Oggi è 29/03/2024, 11:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Loco pulisci binari
MessaggioInviato: 27/11/2016, 13:51 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:13
Messaggi: 2529
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Francesco Terlizzi ha scritto:
;) Ok dato per scontato che l'apparecchio ad alta frequenza indicato da Roby mi interessa molto viste le zone nascoste che ho sul plastico, ho stilato un riepilogo di varie possibilità che potrebbero legarsi ad esso.
Fermo restando che le soluzioni 1,2 e 3 se ho ben capito sono legate a condizioni di raggi almeno r2 per una circolazione senza intoppi, rimarrebbero le soluzioni 4 e 5 che da quanto leggo comunque male non sono.
Certo che l'aspirazione fatta dal carro della lux mi attira molto, però rischiare che poi non vada e si incastri sarebbe un bel guaio...... :? La mia poca esperienza continuo a pagarla anche in questo argomento..... :oops: :oops:
Molto utile poi credo sia anche l'accessorio minitrix per la pulizia delle ruote delle loco segnalato da Marco.


Assolutamente negativo il generatore di frequenze. Ottimo in teoria, in pratica soldi buttati. Tieni presente che nasce come alternativa e non come integrativo. La migliore soluzione resta il Tomix trainato da una loco a sei assi (perfetta DB232 Roco). La Tomix commercializza, fra l'altr, un kit composto da carro pulitore e necessario per pulire ruote loco (tratto binario feltri ecc). - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Loco pulisci binari
MessaggioInviato: 27/11/2016, 14:21 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 7:47
Messaggi: 2348
Località: Pavia
Interessi fermodellistici: FREMO, Scala N freelance, SNCF, OBB, C&NW, FS epoca III-IV-V, plasticista operativo.
Città di residenza: Pavia
Provincia di residenza: Pavia
Skype: alessandro.corsico
Concordo con Francesco. No a generatore, si al carro tomix ed ai carri pulisci rotaie.
Ho il plastico in garage e basta un paio di passate di carro tomix per pulirebi binari prima delle sessioni. Una volta l'anno una bella pulizia dei binari con una pezza imbevuta con alcool.
La cosa più importante è tenere pulite le ruote dei mezzi e le prese di alimentazione degli stessi. Anche li pezza imbevuta di alcool e pulizia ruote.

Ciao

_________________
Saluti dal Tibet (niente treni solo Yak e Nak)

DCC addicted
--------------------------------------------------------------
Alex Corsico

Ferrovie e Tranvie Locali
Direzione d'Esercizio di
PAVIA
--------------------------------------------------------------
FTL We move your mind


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Loco pulisci binari
MessaggioInviato: 27/11/2016, 15:15 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 05/10/2011, 11:36
Messaggi: 747
Località: Roma
Interessi fermodellistici: scala n, loco a vapore
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
:? :? se lo dite voi sento che devo fidarmi, l'unica perplessità ce l'ho sui alcuni raggi di curvatura del mio plastico, dovrei avere poi le misure precise di ingombro per vedere se mi gira in tutti i punti del tracciato nascosto, che poi è ancora aperto, li ci sono dei fototransistor che indicano la presenza del treno e già per posizionarli ho lottato molto con dei carri della trix come quello in foto............


Allegati:
Minitrix-13767-Personenwagen-der-DB-2-Klasse-grün.jpg
Minitrix-13767-Personenwagen-der-DB-2-Klasse-grün.jpg [ 63.82 KiB | Osservato 1975 volte ]

_________________
Franz
http://www.francescoterlizzi.com/
http://www.alfamodel.it/
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Loco pulisci binari
MessaggioInviato: 27/11/2016, 18:46 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2010, 14:44
Messaggi: 1762
Interessi fermodellistici: modellismo ferroviario scala N, ferrovie svizzere SBB CFF FFS e DB epoche IV E V
Città di residenza: san genesio ed uniti
Provincia di residenza: pavia
Ciao a tutti,

volevo specificare che il carro Tomix, oltre al dischetto abrasivo, ha in dotazione anche la ventola aspiratrice, pertanto basta rimuovere
l'alberino in plastica dove si posiziona il dischetto, si posiziona la ventola, ed il risultato è stupefacente, lo sporco si accumula all'interno
e può essere rimosso facilmente. E' incredibile la quantità di sporco che viene aspirato!

tornando al discorso pulizia, la soluzione ottimale, almeno fino ad ora, è 2 carri ex Roco Clean + 1 Tomix, è la configurazione
che sto utilizzando ora, e da degli ottimi risultati. Saltuariamente utilizzo il tomix con la modalità aspiratore.
Ho anche la loco fleischmann, ma non è al top della funzionalità, per pulire bene ha sempre bisogno di almeno un carro Fleischmann/ex Roco Clean,
ma dato il peso del carro stesso, sulle salite fa fatica.

