Oggi è 28/03/2024, 9:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 13/08/2022, 21:23 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 16:19
Messaggi: 3889
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
https://www.youtube.com/watch?v=3b-N2FGsB3c


:) Probabilmente qualcuno l'avrà già visto, ma ho trovato in rete il video di questo plastico in scala N, armamento Fleischmann N piccolo con massicciata, solenoidi a vista e ritengo ne vale la pena vederlo, qualcuno ha idea di dove si trovi per vederlo dal vivo ????? Salutoni e buon Ferragosto dal vostro Falchetto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13/08/2022, 22:03 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 21/10/2012, 17:36
Messaggi: 1203
Interessi fermodellistici: Italiano dagli anni 80
e SBB CFF FFS dal dopoguerra.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Mi piace moltissimo, tengo presente che è un video del 2014. Otto anni sono un'epoca ai giorni nostri....
Grazie Falco


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/08/2022, 17:46 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 17:12
Messaggi: 2045
Interessi fermodellistici: Tutte le epoche, tutte le amministrazioni
Città di residenza: San Lazzaro di Savena
Provincia di residenza: Bologna
non fa per me.
Personalmente lo ritengo un ammasso di binari, edifici, ponti e strade. tutto accumulato senza un grande senso.
gli unici spazi aperti sono terribilmente banali e la vegetazione è cmprata e di bassa qualità.
De gustibus...per me...
bocciato :?
un saluto
Mauro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/08/2022, 18:46 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
mauro porcelli ha scritto:
non fa per me.

daccordissimo.. anche se datato, i manuali per gli impianti Rivarossi esistono già da 60 anni ...

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19/08/2022, 14:09 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 09/10/2010, 14:35
Messaggi: 2629
Interessi fermodellistici: italia + montaggio lastrine
Città di residenza: Villa d'Almè
Provincia di residenza: Bergamo
Skype: angelone
Francesco Falcone ha scritto:
https://www.youtube.com/watch?v=3b-N2FGsB3c


:) Probabilmente qualcuno l'avrà già visto, ma ho trovato in rete il video di questo plastico in scala N, armamento Fleischmann N piccolo con massicciata, solenoidi a vista e ritengo ne vale la pena vederlo, qualcuno ha idea di dove si trovi per vederlo dal vivo ?????

Ciao, si trova a Saronno, è opera del padre di un ex collega.

Angelone


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19/08/2022, 17:17 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 19/02/2021, 20:59
Messaggi: 459
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Immagino che l'autore di questo plastico voglia veder correre tanti treni lunghi fra diverse stazioni.
Bene così, ognuno ha i suoi gusti e le sue esigenze in fatto di plastici.

Se posso fare una critica molto personale è che avrei preferito un paesaggio più caratterizzato e con qualche rimando a luoghi reali: mi è piaciuto vedere la stazione centrale di Milano, ma il resto mi sembra abbastanza anonimo. Probabilmente per l'autore del plastico va bene anche così, ma parlando da osservatore esterno spiace non riconoscere luoghi familiari.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19/08/2022, 17:38 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3244
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Per carità, giustamente non è bello quel che è bello ma quel che piace... all'autore sicuramente piacerà e si divertirà certo a far girare i treni, ma francamente mi pare un'accozzaglia piuttosto casuale di stili differenti, di linee che si incrociano, diramano e si sviluppano a caso, senza il benchè minimo riferimento alla realtà... inoltre ho notato che anche nella stazione di "Milano" la segnaletica è tranquillamente tedesca, e in effetti in giro ho visto anche treni teutonici... per carità piacerebbe pure a me avere la possibilità di poter costruirmi un plastico così, ma certo un minimo di realismo non avrebbe nuociuto... è il classico "giocattolone" per veder girare i trenini in modo appena più bello e definitivo che sul tappeto di casa... vabbè dai, contento lui...

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19/08/2022, 18:15 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 19/02/2021, 20:59
Messaggi: 459
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Però è anche vero che la catenaria e la segnaletica italiane sono difficili da reperire (e costose), e non tutti hanno la capacità, il tempo e la voglia necessari all'autocostruzione. Quindi spesso la scelta è dolorosa: o si mette la catenaria tedesca, o la si tralascia del tutto.

Anche sui treni stranieri si può chiudere un occhio: la E 103 tedesca o il Coccodrillo svizzero sono mezzi molto belli, è comprensibile che un modellista voglia averli a prescindere dall'ambientazione del suo plastico.

Io ad esempio ho una debolezza per il Lufthansa Airport Express. Forse un giorno lo comprerò e lo farò correre sulla ferrovia ligure di levante. :lol: :oops:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19/08/2022, 20:50 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 16:19
Messaggi: 3889
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:P Ragazzi questa persona ha il mio stesso concetto, ovverossia fare un plastico per giocarci e quindi niente stress da realismi , perfezionismi o altro ,tutto qua :!: :!: :!: :!: :!: :!:
Il concetto che ho ribadito più volte è che non vi è una regola che indica come si deve fare e vivere quest'hobby, così come per tante altre cose, è giusto quindi che ogni persona lo faccia come vuole , traendone i relativi benefici :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!:
Se io avessi un plastico con pochi binari ma realistico non me ne farei nulla, di contro uno che vuole il realismo non se ne farebbe nulla del mio, quindi a ognuno il suo e buon divertimento a tutti, buona continuazione dell'estate, Francesco :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
P.s.: grazie Angelone, vi è modo di contattarlo e magari a Ottobre farci un giro :?: :?: :?: Lo vedrei volentieri :D :D :D


