie SBB CFF FFS, BLS - Tutte le epoche. Nm Rhb
Città di residenza: San Donato Milanese
Provincia di residenza: MI
Ciao Antonio,
grazie del consiglio! :) La soluzione del mordente é la piu valida per trovare la giusta intensità del colore e valorizza maggiormente le caratteristiche della superficie del legno.

Amedeo

_________________
http://www.instagram.com/nscale_swiss_railways/
https://www.facebook.com/NscaleSBB/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14/01/2021, 17:07 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 20:51
Messaggi: 1347
Interessi fermodellistici: N USA - Vapore/Diesels SP (1945-1955)
Città di residenza: Assago
Provincia di residenza: Milano
Amedeo Fabroni ha scritto:
Ciao Antonio,
grazie del consiglio! :) La soluzione del mordente é la piu valida per trovare la giusta intensità del colore e valorizza maggiormente le caratteristiche della superficie del legno.
Amedeo

Io uso il mordente legno (ci sono di varie colorazioni/tipi di legni) sugli edifici in legno visto che le mie traversine sono in ... plastica (flessibili MT) e solo qualche "pezza" ha traverse in legno.
Inoltre ho trovato molto interessante... non ridete, per favore.... il lucido da scarpe! Diluito con alcune gocce d'alcol e dato con una spugnetta da cosmetici o un cotton fioc, tipo Pan Pastel.
Anche i Pan Pastel sono efficacissimi ... ma li lascerei per le cose "fini" visto quello che costano.
Per ultimo ... una vecchia "ricetta" per lle sporcature del legno è : inchiostro di china (nero o seppia) diluito in TANTO (80-90% di alcool e il resto inchiostro) alcool (bianco e NON rosa). Tenere a mollo le bacchette di legno e lasciarle asciugare al sole.
E... tengo questa "chicca" per la "chiosa" .... mettete in una bottiglietta col tappo un poco di "paglietta di ferro" da cucina, a mollo con dell'aceto bianco e lasciatela al sole per qualche giorno, ogni tanto una agitata. Diluite POCO (10% di alcool) con alcool e mettete a bagno le stecche di legno.... otterrete un bel colore grigio del legno vecchio e seccato al sole. Sporcate con la mistura di china nera/alcool e ... ecco una linea secondaria da manuale!

_________________
Enzo Fortuna
Non smettiamo di giocare perchè invecchiamo,
Invecchiamo perchè smettiamo di giocare (George Bernard Shaw)

http://valleybeforesilicon.blogspot.com/
http://enzofortuna.altervista.org/MySP_home.htm
http://xoomer.alice.it/enzo_fortuna/
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14/01/2021, 17:17 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2010, 14:44
Messaggi: 1762
Interessi fermodellistici: modellismo ferroviario scala N, ferrovie svizzere SBB CFF FFS e DB epoche IV E V
Città di residenza: san genesio ed uniti
Provincia di residenza: pavia
Amedeo, che capolavoro !

mi ispirerò al tuo lavoro per il mio diorama ! :D

ciao
Max

_________________
"Anyone who has never made a mistake has never tried anything new"
"Chi non ha mai commesso un errore non ha mai tentato qualcosa di nuovo"
Albert


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14/01/2021, 18:26 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2018, 9:20
Messaggi: 349
Interessi fermodellistici: N Fine-Scale. Ferrovie SBB CFF FFS, BLS - Tutte le epoche. Nm Rhb
Città di residenza: San Donato Milanese
Provincia di residenza: MI
Enzo,
grazie della precisa descrizione delle procedure per la finitura/invecchiamento del legno! Sia per le traversine ma anche per edifici e altri particolari.
Proverò senz’altro le varie tecniche.


Grazie Massimo! :)


Amedeo

_________________
http://www.instagram.com/nscale_swiss_railways/
https://www.facebook.com/NscaleSBB/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19/01/2021, 9:45 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 13:53
Messaggi: 732
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
Ciao Amedeo, tornando al discorso ballast Koemo. Non so a che punto dei tuoi test sei,io ho avuto modo di procedere gia' con l'incollaggio ed ho notato (dopo completa asciugatura) che il colore varia leggermente,anzi forse fin troppo. Ho utilizzato una miscela di R15 + DN, ed a fine lavoro, il colore non e' come preso dal sacchetto. Effetto comunque bellissimo,pero' scurisce parecchio dopo averlo imbevuto per l'incollaggio e successiva asciugatura. Cosa che avevo gia' verificato con miscela R15+DD che ho utlizzato su due tratte sul ponte,effetto sempre bello ma si e' scurito parecchio. Mentre mi e' piaciuto molto l'effetto del W10 dopo asciugatura, che ho utilizzato tra binario e binario, molto bello da vedere, quel effetto piu' chiaro,sempre piu' scuro di come si presenta nel sacchetto ma ha comunque mantenuto il suo effetto chiaro.
Rimane forse sicuramente il miglior ballast in circolazione,da vedere sia ad occhio nudo che in foto, e' bellissimo.