ciao a tutti
Max

_________________
"Anyone who has never made a mistake has never tried anything new"
"Chi non ha mai commesso un errore non ha mai tentato qualcosa di nuovo"
Albert


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Loco pulisci binari
MessaggioInviato: 28/11/2016, 9:06 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 05/10/2011, 11:36
Messaggi: 747
Località: Roma
Interessi fermodellistici: scala n, loco a vapore
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
:shock: Da quello che leggo qua viewtopic.php?f=25&t=6653&hilit=carro+pulisci+rotaie&start=15 il tomix non ha problemi su raggi r1 se usato solo come aspiratore giusto ?
Gigi Mach sostiene che anche il lux, con feltrini rotativi, no ha problemi su qualsivoglia armamento o raggio di binario, tutto sommato questo abbinamento, lux che pulisce+tomix che aspira, non mi sembra da scartare.
Al costo di una loco con decoder uno si ritroverebbe una soluzione abbastanza definitiva e di qualità per quanto riguarda la conducibilità sulle rotaie, che poi per questo hobby è uno dei punti fondamentali.
Che me ne faccio di tante loco e di un tracciato assemblato con tutti gli accorgimenti se poi ho le rotaie sporche e le signorine non ne vogliono sapere di marciare a dovere ?
La cosa che più mi manda al manicomio è proprio mettere la loco sui binari e vedere che per qualche motivo a me oscuro non va come dovrebbe, ma se avessi almeno la certezza che il tracciato è pulito almeno escluderei quello come problema e allora, come sempre ormai, vi ribombarderei di domande per trovare la soluzione, scartando almeno il problema della coducibilità :lol: :lol:
Mi continuo a studiare un pò questi mezzi di pulizia, anche se a meno di clamorose scoperte negative, penso che arriveranno presto a lucidare il plastichetto :mrgreen:

_________________
Franz
http://www.francescoterlizzi.com/
http://www.alfamodel.it/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Loco pulisci binari
MessaggioInviato: 28/11/2016, 10:28 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 3:28
Messaggi: 2012
Interessi fermodellistici: scala N epoca III, IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Massimo Icardi ha scritto:
Ciao a tutti,

2 carri ex Roco Clean + 1 Tomix, è la configurazione
che sto utilizzando ora, e da degli ottimi risultati. Saltuariamente utilizzo il tomix con la modalità aspiratore.

ciao a tutti
Max



Anch'io uso la stessa configurazione con ottimi risultati :D

Saluti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Loco pulisci binari
MessaggioInviato: 28/11/2016, 10:33 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 05/10/2011, 11:36
Messaggi: 747
Località: Roma
Interessi fermodellistici: scala n, loco a vapore
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
Pierluigi Fasolin ha scritto:
Massimo Icardi ha scritto:
Ciao a tutti,

2 carri ex Roco Clean + 1 Tomix, è la configurazione
che sto utilizzando ora, e da degli ottimi risultati. Saltuariamente utilizzo il tomix con la modalità aspiratore.

ciao a tutti
Max



Anch'io uso la stessa configurazione con ottimi risultati :D

Saluti

:) Ciao Pierluigi, ma questi carri ex Roco Clean quali sono? Se li cerco o cerco Roco clean escono quelli in H0 ?? :?

_________________
Franz
http://www.francescoterlizzi.com/
http://www.alfamodel.it/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Loco pulisci binari
MessaggioInviato: 28/11/2016, 11:15 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 3:28
Messaggi: 2012
Interessi fermodellistici: scala N epoca III, IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Roco è da qualche anno che non fa più N ma ha passato il tutto a Fleischmann:
http://www.modellbahnshop-lippe.com/pro ... odukt.html

Questo è quello Fleischmann molto simile a quello "vecchio" Roco ed è anche in offerta ;)

Ciaooo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Loco pulisci binari
MessaggioInviato: 28/11/2016, 11:17 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Io avevo questo, identico ma della Roco e a cassa argentea
http://www.capotrenomodels.com/index.php?schedaprod=17142


EDIT -- ci siamo incrociati col post sopra :)

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Loco pulisci binari
MessaggioInviato: 28/11/2016, 13:15 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:13
Messaggi: 2529
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Francesco Terlizzi ha scritto:
:shock: Da quello che leggo qua viewtopic.php?f=25&t=6653&hilit=carro+pulisci+rotaie&start=15 il tomix non ha problemi su raggi r1 se usato solo come aspiratore giusto ?
:

Tieni presente che il Tomix ha una terza possibile conformazione che è quella feltri + liquido. Per il mio uso, preferisco il solo Tomix cui applico dei dischetti di carta abrasiva 1500/2000 autofabbricati, o lo uso come aspirapolvere, raramente lo uso con feltro e liquido. Metto su qualche convoglio un carro pulisci rotaie a carrelli della trix che, all'interno di un convoglio, dà meno problemi di quello Roco/FL. Nel circuito di peova, con raggio R2 FL, passwo senza problemi, al disotto non so dirti - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Loco pulisci binari
MessaggioInviato: 24/06/2020, 14:04 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 10/01/2013, 11:00
Messaggi: 117
Interessi fermodellistici: Scala N, locomotive a vapore americane.
Città di residenza: Reggio Emilia
Provincia di residenza: RE
Francesco Arone di Valentino ha scritto:
Tieni presente che il Tomix ha una terza possibile conformazione che è quella feltri + liquido.


