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 Oggetto del messaggio: 2 Fleischmann GR460 bloccate su 3
MessaggioInviato: 17/09/2015, 9:44 
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Buongiorno,
dopo due anni di pausa ieri sera ho montato un'ovale sul tavolo e ho provato le mie tre GR460 digitalizzate.
Una va che è una lippa. Due invece sono bloccate.

Delle due bloccate una ha fatto, a dir vero, mezzo ovale e poi si è bloccata.

Le loco sono in perfetto ordine elettrico e ricevono i comandi (le luci si accendono e spengono).

I motori emettono un ronzio ma le loco non si muovono.

Io credo quindi ci sia un blocco motore o motore/ingranaggi.

Io sviterei la vite sotto il tender e proverei in qualche modo a smuovere il motore e poi metterei un po di lubbrificante...ma ho paura di far danni, non sono un'esperto manutentore!

Come posso risolvere?
Grazie mille


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 Oggetto del messaggio: Re: 2 Fleischmann GR460 bloccate su 3
MessaggioInviato: 17/09/2015, 11:53 
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Ciao Paolo,
la lunga inattività probabilmente ha fatto incollare gli assali e biellismi, olio o grasso alla lunga tendono a diventare una pasta collosa.Non rimane che smontare e fare una bella pulizia a fondo.
Una volta separati i vari elementi prendi i vari ingranaggi li metti a bagno in un comune sgrassatore con acqua tiepida poi con lo spazzolino da denti una bella pulita, aiuta anche lo svitol.
Poi quando ben asciutti una leggera velatura di olio e vedrai che ripartiranno, probabilmente occorrerà una pulitina anche alle lamelle prendi corrente potrebbero essersi ossidate con l'innatività.
Roby


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 Oggetto del messaggio: Re: 2 Fleischmann GR460 bloccate su 3
MessaggioInviato: 17/09/2015, 12:04 
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se ti può servire ;)

http://www.amiciscalan.it/risorse/maste ... tabili.pdf

GraziaNo

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Ciao, GraziaNo ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: 2 Fleischmann GR460 bloccate su 3
MessaggioInviato: 17/09/2015, 13:38 
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ciao
è successo pure a me con alcune loco che erano ferme da anni, si erano bloccate le ruote della locomotiva, seguendo vari consigli le ho girate con le ruote per aria e ho scaldato gli assali con l'asciugacapelli, si è sciolto l'olio e il grasso che bloccavano gli assali con le relative guide sul telaio e sono ripartite alla grande, a questo punto le ho pulite e lubrificate di nuovo; le ho riprovate domenica e funzionano ancora perfettamente
p.s. se non si muove sui binari non insistere, rischi di bruciare qualcosa
ri ciao
Fabrizio

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Chi semina raccoglie.....
....ma chi raccoglie si china.....
....e a quel punto è un attimo.....


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 Oggetto del messaggio: Re: 2 Fleischmann GR460 bloccate su 3
MessaggioInviato: 17/09/2015, 13:48 
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se ne hai tre di cui una funzionante io direi di controllare a vista con uno stecchino di legno la situazione del biellismo che deve essere morbido, raffrontando con quella che va...
mi par strano che con 3 due si siano sporcate e bloccate, a meno che, in casa circolino gatti il cui pelo nell'aria è una maledizione

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 Oggetto del messaggio: Re: 2 Fleischmann GR460 bloccate su 3
MessaggioInviato: 17/09/2015, 14:56 
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Grazie per le risposte!
Dato che sono proprio un neofita proverò a utilizzare il metodo del phon.
Cercando vedere se riesco a sciogliere un poco il grasso e il vecchio lubrificante.
Speriamo basti...
Vi aggiorno

Grazie anche per il manuale e le procedure più smaliziate. Per il momento le metterò in pratica su due modelli defunti da un po', così faccio esperienza!


