Oggi è 29/03/2024, 6:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consigli per un nuovo plastico
MessaggioInviato: 21/04/2020, 16:37 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 16/04/2020, 20:29
Messaggi: 5
Interessi fermodellistici: scala HO N . Non ho preferenze di epoche e amministrazioni prediligo però Italiano Tedesco Svizzero e Austriaco Francese
Città di residenza: Sant'Arpino
Provincia di residenza: CE
Grazie a tutti dell'accoglienza in questo forum

Dopo vari tentativi andati male in passato stavo pensando di provare a iniziare un nuovo plastico.
Uno dei motivi principali dei fallimenti passati è la (passatemi l'inglesismo) location in cui lavorare, avevo provato in cantina a casa mia e successivamente in un vecchio capannone che abbiamo in giardino ma in entrambi i casi oltre a una ripulita all'ambiente fatta nell'ansia di iniziare non ero andato e il risultato è stato che l'ambiente in cui si trovava il plastico, anche e soprattutto perchè il tempo a disposizione era poco, era tutt'altro che confortevole.
Al momento quindi mi sto dedicando a sistemare la stanza che ho nel capannone fino ad oggi utilizzata come deposito attrezzi (in precedenza mio padre ci allevava conigli) appena sarò riuscito a metterla in condizioni di decenza e a renderla confortevole da poterci passare del tempo inizierò a costruire qualcosa.

Un idea che mi era passata per la mente, e in merito a questo vi chiedo un parere, la lessi su un forum qualche tempo fa e consisteva nel fare una sorta di plastico passerella lungo le pareti (credo di poter riuscire a sfruttare su due pareti uno sviluppo di 7 8 metri circa con una profondità di circa un metro) dove qualcuno parlava di far coesistere le due scale nello stesso impianto mettendo la n più in alto possibile rispetto ad un eventuale piano base in ho e con lo sfondo giusto riuscire a dare un effetto di maggiore profondità. Secondo voi è una cosa fattibile e valida o è come la corazzata Potemkin del rag. Fantozzi?

Appena sarò riuscito a finire il lavoro nella stanza magari farò qualche foto dell'ambiente in modo da chiedervi qualche consiglio sullo sviluppo del progetto in base allo spazio a diposizione.
Grazie a tutti
Michele


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per un nuovo plastico
MessaggioInviato: 21/04/2020, 17:07 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 18:16
Messaggi: 5404
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
corazzata Potemkin... :lol:
Al massimo ti fai due impianti separati su due livelli diversi, ma perdi comunque qualcosa nella comodità di uso di uno dei due (troppo alto o troppo basso).

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per un nuovo plastico
MessaggioInviato: 21/04/2020, 17:14 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3244
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Anche secondo me non sarebbe il massimo, meglio un impianto su una scala sola ma fatto bene...

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per un nuovo plastico
MessaggioInviato: 21/04/2020, 18:12 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2014, 20:06
Messaggi: 2128
Località: sorrento
Interessi fermodellistici: scala n
statico 1/72 1/48
Città di residenza: sorrento
Provincia di residenza: na
Giacomo Spinelli ha scritto:
Anche secondo me non sarebbe il massimo, meglio un impianto su una scala sola ma fatto bene...


sicuramente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per un nuovo plastico
MessaggioInviato: 21/04/2020, 18:20 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2014, 20:06
Messaggi: 2128
Località: sorrento
Interessi fermodellistici: scala n
statico 1/72 1/48
Città di residenza: sorrento
Provincia di residenza: na
il primo passo è il posto .... sarà fisso nel tempo ?
se si io farei :
Allegato:
s-l1600.jpg
s-l1600.jpg [ 112.75 KiB | Osservato 798 volte ]


