Oggi è 10/11/2024, 21:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 27/02/2014, 13:23 
Non connesso
Utente

Interessi fermodellistici: H0 :D
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: Trino
Christian Corradi ha scritto:
Cita:
beh, non è proprio così...... a claudia CS puoi attaccare un palmare e la puoi usare anche come centralina "nolrmale"....

Verissimo!!! ma se inizi ad attaccarci un paio di palmari + la ClaudiaCS + l'alimentatore, senza considerare che è tutto in kit, perdi parte della convenienza;
un mio amico si è aggiudicato una ecos I (50000) usata a 250€. Ma questa è un opinione personale, oltretutto il sottoscritto usa un multimaus con interfaccia GenLi per la connessione al PC e sto pensando a realizzarmi un sinottico per il controllo degli intinerari mediante Arduino....ma non sono le strade che consiglierei a chi inizia!

Ingenerale è una questione di necessità, in base le necessità si sceglie la centrale.
Plastico grosso? necessità di automatizzare o anche semplicemente di vedere occupazioni? ClaudiaCS o equivalente centrale collegabile al pc ed espandibile a costi contenuti. Poi a ClaudiaCs e modulo aggiuntivo ci colleghi i mouse o il suo palmare wireless.
La ecos ad esempio va anche bene tenendo conto però che aggiungere moduli di retroazione "suoi" ha un costo notevole. Anche se supporta S88 non vanno tenuti in considerazione per i noti problemi.

Profilo  
MessaggioInviato: 27/02/2014, 13:24 
Non connesso
Socio ASN

Interessi fermodellistici: scala N , italiano
Città di residenza: treviglio
Provincia di residenza: bergamo
Vittorio Peruzzi ha scritto:
alessandro capone ha scritto:
Vittorio Peruzzi ha scritto:
Io eviterei la tanto modaiola stazione nascosta (con tutti i suoi problemi), aumenterei il fascio dei binari della stazione e, soprattutto, eviterei le curve R1.

Salve Vittorio, quali sono i problemi dati dalle stazioni nascoste? Non ho esperienza in questo e non vorrei partire con il piede sbagliato. Per quanto riguarda le curve, concordo pienamente con te, infatti sono tutte r2. Grazie dei consigli

La stazione nascosta, per essere effettivamente nascosta alla vista, necessita di una gestione automatizzata (PC, sensori di posizione, scambi collegati al PC con tutto l'hardware correlato). Certo, può invece essere semplicemente collocata sotto il piano del plastico, ma in vista dell'operatore: ma allora l'unico risultato che effettivamente si ottiene è quello di evidenziarne la sua irrealtà.
La stazione nascosta, anche se automatizzata, deve essere accessibile pienamente per il posizionamento dei rotabili e per rimediare ai deragliamenti. Questo significa che lo spazio tra i ripiani (plastico e stazione nascosta) deve essere elevato (per le mie manacce e i miei avanbracci ci vorrebbero almeno 30 cm.) e questo comporta elicoidali importanti.
Il pensiero comune è che la stazione nascosta serva a chi ha poco spazio a disposizione. Non è vero, perché gli elicoidali occupano grande spazio sul ripiano della stazione nascosta che a questo punto deve essere molto ampio per poter ospitare un fascio di binari importante.
Ma perché vogliamo a tutti i costi nascondere le stazioni e gli scali, che sono così affascinanti (oltre a permettere la vista dei nostri rotabili), per privilegiare percorsi montani filiformi con gallerie e ponti sospesi che per essere realistici richiedono grandi spazi e nel normale paesaggio ferroviario costituiscono una eccezione ?

Il mondo è bello perchè siamo in tante teste ed ognuno la pensa in modo diverso dall'altro !
Guai se non rispettassimo i 'gusti' altrui !
Ma lasciamelo dire col cuore : la penso esattamente come te !

Marione

Profilo  
MessaggioInviato: 27/02/2014, 13:28 
Non connesso
Utente

Interessi fermodellistici: scala n epoca V/VI
Città di residenza: narni
Provincia di residenza: terni
.la stazione nascosta può anche essere gestita con una semplice web-cam da 8/9 euro collegata ad un qualsiasi pc ....

Profilo  
MessaggioInviato: 27/02/2014, 15:59 
Non connesso
Socio ASN

Interessi fermodellistici: Scala N, FS ep.V
Città di residenza: Genova
Provincia di residenza: Genova
Cita:
La ecos ad esempio va anche bene tenendo conto però che aggiungere moduli di retroazione "suoi" ha un costo notevole.

Credevo supportasse anche i tuoi moduli loconet...se così non è ritiro la sua candidatura!!!!

Profilo  
MessaggioInviato: 27/02/2014, 16:18 
Non connesso
Utente

Interessi fermodellistici: H0 :D
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: Trino
Supporta direttamente i mie moduli a patto di comprare un suo adattatore non economico.

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]