Oggi è 27/04/2024, 8:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Come far ripartire la E93
MessaggioInviato: 17/03/2016, 14:49 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 05/10/2011, 12:36
Messaggi: 747
Località: Roma
Interessi fermodellistici: scala n, loco a vapore
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
roberto trecca ha scritto:
Il caso di Francesco esula dai vari problemi del DCC che sono maggiormente di settaggio CV , il guasto della centrale rimane una eccezione assai rara da quando ho iniziato con il digitale e la seconda centrale che ha un guasto di cui sono a conoscenza.
Quindi non fatevi spaventare avvicinatevi al digitale con tranquillità :D :D :D :D :D :D
Roby

Roby la penso come te, infatti la prima centrale che ho avuto la central control della trix a tutt'oggi ancora funziona, dopo 14 anni se la collego non mi dà problemi. 8-)

_________________
Franz
http://www.francescoterlizzi.com/
http://www.alfamodel.it/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Come far ripartire la E93
MessaggioInviato: 18/03/2016, 9:52 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 05/10/2011, 12:36
Messaggi: 747
Località: Roma
Interessi fermodellistici: scala n, loco a vapore
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
roberto trecca ha scritto:
Ciao Francesco,
mi dispiace per i vari problemi che hai incontrato :|
se hai un tester vedi che voltaggio hai all'uscita della centrale se 18/19 V e OK se inferiore sono partiti uno dei due transistor I MOSFET :evil: :?
Roby
P.S fammi sapere

Ciao Roby, ho letto circa 8V!!! ho misurato sia i fili che vanno ai binari che lo spinotto che esce dal trasformatore oltretutto, ma forse lo faceva anche prima, il trasformatore fà un ronzio sinistro...... :oops:

_________________
Franz
http://www.francescoterlizzi.com/
http://www.alfamodel.it/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Come far ripartire la E93
MessaggioInviato: 18/03/2016, 13:04 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 18:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Andata la centrale :evil: :( se trovi un elettrotecnico capace basta cambiare i due transistor mosfet come letto dal sito francese te la cavi con pochi euro.
Oppure acquisti una centrale nuova, ovviamente dipende dalle tue finanze :)
sono dispiaciuto per la sequenza dei problemi che hai avuto visto che sei riuscito a rimettere in sesto la E92 mannaggia.
Ora se vuoi una centrale economica facile da usare prendi il Multimaus che potrai collegare in un secondo tempo alla z21 bianca o alla Z21 nera ( ora la Z21 B/N viene venduta con il multimaus per non usarla in wireless con i palmari), in alternativa qualsiasi centrale seria escluse Piko ed Hornoby un po perchè limitate e anche per le scarse info da parte di utenti.
Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Come far ripartire la E93
MessaggioInviato: 18/03/2016, 18:45 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2550
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
In genere le case costruttrici provvedono all'assistenza. A me, svariati anni fa, è successo con uno dei componenti FMZ della Fl. Spedito il tutto, mi è stato rispedito riparato e senza alcun addebito, pur essendo abbondantemente fuori garanzia.
In ogni caso teniamo presente che una centralina è, sostanzialmente, un elaboratore i cui componenti elettronici sono soggetti a guasti. Peraltro non dimentichiamo che anche nell'analogico non è difficile che un raddrizzatore o un condensatore vadano fuori uso. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Come far ripartire la E93
MessaggioInviato: 18/03/2016, 19:04 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 18:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Un momento Francesco dici che già all'uscita del trasformatore ( non la scatoletta con i doppi attacchi a jack) ti da 8Volt?
se fosse guasto l'alimentatore basterebbe collegare il classico alimentatore per treni Fleischmann o Trix leggendo le istruzioni la centrale può essere alimentata con un trafo da 14/16 V in alternata o con uno da 16/18 continua in un negozio di elettronica li trovi a un prezzo ragionevole vedi i dati su quello in dotazione.
Roby


Allegati:
mobile_station01t.jpg
mobile_station01t.jpg [ 18.48 KiB | Osservato 1232 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Come far ripartire la E93
MessaggioInviato: 18/03/2016, 21:25 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 05/10/2011, 12:36
Messaggi: 747
Località: Roma
Interessi fermodellistici: scala n, loco a vapore
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
Francesco Arone di Valentino ha scritto:
In genere le case costruttrici provvedono all'assistenza. A me, svariati anni fa, è successo con uno dei componenti FMZ della Fl. Spedito il tutto, mi è stato rispedito riparato e senza alcun addebito, pur essendo abbondantemente fuori garanzia.
Francesco

Ciao Francesco, la centralina l'ho presa da un amico che non l'ha mai usata ma comprata anni fa, quindi dubito che possa essere riparata in garanzia. :roll:
roberto trecca ha scritto:
Un momento Francesco dici che già all'uscita del trasformatore ( non la scatoletta con i doppi attacchi a jack) ti da 8Volt?
se fosse guasto l'alimentatore basterebbe collegare il classico alimentatore per treni Fleischmann o Trix leggendo le istruzioni la centrale può essere alimentata con un trafo da 14/16 V in alternata o con uno da 16/18 continua in un negozio di elettronica li trovi a un prezzo ragionevole vedi i dati su quello in dotazione.
Roby

Ciao Roby, ho ricontrollato all'uscita del trasformatore indica 48V, e non 8V ho provato piu volte evidentemente ieri sera ero troppo stanco o inc..........., comunque potrei usare per provare il trasformatore della central control 2000, è da 14V e con il tester la corrente in uscita è di 14,5V.
Poi, ma qui è colpa mia, ho danneggiato i pin dello spinotto, preso dai nervi nel riattaccarlo ieri sera devo averlo inserito male e uno si è staccato, domani me ne procuro uno e provo a ricollegare il tutto e vediamo come va.
Certo che se alla centralina arrivavano 48V invece di 14/16 mica lo sò che non si sia rotto qualche componente dentro, e poi speriamo bene che non abbia danneggiato pure i decoder...........maledetta inesperienza :oops: :oops: :oops: :evil: :evil:

_________________
Franz
http://www.francescoterlizzi.com/
http://www.alfamodel.it/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010