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 Oggetto del messaggio: E 444 bloccata
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Ciao a tutti

Come da titolo Tartaruga RR comperata due anni fa sulla baia, sempre andata benissimo. Oggi accendo, fa mezzo giro, poi comincia a tentennare e dopo venti centimetri ferma con le luci accese. Nessun ronzio dal motore. Ho provato ad aprirla, ma quando ho visto che avrei dovuto dissaldare dei fili mi sono arreso per non causare danni maggiori. Possono essere i carboncini consumati ? Consigli ?

Grazie in anticipo

Ugo


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 Oggetto del messaggio: Re: E 444 BLOCCATA
MessaggioInviato: 11/03/2019, 19:51 
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Ciao Ugo, solite frasi ma di sicuro effetto :lol: :lol: :lol: "Mal comune mezzo gaudio" :lol: :lol: :lol:
Ho preso questa loco assieme alle altre due Lima , non girava il motore, l'ho smontata ed ho cercato di capire come intervenire, alla fine il motore gira ma quando collego i fili alle prese collegate ai carrelli mi va in corto, dove sbaglio?
Mi potresti per cortesia postare la foto della tua per vedere come sono fatti i collegamenti?
Prossimamente ho in programma di digitalizzarla ed ho il tutorial di come fare, non sono certo che applicando il decoder il problema scompaia, volevo un'assicurazione, e poi credo che se prima la faccio marciare in analogico posso vedere se ha altri problemini.
Grazie

Giancarlo

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 Oggetto del messaggio: Re: E 444 BLOCCATA
MessaggioInviato: 11/03/2019, 20:01 
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Giancarlo, dalla foto alla tua manca un pezzo, un controtelaio (superiore) in plastica... è stata manipolata con cavi a spasso.... le saldature sulle staffe dei carrelli sono previste, ma le altre non sono quelle di fabbrica.
In effetti anche Ugo non dovrebbe aver bisogno di dissaldare, andrebbe davvero fatte foto.
Ugo, il cursore sotto l'imperiale .. che serve a dirottare sui pantografi, vedi per prima cosa se la slitta ti esercita la giusta pressione ... potrebbe essere un po' allentata e non alimentare il carboncino sottostante.
Mi permetto un consiglio base ... non è una macchina proprio semplicissima, cioé è semplice ma va curata. Ad esempio le ancette prendicorrente nei carrelli vanno messe delicatamente .. e soprattutto attenzione a posizionare bene (in asse e non inclinate) le bronzine alle estremità dell'asse motore. E a non perdere gli anellini tra bronzina e VSF...

EDIT. questo è il pezzo che manca al modello di Giancarlo
https://www.ricambiagomodel.it/ita/r13304

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 Oggetto del messaggio: Re: E 444 BLOCCATA
MessaggioInviato: 11/03/2019, 20:28 
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Giovanni Seregni ha scritto:
Giancarlo, dalla foto alla tua manca un pezzo, un controtelaio (superiore) in plastica... è stata manipolata con cavi a spasso.... le saldature sulle staffe dei carrelli sono previste, ma le altre non sono quelle di fabbrica.
EDIT. questo è il pezzo che manca al modello di Giancarlo
https://www.ricambiagomodel.it/ita/r13304

Ciao Giovanni, giuste osservazioni, la staffa superiore in plastica non l'ho montata ma è a corredo è quella che serve per bloccare il tutto, lampadine comprese, i cavi non sono quelli originali perchè la prima cosa che ho fatto è stata quella di dissaldare tutti i collegamenti, questa aveva anche la presa sui pantografi ma sul tutorial per il montaggio del decoder è stato spiegato di eliminare tutti i cablaggi di fabbrica, e così ho fatto, la cosa che non capisco è perchè collegando i cavetti che escono dal motore il tutto funziona comprese le luci, quando chiudo il tutto con il coperchio di plastica mi da il corto :cry: :cry: :cry:

Giancarlo

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 Oggetto del messaggio: Re: E 444 BLOCCATA
MessaggioInviato: 11/03/2019, 20:43 
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ugo pfeiffer ha scritto:
Ciao a tutti
Come da titolo Tartaruga RR comperata due anni fa sulla baia, sempre andata benissimo. Oggi accendo, fa mezzo giro, poi comincia a tentennare e dopo venti centimetri ferma con le luci accese. Nessun ronzio dal motore. Ho provato ad aprirla, ma quando ho visto che avrei dovuto dissaldare dei fili mi sono arreso per non causare danni maggiori. Possono essere i carboncini consumati ? Consigli ?
Grazie in anticipo
Ugo


Tenendo conto che se si tratta del motore cilindrico il bruciarsi è normale, tieni presente, come ha già detto Giovanni, del commutatore linea aerea, ma non dovrebbe essere il colpevole, dato che la loco marciava. Piuttosto controllerei gli assorbimenti. Ritengo possibile o il motore interrotto o un corto circuito che, con un polo a massa, è piuttosto frequente. Anche l'ipotesi delle spazzole è una possibilità. In parole povere, apri e controlla tutto col tester. - Francesco

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 Oggetto del messaggio: Re: E 444 BLOCCATA
MessaggioInviato: 11/03/2019, 21:08 
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Grazie a tutti per i pareri.

Portando la corrente alla slitta in corrispondenza dei carboncino superiore e a quello inferiore le luci si accendono e il motore non gira. Questo mi fa pensare a un problema localizzato sul motore piuttosto che a un corto. Il fenomeno si è presentato improvvisamente senza intervento umano... :( .

Io non voglio intervenire più di tanto, la porterò da Esseemme.

Per Giancarlo: Immagine
Allegato:
444.pdf [139.76 KiB]
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i Due fili neri sono collegati con la uno con la slitta, l'altro col telao,e vanno alle prese di corrente sulle ruote, se ho visto bene.

Ciao tutti
Ugo


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 Oggetto del messaggio: Re: E 444 BLOCCATA
MessaggioInviato: 12/03/2019, 1:41 
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Ugo, protrebbe essere il motore ma potrebbe essere anche un ingranaggio bloccato, devi smontarla completamente, sfilare il motore e provarlo, controllando i carboncini, se tutto è a posto allora il motore è andato e poi controllare tutti gli ingranaggi dei carrelli se girano correttamente. Se la loco gira bene, a quel punto si può mettere il decoder.

Giancarlo, quei "cavi" vanno bene per il 220 volt, non sono certo originali :o
Probabilmente hai un carrello bloccato, il motore va ma se lo metti in posizione si blocca, il tuo problema è la trasmissione.

Ricordatevi che se mettete il decoder dovete ISOLARE il motore da tutto. Nell'altro 3D è stato spiegato abbastanza bene, con tutorial di Mario, i vari collegamenti.
viewtopic.php?f=50&t=9289&start=0


Saluti


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 Oggetto del messaggio: Re: E 444 BLOCCATA
MessaggioInviato: 12/03/2019, 2:05 
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Pier,
Grazie del consiglio, ma non me la sento di smanettare piu' di tanto, i miei occhi non sono quelli di una volta.
Anch'io ho pensato all'ingranaggio bloccato, ma non mi pare, hanno tutti il giusto gioco, anche se senza smontarla non puo' essere un parere definitivo.
Ciao, a presto.
Ugo


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 Oggetto del messaggio: Re: E 444 BLOCCATA
MessaggioInviato: 12/03/2019, 15:16 
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Ugo scusami se usufruisco del tuo messaggio iniziale per cercare di risolvere i "miei" problemi ma magari queste informazioni potrebbero far comodo anche ad altri "amici" ;) ;) ;)
Pierluigi Fasolin ha scritto:
Giancarlo, quei "cavi" vanno bene per il 220 volt, non sono certo originali :o
Probabilmente hai un carrello bloccato, il motore va ma se lo metti in posizione si blocca, il tuo problema è la trasmissione. Saluti

Pierluigi, non ho la minima idea di cosa possa comportare il sovradimensionamento dei cavetti, quelli presenti nella mia foto sono stati montati da me, quindi passibili di errori dimensionali, per quanto concerne il carrello non è bloccato, tenendo in mano la loco tutti gli ingranaggi girano liberamente, quando la posiziono sul binario non prende corrente, anzi mi va in corto, ed è questa la cosa che non comprendo :x :x :x
download/file.php?id=41006
Per le modifiche ho preso spunto da questo link indicatomi dall'amico Mario Vason dove spiega passo passo come modificarla per poter montare il decoder, io attualmente il decoder non l'ho ancora, volevo prima verificare che la loco mi funzionasse in analogico prima di fare una spesa suppletiva.

