Oggi è 28/03/2024, 13:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 135 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Plastici su Youtube
MessaggioInviato: 25/03/2020, 20:31 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 16/06/2011, 18:27
Messaggi: 112
Interessi fermodellistici: N (GB, USA); HO (Italiano).
Epoca III, IV.
Città di residenza: Airola
Provincia di residenza: Benevento
Secondo me il "fermodellista medio" è colui che gode del piacere di veder muoversi un treno in un paesaggio coerente, realizzato secondo le sue possibilità (molto compra, qualcosa costruisce, in ogni caso assembla) e rispondente alla sua fantasia, ai suoi stimoli. Io sono tra questi.
Ciò posto, come già autorevolmente sottolineato, ci sono tutte le possibili gradazioni.
Al vertice, ad anni luce dalle mie capacità, tanto per essere chiari, colloco coloro che realizzano il treno (purché la realizzazione sia confrontabile con i prodotti commerciali).
Poi ci sono i bravissimi realizzatori di armamento, segnali e quant'altro.
I sublimi paesaggisti (ovvero coloro lo realizzano) hanno tutta la mia invidiosa (in senso buono) ammirazione ma in subordine, e di molto, rispetto ai primi due.
A me interessa il FERRO-modellismo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Plastici su Youtube
MessaggioInviato: 25/03/2020, 20:37 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2010, 10:37
Messaggi: 5239
Interessi fermodellistici: Scala N/H0 epoca III/IV
Città di residenza: tropea
Provincia di residenza: (VV)
Skype: latorre1976
Vittorio Vegetti ha scritto:
Alex, hai introdotto una discussione più ampia.....

Certo tutto giusto, però se iniziassimo a costruirci tutti i binari incollando una traversina per volta, deviatoi, apparati elettrici e tutto il resto, non ci basterebbe una intera vita per finire un plastico e poco mi frega se non posso fregiarmi del titolo di fermodellista :lol: :lol: :lol:

Definizione presa dal web (non mia)

Codice:
Il modellismo ferroviario consiste nella realizzazione di tutti gli elementi scenografici che servono ad arricchire il plastico da realizzare (stazioni, alberi, case e persone, ecc.), nella costruzione di tutti i materiali rotabili per far muovere correttamente il trenino sui suoi binari e nella realizzazione finale di tutta l’elettronica che serve a controllare i treni sul plastico.

La riproduzione di tutti gli elementi, nel modellismo ferroviario, deve essere il più fedele possibile alla realtà (al punto che esistono anche regole per definire la scala esatta di ogni particolare).[code]


Ecco qui dice che oltre ad autocostruirsi tutto, ciò che viene realizzato deve essere il più fedele possibile alla realtà e non guardandolo solo a 80 cm di distanza :lol: :lol: :lol:

Quindi mi sa che nessuno di noi può definirsi fermodellista puro al 100% :roll:

_________________
IL MIO BLOG: http://fermodellismo.over-blog.net/

(AXEL)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Plastici su Youtube
MessaggioInviato: 25/03/2020, 20:54 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:13
Messaggi: 2526
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Tutto giusto però vorrei ricordare due cose:
1) La riproduzione in scala comporta, di per se stessa, il falsare abbondantemente la realtà.
2) Il meglio è nemico del buono.
Vorrei infine, ricordare la definizione di Filosofia, che traduco:
Conoscenza delle cose attraverso le cause.......USANDO COME METRO IL RAGIONAMENTO UMANO.
I voli Pindarici a chi non ha altro da fare. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Plastici su Youtube
MessaggioInviato: 25/03/2020, 21:05 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2010, 10:37
Messaggi: 5239
Interessi fermodellistici: Scala N/H0 epoca III/IV
Città di residenza: tropea
Provincia di residenza: (VV)
Skype: latorre1976
Francesco ho specificato che la definizione di fermodellista non è farina del mio sacco.I compromessi sono un'ovvietà, ma ci sono compromessi e compromessi suvvia... ;)
Il meglio è nemico del buono...Dici in senso assoluto?...Mah :roll:
Sei hai di meglio da fare trovo inutile intervenire...Bah :? :shock:

_________________
IL MIO BLOG: http://fermodellismo.over-blog.net/

(AXEL)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Plastici su Youtube
MessaggioInviato: 26/03/2020, 3:01 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 16:43
Messaggi: 1290
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

Il mio fermodellismo è sui generis: 1) colleziono - nei limiti delle mie possibilità "vecchie trappole" RR-Lima (solo made in Italy) in tutte le scale 1:45 compresa. 2) mi occupo di enne (e qualcosina minima in zeta), da ciò discende ... sarà anche la mia posizione di "zingaro del mondo" la mia convinzione è che commissionare un plastico non è un'eresia.

Ci ho pensato in almeno un paio di occasioni: realizzazione nuda e cruda con tutto il paesaggio e l'ambiente da realizzare da me ... perchè no?

