Oggi è 23/05/2024, 21:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: tentativo di progetto
MessaggioInviato: 28/01/2021, 15:00 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 22:15
Messaggi: 468
Interessi fermodellistici: Fremo scala N
scala N epoca IV/V
Città di residenza: Brescia
Provincia di residenza: BS
Ciao Fabrizio
La modifica a 5 binari ha comportato la riduzione della lunghezza utile di tutti e l'utilizzo dell'inglese in ingresso in stazione, deviatoio non proprio "facile".
Dal binario di linea come si entra sui binari di scalo? Entrando sul terzo, retrocedendo sul raccordo e poi in avanti sul 4° o 5°. Forse una complicazione inutile (e costo di deviatoi non necessari). L'inglese tra 5° e tronchino non ha un vero senso (oltre a costare).
Durante l'esercizio probabilmente il massimo affollamento in stazione sarà con due passeggeri sui primi due binari ed un merci tra 3° e 4° che, nel layout che ti ho postato, può manovrare senza interferenze.
La coulisse a destra è interessante; la lunghezza disponibile condiziona i tipi di treno che potrai alternare e quindi giustificare o meno la sua esistenza. Se non la realizzi ora (si può giocare anche senza per adesso) puoi sempre rendere passante la stazione in futuro senza particolare sforzo, magari se avrai più spazio per il tuo hobby.
Però è così che si fa: si prova e si pensa con la propria testa e secondo i propri gusti e desideri, si utilizzano i consigli di altri per arrivare ad una soluzione personale e soddisfacente. La fase del progetto per me è sempre la più eccitante!

Ti allego la planimetria della stazione di Ponte Nossa in Val Seriana (BG) da cui ho preso ispirazione.
Antonio


Allegati:
Nossa_Fabrizio.jpg
Nossa_Fabrizio.jpg [ 62.54 KiB | Osservato 547 volte ]

_________________
http://scartamento9mm.blogspot.it/
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: tentativo di progetto
MessaggioInviato: 28/01/2021, 20:43 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/01/2021, 15:36
Messaggi: 115
Interessi fermodellistici: Mi piacerebbe italia epoca 3 e 4
Città di residenza: roma
Provincia di residenza: roma
Ciao Antonio, grazie della risposta
Antonio Rosano ha scritto:
Ciao Fabrizio
La modifica a 5 binari ha comportato la riduzione della lunghezza utile di tutti e l'utilizzo dell'inglese in ingresso in stazione, deviatoio non proprio "facile".
Dal binario di linea come si entra sui binari di scalo? Entrando sul terzo, retrocedendo sul raccordo e poi in avanti sul 4° o 5°. Forse una complicazione inutile (e costo di deviatoi non necessari). L'inglese tra 5° e tronchino non ha un vero senso (oltre a costare).

L'idea era quella di separare facilmente la gestione 'scalo merci' da quella 'passeggeri'. Separare anche elettricamente la cosa permettendo, in attesa di ampliare la dotazione digitale anche con telecomandi, di 'giocare' in due su due linee completamente separate. Praticamente, ma non so se è realistico, il lato passeggeri non avrei mai motivo di scavallare su quello merci, mentre le merci, per venire spedite dovrebbero fare quello che dici tu.
Proprio perchè non ne conosco la fattibilità nella realtà e perchè sono sempre totalmente indeciso chiedo a voi di consigliarmi :D.
Per quanto riguarda le croci inglesi, oltre a risparmiare spazio mi sono reso conto di averne in quantità (acquistate, al tempo, nei vari mercatini) e sfruttandole mi risparmierei l'acquisto di scambi normali. Diciamo che ho progettato la cosa sulla base dei deviatoi che ho già a disposizione
Cita:
Durante l'esercizio probabilmente il massimo affollamento in stazione sarà con due passeggeri sui primi due binari ed un merci tra 3° e 4° che, nel layout che ti ho postato, può manovrare senza interferenze.
La coulisse a destra è interessante; la lunghezza disponibile condiziona i tipi di treno che potrai alternare e quindi giustificare o meno la sua esistenza. Se non la realizzi ora (si può giocare anche senza per adesso) puoi sempre rendere passante la stazione in futuro senza particolare sforzo, magari se avrai più spazio per il tuo hobby.