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 Oggetto del messaggio: Re: 2 Fleischmann GR460 bloccate su 3
MessaggioInviato: 29/09/2015, 15:17 
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Paolo, come ti dicevo a Novegro, grazie a Graziano che ha trovato il difetto, ieri ho smontato completamente il motore togliendo il rotore e i carboncini, anche il secondo carboncino aveva la molla completamente schiacciata, ho ripulito bene, ho tirato le molle, ho rimontato il tutto e per ora funzione molto bene. Anche le tue loco potrebbero avere questo problema.
Se hai difficoltà sono a disposizione, abitiamo a pochi kilometri.
Ciao
Eros


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 Oggetto del messaggio: Re: 2 Fleischmann GR460 bloccate su 3
MessaggioInviato: 29/09/2015, 17:08 
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Eros Scalambra ha scritto:
Paolo, come ti dicevo a Novegro, grazie a Graziano che ha trovato il difetto, ieri ho smontato completamente il motore togliendo il rotore e i carboncini, anche il secondo carboncino aveva la molla completamente schiacciata, ho ripulito bene, ho tirato le molle, ho rimontato il tutto e per ora funzione molto bene. Anche le tue loco potrebbero avere questo problema.
Se hai difficoltà sono a disposizione, abitiamo a pochi kilometri.
Ciao
Eros


Eros sono contento che ti sono stato utile ;)
Certo che se il difetto per queste loco è questo, la qualità...............

Per togliere il portacarboncino è facile ma richiede molta attenzione ;)
meglio mettere sul tavolo un panno bianco, per sfilare il tutto uso semplicemente le unghie,
poi infilare la molla in un puntale da compasso o simile, poi con un altro puntale o ago
allungare delicatamente la molla che non deve superare la lunghezza del portacarboncino, circa 3/4
poi con una mano si tiene il portacarboncino, dall'alto si infila prima la molla poi il carboncino
con l'altra mano si tiene il motore e dal sotto e s'infila portacarboncino/carboncino/molla :roll:
non sempre si riesce al primo colpo :mrgreen: ma basta riprovare.

spesso il difetto è dove non lo cerchi, il sistema più semplice per trovare un guasto è alimentare con dei cavetti il motore :roll:

ciao, GraziaNo

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Ciao, GraziaNo ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: 2 Fleischmann GR460 bloccate su 3
MessaggioInviato: 30/09/2015, 8:11 
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occhio però che se le motrici sono digitalizzate, alimentare direttamente il motore può friggere il decoder!


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 Oggetto del messaggio: Re: 2 Fleischmann GR460 bloccate su 3
MessaggioInviato: 30/09/2015, 9:23 
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marco ronchetti ha scritto:
occhio però che se le motrici sono digitalizzate, alimentare direttamente il motore può friggere il decoder!


esatto :D
lo davo per scontato ;)

prima di alimentare direttamente il motore, toglierlo dalla loco: sempre :roll:
in questo modo si può verificare anche lo scorrimento della trasmissione ;)

ciao, GraziaNo

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Ciao, GraziaNo ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: 2 Fleischmann GR460 bloccate su 3
MessaggioInviato: 30/09/2015, 10:05 
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Per me sono difettose le loco ho avuto lo stesso problema con la 460...ma il difetto sta nel motore...la mia scorre perfettamente il biellismo e ok ha girato senza problemi per un po..poi ha cominciato a rallentare e ad andare piu piano...
Ho smontato il motore e lo ho alimentato direttamente...niente spunto e marcia lenta...
Ho sostituito i carboncini e va meglio ma scalda molto...
Penso che il motore sia andato...o che cmq abbia grossi problemi. ..
La loco in questione ha girato pochissimo.

_________________
Ciao da Luca

Se ti ci metti con impegno puoi raggiungere qualsiasi risultato!

Il capostazione di Milano mi fa ridere!! E' qui che lo voglio vedere, pochi mezzi pochi uomini!! (Antonio la Quaglia fu Calogero in Destinazione Piovarolo)

Ciao Babbo!!