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19/01/2021, 13:01 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2018, 9:20
Messaggi: 349
Interessi fermodellistici: N Fine-Scale. Ferrovie SBB CFF FFS, BLS - Tutte le epoche. Nm Rhb
Città di residenza: San Donato Milanese
Provincia di residenza: MI
Sandro Costantino ha scritto:
Ciao Amedeo, tornando al discorso ballast Koemo. Non so a che punto dei tuoi test sei,io ho avuto modo di procedere gia' con l'incollaggio ed ho notato (dopo completa asciugatura) che il colore varia leggermente,anzi forse fin troppo. Ho utilizzato una miscela di R15 + DN, ed a fine lavoro, il colore non e' come preso dal sacchetto. Effetto comunque bellissimo,pero' scurisce parecchio dopo averlo imbevuto per l'incollaggio e successiva asciugatura. Cosa che avevo gia' verificato con miscela R15+DD che ho utlizzato su due tratte sul ponte,effetto sempre bello ma si e' scurito parecchio. Mentre mi e' piaciuto molto l'effetto del W10 dopo asciugatura, che ho utilizzato tra binario e binario, molto bello da vedere, quel effetto piu' chiaro,sempre piu' scuro di come si presenta nel sacchetto ma ha comunque mantenuto il suo effetto chiaro.
Rimane forse sicuramente il miglior ballast in circolazione,da vedere sia ad occhio nudo che in foto, e' bellissimo.


Ciao Sandro,
per continuare con i test ho ordinato anch’io la N Grob (a livello di granulometria mi sembra ottima) per provare eventualmente anche delle miscele con la N. Si in effetti la colorazione appare sempre un po’ più scura dopo incollaggio e asciugatura ma questo mi succedeva anche con l’ASOA. La resa cromatica rimane a mio parere molto bella ma soprattutto la percezione visiva del pietrisco.
Ho acquistato anch’io anche W10 e R10 che fino ad ora non avevo provato. Anche la tonalità R10 mi piace molto.
Inoltre proverò anche dei test di colorazione (colore più chiaro) della DN da miscelare con le altre.
Le colorazioni proposte da Koemo sono perfette per creare le giuste gradazioni per linee principali e secondarie. Per la stazione di Goppenstein ad esempio utilizzerò miscele diverse per i 2 binari di corsa e per i 2 binari utilizzati per i convogli/navette trasporto auto e manovre convogli per carico scarico merci/rifornimento/manutenzione/etc.

Grazie,
Amedeo

_________________
http://www.instagram.com/nscale_swiss_railways/
https://www.facebook.com/NscaleSBB/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/02/2021, 14:27 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2018, 9:20
Messaggi: 349
Interessi fermodellistici: N Fine-Scale. Ferrovie SBB CFF FFS, BLS - Tutte le epoche. Nm Rhb
Città di residenza: San Donato Milanese
Provincia di residenza: MI
Ciao a tutti! Condivido un aggiornamento dei lavori.
Dopo la parte di tracciato in uscita dal tunnel ho anche terminato la costruzione dei due deviatoi che permettono l'interconnessione dei binari 1 e 2 della stazione.
Prima di continuare con la parte dei binari 3 e 4 dedicherò un po' di tempo al cablaggio della parte terminata e inizierò a far circolare un po' di convogli! :)

Amedeo


Allegati:
IMG_6968.JPG
IMG_6968.JPG [ 1.97 MiB | Osservato 380 volte ]

_________________
http://www.instagram.com/nscale_swiss_railways/
https://www.facebook.com/NscaleSBB/
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/02/2021, 15:27 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:13
Messaggi: 2529
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Tutto bello, bellissimo. Non mi sogno neanche di avvicinarmi a certi risultati. Ma permettetemi una domanda: Un plastico da usare per far muovere i treni o un progetto da presentare a un concorso di Architetti? - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/02/2021, 17:38 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2018, 9:20
Messaggi: 349
Interessi fermodellistici: N Fine-Scale. Ferrovie SBB CFF FFS, BLS - Tutte le epoche. Nm Rhb
Città di residenza: San Donato Milanese
Provincia di residenza: MI
Amedeo Fabroni ha scritto:
Ciao,
i lavori sono andati avanti e la costruzione del doppio inglese è terminata con l'installazione delle barre per l'azionamento dei servo con saldati gli 8 aghi.
In allegato il video del test per il funzionamento del doppio inglese per i 4 percorsi.
Nel frattempo ho quasi completato anche la costruzione di uno dei 2 deviatoi che insieme al doppio inglese consentono l'instradamento dalla doppia linea in uscita dal tunnel verso i 4 binari della stazione.

Amedeo

phpBB [video]


Francesco Arone di Valentino ha scritto:
Tutto bello, bellissimo. Non mi sogno neanche di avvicinarmi a certi risultati. Ma permettetemi una domanda: Un plastico da usare per far muovere i treni o un progetto da presentare a un concorso di Architetti? - Francesco


Ciao Francesco,
grazie dei complimenti. Questo è il video di una delle 50 loco che ho testato e che gireranno sul modulo, ovviamente con i relativi vagoni per treni intercity, treni regionali, RoLa, treni merci, navette trasporto auto verso e da Kandersteg, manovre della Tm235 Robel per manutenzione ferroviaria, manovre per carico/ scarico deposito merci e rifornimenti carburante, manovre per ricovero loco e vagoni, etc., in poche parole la "giocabilità" del modulo sarà relativa a tutta la movimentazione ferroviaria che si può vedere passando una giornata in stazione a Goppenstein.

Grazie,
Amedeo

_________________
http://www.instagram.com/nscale_swiss_railways/
https://www.facebook.com/NscaleSBB/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 172 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010