in 8 mt x 1 mt con stazione nascosta puoi fare quello che vuoi

altrimenti io ho scelto di farlo modulare 40 x 1 mt


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per un nuovo plastico
MessaggioInviato: 21/04/2020, 18:22 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 17:12
Messaggi: 2045
Interessi fermodellistici: Tutte le epoche, tutte le amministrazioni
Città di residenza: San Lazzaro di Savena
Provincia di residenza: Bologna
Un idea che mi era passata per la mente, e in merito a questo vi chiedo un parere, la lessi su un forum qualche tempo fa e consisteva nel fare una sorta di plastico passerella lungo le pareti (credo di poter riuscire a sfruttare su due pareti uno sviluppo di 7 8 metri circa con una profondità di circa un metro) dove qualcuno parlava di far coesistere le due scale nello stesso impianto mettendo la n più in alto possibile rispetto ad un eventuale piano base in ho e con lo sfondo giusto riuscire a dare un effetto di maggiore profondità. Secondo voi è una cosa fattibile e valida o è come la corazzata Potemkin del rag. Fantozzi?

Qualcuno lo ipotizza per gli alberi e le case, anche se non li ho mai visti, ne dal vero nemmeno in foto.
Sicuramente non per armamento e rotabili, a meno che non fai un plastico che prevede due scartamenti della stessa scala.
.
Un saluto
Mauro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per un nuovo plastico
MessaggioInviato: 21/04/2020, 19:15 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:13
Messaggi: 2529
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Concordo con Mauro. Puoi fare qualcosa per la prospettiva giocando, ancor più che sulle scale, sulle dimensioni, specie per gli alberi e, forse, usare qualche fabbricato in "Z" (la "N" e la "Z" sono molto più vicine che la "H0" e la "N") Al più con la "H0" puoi usare la "TT". In ogni caso, per me, un metro è troppo poco per tentare giochetti di questo genere. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per un nuovo plastico
MessaggioInviato: 21/04/2020, 21:53 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 16/04/2020, 20:29
Messaggi: 5
Interessi fermodellistici: scala HO N . Non ho preferenze di epoche e amministrazioni prediligo però Italiano Tedesco Svizzero e Austriaco Francese
Città di residenza: Sant'Arpino
Provincia di residenza: CE
In verità neanche io ho mai visto realizzato qualcosa del genere ed evidentemente un motivo ci sarà

Comunque a prescindere dalla malsana idea delle due scale la mia intenzione era quella di fare un tracciato non troppo elaborato, ci ho provato in passato ma più si complica la linea più aumenta il tempo di messa a punto del circuito dal punto di vista della circolazione dei treni e dal punto di vista elettrico e il tempo è una ricchezza che aimè non ho. Quindi volevo realizzare un classico "osso di cane sviluppato su due livelli dove a livello zero in prossimità della curva c'era una stazione nascosta, successivamente uscendo da un portale ci dovrebbe essere una linea di parata a livello zero per tutta la lunghezza a disposizione magari intervallata ogni tanto da qualche tratto nascosto in galleria, arrivati all'altra estremità sfruttare la curva per salire a livello 1 e li uscendo da un altro portale ci sarà una stazione passante magari con un deposito locomotive dopo la stazione la linea continua fino ad arrivare all'altra estremità, al massimo si potrebbe prevedere una sorta di "penisola più o meno al centro con una linea che parte dalla stazione e arriva in una sorta di interporto merci dove fare qualche movimentazione.

Detta cosi sembra facile ma passare dall'idea alla pratica è tutt'altra cosa

Cosa ne pensate?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per un nuovo plastico
MessaggioInviato: 21/04/2020, 22:36 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2015, 13:02
Messaggi: 779
Interessi fermodellistici: fleischmann serie limitate
epoca I II
Città di residenza: Erbusco
Provincia di residenza: Brescia
io invece devo dire che l'idea mi incuriosisce... sarebbe fortissimo vedere in finta lontananza i treni più piccoli

certo il trucco sarebbe che la posizione dell'osservatore non sia libera ma in qualche modo forzata in modo da indurre lo spettatore ad una
certa falsa prospettiva (vedasi palladio col teatro olimpico di vicenza) credo che sarebbe un vero spettacolo... tra l'altro questo giochetto permetterebbe un senso di grande profondità in una realttà in verità poco profonda....

