Oggi è 29/05/2024, 8:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 135 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 12/12/2018, 20:04 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 17:19
Messaggi: 3917
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:P :P :P Earidaie.....in un modulare mostrato dalle foto fatte in Olanda da Visentin , durante una manifestazione della quale non ricordo il nome, sono stati utilizzati i binari Fleischmann senza trattamenti particolari e i solenoidi che muovono gli scambi sono in bella vista :!: :!: :!:
Ora fino a quando lo faccio Io che la penso come tutti ben sapete e che sono chiaramente fuori e lontano dal coro ASN , OK va bene , ditemi pure tutto quello che volete tanto a me piace così e così lo faccio ........... ma se lo fanno in un modulare fatto da fermodellisti e lo portano anche in esposizione in Olanda, , mi spiegate perché il buon Vittorio deve un'ennesima volta essere crocefisso in sala mensa tipo Fantozzi per manie puriste di pochi ,che alla fine non sono poi così importanti :?: :?: :?:
Benissimo che coloro che le ritengono importanti le facciano, ma per tanti altri Io inviterei ad utilizzare la linea del vivi e lascia vivere :!: :!: :!:
Come ho già avuto occasione di dire , è in ASN che si persegue tutto questo perfezionismo mentre in altri forum ci si indirizza più sul gioco e sul vedere girare i treni , a discapito del paesaggio :idea: :idea: :idea:
Va inoltre considerato che coloro che scrivono qui non sono un numero di persone così considerevole e rilevante da dettare regole per il fermodellismo, regole che ribadisco NON esistono, quindi viviamo tranquilli, divertiamoci ognuno a modo suo e buoni treni a tutti :!: :!: :!:
E' quasi Natale , non iniziamo un'altra inutile battaglia dove poi alla fine ognuno resta del suo parere , tipico risultato di infinite discussioni :roll: :roll: :roll:
Un' abbraccio dal sempre febbricitante Falco , CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :lol: :lol: :lol:

Per UGO, Io non cambierei mai il tradizionale FL con EX Roco ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/12/2018, 20:21 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Per l'amor di Dio, nessuna guerra... io parlavo di un ampliamento ai bordi. Pennello piatto a pennellata unica largo che so, 1 cm, a fare una base vinilica e sopra i granuli. poi aspirati quelli in eccesso, giusto per vedere la massicciata più ampia e le doppie linee unite dal ballast. Mica di far capolavori che poi manco io ne son capace... senza modellazione dei rilievi ... il "Piccolo" arriva già a terra ...
mi pareva un grosso miglioramento col minimo sforzo

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/12/2018, 20:35 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
vorrei spiegare meglio, se fosse in piena linea sarebbe complesso, perché ci sono i rilevati, ma essendo zona industriale, il terreno è piano, basta la stesura di sbordo che è immediata.
E' banale ripetere che non c'è nessun obbligo, perché l'ho scritto? Perché dalla quantità dei pezzi di allestimento di paesaggio mi pareva che ci tenesse a far buona figura anche riguardo a questo aspetto. Da qui mi son permesso di dire la mia, senza crocefiggere nessuno, e suggerendo la via più breve.

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/12/2018, 21:24 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 8:47
Messaggi: 2352
Località: Pavia
Interessi fermodellistici: FREMO, Scala N freelance, SNCF, OBB, C&NW, FS epoca III-IV-V, plasticista operativo.
Città di residenza: Pavia
Provincia di residenza: Pavia
Skype: alessandro.corsico
Vittorio 30 kg di ballast?!!! :shock: :o

Ma no!
Fidati al massimo un paio di kg per fare il lavoro che ti han suggerito.

Per il resto bel lavoro e divertiti.

_________________
Saluti dal Tibet (niente treni solo Yak e Nak)

DCC addicted
--------------------------------------------------------------
Alex Corsico

Ferrovie e Tranvie Locali
Direzione d'Esercizio di
PAVIA
--------------------------------------------------------------
FTL We move your mind


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13/12/2018, 9:56 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2010, 12:29
Messaggi: 2142
Interessi fermodellistici: scala n FS; scala Nm Rhb ed Fcl
Città di residenza: roma
Provincia di residenza: roma
Skype: danieleadorni
Complimenti Vittorio, il tuo impianto è molto più che gradevole d'insieme....lo trovo molto ordinato e funzionale.
Se non ricordo male il tuo precedente plastico sollevava su questo forum le stesse critiche e perplessità sul realismo o non realismo....è un forum di criticoni..... :lol: :lol: :lol: :lol:

Ci vediamo sabato all'Eur!

_________________
Daniele
.....perfida H0 non mi avrai mai!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13/12/2018, 14:12 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:51
Messaggi: 2894
Interessi fermodellistici: scala N , italiano
Città di residenza: treviglio
Provincia di residenza: bergamo
Skype: Mario.Mancastroppa
daniele adorni ha scritto:
Complimenti Vittorio, il tuo impianto è molto più che gradevole d'insieme....lo trovo molto ordinato e funzionale.
Se non ricordo male il tuo precedente plastico sollevava su questo forum le stesse critiche e perplessità sul realismo o non realismo....è un forum di criticoni..... :lol: :lol: :lol: :lol:

Ci vediamo sabato all'Eur!