La coulisse è in effetti una cosa in più che posso realizzare o meno.
Avendo questo spazio di 40 cm di lunghezza ho immaginato che potrebbe essere interessante inserirla (con calma) e per quanto riguarda la lunghezza inoltre non credo proprio che sul plastico gireranno convogli più lunghi di 40cm
Cita:
Però è così che si fa: si prova e si pensa con la propria testa e secondo i propri gusti e desideri, si utilizzano i consigli di altri per arrivare ad una soluzione personale e soddisfacente.

Come dicevo sopra il punto è proprio questo il punto, riuscire con il vostro aiuto a creare qualcosa che arrivi ad assomigliare ad una situazione reale e che soddisfi la possibiltà di giocare con mio figlio con quello che ho a disposizione.
In questo momento mi trovo con 3 locomotive digitalizzate e 6 analogiche che non so se riuscirò a digitalizzare. Ho una centralina compact Lenz che non so quanto funziona e che se riesco a realizzare qualcosa dovrò sostituire. Per questo pensavo di gestire, almeno per i primi tempi, con la doppia alimentazione (tutto digitale, tutto analogico, 1 e 1).
Quindi tutti i consigli sono validi e ben accetti.
Cita:
La fase del progetto per me è sempre la più eccitante!

Io è quella che odio di più. Purtroppo sono un eterno indeciso e non so mai se quello che viene fuori è corretto, gestibile, giocabile ecc e quindi rischio sempre di andare in loop e fermarmi perchè non riesco a decidere la strada da intraprendere. Ora con mio figlio che mi 'ringhia' dietro :D devo cercare di darmi una mossa e mettermi a lavoro
Cita:
Ti allego la planimetria della stazione di Ponte Nossa in Val Seriana (BG) da cui ho preso ispirazione.
Antonio

Ora me la studio.
Grazie ancora dei consigli sono sempre ben accetti. Anche le critiche sono ben accette, secondo me servono più dei consigli.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: tentativo di progetto
MessaggioInviato: 28/01/2021, 21:46 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 16:07
Messaggi: 331
Interessi fermodellistici: scala N, epoca IV, stile FS
Città di residenza: Este
Provincia di residenza: Padova
Con tre locomotive digitali si gioca benissimo sul tuo tracciato, anche, e soprattutto in due.

Ti è sufficiente la centralina lenz e un palmarino Lokmaus


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: tentativo di progetto
MessaggioInviato: 30/01/2021, 10:03 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/01/2021, 15:36
Messaggi: 115
Interessi fermodellistici: Mi piacerebbe italia epoca 3 e 4
Città di residenza: roma
Provincia di residenza: roma
donato cassano ha scritto:
Con tre locomotive digitali si gioca benissimo sul tuo tracciato, anche, e soprattutto in due.

Ti è sufficiente la centralina lenz e un palmarino Lokmaus

perfetto, mi piace sentir dire queste cose!
Ma per il palmare lokmaus, vanno bene tutti o mi devo limitare ad uno più anziano?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: tentativo di progetto
MessaggioInviato: 30/01/2021, 12:11 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 16:07
Messaggi: 331
Interessi fermodellistici: scala N, epoca IV, stile FS
Città di residenza: Este
Provincia di residenza: Padova
Io uso il vecchio Lokmaus 2 della Roco, vedi foto, da collegare alla presa XpressNet della Compact.
Con degli doppiatori a Y di cavo a 6 poli puoi attaccarci un secondo Lokmaus.
Non so dirti se va bene anche il Multimaus, sempre Roco.


