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 Oggetto del messaggio: Re: Landwasser viaduct
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 Oggetto del messaggio: Re: Landwasser viaduct
MessaggioInviato: 30/01/2023, 20:05 
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Bravo Stefano,
notevolissimo...

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Antonio

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 Oggetto del messaggio: Re: Landwasser viaduct
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Buongiorno.
Prima di chiudere il tutto con quattro pannelli laterali di finitura, occorre che finisca i collegamenti elettrici: quelli per il treno e quelli per tre microspot collocati ai piedi di tre pile del viadotto.
Vorrei che il treno (ad esempio un RhB Allegra) marciasse punto-a-punto, va-e-vieni, per tutta la lunghezza, invertendo automaticamente il senso di marcia ai capi-linea.
Trovo questo dispositivo su ebay:
https://www.ebay.it/itm/201651237188?ha ... SwWxNYqsAS
E' riportato il seguente schema:
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schema_p2p.jpg [ 44.63 KiB | Osservato 319 volte ]

I codici riportati N4007 sono i due diodi che vengono forniti: capisco bene?
Chiedo a voi esperti se tale dispositivo è sufficiente per la marcia vai-e-vieni.
Per l'illuminazione delle pile del viadotto, sono auto-sufficiente.
Grazie e cari saluti.

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 Oggetto del messaggio: Re: Landwasser viaduct
MessaggioInviato: 08/02/2023, 19:06 
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intanto la sigla è attaccata: 1N4007
Servono per fermare il treno a ciascuna estremità e consentirgli di ripartire automaticamente quando lo scatolotto inverte la polarità. E' il sistema più semplice ed efficace.
Come suggerito nel testo, occorre che i tratti sezionati possano contenere ad abundantiam il treno più lungo da far circolare.

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salutoNi
Massimo


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 Oggetto del messaggio: Re: Landwasser viaduct
MessaggioInviato: 08/02/2023, 19:16 
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massimo di giulio ha scritto:
intanto la sigla è attaccata: 1N4007
Servono per fermare il treno a ciascuna estremità e consentirgli di ripartire automaticamente quando lo scatolotto inverte la polarità. E' il sistema più semplice ed efficace.
Come suggerito nel testo, occorre che i tratti sezionati possano contenere ad abundantiam il treno più lungo da far circolare.

Grazie Massimo.
Il tratto sezionato deve contenere "tutto" il convoglio oppure solo la motrice/locomotiva?

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 Oggetto del messaggio: Re: Landwasser viaduct
MessaggioInviato: 08/02/2023, 19:24 
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Per quanto riguarda i microspot posizionati alla base delle pile, l'effetto sarebbe più o meno questo:
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Dovrò controllare angolo di apertura e luminosità.

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Ultima modifica di Stefano Dalli il 10/02/2023, 10:08, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Landwasser viaduct
MessaggioInviato: 10/02/2023, 0:05 
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Stefano Dalli ha scritto:
massimo di giulio ha scritto:
intanto la sigla è attaccata: 1N4007
Servono per fermare il treno a ciascuna estremità e consentirgli di ripartire automaticamente quando lo scatolotto inverte la polarità. E' il sistema più semplice ed efficace.
Come suggerito nel testo, occorre che i tratti sezionati possano contenere ad abundantiam il treno più lungo da far circolare.

Grazie Massimo.
Il tratto sezionato deve contenere "tutto" il convoglio oppure solo la motrice/locomotiva?


Tutte le prese di corrente, ne ha montato uno simile Sandro preda sui suoi moduli....
Funzionano a tempo.... per me ha dei limiti... ad esempio se la velocità è bassa ed il tempo corto si inverte prima di arrivare alla meta.... il tempo si regola mediante il trimmer ed il problema è evitabile, ma se la loco si ferma per problemi di captazione....... ne volevo fare uno che non fosse a tempo ma con un sensore di assorbimento che quando la loco arriva alla meta, non assorbendo più, parte il conteggio per farlo ripartire poi con polarità inversa.

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 Oggetto del messaggio: Re: Landwasser viaduct
MessaggioInviato: 10/02/2023, 10:07 
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cristian cicognani ha scritto:
Tutte le prese di corrente, ne ha montato uno simile Sandro preda sui suoi moduli....
Funzionano a tempo.... per me ha dei limiti... ad esempio se la velocità è bassa ed il tempo corto si inverte prima di arrivare alla meta.... il tempo si regola mediante il trimmer ed il problema è evitabile, ma se la loco si ferma per problemi di captazione....... ne volevo fare uno che non fosse a tempo ma con un sensore di assorbimento che quando la loco arriva alla meta, non assorbendo più, parte il conteggio per farlo ripartire poi con polarità inversa.

