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Stefano Dalli ha scritto:
Prova a dare un occhio alla mia soluzione:
https://model.dalli.it/bernina-val-pila/


Buona sera Stefano è incredibile il tuo micro plastico i miei complimenti. Prendo nota…

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Fabrizio Del Romano

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... sbagliando si impara


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MessaggioInviato: 26/04/2022, 16:55 
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Grazie a tutti per i complimenti....che nostalgia per quel periodo passato insieme! Nel frattempo mi sono rimesso a studiare. A novembre la mia sceonda laurea UniBO, DAMS indirizzo Arte. Attualmente iscritto alla magistrale in Arti visive. Ciao a tutti e soprattutto ma te Mario: ti penso spesso con grande stima e affetto! Stefano

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MessaggioInviato: 26/04/2022, 17:33 
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Città di residenza: Pavia
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Skype: alessandro.corsico
Consiglio un "giretto" su questo sito.

https://www.mm-xtra.de/kategorie/bahnen/

Ciaoo

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Saluti dal Tibet (niente treni solo Yak e Nak)

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Alex Corsico

Ferrovie e Tranvie Locali
Direzione d'Esercizio di
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MessaggioInviato: 26/04/2022, 21:30 
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Però ammetto di non aver capito molto il senso del progetto iniziale: è un anello a doppio binario con due tronchini. Quindi non sono possibili né manovre d'incrocio né di precedenza.
E allora qual è il divertimento? Non sarebbe meglio un anello a binario unico con binario d'incrocio in stazione, per movimentare un po'?


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MessaggioInviato: 26/04/2022, 22:15 
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Federico Cabrini ha scritto:
Però ammetto di non aver capito molto il senso del progetto iniziale: è un anello a doppio binario con due tronchini. Quindi non sono possibili né manovre d'incrocio né di precedenza.
E allora qual è il divertimento? Non sarebbe meglio un anello a binario unico con binario d'incrocio in stazione, per movimentare un po'?

perché rinunciare a far muovere due treni indipendenti? Su un circuito così piccolo mi verrebbe l'ansia a smanettare di continuo ogni 15 secondi per avvicendarli , oppure, se lo gestisci in automatico, che interazione ci sarebbe?
viceversa qui con due tronchini, mentre un treno viaggia senza interruzioni hai possibilità di spostare la macchina titolare dell'altro dalla parte che vuoi, o sostituirla... puoi inviare convogli sui tronchini mentre ne formi altri.. che tra l'altro essendo contrapposti ti aiutano in ogni direzione vada il treno che vuoi manipolare

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MessaggioInviato: 07/05/2022, 18:26 
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Grazie a tutti per i consigli; purtroppo lo spazio è poco... Lo scopo è quello di un piccolo ambiente dove "far sgranchire" le locomotive e divertirmi con la manovra di qualche carro (giusto, dovrò pensare agli sganciatori sottoplancia).
I lavori sono iniziati e proseguono rapidamente: binari già posati ed impianto elettrico completato!


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MessaggioInviato: 08/05/2022, 18:05 
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un consiglio magari inutile, ma non vedo bene come hai isolato i deviatoi, magari hai già isolato tutto
nel caso che non l'hai fatto, isola tutto che poi a regime non si sa mai.
Fai prima a mettere subito ponticelli sotto, dove l'isolamento non serve, che non dopo, in caso di necessità, a tagliare i binari ballastati...

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MessaggioInviato: 09/05/2022, 14:43 
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Giovanni Seregni ha scritto:
un consiglio magari inutile, ma non vedo bene come hai isolato i deviatoi, magari hai già isolato tutto
nel caso che non l'hai fatto, isola tutto che poi a regime non si sa mai.
Fai prima a mettere subito ponticelli sotto, dove l'isolamento non serve, che non dopo, in caso di necessità, a tagliare i binari ballastati...

Grazie del consiglio Giovanni, i deviatoi sono già isolati in uscita con le apposite scarpette e gli aghi / cuori polarizzati con lo switchpilot extension...ho già collaudato il tutto e va che è una meraviglia!


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MessaggioInviato: 28/09/2022, 17:01 
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Ciao a tutti, dopo qualche mese proseguono i lavori; terminata la massicciata (pietrisco Faller), ho realizzato un fondale, i primi due portali e relativo muraglione (in forex ) nonché il primo tratto di linea aerea (pali realizzati in tubetti di ottone e rame, filo di contatto Sommerfeldt da 0.3mm); posto qualche scatto dei lavori, ogni critica è sempre ben accetta!!!

Saluti dalla lanterna!

Giorgio


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MessaggioInviato: 28/09/2022, 22:29 
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Ma che bello :)

Faccio una domanda da principiante, visto che da poco ho iniziato ad interessarmi alle manovre: ma su un tracciato così piccolo quali manovre si possono fare?


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MessaggioInviato: 29/09/2022, 6:55 
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Molto molto bello.Bravo! :)

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Hai veramente un gran talento, mi piace moltissimo come hai verniciato rotaie e fondale, complimenti!


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MessaggioInviato: 01/10/2022, 10:33 
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Ti suggerisco di chiedere ai moderatori di cambiare titolo al post.
Anzichè "consigli ben accetti" lo chiamerei "indice di gradimento", visto che è esattmente uguale a come l'avevi progettato sei mesi fa, prima di chiedere consigli che evidentemente non ti sono piaciuti.
Comincio io
Da zero a dieci gli do sei
un saluto
Mauro


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MessaggioInviato: 01/10/2022, 19:37 
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be' direi che identici non sono, ha rispettato il suo principio senza stravolgere l'impianto, è chiaro che se i consigli CONCRETI sono diversi tra loro, e se divergono CONCRETAMENTE nel mantenere o meno gli scambi in curva, son tutti ben accetti, ma ovviamente poi la strada da intraprendere è una.

Assunto che un piccolo spazio con doppio ovale è quello, quello che puoi aggiungere è il doppio deviatoio e i tronchini.
Ciò che secondo me non andava era il doppio deviatoio piazzato in mezzo, che ora è stato giustamente allineato all'altro, lasciando spazio pulito in fronte a un probabile FV.
E anche sul retro, noto, ha eliminato i portali singoli, portando al massimo entrambe le tratte lineari il più possibile in vista.

PS. riguardo alle manovre, con due tronchini, allungati il più possibile, e due linee tutti indipendenti, direi che il range delle manovre è totale.
Chiaramente penalizzato dalla mancanza della possibilità di rientrare con in intero convoglio e senza manovre della macchina titolare sul corretto tracciato, ma per poter aggiungere un'altra coppia di deviatoi in senso opposto avrebbe dovuto trasformare il plastichino in una vetrina di deviatoi.
Anche io evito gli scambi in curva, e i deviatoi inglesi non li uso, non sono una caratteristica delle nostre linee.
E meno curve si vedono, visto che, salvo grandi plastici, devono essere sempre fuori scala ALLA GRANDE, meglio è. Non c'è niente di più triste di ina linea spezzata a base di carrozze che si sfiorano sugli spigoli.


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Grazie per i complimenti! Ci tengo a precisare che non ho aperto il post per mostrare quanto sono bravo (direi che il 99% degli utenti di questo forum riesce a fare molto ma molto meglio...), se gli amministratori ritengono sia giusto che io cambi titolo lo farò sicuramente. Come ha notato Giovanni Seregni ho tenuto conto dei suggerimenti, alcuni ho dovuto scartarli per esigenze pratiche , altri per mio gusto ma li ho apprezzati e ne ho tenuto conto. Non sono una persona affatto polemica quindi la chiudo qui, la vita è già abbastanza complicata!


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