Ma non lo ho (ancora?) mai fatto, forse lo farò! Detto ciò il mio approccio è quello di "pensare" il plastico dopo di che trovo assolutamente lecito "aiutarmi" con casette/alberi/elementi di paesaggio/eccetera pre-costruiti. Cerco di realizzare il tutto per il meglio delle mie capacità ma se, ad esempio, non avessi riempito le valigie di tutto quanto ritenevo necessario (sbagliando spesso le scelte e sfidando le ... "ire familiari" ed i limiti di peso del bagaglio aereo) ne il plastico di Abidjan ne quello di di Hanoi avrebbero mai visto la luce. Sarei ancora - forse - con il binari (del kit Kato) appoggiati sul tavolaccio ... :lol: :lol: :lol: . Nella (mia) realizzazione mi attengo al già menzionato (da altri non solo su questo Forum) rapporto 20%-80%, che mi sembra assolutamente calzante.

Il realismo/l'ambiente/le epoche, adesso: evito - il più possibile - "errori macroscopici" (1:150 e 1:160, però, convivono in pace) ma al tempo stesso visto che il mio modesto parco rotabili contiene ormai un pò di tutto (principalmente giapponese ed americano ma non solo) il mio interesse ed orientamento vira sempre più verso realizzazioni quali il mitico plastico "Quinntopia" (sempre nei mie limiti, ovviamente). In quell'ambiente ho visto sfilare una Mallet, una E424 ed uno Shinkansen di ultima generazione, in rapidissima successione: non mi ha fatto male agli occhi, anzi ... ;) .

Ultima cosa, scelta assolutamente personale ed in controtendenza: KEEP IT SIMPLE!!! elettronica ed automatismi mantenuti al minimo mentre sento sempre più l'attrazione verso "l'illuminazione", dei rotabili ma non solo, anche se sino ad ora non ho avuto possibilità.

Asiatici saluti.
Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Plastici su Youtube
MessaggioInviato: 26/03/2020, 11:38 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Il principio KISS (Keep It Simple, Stupid - Mantienilo semplice, stupido) è un principio fondamentale per la progettazione/realizzazione https://en.wikipedia.org/wiki/KISS_principle (la versione in italiano lo limita molto)
Da vecchio informatico è un principio che ho sempre idolatrato. Sovrapporre pezzi di codice inutili, aggiungere apparati non essenziali, risolvere problemi con "pezze" è il modo migliore per precostituire l'ingestibilità.
Tra le parafrasi migliori La perfezione si raggiunge non quando non c'è più niente da aggiungere, ma quando non vi è più niente da togliere (Antoine de Saint Exupéry's, scrittore francese)
Complicare è facile, semplificare è difficile. Per complicare basta aggiungere, tutto quello che si vuole: colori, forme, azioni, decorazioni, personaggi, ambienti pieni di cose. Tutti sono capaci di complicare. Pochi sono capaci di semplificare (Bruno Munari, artista, designer e scrittore italiano)
Questo però non significa non fare cose complicate, ma semplificare anche quelle complicate.
Attenzione alla sottile differenza Tutto dovrebbe essere reso il più semplice possibile, ma non più semplice (Albert Einstein)

PS OT ?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Plastici su Youtube
MessaggioInviato: 26/03/2020, 13:30 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 29/08/2014, 21:12
Messaggi: 211
Interessi fermodellistici: Plasticista in stile tedesco, epoche III e IV, comando digitale.
Città di residenza: Alessandria
Provincia di residenza: Alessandria
Giusto per tornare sulla retta via, che ne pensate di questo impianto? Non mi pare male, ben dettagliato e rifinito. Forse, a mio parere, i prati hanno un colore troppo uniforme.
https://youtu.be/87IZV1erD7c


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Plastici su Youtube
MessaggioInviato: 26/03/2020, 13:48 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 04/01/2010, 15:26
Messaggi: 2311
Interessi fermodellistici: scala N Italiano epoche IV-V
Città di residenza: San_Pietro_in_Casale
Provincia di residenza: Bologna
Pino Sorce ha scritto:
Giusto per tornare sulla retta via, che ne pensate di questo impianto? Non mi pare male, ben dettagliato e rifinito. Forse, a mio parere, i prati hanno un colore troppo uniforme.
https://youtu.be/87IZV1erD7c


Sicuramente molto giocabile ma concordo con con il colore uniforme... Ha comprato un bidone di fibre "verde evidenziatore" e l'ha usato x tutto il plastico :mrgreen:
Mancano anche le righe sulle strade e risulta tutto troppo pulito.