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 Oggetto del messaggio: Re: 2 Fleischmann GR460 bloccate su 3
MessaggioInviato: 01/10/2015, 17:14 
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Mille Grazie a tutti, e sopratutto a te Eros per la tua cortesia!
Non ho ancora trovato il momento giusto per concentrarmi e fare questo tentativo.
Io credo 'spero' siano solo sporche...vi farò sapere senz'altro.

Certo è che mi aspettavo di meglio per quello che ho speso.
Pace...ci sono persone (artigiani) che offrono più garanzie delle industrie.
Per quel che mi riguarda d'ora in poi io mi rivolgerò principalmente a loro.
Saluti e a presto.

Forse faccio un salto domenica ad Arluno...


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 Oggetto del messaggio: Re: 2 Fleischmann GR460 bloccate su 3
MessaggioInviato: 01/10/2015, 17:57 
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Non darei la colpa alle case produttrici ma alla" non manutenzione" prima di un lungo rimessaggio.
facendo girare i locomotori l'olio e grasso attirano polvere e peli che a lungo andare intasano le piccole scatole ingranaggi, oltre a ciò tieni conto che l'olio o grasso seccandosi addensa questa pottiglia che indurendosi blocca gli ingranaggi.
Anche se compri un prodotto di alto artigianato e non fai manutenzione prima o poi si blocca!
Va da sé finché le utilizzi sia il movimento che il calore tengono questa papetta molle appena non si fanno muovere le loco si addensa.
Altro problema che si innesca con l'uso sono i residui carboniosi che si accumulano fino a bloccare l'indotto del motore, quindi non basta solo oliare ( che molti fanno a dismisura) ma anche una buona pulizia, se leggi sul forum troverai vari post che parlano dei problemi elettrici o meccanici.
Lo so aprire una locomotiva crea un bel patema la prima volta ma è un passo da farsi se si vuole avere un parco funzionante, anche io ho avuto difficoltà agli inizi ti consiglio di iniziare con una loco di seconda mano acquistata per esempio in una borsa scambio per iniziare. Ho iniziato in questo modo e adesso sono riuscito a ricondizionare 4 loco e 6 carrozze prese a prezzi ridicoli appunto perché tra virgolette non funzionanti ora girano sul plastico ottimamente.
Roby


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 Oggetto del messaggio: Re: 2 Fleischmann GR460 bloccate su 3
MessaggioInviato: 01/10/2015, 18:08 
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caro Roberto, la non manutenzione fa schiacciare le molle :?: direi proprio di no :!:
Ho ricevuto diversi mp con lo stesso problema e sempre della stessa macchina :o
e non è la prima volta che vedo difetti di fabbrica sempre sulla stessa loco :mrgreen:
anche i precisi tedeschi.....vw ;)

GraziaNo

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Ciao, GraziaNo ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: 2 Fleischmann GR460 bloccate su 3
MessaggioInviato: 01/10/2015, 18:36 
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Tra i vari problemini :? che bloccano le loco ( accenno ai residui carboniosi che su una minitrix mi avevano spinto fuori le molle premi carboncini sostituiti con molle fleischmann adattate)
Purtroppo di tedesco non ce più molto visto che le lavorazioni le hanno delocalizzate in Cina o nei paesi dell'est Europa.
Ti porto un esempio sei mesi fa avevo acquistato una V160 minitrix lollo rimandata due volte in fabbrica per difetti alla presa Nem la prima volta rimandata indietro con gli stessi difetti la seconda volta grazie l'aiuto di una cara amica interprete di tedesco che mi ha aiutato a scrivere la lettera di protesta(fortunatamente lavora in una ditta di meccanica) la loco è ritornata rimessa a nuovo mi sono stati cambiati scheda PCB e decoder più un elemento della sottocassa, scartabellando i fogli di accompagnamento arrivava da Maribor Polonia.
In pratica la revisione non è stata fatta in Germania ma dallo stabilimento che la prodotta( o dove fanno l'assistenza) evinto dai fogli.
Roby


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