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19/08/2022, 21:36 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Tecnicamente hai ragione, sul fatto che non ci siano regole, ma perché il mondo degli appassionati di treni è eterogeneo, e raccoglie sia chi ci gioca, sia chi vuol fare del "modellismo dinamico".
Io proporrei di chiarirci perciò almeno nel linguaggio.
Ci sono "impianti" e "plastici".
Un impianto è una serie di binari più o meno corredati da casette, e per me uno può anche metterci una pista fuori scala di macchnine polystil , se gli va, :) perché è per giocare, e più si pilota più cresce il divertimento.
Poi ci sono i "plastici".
I plastici invece mirano a riprodurre il vero, anche pilotandolo in senso dinamico, e quindi ci può essere quello che lo fa ottimamente e quello del tipo "no, proprio non ci siamo".
Per me è importante fare questa distinzione, perché accomunando tutto nella parola "plastici" si fa torto a chi ci lavora verso il miglior obbiettivo di realismo. E diventa pure diseducativo verso i nuovi adepti.
Ossia, non c'è il problema, basta solo intendersi sulo scopo con cui ci si approccia ai treni in scala, per trane "soddisfazione", e quindi comunque divertirsi.

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19/08/2022, 22:38 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 14/04/2018, 8:32
Messaggi: 276
Interessi fermodellistici: Scala N, italiano, tedesco, tramvia...
Città di residenza: Bielefeld
Provincia di residenza: Germania
Francesco Falcone ha scritto:
... e quindi niente stress da realismi , perfezionismi o altro...


Lo stress non l' ho mai sentito, secondo me realismo e perfezionismo sono le cose che danno una certa soddisfazione :)

Ma la cosa più importante è quello che seguiranno lo stesso passione, ma in modi così diversi, ogn'uno con le sue preferenze, sia ai temi, al focus d'interessa o alle risorse investite.

Saluti,
Markus


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/08/2022, 7:48 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 19/02/2021, 20:59
Messaggi: 459
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Giovanni Seregni ha scritto:
Io proporrei di chiarirci perciò almeno nel linguaggio.
Ci sono "impianti" e "plastici".
Un impianto è una serie di binari più o meno corredati da casette ...


Anche ammettendo questa distinzione lessicale, quello nel filmato non rientra nella categoria "impianto": può piacere o meno, ma almeno alcuni dettagli sono fatti con cura e osservando la realtà (la stazione centrale, il ponte sospeso...) e anche gli edifici sembrano tutti autocostruiti e ben fatti.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/08/2022, 10:39 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Federico Cabrini ha scritto:
Giovanni Seregni ha scritto:
Io proporrei di chiarirci perciò almeno nel linguaggio.
Ci sono "impianti" e "plastici".
Un impianto è una serie di binari più o meno corredati da casette ...


Anche ammettendo questa distinzione lessicale, quello nel filmato non rientra nella categoria "impianto": può piacere o meno, ma almeno alcuni dettagli sono fatti con cura e osservando la realtà (la stazione centrale, il ponte sospeso...) e anche gli edifici sembrano tutti autocostruiti e ben fatti.


Certo, può essere, ma è proprio la conferma di quello che dicevo, qui le due scuole di "pensiero" cercano di convivere, e il risultato lo vediamo. Lecito, ma non da consigliare! Se no cosa è servito tanta applicazione da Briano in poi? :)

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/08/2022, 11:32 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3244
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Falchettone matassone, il tuo impianto è dedicato al solo correre (nel vero senso della parola :lol: :lol: :lol: :lol: ) dei treni, tanti binari, paesaggio praticamente o quasi inesistente, e ti diverti quindi va bene così. Il "problema" (se vogliamo chiamarlo così) dell'impianto del video, è che il realizzatore ha, sembra, voluto invece inserire un paesaggio ben definito come tale... purtroppo (non so ovviamente per quali ragioni) il risultato è un minestrone strano, e per quanto la realizzazione sia piuttosto curata, almeno da quello che si può intuire dalle immagini, quello che ha ottenuto è "strano". Con lo stesso impegno probabilmente avrebbe anche potuto ottenere qualcosa di un po' più realistico... ma comunque è ovvio che deve piacere a lui, e lo deve divertire, questo è il fine ultimo... quindi va bene così... a chi non piace non lo guardi...


Ciaooo

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/08/2022, 11:57 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 12:51
Messaggi: 2867
Interessi fermodellistici: scala N , italiano
Città di residenza: treviglio
Provincia di residenza: bergamo
Skype: Mario.Mancastroppa
Mi sarei aspettato anche qualche commento sui pochissimi treni
in movimento: in oltre 10 minuti di filmato si vedono un tutto
quattro convogli di cui tre lunghi e spinti ...
Anche nella realizzazione del filmato si doveva e poteva fare
molto di più.
O mi sbaglio?

Marione

PS.-Tralascio la circolazione a sx dei convogli tedeschi, e ... e... ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010