Si tratta di provare. Poi ti dico. Nel frattempo ho ordinato il pezzo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Landwasser viaduct
MessaggioInviato: 16/02/2023, 17:59 
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Oggi è arrivato il dispositivo va-e-vieni acquistato su ebay (vedi post precedente).
Adesso devo fare delle prove. Il dubbio (da non esperto) è dove e come praticare le sezioni per lasciare uno spazio congruo per il treno/convoglio.
La domanda è:
a) spazio congruo per tutto il treno? Non mi torna: la lunghezza del convoglio è variabile per definizione;
b) spazio congruo per il solo locomotore o l'elemento di testa del convoglio? In questo caso lo spazio di circa 200 mm dovrebbe essere sufficiente.
Mi date cortesemente una 'dritta' ? Grazie 1000.

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 Oggetto del messaggio: Re: Landwasser viaduct
MessaggioInviato: 16/02/2023, 19:34 
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Stefano Dalli ha scritto:
a) spazio congruo per tutto il treno? Non mi torna: la lunghezza del convoglio è variabile per definizione;
b) spazio congruo per il solo locomotore o l'elemento di testa del convoglio? In questo caso lo spazio di circa 200 mm dovrebbe essere sufficiente.

Purtroppo se, come penso, la captazione è solo sul locomotore, quindi ad una sola estremità del convoglio, avviene questo:
- da un lato appena il locomotore è tutto nel sezionamento, si ferma e il resto del treno resta fuori dalla sezione
- dall'altro lato devi attendere che sia entrato, in spinta, tutto il treno fintantochè entra anche tutto il locomotore e si ferma.
Perciò se hai una sola composizione (bloccata) fai sezionamenti asimmetrici in modo che l'estremità del convoglio (qualunque essa sia) possa arrivare alla fine del tronchino.
Meglio se hai convogli bloccati di auto/elettromotrici che in genere hanno una captazione più "lunga" ed allora hai meno difficoltà.

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 Oggetto del messaggio: Re: Landwasser viaduct
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Ricorda che i tempi che puoi regolare, nei due versi, comprendono tutta la marcia e la durata della sosta, quindi abbonda pure.

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 Oggetto del messaggio: Re: Landwasser viaduct
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massimo di giulio ha scritto:
...
Meglio se hai convogli bloccati di auto/elettromotrici che in genere hanno una captazione più "lunga" ed allora hai meno difficoltà.

Nel mio caso, userei il RhB Allegra di Kato composto da tre elementi, tutti 'captanti'.
Quindi le due estremità, monte e valle, dovranno essere dimensionate un poco più lunghe della lunghezza totale del convoglio (circa 350 mm); giusto? Grazie per la risposta.

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 Oggetto del messaggio: Re: Landwasser viaduct
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Si poteva usare anche semplicemente un decoder ESU 5 che ha la possibilità di impostare il funzionamento navetta con l'utilizzo della fermata ABC di Lenz.
Il tutto molto più semplice da regolare e più accurato negli arresti e temporizzazioni.


Allegati:
2023-02-17_073038.jpg
2023-02-17_073038.jpg [ 69.82 KiB | Osservato 107 volte ]
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 Oggetto del messaggio: Re: Landwasser viaduct
MessaggioInviato: 17/02/2023, 11:13 
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Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
L'unico problema con un decoder... è la digitalizzazione dell'Allegra Kato, un'operazione chirurgica pazzesca, se si vogliono ottenere tutte le funzioni classiche, bisogna intervenire direttamente sui PCB del modello per inserire dei componenti e cose del genere... purtroppo il modello è nato, non so perchè, senza tenere conto delle possibilità del digitale. A me non interessa, uso solo l'analogico, ma per chi usa il digitale è un bel problema... però qualcuno l'ha digitalizzato, c'è un tutorial in internet da qualche parte...

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Giacomo - Siena - free climber modellista


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 Oggetto del messaggio: Re: Landwasser viaduct
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https://www.youtube.com/watch?v=959dDaXh27s

Le mani che si vedono sono le mie :D


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