Oggi è 28/03/2024, 12:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 04/10/2022, 18:08 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Azzarola :o :o :o farti dei complimenti è far poco, mi limito per incapacità di trovare i giusti aggettivi, cura del dettaglio veramente encomiabile .....manca sempre l'emoticon con gli applausi, quindi accontentati dei "Clap,Clap,Clap

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 04/10/2022, 19:29 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2014, 20:06
Messaggi: 2128
Località: sorrento
Interessi fermodellistici: scala n
statico 1/72 1/48
Città di residenza: sorrento
Provincia di residenza: na
bello complimenti

ma la canaletta lungo il muro che misure ha ?

grazie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 05/10/2022, 8:07 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 19/02/2021, 20:59
Messaggi: 459
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Giovanni Seregni ha scritto:
PS. riguardo alle manovre, con due tronchini, allungati il più possibile, e due linee tutti indipendenti, direi che il range delle manovre è totale.

Si potrebbero fare degli esempi pratici? Non capisco proprio :|

Giovanni Seregni ha scritto:
E meno curve si vedono, visto che, salvo grandi plastici, devono essere sempre fuori scala ALLA GRANDE, meglio è. Non c'è niente di più triste di ina linea spezzata a base di carrozze che si sfiorano sugli spigoli.

A mio parere la situazione peggiore non si ha tanto sulle curve, quanto nei punti d'inizio delle curve stesse: si ha una carrozza dritta e l'altra di sbieco, con un effetto pessimo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 05/10/2022, 10:28 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Federico Cabrini ha scritto:
Giovanni Seregni ha scritto:
PS. riguardo alle manovre, con due tronchini, allungati il più possibile, e due linee tutti indipendenti, direi che il range delle manovre è totale.

Si potrebbero fare degli esempi pratici? Non capisco proprio :|

Giovanni Seregni ha scritto:
E meno curve si vedono, visto che, salvo grandi plastici, devono essere sempre fuori scala ALLA GRANDE, meglio è. Non c'è niente di più triste di ina linea spezzata a base di carrozze che si sfiorano sugli spigoli.

A mio parere la situazione peggiore non si ha tanto sulle curve, quanto nei punti d'inizio delle curve stesse: si ha una carrozza dritta e l'altra di sbieco, con un effetto pessimo.



anche io non capisco, sui due tronchini hai modo di far stazionare e preparare motrici e convogli, sul doppio binario puoi effettuare un sorpasso mentre una linea è impegnata ... l'ho scritto, ciò che non si può fare è il rientro sul corretto tracciato, teoricamente fattibile sulle linee di sfondo, ma che ne avrebbero compromesso l'aspetto di piena linea, complementare alla vista delle linee di stazione.
Sui raggi di curva concordo, è altrettanto brutto il decentramento in uscita dalla galleria ma su piccole dimensioni come te la cavi? Su uno dei portali vedo che ha allontanato il giunto della curva il più possibile dal portale, ma non puoi farlo ovunque, altrimenti sei sempre in galleria. In sostanza, a me il tutto pare frutto di un ottimo compromesso.

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 05/10/2022, 16:42 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 18:16
Messaggi: 5403
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Non capisco la discussione sulla posizione dei portali sulle curve: visto che i raggi sono costanti, l'effetto di sbandieramento (anche solo in ingresso) si avrà ovunque.
Quindi in qualsiasi punto si mettano i portali la brutta visione ci sarà comunque, non è che coprire mezza curva risolve qualcosa.
Per cui, per logica coerenza, vedo possibili solo due soluzioni:
1) non coprire mai le curve (al più mascherarle con vegetazione alta);
2) mettere i portali al limite dei tratti rettilinei, nascondendo completamente le curve: certo, ci vuole coraggio a non lasciar vedere i treni per gran parte del tracciato, ma se i limiti dimensionali sono quelli che sono occorre adattarsi per tirare fuori il meno peggio da vedere.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 05/10/2022, 17:33 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:29
Messaggi: 8204
Interessi fermodellistici: Scala N ep. III-V
Nm RhB
Città di residenza: San Genesio ed Uniti
Provincia di residenza: Pavia
Complimenti per la realizzazione di binari e muri di contenimento, davvero belli.
Lasciando il giro binari così secondo me avrebbe senso tagliare il piccolo plastico in due - con un fondale, una vera "quinta", ne aveva parlato proprio Antonio sul suo blog (da esplorare, consigliatissimo) alla voce "separazione scenica":