Condivido in toto faccine sorridenti comprese!
Vittorio: ... non ti curar di loro, ma guarda e passa!
Il plastico ognuno se lo fa per se e come piace a se, senza dover
rendere conto a nessuno!
Sopratutto senza dover far modifiche, aggiustamenti, migliorie ...
ma che cavolo!
I perfezionisti sono quelli che hanno danneggiato non solo il nostro
hobby, ma ... il mondo intero... altirmenti non saremmo ridotti così!
:D :lol: :D :lol: :D :lol: ;) ;)

Marione


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13/12/2018, 14:26 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
giuro prometto e spergiuro che non mi permetterò più di suggerire pubblicamente niente a nessuno, se lo farò, prego gli amministratori di estromettermi dal forum, perché questa volta col 2019 le cose le voglio mantenere :)
chi vorrà mi potrà leggere solo sui post che apro io

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13/12/2018, 16:11 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12637
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Non riesco a capire quale scopo avrebbe il forum se non ci fosse critica!
Sarebbe una sterile galleria di foto senza commento o al massimo un “ma che bello bravo/grazie”
Spero proprio che non finisca così i permalosi si isolano inevitabilmente.
Mi auguro che nonostante qualcuno si scandalizzi si possa continuare a crescere con spirito sportivo

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13/12/2018, 17:25 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2010, 12:29
Messaggi: 2142
Interessi fermodellistici: scala n FS; scala Nm Rhb ed Fcl
Città di residenza: roma
Provincia di residenza: roma
Skype: danieleadorni
[quote="Mario Malinverno"]Non riesco a capire quale scopo avrebbe il forum se non ci fosse critica!

Ci mancherebbe, la mia era solo una battuta....c'erano anche le faccine......

_________________
Daniele
.....perfida H0 non mi avrai mai!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13/12/2018, 17:41 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 18:12
Messaggi: 2048
Interessi fermodellistici: Tutte le epoche, tutte le amministrazioni
Città di residenza: San Lazzaro di Savena
Provincia di residenza: Bologna
Mario Malinverno ha scritto:
Non riesco a capire quale scopo avrebbe il forum se non ci fosse critica!
Sarebbe una sterile galleria di foto senza commento o al massimo un “ma che bello bravo/grazie”
Spero proprio che non finisca così i permalosi si isolano inevitabilmente.
Mi auguro che nonostante qualcuno si scandalizzi si possa continuare a crescere con spirito sportivo


... e ne abbiamo visti parecchi... :lol: :lol: :lol:

Ciao
M.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13/12/2018, 20:48 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:51
Messaggi: 2894
Interessi fermodellistici: scala N , italiano
Città di residenza: treviglio
Provincia di residenza: bergamo
Skype: Mario.Mancastroppa
daniele adorni ha scritto:
Mario Malinverno ha scritto:
Non riesco a capire quale scopo avrebbe il forum se non ci fosse critica!

Ci mancherebbe, la mia era solo una battuta....c'erano anche le faccine......



Anch'io ho messo ben sei faccine sorridenti :D :lol: :D :lol: :D :lol: !

Marione


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13/12/2018, 21:49 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 22:18
Messaggi: 970
Interessi fermodellistici: plastici in scala N
modelli fs
Città di residenza: brescia
Provincia di residenza: brescia
A me sembra che gli interventi critici si siano mantenuti sui ...binari della buona educazione.
Giovanni, peraltro, non si è limitato ad esprimere il proprio parere, ma ha avanzato proposte, fornito suggerimenti.
Vittorio, ovviamente, ne farà l'uso che crede, ma gli stessi suggerimenti possono essere colti da altri e magari,chissà, messi in pratica o sperimentati: questa è la grande forza di un forum!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14/12/2018, 3:27 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 17:19
Messaggi: 3917
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:P :P :P Ciao Giovanni, chiaro che il mio intervento non è verso la Tua persona ma verso la grande differenza di vedute che ci separa, bisogna anche vedere a chi si fa l'eventuale suggerimento :!:
Ora che Tu ti voglia deliberatamente autocensurare mi pare esagerato, ma valutare a chi si scrive e se è il caso , forse è meglio ;)
Conosco Vittorio , fa parte come tanti altri , me in testa , di coloro che vogliono SOLO GIOCARE con i treni e quindi certi perfezionismi paesaggistici lasciano il tempo che trovano e te lo conferma LUI nella risposta al Tuo intervento :o :o :o
Per lo stesso motivo Vittorio dice che non è interessato a installare fondali e anche Io NON sono favorevole a installarli nel mio plastico , così come guardando sempre più al gioco e alla praticità non sono favorevole che si mettano nel modulare , dato che poi dall'interno non si vedono più i treni e se non vedo i treni che faccio, dormo :!: :!: :!: :lol: :lol: :lol:
Tieni anche presente Giovanni che i binari Fleischmann costano e se li andiamo a impastare con ballast e colla , vuol dire abbattere ulteriormente il loro valore in caso di smontaggio del plastico e vendita :o :o :o
Fino a quando sono binari di poco prezzo chi se ne frega ma rovinare i Fleischmann direi proprio di no :evil: :evil: :evil: e per questo motivo nel mio plastico per dare l'effetto che consigliavi Tu , ho posato prima i fogli di carta vetrata che danno l'effetto ballast e poi sopra ho messo i binari avvitandoli :P :P :P
In questo semplice modo anche dopo anni il binario è nuovo , se devo fare cambiamenti o riparazioni la cosa e facilissima e il valore di usato già dimezzato di suo da listino , non si abbassa ulteriormente :D

