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altro video, da bordo treno con visuale inusuale ma bellissima, di questo impianto austriaco fenomenale

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Andrea Brunner ha scritto:
Ciao Davide grazie veramente faaavoolooosooo
comunque a leggere i commenti sul video, e le risposte, direi che è di un modellista non di un'associazione
la stanza misura 7 m x 5 m di larghezza dove una parte invece è larga solo 3,5 m (io, averci "solo" 5 x 3,5 m sarei già in paradiso iper felice ;) )
se poi si sia fatto dare una mano da personaggi come Brandl, non si evince anche se dai commenti sembra abbstanza farina del suo sacco

qui invece il link al video dedicato alla parte cremagliera, altra chicca

https://www.youtube.com/watch?v=Y4cKEC3e2UI
Spettacolare, poi l'incrocio è una goduria!!!

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Andrea Brunner ha scritto:
altro video, da bordo treno con visuale inusuale ma bellissima, di questo impianto austriaco fenomenale

https://youtu.be/wtjLgn6ZZUQ?t=2
Continuano gli elogi!!!
..però tutti quei fili penzoloni in galleria ;) :lol: :lol: :lol:

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Andrea Brunner ha scritto:
altro video, da bordo treno con visuale inusuale ma bellissima, di questo impianto austriaco fenomenale

https://youtu.be/wtjLgn6ZZUQ?t=2
Confermo, video bellissimo, sia come inquadratura, grazie alla geniale idea di lasciare dei carri vuoti e tutto il lunghissimo treno davanti, sia come realistico sonoro.
Circa il plastico (dal tracciato bellissimo) permettetemi di stigmatizzare come sia evidentissimo il fuori scala delle rotaie, le famigerate Fleischmann da 2,1 mm di altezza, pari a quasi 34 cm al vero!)

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Andrea Brunner ha scritto:
altro video, da bordo treno con visuale inusuale ma bellissima, di questo impianto austriaco fenomenale
https://youtu.be/wtjLgn6ZZUQ?t=2

Ah, ecco, non avevo pensato, oltre al Cab ride e al video dal davanti, a una ripresa da fondo treno.
Bella idea !
EDIT Peccato la microcamera :(

Noto che ha messo la palificazione ma non la catenaria, presumibilmente per maggiore facilità di pulizia delle rotaie.
EDIT Nel suo caso non si pone la dicotomia paesaggista-circolazionista, bravissimo in tutto. Applausi


Ultima modifica di Vittorio Vegetti il 28/03/2020, 17:26, modificato 2 volte in totale.

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Vittorio Vegetti ha scritto:
Noto che ha messo la palificazione ma non la catenaria, presumibilmente per maggiore facilità di pulizia delle rotaie.
.. e si è una scelta molto sofferta ;)

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Vittorio Vegetti ha scritto:
Noto che ha messo la palificazione ma non la catenaria, presumibilmente per maggiore facilità di pulizia delle rotaie.
EDIT Nel suo caso non si pone la dicotomia paesaggista-circolazionista, bravissimo in tutto. Applausi

E mi sembra che la tenga anche "rialzata", perche le loco passano tutte con pantografo elevato e c'è ancora spazio

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Scusate, molto probabilmente sono OT ma non saprei dove postare (spostate se lo ripete più confacente).
Guardando questo video
https://www.youtube.com/watch?v=Y4cKEC3e2UI
relativo al modello di una ferrovia a cremagliera mi sono posto una questione.
Qui, nel modello, le loco sono in spinta verso la salita (come al vero era in Italia sulla dismessa Saline - Volterra o la vecchia Paola - Cosenza) ma, ad esempio, in Svizzera sulla FO, le loco sono sempre in trazione, anche in salita, pur utilizzando, locomotive a parte, il medesimo, tipologicamente ma anche in interscambio (Glacier Express) materiale trainato delle rete a scartamento metrico Svizzera di Rhb.
Qual'è il criterio?
Grazie.