https://scartamento9mm.blogspot.com/2013/10/sono-per-la-separazione.html

Potresti raccordare meglio le gallerie al paesaggio montano, e pur rimanendo un ovale avresti due micro plastici completi...

_________________
Un salutoNe,
Antonio

"Creative work is serious play" (R. Fripp)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 05/10/2022, 17:41 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
massimo di giulio ha scritto:
Non capisco la discussione sulla posizione dei portali sulle curve: visto che i raggi sono costanti, l'effetto di sbandieramento (anche solo in ingresso) si avrà ovunque.
Quindi in qualsiasi punto si mettano i portali la brutta visione ci sarà comunque, non è che coprire mezza curva risolve qualcosa.
Per cui, per logica coerenza, vedo possibili solo due soluzioni:
1) non coprire mai le curve (al più mascherarle con vegetazione alta);
2) mettere i portali al limite dei tratti rettilinei, nascondendo completamente le curve: certo, ci vuole coraggio a non lasciar vedere i treni per gran parte del tracciato, ma se i limiti dimensionali sono quelli che sono occorre adattarsi per tirare fuori il meno peggio da vedere.


mah, io ho accolto l'osservazione sui portali perché al caso della spezzata delineata dalle carrozze si aggiunge la vista del portale che si pone in diagonale rispetto al convoglio e peggiora ancor più il realismo. E con tanto di carrozza che arrivata a metà dell'uscita va a sfiorare con la sua fiancata la spalla del portale in modo innaturale.
Io ho apprezzato infatti il portale così come avanzato dal nostro amico oltre il giunto con la curva, perché rende meno crudo l'angolo del convoglio.
Certo, sarebbe meglio che ogni carrozza uscisse a perpendicolo dal portale, personalmente mi accontento di almeno metà della misura dell'interperno tra i carrelli, in modo che un carello in uscita e uno già fuori appaiano già quasi allineati. Ma ovviamente tutto dipende dalle possibilità di spazio.
E non credo che questi siano ragionamenti peregrini, ogni dettaglio, più il plastico è piccolo, più assume importanza.

Intanto che ci siamo, mi viene in mente un altro barbatrucco che mi è capitato di usare sui plastici piccoli. Per un altro problema, che è il giro vorticoso del convoglio che pare rincorrere se stesso, quindi, per correggere il più possibile l'effetto giostra, nelle tratte sotto galleria mettevo delle piccole resistenze che abbattessero un minimo la velocità.
Uso il passato perché parlo dei plastici passati ora sono alle prese con un medio-piccolo che ancora non so quando andrà a regime.. e per il resto, in Z, direi che questi problemi, a parità di spazio, me li sono abbattuti direi della metà. Anche se onestamente devo riconoscere che ne esce uno nuovo, l'allontanarsi tra loro dei veicoli causa ganci.

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 05/10/2022, 21:34 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 19/02/2021, 20:59
Messaggi: 459
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Quando il treno percorre una curva stretta si ha un effetto antiestetico:

Immagine

Però nel punto di transizione fra curva e rettilineo è ancora peggio: le due carrozze perdono la simmetria e lo spigolo dell'una si trova in corrispondenza della mezzeria dell'altra.

Inoltre in curva le due carrozze mantengono una posizione reciproca costante, mentre qui si muovono seguendo due traiettorie indipendenti (una prosegue diritto, l'altra si mette di sbieco): più che un treno sembra un camion con rimorchio che parcheggia.