se hai entrambe le scale io una prova la farei... H0 in primo piano e n in secondo piano a piccole dosi... magari non sò uscente da una galleria che attraversa un ponte..

bella sfida

_________________
a chi lo chiedesse:

Officine Armanelli non è un marchio ne io sono un produttore; i modelli che realizzo sono prototipi costruiti in esemplare unico per i quali non prevedo alcuna produzione.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per un nuovo plastico
MessaggioInviato: 21/04/2020, 22:38 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 17:15
Messaggi: 956
Interessi fermodellistici: Scala N italiana epoche 4, 5 e 6
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: Torino
michele cretella ha scritto:

Dopo vari tentativi andati male in passato stavo pensando di provare a iniziare un nuovo plastico.
Uno dei motivi principali dei fallimenti passati è la (passatemi l'inglesismo) location in cui lavorare, avevo provato in cantina a casa mia e successivamente in un vecchio capannone che abbiamo in giardino ma in entrambi i casi oltre a una ripulita all'ambiente fatta nell'ansia di iniziare non ero andato e il risultato è stato

Un idea che mi era passata per la mente, e in merito a questo vi chiedo un parere, la lessi su un forum qualche tempo fa e consisteva nel fare una sorta di plastico passerella lungo le pareti (credo di poter riuscire a sfruttare su due pareti uno sviluppo di 7 8 metri circa con una profondità di circa un metro)
Michele


Ciao Michele
Il mio plastico è come tu lo stai progettando, lungo le pareti di una stanza,ottima soluzione te lo consiglio.
Invece da escludere assolutamente la profondità di 1 metro. Sei destinato a una catastrofe. Nessun punto del plastico deve essere più distante da un bordo di 60/70 centimetri, se no le braccia non ci arrivano. Io personalmente ho una profondità media di 50 cm. Tra l’altro il tutto è in “incastrato” nella zona centrale di una bella parete di ripiani Ikea, così sopra e sotto ci sono tanti ripiani per archiviare materiale e il plastico è al riparo dalla polvere che cade dall’alto.

Andrea


Allegati:
6A3F33EC-29AD-46F8-A0ED-BA5115ADDF83.jpeg
6A3F33EC-29AD-46F8-A0ED-BA5115ADDF83.jpeg [ 1.29 MiB | Osservato 746 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per un nuovo plastico
MessaggioInviato: 22/04/2020, 3:08 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 16:43
Messaggi: 1290
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Se il locale (destinato ad accogliere il plastico) fosse veramente grande e veramente stabile (muovere un plastico non è mai facile, in specie se non è modulare) i penserei a DUE impianti: uno in N ed uno (anatema ... :lol: :lol: :lol: ) in H0.

Sarà che sono (per tanti e troppi motivi) un "passerellaro" ma la progettazione e la successiva realizzazione (dell'ambiente) è la cosa che trovo più intrigante. Anche se in materia ho ancora molto da apprendere ... :oops:

Poi c'è/ci sarebbe un altro motivo, legato alla mia collezione di "vecchiume" RR e Lima (rigorosamente Made in Italy): avrei, finalmente un posto più stabile dove, farli andare ... ;) .

Asiatici saluti
Francesco

PS: una volta reintrato in Italia dovrò cambiare formula di commiato: "saluti romani non credo sia proprio il massimo ... :lol: :lol: :lol:

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per un nuovo plastico
MessaggioInviato: 22/04/2020, 14:17 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 04/01/2010, 15:26
Messaggi: 2311
Interessi fermodellistici: scala N Italiano epoche IV-V
Città di residenza: San_Pietro_in_Casale
Provincia di residenza: Bologna
Purtroppo, lo dico x esperienza personale, un ambiente non "confortevole" porta a disinteressarsi del plastico.
Questo problema può presentarsi perché è un ambiente freddo e soprattutto lontano dalla normale vita di tutti i giorni.
Ho avuto il plastico in diverse location e con il passare del tempo mi sono "rotto" di dover uscire o fare piani di scale x raggiungerlo... E se è freddo obbliga ad un lavoro stagionale.
Adesso il plastico è in garage ma comunicante con l'appartamento e mai troppo freddo nemmeno in inverno, in questo modo mantengo la voglia di lavorarci anche perché lo vedo ogni volta che entro ed esco di casa.

