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 Oggetto del messaggio: Re: E 444 BLOCCATA
MessaggioInviato: 12/03/2019, 19:40 
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revisionato smontandoli i carrelli, sono liberi, un po' sporchi d'olio. Una lamellina prendicorrente era fuori posizione, sistemata. Le viti senza fili girano libere. Provato col tester eventuali corti, non ne ho trovati, quello che deve condurre conduce e quello che deve essere isolato lo è.

Girando qua e là con due fili volanti, toccando il telaio e la lamellina sopra la lampadina il motore fa qualche giro, saltuariamente e in maniera assolutamente non ripetitiva e prevedibile.

Non so se troverò il coraggio di arrivare al motore e controllare i carboncini, che per me restano i maggiori indiziati.

Ciao a tutti

Ugo


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 Oggetto del messaggio: Re: E 444 BLOCCATA
MessaggioInviato: 12/03/2019, 21:21 
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Francesco Arone di Valentino ha scritto:
Il filo rosso porta presumibilmente corrente al polo del motore in basso. A detto polo è collegata una molletta a lamina che, in assenza di filo (originale) gli consente di essere alimentato attraverso la carrozzeria. Stacca il filo rosso dal terminale del carrello, se non hai abolito la molletta, dovrebbe funzionare tutto. Il fatto che funzioni quando non tocca il binario, alimentazione tramite le ruote, mi fa pensare a un corto proprio lì. - Francesco

Ciao Francesco, per fortuna la mollettina montata sotto il motore non l'ho tagliata ed è quella vicino al funghetto che esce dal motore al quale io ho saldato il cavetto rosso come hai giustamente intuito, ho riprovato e collegando il cavetto rosso (staccato dal supportino collegato al carrello) con il cavetto nero il motore gira liberamente assieme alle ruote, ma posizionata sul binario non si muove, ergo che ci sia qualche altro corto in giro, ho collegato il cavetto rosso ad una lampadina prima ed alla seconda successivamente e queste si accendono, però non mi è dato di capire il perchè mi vada in corto posizionandola sul binario :roll: :roll: :roll:

Giancarlo

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 Oggetto del messaggio: Re: E 444 BLOCCATA
MessaggioInviato: 13/03/2019, 2:26 
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Giancarlo: Devi solo usare un tester ;)
P.S. i cavi puoi anche mettere i 6mmq ma poi come la chiudi? E se gli metti un decoder???? :shock:

Ugo: Guarda i carboncini se sono a zero, sfila i due "funghetti". Potrebbe anche essere il rotore sporco (dove strisciano i carboncini)

Saluti :)


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 Oggetto del messaggio: Re: E 444 BLOCCATA
MessaggioInviato: 13/03/2019, 13:23 
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Ciaoi Giancarlo, mi hai "costretto" :lol: a aprire una delle mie 444. Come avevo sospettato l'inghippo si direbbe essere nei fili sostituiti: Il collegamento blu/rosso porta il polo isolato mentre il nero è sul polo a massa, come peraltro la famosa lamella che preme sul telaio. Tu hai collegato il rosso con la lamella e il nero all'altro polo. Quando il motore non tocca la carrozzeria, nulla questio, quando in sede, negativo e positivo confluiscono in unico polo e quindi corto. Inverti i fili, dovresti risolvere. - Francesco

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 Oggetto del messaggio: Re: E 444 BLOCCATA
MessaggioInviato: 13/03/2019, 13:27 
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Tempo fa mi era successa la stessa cosa ed era perché il motore si era rotto, si era fusa una cosa.


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 Oggetto del messaggio: Re: E 444 BLOCCATA
MessaggioInviato: 13/03/2019, 17:11 
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Francesco Arone di Valentino ha scritto:
Ciaoi Giancarlo, mi hai "costretto" :lol: a aprire una delle mie 444..... :roll: :roll: :roll:
Inverti i fili, dovresti risolvere. - Francesco

Ciao Francesco, mi spiace di averti costretto ad un'intervento sulla tua 444, invertito i fili e la loco adesso va anche sul binario, Domenica la porterò comunque in quel Cuggiono per fargli fare una revisionatina dal "Mitico" o quantomeno cercare di comprendere dati alla mano, purtroppo è il mio handicap quello di non volerci capire una mazza con l'elettrico, da sempre sostenuto: 2 fili ok, 3 fili crisi nera, anche se qui di fili ce ne sono solo 2 ma se 1 non lo dovevo usare allora perché c'era? :roll: :roll: :roll:
Grazie Francesco ;) ;) ;)

Giancarlo

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 Oggetto del messaggio: Re: E 444 BLOCCATA
MessaggioInviato: 13/03/2019, 19:48 
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Il filo alla spazzola inferiore non è originale. E' stato messo probabilmente in funzione di una futura digitalizzazione ma senza togliere la mollettina e quindi isolare il motore dal telaio, peraltro, stranamente, collegando il polo isolato con quello a massa. In analogico non dovresti più avere problemi, se dovessi digitalizzare ne riparliamo. Ciao - Francesco

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