Immagine

In questo miniplastico (che mi piace molto) purtroppo questo difetto si nota:

https://m.youtube.com/watch?v=Ryo9FMYAxRg


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 05/10/2022, 23:37 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
quel che "sembra", è soggettivo.
Viceversa la distanza tra i respingenti esterni è un fatto oggettivo, ed è molto meno appariscente tra il dritto e il curvo, che non tra curva e curva.
Tra l'altro io faccio notare , l'ho scritto testualmente, che l'ideale è principiare il dritto FIN DA DENTRO la galleria, invece tu hai fotografato proprio sul giunto.
Un po' di prolungamento del dritto in galleria, per come avevo scritto, idealmente dovrebbe estendersi per una misura pari a metà dell'interperno, perché ciò riduce drasticamente l'effetto spigolo, e i due carrelli di due carrozze, ai lati del gancio, appena usciti dal portale, si presentano addirittura quasi allineati.
Se vuoi ti faccio un disegnino, ma l'ho scritto fin'ora che il giunto tra i due binari non andrebbe messo, se possibile, proprio in coincidenza del portale ma un po' arretrato ... come il nostro amico Giorgio ha fatto qui

Tra l'altro, quell'effetto di disassamento nel passaggio tra curva e dritto, che trovi "peggiore" perché simile a un "rimorchio che parcheggia", più oltre ce l'avrai comunque per forza passando sulla linea rettilinea, a meno che tu non faccia un plastico tutto circolare, oppure, e non è certo il caso di cui si parla, viste le ridotte dimensioni che stiamo trattando, e con tanto di doppia linea, a meno che tu non voglia impostare le curve con un sorta di ellittica, come quelle reali.


Allegati:
IMG_20220905_161135.jpg
IMG_20220905_161135.jpg [ 3.76 MiB | Osservato 165 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 06/10/2022, 5:27 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 19/02/2021, 20:59
Messaggi: 459
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Giovanni Seregni ha scritto:
quel che "sembra", è soggettivo.
Viceversa la distanza tra i respingenti esterni è un fatto oggettivo, ed è molto meno appariscente tra il dritto e il curvo, che non tra curva e curva.


È oggettivo anche il fatto che nella prima immagine le carrozze sono in asse fra loro, nella seconda no.
Ed è anche oggettivo che le carrozze della prima foto si muovono in senso longitudinale (parallelamente all'asse del binario), mentre quelle della seconda foto no. ;)

La soluzione ideale che citi (mettere il portale un po' prima dell'inizio della curva) qui è impraticabile, a meno di non voller avere l'80% del tracciato in galleria. Non so in che modo si potrebbe mascherare quel punto singolare (mettedoci davanti un edificio? un albero? una torre idrica?)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 06/10/2022, 7:55 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 15:07
Messaggi: 322
Interessi fermodellistici: scala N, epoca IV, stile FS
Città di residenza: Este
Provincia di residenza: Padova
Personalmente in questo tracciato proposto non credo sia il caso di farci girare carrozze passeggeri.
Lo vedo più indicato per automotrici o piccoli merci con carri a 2 assi.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 06/10/2022, 8:36 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Sin qui abbiamo parlato di quanto fosse migliorabile il piccolo tracciato, soto l'aspetto estetico e funzionale.
Abbiamo fatto i nostri rilievi, nessuno ha avanzato soluzioni alternative reali, (salvo quella dello spostare i deviatoi in curva, che è una scelta, il si o il no, propria di "due scuole") perché semplicemente non esistono.
Stando su quel perimetro, a meno di impostare delle vere e proprie giostre, aumentando però a piacere la ingombrante presenza dei raggi stretti, altro non si poteva fare.
Nell'insieme, tenendo presente che sempre un plastico è fatto di compromessi, secondo me su questo perimetro ha fatto il meglio che potesse.
Siamo andati già oltre, dicendo la nostra anche sulla filosofia in curva delle carrozze ... ma sui gusti personali di valutare l'estetica di un piccolo disassamento rispetto a un grande zig zag, io mi fermo qui,.
Perché, così come sull'attenuare l'effetto in curva e ogni altra considerazione sul come usare un tracciato è per forza di gusto personale, in quanto valutazione soggettiva dell'opportunità del compromesso.