Forse dovremmo riorganizzarci :idea: :idea: :idea: , i Giocherelloni con i Giocherelloni e i Puristi con i Puristi , poi creiamo ASN-G e ASN-P :idea: :idea: :idea: :lol: :lol: :lol:

Salutoni Falco Francesco :D :) ;) :shock: :o :lol: :P :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14/12/2018, 18:09 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1407
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Vittorio, riprendo un commento di mio figlio: il plastico è tuo e se vuoi ci metti anche gli UFO...
Qui non ci sono gli UFO, ma mi piace lo stesso :)

Chi vuole un paesaggio perfetto tiene anche conto delle dimensioni e quindi del tempo e dei costi correlati?
Non si possono applicare gli stessi "parametri" a una realizzazione di 0,4 mq (un modulo) e ad una 8 volte più grande (plastico di Vittorio), sia perché ci si metterebbe 8 volte tanto, sia, soprattutto, perché inutile.
Jacques LePlat in Saluti da Ferbach! scrive: Il nostro occhio non osserva in maniera identica opere di differente ampiezza ed allorchè lavoriamo su un soggetto, la nostra cura del dettaglio è direttamente influenzata dalle sue dimensioni complessive.
Quelle del diorama mi hanno spinto a rifinire minuziosamente la sua esecuzione al di là di quanto è ragionevole e desiderabile per un'installazione più vasta.

E, aggiungo io, l'occhio umano nota molto di più (per questione evolutiva di sopravvivenza) le cose in movimento rispetto a quelle statiche. In modo molto tranchant potrei dire che i particolari li nota chi non guarda girare i treni. Tipicamente su un diorama.
Quindi comprendo perfettamente l'attenzione di Vittorio per la circolazione, la minor attenzione per il paesaggio, e il suo calcolo risultato percepito / sforzo necessario.

Per i 6,5 mq del mio paesaggio in vista (equivalenti a tutto il fronte di 15m x 0,4m del modulare di Novegro) ci ho messo più di 100 giorni di lavoro e alla fine, non essendo un paesaggista, ne avevo veramente piene le ...
Chi vuole il paesaggio perfetto quanti metri quadri di plastico ha provato a fare in modo perfetto? In quanto tempo?        https://aforismi.meglio.it/aforisma.htm?id=d497

Mi sembra che a volte si pensi ad "un" fermodellismo, come ad "una" musica" o ad "una" pittura e che si tenti di definire un "canone" da seguire (ad esempio sporcature).
Può benissimo non piacere la musica barocca o il vedutismo, ma non si può additare a modello generale il pop o il divisionismo.
Giovanni Seregni ha scritto:
Però che non lo si prenda ad esempio come parametro di riferimento per il modellismo ....
Non il "circolazionismo", ma nemmeno il "paesaggismo".

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14/12/2018, 19:19 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Falco ciao, mi spiace ritornare sull'argomento ma ci tengo a sollevarti da qualsivoglia coinvolgimento.
So bene qual è il tuo interesse, che è quello di far circolare i treni. E va benissimo.
Ma vedendo un plastico denso di tutta una dovizia di elementi di paesaggio, che, con un minimo sforzo potrebbe colmare una lacuna alquanto vistosa, ripeto, che si nota proprio per l'abbondanza dell'ambiente, allora mi è venuto malauguratamente in mente di dare un suggerimento.
Da qui, però, tra l'obiezione del proprietario, che ne ha tutti i diritti, e un controgiudizio critico, che solo il citare il ballast si sia perfezionisti al punto di rovinare l'hobby, ce ne corre .... ed è quello che mi ha fatto cambiare idea sul postare.
Credimi, meglio così, meglio restare scottati da un giudizio più sulla persona che sulla tecnica, che insistere a dare avvio a polemiche ....chiudiamola qui e stop, tra poco ce ne saremo dimenticati tutti. Diversamente son sicuro che ricapita ... e non vorrei proprio.

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 135 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010