Giancarlo

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 Oggetto del messaggio: Re: E 444 BLOCCATA
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Giancarlo controlla se per caso non ti vada una delle lamelle prendi corrente del motore (non quelle dei carrelli, proprio quelle del motore) a contatto con il telaio o comunque con qualche cosa che non dovrebbe toccare.... se hai semplicemente sostituito i fili originali con quelle "funi" ( :lol: ) non dovrebbe andare in corto, quindi mi viene da pensare che magari nel rimontarla sia andato qualcosa fuori posto... oppure una delle saldature tocca dove non dovrebbe....

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Giancarlo, ribadisco quanto detto da Giacomo: Il diametro eccessivo dei fili è ininfluente sul funzionamento. Può dare fastidio per il maggior ingombro. Facile il corto se hai alimentato il motore con entrambi i poli collegati a cavetti e non , come di fabbrica, con un polo a massa. L'operazione, utile per la digitalizzazione, prevede una certa attenzione, dato che un polo distribuisce la corrente tramite il telaio e, in ogni caso, non mi pare sia intervenuto sulle luci. Prova a levare le lampade. - Francesco

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Mi riallaccio a quanto accennato da Francesco, potrebbe anche essere che lo spessore più grande dei fili in fase di rimontaggio faccia forzare un filo, giustappunto, con relativa saldatura e lo mandi magari a toccare a massa o comunque in un punto critico, con relativo corto... non ho capito una cosa... senza carrozzeria montata, funziona oppure va in corto appena la metti sul binario? E il motore, alimentandolo direttamente funziona?

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 Oggetto del messaggio: Re: E 444 BLOCCATA
MessaggioInviato: 12/03/2019, 18:26 
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graziano cucchi ha scritto:
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OK Graziano grazie, l'occhio di un esperto in visione diretta è sicuramente la cosa migliore :roll: :roll: :roll:
Giacomo Spinelli ha scritto:
Mi riallaccio a quanto accennato da Francesco, potrebbe anche essere che lo spessore più grande dei fili in fase di rimontaggio faccia forzare un filo, giustappunto, con relativa saldatura e lo mandi magari a toccare a massa o comunque in un punto critico, con relativo corto... non ho capito una cosa... senza carrozzeria montata, funziona oppure va in corto appena la metti sul binario? E il motore, alimentandolo direttamente funziona?

Tutte giuste osservazioni, però io non riesco a notarle (da imbranato quale sono :| :| :| ) sto provando da tre giorni, poi ieri mi sono arreso ed ho coinvolto voi, tenendola in mano senza la carrozzeria e posizionando i cavi volanti sui due poli del motore il tutto funziona, quando la posiziono sul binario va in corto, sicuramente ho combinato qualche casino (conoscendomi :lol: :lol: :lol: ) 2 fili, li comprendo con 3 vado in crisi :lol: :lol: :lol:
Mancano solo 5 giorni a Cuggiono, tanto di lavoro sul plastico ne ho da vendere :roll: :roll: :roll: si tratta di un mio cruccio, perché non devo capire il mistero dei fili elettrici :?: :?: :?: ho risolto ben altri misteri..... :lol: :lol: :lol:

Giancarlo

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MessaggioInviato: 12/03/2019, 19:05 
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Il filo rosso porta presumibilmente corrente al polo del motore in basso. A detto polo è collegata una molletta a lamina che, in assenza di filo (originale) gli consente di essere alimentato attraverso la carrozzeria. Stacca il filo rosso dal terminale del carrello, se non hai abolito la molletta, dovrebbe funzionare tutto. Il fatto che funzioni quando non tocca il binario, alimentazione tramite le ruote, mi fa pensare a un corto proprio lì. - Francesco

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