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giovanni santangelo ha scritto:
Qui, nel modello, le loco sono in spinta verso la salita (come al vero era in Italia sulla dismessa Saline - Volterra o la vecchia Paola - Cosenza) ma, ad esempio, in Svizzera sulla FO, le loco sono sempre in trazione, anche in salita, pur utilizzando, locomotive a parte, il medesimo, tipologicamente ma anche in interscambio (Glacier Express) materiale trainato delle rete a scartamento metrico Svizzera di Rhb.
Solitamente, sulle ferrovie a cremagliera molto pendenti, la motrice viene posta a valle per sicurezza.
La FO raggiunge una pendenza massima del 17,9%, mentre le due che hai citato hanno pendenza massima rispettivamente del 10% e del 7,5%, per cui, in questi casi, la sola pendenza non sembra essere una discriminante.
La massa frenata delle carrozze influenza la scelta? Mi accodo alla richiesta di lumi.
Anche se, alla fine, sul plastico è molto più bello vedere una loco a cremagliera posta a valle.


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Delle cremagliere svizzere non so molto a livello tecnico mentre delle due ex cremagliere italiane posso dire qualcosa, specialmente della Paola-Cosenza che conosco abbastanza bene anche se iniziai a interessarmene quando era giá defunta da sette anni. Di norma i treni ordinari erano trainati (e spinti) da loco tender dei gruppi 980 e 981 e in composizione c’era sempre la cosiddetta carrozza freno, che fungeva anche da bagagliaio e frenava bloccando l’ingranaggio che ingranava la cremagliera tipo Strub. In salita di norma la locomotiva era in coda al treno e spingeva, arrivata alla stazione di Falconara Albanese che era il culmine della linea, la locotender veniva sganciata e agganciata in testa per consentire la discesa. Le automotrici diesel utilizzate dagli anni cinquanta alla chiusura invece salivano e scendevano in aderenza naturale utilizzando la ruota dentata esclusivamente come dispositivo frenante di emergenza.


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Pino Sorce ha scritto:
...Le automotrici diesel utilizzate dagli anni cinquanta alla chiusura invece salivano e scendevano in aderenza naturale utilizzando la ruota dentata esclusivamente come dispositivo frenante di emergenza.

Si, inoltre sia le ALn 56.1900 che le ALn 64 erano ad aderenza integrale, ovvero con tutti gli assi motori.


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:D Vado a naso:
le cremagliere citate sono praticamente un punto a punto e NON sganciano mai la cremagliera, quindi Ok la loco in coda, ma le FO (Furka Oberalp) sono una ferrovia vera e propria , inoltre la locomotiva aggancia la cremagliera dove le serve, per poi procedere come una normale locomotiva quando è in piano ;)
Partiamo praticamente dalle Retiche che non usano cremagliera , arriviamo a Disentis cambio loco e via in cremagliera per l' Oberalpass , si scende ad Andermatt, via la cremagliera fino a Visp, dove si riprende la cremagliera per salire a Zermatt :)
Da Disentis prima si faceva in cremagliera anche il passo Furka, da anni c'è il tunnel , ma la vecchia strada ferrata in cremagliera è percorsa da locomotive a vapore, almeno era così fino a qualche anno fa!!
Va da se quindi che la loco è in testa, anche se ricordo che forse iniziavano a usare le carrozze pilota , quindi loco in coda in una direzione e in testa nell'altra, cosa però non credo fattibile quando hanno in traino i Glacier Express in servizio da Tirano a Zermatt :!:
Purtroppo l'ultima volta che sono andato con il camper in Svizzera era il 2011, poi mamma si è ammalata e .......chissà quante cose sono cambiate in nove anni................... :roll: :roll: :roll: :roll:
Salutoni falco :| :| :|


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Secondo me uno fra i più bei plastici metropolitani mai visto fino adesso :shock: :o :shock: :o .Che ne dite?

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Eccezionale. Molto realistico anche come esercizio. Solo non voglio pensare a come potranno intervenire per fare manutenzione oppure anche per rimettere in carreggiata un rotabile sviato.


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Tranquillo non sviano.
Sono giappo quindi Kato, Microace o Tomix e.... non sviano!!!!

Ciao, Dario.


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