Allegati:
IMAG1053.jpg
IMAG1053.jpg [ 2.37 MiB | Osservato 445 volte ]
IMAG1054.jpg
IMAG1054.jpg [ 1.95 MiB | Osservato 445 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: tentativo di progetto
MessaggioInviato: 05/03/2021, 11:51 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/01/2021, 15:36
Messaggi: 115
Interessi fermodellistici: Mi piacerebbe italia epoca 3 e 4
Città di residenza: roma
Provincia di residenza: roma
Buongiorno a tutti
Proseguono i lavori di propedeutici alla costruzione del plastico. le locomotive digitali sono state sistemate, ringrazio ancora gli amici di Nparty di Roma, la centralina Lenz sembra funzionare e ho preso a 30€ un lokmaus.
Nell'attesa che mi arrivi il materiale per poter finire di sistemare lo spazio che accoglierà la struttura, ho finalmente recuperato il materiale che avevo lasciato a casa dei miei genitori.
Ho cosi fatto un inventario dei binari e ho quindi rifatto il disegno del tracciato basandomi su gli scambi in mio possesso, per non
doverne comprare altri.
Sono pieno di croci inglesi che, se non ricordo male avevo preso ad ottimo prezzo ad un mercatino, e mi sono ritrovato
anche parecchi scambi curvi (errori di gioventù :lol: ) che però non utilizzerò e proverò quindi a vendere.
Per quanto riguarda la zona industriale sono previsti scambi a 24° (anche qui ero giovane :oops: ) mentre per tutto il resto saranno i classici 15°.
Avrei voluto fare un unico ponte a 2 binari, anche perchè quello davanti tenderà a nascondere quello dietro, ma poi non sono in grado di gestire curve e contro curve per avere la zona industriale più lunga possibile. Ho quindi cercato di allontanarli tra loro.
Praticamente il traffico passeggeri sarà estremamente leggero e semplicemente di parata, magari con un paio di convogli in automatico. Lo voglio mantenere perchè se riuscirò a realizzare il tutto e i bambini lo useranno magari riuscirò a convincere mia moglie a fare un pezzo mobile davanti la porta e proseguire con un cappio di ritorno sulla parete a L :D .
Il 'gioco' sarà sopratutto nel gestire e smistare il traffico merci.
Vi allego il nuovo disegno, che ne pensate? Suggerimenti? Mi aiutate sul raccordo industriale? Non so che edifici mettere, per ora so solo che devo inserire una gru che si è fatto regalare mio figlio :D.
Grazie a tutti


Allegati:
tracciato.jpg
tracciato.jpg [ 105.69 KiB | Osservato 402 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: tentativo di progetto
MessaggioInviato: 05/03/2021, 12:18 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 22:15
Messaggi: 468
Interessi fermodellistici: Fremo scala N
scala N epoca IV/V
Città di residenza: Brescia
Provincia di residenza: BS
Ciao Fabrizio
per la zona industriale puoi intanto prendere spunto da qui
http://www.amiciscalan.it/risorse/maste ... facili.pdf

Puoi anche pensare di cambiare nel tempo la tipologia di insediamento produttivo (Molino, Consorzio agrario, deposito carburanti, azienda agroalimentare, ecc) sostituendo sfondi ed edifici (per esempio realizzati in cartocino con l'aiuto del PC) vedi
http://www.amiciscalan.it/risorse/maste ... oncino.pdf
http://www.amiciscalan.it/risorse/maste ... oncino.pdf

Buon lavoro
Antonio

_________________
http://scartamento9mm.blogspot.it/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: tentativo di progetto
MessaggioInviato: 05/03/2021, 13:43 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 16:07
Messaggi: 331
Interessi fermodellistici: scala N, epoca IV, stile FS
Città di residenza: Este
Provincia di residenza: Padova
Possibile spunto per il raccordo industriale: potresti fare una darsena (piccolo porto).
Si presta bene alla presenza dei due ponti, se immagini la presenza di un fiume/canale che viene superato dalla tua linea con i due ponti e che poi lo stesso si collega alla tua darsena.

Le merci passerebbero dalla rotaia alla via dell'acqua e viceversa.