Qualcuno usa questa configurazione? Quale liquido conviene usare?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Loco pulisci binari
MessaggioInviato: 24/06/2020, 21:59 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 16:19
Messaggi: 3889
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:) Ogni treno alle Falcon Bahn ha il suo feltrino pulisci binari Noch , poi sono operativi al bisogno 2 treni pulisci binari ognuno trainato da una A/E 6/6 a 2 carrelli a 3 assi ciascuno, una verde e una rossa , rispettivamente Fleischmann e Minitrix :!:
La Fleischmann traina un carro Tomix con funzione dischi rotanti + 2 carrozze passeggeri , una con feltrino Noch + vagoncino con luci rosse di coda :P
La Minitrix che segue a ruota a poca distanza la Fleischmann traina un carro Tomix in funzione aspirapolvere + 2 carrozze passeggeri , una con feltrino Noch :)
Non ho mai utilizzato i carri Tomix nella configurazione feltri + liquido :oops:
Ovviamente questo è valido per le linee di transito principali ad anello, poi vi sono i binari tronchi e i vari punti meno facilmente raggiungibili dai treni , quindi lì si va di olio di gomito, gomma, straccetti imbevuti di alcool e molta pazienza e cautela , soprattutto dove ci sono le catenarie ..... :roll:
Quando i treni pulitori riposano, le locomotive possono ovviamente essere destinate ad altri traini, sempre che non siano stanche :lol: :lol: :lol:
Salutoni Francesco :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
P.s.: in funzione aspiratore è difficile, mentre con i dischi rotanti può capitare che a volte deragli il Tomix, ma dato che gira giusto il tempo di pulire e poi ritorna a nanna, lo si rimette rapidamente sui binari e non vedo problemi particolari :)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Loco pulisci binari
MessaggioInviato: 27/06/2020, 10:00 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 16:26
Messaggi: 809
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
Alessandro Terzi ha scritto:
Francesco Arone di Valentino ha scritto:
Tieni presente che il Tomix ha una terza possibile conformazione che è quella feltri + liquido.


Qualcuno usa questa configurazione? Quale liquido conviene usare?


Io ne ho due di tomix: uno lo uso come aspiratore, l'altro con i feltrini con il liquido. Io come liquido uso sr24 che torna utile anche per il fumo delle vaporiere.
Ne uso due perché il mio trenino pulizie è fatto così: in testa carro tomix aspiratore, poi viene la loco e poi il carro tomix con i feltrini.
Per usare il carro con i feltrini, serve una loco che abbia tanta forza di trazione e che, possibilmente, non abbia una velocità elevata anche con tensioni medio/alte. Del mio parco rotabili, le candidate migliori sono le v188 roco o la Ae 8/14 di minitrix o la e95 di brawa, tutte con eccellente forza di trazione e bassa velocità anche ad alte tensioni (la e95 è la migliore combinazione di queste caratteristiche, seguita a ruota dalla Ae 8/14.)
Ah, serve anche un trafo bello potente... Deve alimentare 4 motori.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Loco pulisci binari
MessaggioInviato: 27/06/2020, 13:27 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Per curiosità,
cosa notate quando i binari sono sporchi? cosa vi fa "decidere" che un binario è sporco ed è da pulire?
ogni quanto, mediamente o al massimo, notate che sono sporchi e dovete pulirli? quali sono le condizioni ambientali dove si trova il plastico e ogni quanto lo usate?
le loco pulisci binari puliscono effettivamente i binari o hanno una funzione preventiva? in questo caso quanto allungano l'intervallo di pulizia?

So che sembrano domande ingenue, ma credo che le risposte sarebbero molto varabili.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Loco pulisci binari
MessaggioInviato: 27/06/2020, 17:40 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 21/10/2012, 17:36
Messaggi: 1203
Interessi fermodellistici: Italiano dagli anni 80
e SBB CFF FFS dal dopoguerra.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Mi verrebbe da dire, parafrasando un vecchio allenatore:

Binario sporco è quando loco si pianta. :lol: :lol:

Io uso la gommina della Roco. Se il plastico funziona tutti i giorni, e i treni viaggiano a 6-7 volt, gli interventi sono rarissimi. Se lo lascio fermo un po', diciamo una ventina di giorni, e poi tento di far viaggiare a bassa o bassissima velocità, (4 volt) va ripassato quasi tutto. L'aspiratore Kato passa ogni qualche mese, e tira su anche i peli del gatto che non abbiamo più da anni :shock: :roll:

Ciao a tutti

Ugo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010