_________________
l'arte è di tutti ma non è x tutti...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per un nuovo plastico
MessaggioInviato: 22/04/2020, 14:44 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 29/08/2014, 21:12
Messaggi: 211
Interessi fermodellistici: Plasticista in stile tedesco, epoche III e IV, comando digitale.
Città di residenza: Alessandria
Provincia di residenza: Alessandria
Penso che se hai poco tempo a disposizione da dedicare alla costruzione, allora un plastico troppo grande ed elaborato finirà per assomigliare al Duomo di Milano, ossia lavori perenni in corso con il rischio di non completarlo mai e di stufarsi perche, va bene che la progettazione e la costruzione di un impianto sono fasi divertenti e creative, poi però è bello e rilassante anche giocarci. Se poi, come diceva Fabio, il luogo ospitante il plastico (vabbè...location :D :D ) è distante o poco accogliente, ciò non invoglia a passarci tanto tempo dentro, pur con tutte le buone intenzioni.
Se invece optassi per un impianto a moduli, secondo me, potrebbe essere la soluzione migliore: lavori su ogni singolo modulo e lo porti a termine, così la soddisfazione per l'opera finita ti può spronare ad andare avanti e nello stesso tempo puoi cominciare a giocare collegando i moduli già completati.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per un nuovo plastico
MessaggioInviato: 22/04/2020, 17:45 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:13
Messaggi: 2529
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
michele cretella ha scritto:
In verità neanche io ho mai visto realizzato qualcosa del genere ed evidentemente un motivo ci sarà


In verità ho visto qualcosa del genere . L'ho vista al Deutsche Museum a Monaco di Baviera intorno all'anno 1970. Era un grande plastico, molto largo, almeno 4/5 metri, funzionante a determinate ore, in cui nella parte più vicina allo spettatore funzionavano treni nella scala più grande, non ricordo quale fosse, mentre sullo sfondo quelli nella scala più piccola. Quando un treno della prima entrava in galleria, dopo un certo tempo con l'identica composizione. ricompariva nella scala più piccola sullo sfondo e viceversa. L'effetto era veramente notevole, ma una realizzazione di questo tipo è da escludere nella casa di un privato. Forse un organizzatissimo ricchissimo Club.......... - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per un nuovo plastico
MessaggioInviato: 22/04/2020, 17:50 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2015, 13:02
Messaggi: 779
Interessi fermodellistici: fleischmann serie limitate
epoca I II
Città di residenza: Erbusco
Provincia di residenza: Brescia
Francesco Arone di Valentino ha scritto:
michele cretella ha scritto:
In verità neanche io ho mai visto realizzato qualcosa del genere ed evidentemente un motivo ci sarà


In verità ho visto qualcosa del genere . L'ho vista al Deutsche Museum a Monaco di Baviera intorno all'anno 1970. Era un grande plastico, molto largo, almeno 4/5 metri, funzionante a determinate ore, in cui nella parte più vicina allo spettatore funzionavano treni nella scala più grande, non ricordo quale fosse, mentre sullo sfondo quelli nella scala più piccola. Quando un treno della prima entrava in galleria, dopo un certo tempo con l'identica composizione. ricompariva nella scala più piccola sullo sfondo e viceversa. L'effetto era veramente notevole, ma una realizzazione di questo tipo è da escludere nella casa di un privato. Forse un organizzatissimo ricchissimo Club.......... - Francesco



proprio quello a cui stavo pensando io......

oppure potresti farti i due plastici divisi ma quello n che sconfina con questo espediente in quello H0... pensaci io non avrei dubbi!!!!

mi vien voglia di comprare h0 solo per provarci...

_________________
a chi lo chiedesse:

Officine Armanelli non è un marchio ne io sono un produttore; i modelli che realizzo sono prototipi costruiti in esemplare unico per i quali non prevedo alcuna produzione.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010