Allegati:
schema.PNG
schema.PNG [ 108.74 KiB | Osservato 382 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: tentativo di progetto
MessaggioInviato: 06/03/2021, 11:23 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/01/2021, 15:36
Messaggi: 115
Interessi fermodellistici: Mi piacerebbe italia epoca 3 e 4
Città di residenza: roma
Provincia di residenza: roma
Grazie, mi avete dato delle ottime informazioni.
cmq da quello che ho capito, niente falegnameria (quella che voleva mio figlio :D)
Il porto mi piace molto (dovrei spiegare a mio figlio che non si riesce a fare la montagna :D )solo che non so come gestire l'altezza del ponte, quasi attaccato alla zona industriale con l'altezza dell'acqua.
Praticamente se l'acqua è a quota 0 e il ponte a quota 6, visto che non ho lo spazio per scendere
anche il molo dovrebbe essere a quota 6, è corretto sia visivamente che logisticamente?
Donato, grazie per i consigli sul lokmaus, alla fine l'ho trovato praticamente nuovo su ebay a 32€ comprese spedizione
e devo dire che a mio figlio piace veramente tanto.
Intanto ieri ho finalmente portato la corrente sul lato plastico facendo una multipresa gestita da interruttori a frutto con i quali accendere gli alimentatori e la luce, lunedi mi dovrebbe arrivare la striscia led.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: tentativo di progetto
MessaggioInviato: 03/04/2021, 14:11 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/01/2021, 15:36
Messaggi: 115
Interessi fermodellistici: Mi piacerebbe italia epoca 3 e 4
Città di residenza: roma
Provincia di residenza: roma
Ancora qualche piccolo lavoro e poi si può pensare a stendere i binari :P
Buona Pasqua a tutti


Allegati:
1617451788105-687856642.jpg
1617451788105-687856642.jpg [ 1.21 MiB | Osservato 283 volte ]
1617451832598807045649.jpg
1617451832598807045649.jpg [ 1014.71 KiB | Osservato 283 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: tentativo di progetto
MessaggioInviato: 03/04/2021, 16:30 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4105
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Ciao Fabrizio, bella l'idea del molo, a mio modesto parere se il piano del ferro è a quota 6 (cosa sarebbero cm?) dovresti ragionare su quali navi o traghetti vorresti inserire nel plastico in funzione delle rispettive tolde o coperte che dir si voglia, se pensi ad un traghetto ferroviario ovviamente dovresti calcolare l'altezza del piano di carico ma se pensi ad un mercantile potresti anche essere più alto della coperta (6) e magari scendere con una strada nella sola zona di ormeggio, anche dal punto paesaggistico ne guadagneresti sicuramente.

Giancarlo

p.s. una curiosità, perché due sistemi, uno analogico ed uno digitale?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: tentativo di progetto
MessaggioInviato: 03/04/2021, 17:19 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2014, 21:06
Messaggi: 2162
Località: sorrento
Interessi fermodellistici: scala n
statico 1/72 1/48
Città di residenza: sorrento
Provincia di residenza: na
Giancarlo

p.s. una curiosità, perché due sistemi, uno analogico ed uno digitale?[/quote]

p.s. se usi modulo di retroazione ss si può fare ?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: tentativo di progetto
MessaggioInviato: 03/04/2021, 17:51 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4105
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
filippo medici ha scritto:
Giancarlo

p.s. una curiosità, perché due sistemi, uno analogico ed uno digitale?
p.s. se usi modulo di retroazione ss si può fare ?

Non l'ho mica capita........ :? :? :?

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: tentativo di progetto
MessaggioInviato: 03/04/2021, 18:47 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2014, 21:06
Messaggi: 2162
Località: sorrento
Interessi fermodellistici: scala n
statico 1/72 1/48
Città di residenza: sorrento
Provincia di residenza: na
Allegato:
schematracciatotraverse (2).jpg
schematracciatotraverse (2).jpg [ 404.83 KiB | Osservato 238 volte ]

dcc

come lo cambi in analogico ?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: tentativo di progetto
MessaggioInviato: 03/04/2021, 19:03 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4105
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
filippo medici ha scritto:
dcc come lo cambi in analogico ?

Accidenti come sei tecnologico, io non ci ho capito una mazza :roll: :roll: :roll:
Se ti riferisci a me l'analogico lo uso solo per pulizia dei binari con il Tomitex, comunque stacco la spina che ho messo tra il trasformatore e la centralina e gli infilo quella del trasformatore analogico, prima avevo un interruttore ma per le volte che passo da un sistema ad un'altro quando ho rifatto l'impianto mi è sembrato superfluo ;) ;) ;)

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010