_________________
l'arte è di tutti ma non è x tutti...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Plastici su Youtube
MessaggioInviato: 26/03/2020, 14:04 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 16:19
Messaggi: 3889
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
https://www.youtube.com/watch?v=QwGp27VRtPY , Questo già vuol dire giocare con i treni ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Plastici su Youtube
MessaggioInviato: 26/03/2020, 14:23 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 14/04/2018, 8:32
Messaggi: 276
Interessi fermodellistici: Scala N, italiano, tedesco, tramvia...
Città di residenza: Bielefeld
Provincia di residenza: Germania
Scala N, stile tedesco su youtube:

Rheinfort, plastico modulare di una stazione fittizia nella zona del Rheno basso, vicino di Duisburg:

https://www.youtube.com/watch?v=KJTfQeVQj2g

Felsentor und Mariaorter Brücke, riproduzione della magistrale Norimberga - Passau in scala N, epoca IV:
https://www.youtube.com/watch?v=hU0ho_FZ9Ao

Il piccolo plastico di Hans Bauer:
https://www.youtube.com/watch?v=KbTxTtERTk8


Un grande plastico, ambientazione svizzera:
https://www.youtube.com/watch?v=f273eA1FlL0

Saluti,
Markus


Ultima modifica di Markus Lindner il 27/03/2020, 15:56, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26/03/2020, 14:59 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 29/08/2014, 21:12
Messaggi: 211
Interessi fermodellistici: Plasticista in stile tedesco, epoche III e IV, comando digitale.
Città di residenza: Alessandria
Provincia di residenza: Alessandria
Francesco Falcone ha scritto:
https://www.youtube.com/watch?v=QwGp27VRtPY , Questo già vuol dire giocare con i treni ;)


Bello. Composizioni molto realistiche. Avercelo lo spazio per far correre dei treni cosí lunghi.... e poi lo sfondo fotografico é lo stesso del mio secondo plastico :D :D


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26/03/2020, 19:01 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 29/08/2014, 21:12
Messaggi: 211
Interessi fermodellistici: Plasticista in stile tedesco, epoche III e IV, comando digitale.
Città di residenza: Alessandria
Provincia di residenza: Alessandria
Markus Lindner ha scritto:
Scala N, stile tedesco su youtube:

Rheinfort, plastico modulare di una stazione fittizia nella zona del Rheno basso, vicino di Duisburg:

https://www.youtube.com/watch?v=KJTfQeVQj2g

Felsentor und Mariaorter Brücke, riproduzione della magistrale Norimberga - Passau in scala N, epoca IV:
https://www.youtube.com/watch?v=f273eA1FlL0

Il piccolo plastico di Hans Bauer:
https://www.youtube.com/watch?v=KbTxTtERTk8


Un grande plastico, ambientazione svizzera:
https://www.youtube.com/watch?v=f273eA1FlL0

Saluti,
Markus



Questi plastici non hanno nulla a che vedere con quelli che avevo visionato qualche tempo fa e che mi avevano fatto aprire questo argomento. Il plastico svizzero ha un paesaggio veramente incredibile e gli altri, per un plasticista di stile tedesco come me, sono una vera miniera di particolari e spunti da prendere ad esempio.
Anche il funzionamento dei rotabili é simile al vero; niente velocitá esagerate e i merci in manovra sono veramente godibili.
Danke schoen, Markus. :D


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/03/2020, 0:10 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 16:19
Messaggi: 3889
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:D Come si può vedere dalle varie immagini c'è di tutto per tutti, quindi non state a farvi venire il mal di testa inutilmente con masturbazioni mentali che alla fine non hanno senso, giocate , costruite, divertitevi, rilassatevi ecc. ecc. ognuno a suo modo, in base alle proprie esigenze, ai propri desideri, ai propri gusti, come pare e piace :!: :!: :!:
Chi se ne frega di definirsi un ferromodellista , un giocherellone o qualsiasi altra cosa, basta che alla fine l'hobby dia i risultati che ognuno di Noi desidera e necessita per passare ore liete :!: :!: :!:
Tutto il resto è fumo senza arrosto , buoni treni a tutti Francesco :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/03/2020, 9:23 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 18:16
Messaggi: 5403
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Posso dare una definizione?
Ferromodellista = persona che ha a che fare in qualsiasi modo con treni di qualsiasi tipo purchè ridotti in qualsiasi scala
:lol: :lol:

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Plastici su Youtube
MessaggioInviato: 27/03/2020, 9:32 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 7:47
Messaggi: 2348
Località: Pavia
Interessi fermodellistici: FREMO, Scala N freelance, SNCF, OBB, C&NW, FS epoca III-IV-V, plasticista operativo.
Città di residenza: Pavia
Provincia di residenza: Pavia
Skype: alessandro.corsico
Markus Lindner ha scritto:
Scala N, stile tedesco su youtube:

Rheinfort, plastico modulare di una stazione fittizia nella zona del Rheno basso, vicino di Duisburg:

https://www.youtube.com/watch?v=KJTfQeVQj2g



Rheinfort è una stazione giocabilissima.
Ha tutto quel che serve
Linea Principale in trazione elettrica
Linea secondaria trazione termica
Deposito Loco
parco mercia trazione termica
raccordi vari.

Una goduria

ed anche un ponte stradale con linea tramviaria

ciao

_________________
Saluti dal Tibet (niente treni solo Yak e Nak)

DCC addicted
--------------------------------------------------------------
Alex Corsico

Ferrovie e Tranvie Locali
Direzione d'Esercizio di
PAVIA
--------------------------------------------------------------
FTL We move your mind


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 135 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010