E poi, scusate, aggiungo, se scrivo che comunque sia il disassamento di cui sopra, dopo averlo evitato preferendo lo zig zag con due curve consecutive al portale, se lo ritroverà lo stesso oltre quando passerà alla linea dritta, e quindi non ha fatto che duplicare gli inestetismi, e non ho risposta ...
Quando mostro uno dei suoi due portali col dritto arretrato, spiegando il compromesso, e leggo che per risolvere l'80% finirebbe in galleria ...
allora tanto più ... direi che sarei noioso a dovermi continuamente ripetere su cio che ho scritto già ma vien sorvolato :)

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Ultima modifica di Giovanni Seregni il 06/10/2022, 9:30, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 06/10/2022, 8:38 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 16:43
Messaggi: 1290
Interessi fermodellistici: Scala N (ma non solo), poi le vecchie Rivarossi (TUTTE, in TUTTE le scale)
Città di residenza: Roma/Pretoria
Provincia di residenza: Roma (IT)/Sud Africa
Skype: francescozezza
Ciao,

antonio rampini ha scritto:
Complimenti per la realizzazione di binari e muri di contenimento ...

Potresti raccordare meglio le gallerie al paesaggio montano, e pur rimanendo un ovale avresti due micro plastici completi ...


Dopo essermi unito ai complimenti - personalmente amo molto i micro-plastici - mi permetto di raccontare la mia esperienza (plastico realizzato ad Hanoi e smembrato per il rientro in Italia) con un plastico "bi-fronte".

Allegato:
Commento file: Plastico bi-fronte nippo/americano
Nippo-Americano.jpg
Nippo-Americano.jpg [ 821.3 KiB | Osservato 136 volte ]


A mio modo di vedere è necessario (non lo feci per cause di, insormontabile, forza maggiore) che la divisione sia longitudinale. Nel mio caso - tralasciando i due ambienti riprodotti che sono assolutamente antitetici - non avevo mai la possibilità di "distendere" un convoglio.

Le dimensioni complessive (cm 270x90) e le curve ampie limitavano molto l'effetto poligono ma nel complesso NON era un bel vedere. In specie con il convoglio "carbonaro" americano: tripla trazione e venti carri!

Almeno secondo me. Se ben ricordo Massimo Di Giulio mi mosse, simpaticamente, un appunto in materia, il sezionamento va fatto longitudinalmente. Ma il plastico "doveva" essere posizionato lungo la parete e quindi ... :| .

Italici - sino a che dura, so far no news ... ;) - saluti.
Francesco

_________________
Francesco Z.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!


Ultima modifica di Francesco Zezza il 06/10/2022, 16:20, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 06/10/2022, 13:27 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Quello delle curve non è il mio problema anche perché ho a disposizione uno spazio discreto dove le curve in vista hanno come raggio minimo R400 ed alcune anche R500, condivido perfettamente l'osservazione nel sottolineare l'antiestetica posizione delle carrozze nelle curve ma la medesima cosa la si può riscontare nel passare da un binario ad un secondo parallelo come negli scali merci o nelle stazioni, lo scostamento delle due testate è decisamente irreale a meno di poter avere a disposizione maggiori spazi e montare degli scambi con raggi di curvatura molto più ampi tipo "Peco" o meglio ancora autocostruirseli, nelle foto allegate i due esempi ;) ;) ;)

Giancarlo


Allegati:
Scostamento sul cambio linea.jpg
Scostamento sul cambio linea.jpg [ 408.36 KiB | Osservato 109 volte ]
Passaggio su scambi autostruiti.jpg
Passaggio su scambi autostruiti.jpg [ 401.45 KiB | Osservato 109 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 06/10/2022, 16:32 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 09/10/2010, 14:35
Messaggi: 2629
Interessi fermodellistici: italia + montaggio lastrine
Città di residenza: Villa d'Almè
Provincia di residenza: Bergamo
Skype: angelone
Complimenti Giancarlo, nella seconda foto il comportamento in curva del convoglio è incredibilmente realistico!
Non è applicabile nel caso in questione... spazio tiranno!

Angelone


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010