ASN https://www.amiciscalan.com:443/forum/ |
|
Restauro TEE RAe SBB Kato di Manrico Menucci https://www.amiciscalan.com:443/forum/viewtopic.php?f=33&t=534 |
Pagina 1 di 1 |
Autore: | Mario Malinverno [ 05/04/2010, 16:01 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Restauro TEE RAe SBB Kato di Manrico Menucci |
..seguiremo con interesse gli aggiornamenti |
Autore: | graziano cucchi [ 06/04/2010, 10:26 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Restauro TEE RAe SBB Kato di Manrico Menucci |
ciao Carlo, il policorrente Hobbytrain, non era unidirezionale! il deviatore a slitta serviva per 2 opzioni: a) presa di corrente per il motore dalle 2 carrozze di testa. b) presa di corrente per il motore solo dall'unità di testa a secondo della direzione avanti/indietro, questa selezione era fatta da 2 diodi; per intederci come l'inversione delle luci. GraziaNo |
Autore: | carlo maldifassi [ 06/04/2010, 23:09 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Restauro TEE RAe SBB Kato di Manrico Menucci |
No non pensavo che fosse unidirezionale; sono costretto a renderlo così Però gli unici diodi presenti sono quelli su i due circuiti per le luci di testa montati in prossimità delle cabine (si vede nella prima foto); che siano quelli che davano corrente al motore? Sotto le due vetture pilota, dove c'era il deviatore, ci sono tre posizioni ON - W5 - OFF Carlo |
Autore: | Massimo Icardi [ 07/04/2010, 13:52 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Restauro TEE RAe SBB Kato di Manrico Menucci |
Ciao Carlo, tienici al corrente dei progressi, anche io ho smontato completamente il RAe per dotarlo di illuminazione. Con l'occasione, e con l'aiuto dell'amico Bruno Marini, ho installato delle prese di corrente sugli assi delle carrozza 2 , (quindi 3 carrozze captatrici di corrente e 3 no) ed ora funziona direi piuttosto bene. Rimane il problema delle mollettine che uniscono elettricamente il convoglio, che sono il punto debole di questo modello. mi piace l'idea di rendere solidali 3 elementi+3 il problema è lo stoccaggio comunque, buon lavoro! ciao Max |
Autore: | carlo maldifassi [ 31/08/2010, 16:21 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Restauro TEE RAe SBB Kato di Manrico Menucci |
Cari amici, mancano alcuni piccoli dettagli ma il restauro è concluso e l'elettrotreno funziona molto bene. Il primo collaudo l'ho fatto da Mario Malinverdo sul plastico S.Cristoforo dove ha girato senza intoppi in tutte e due i sensi sia alla massima velocità che al minimo ( molto minimo!). Purtroppo prima c'è stata una lunga sospensione a causa di impegni di lavoro. Poi è montata la paura concreta che tutto il restauro naufragasse all'ultimo momento. Scrivo solo per perchè le modifche funzionano e spero possano servire, o essere migliorate, per qualche altro ( sfortunato!) modello. La barra rigida che si vede nella foto "RAe 3R.JPG" è ricavata da una piastrina per circuito stampato a doppia faccia di 1,7 mm; i fori di circa 2,8 mm hanno un interasse di 31 mm. Va incollata, prestando molta attenzione alla posizione, con cianoacrilico al soffietto, ma a 1 mm più in basso dove era stampata la " famigerata " barra + mollette di origine. Sui telai si devono togliere (dissaldando) le due astine ad L che ( non!) consentivano la presa di corrente. Si saldano due fili elettrici sottili ed extraflessibili per lato alle lamelle passanti per ogni carrozza, si avvicina senza montare il gruppo telaio+controsoffietto+nuovo soffietto+controsoffietto+telaio, si saldano i fili alla barra e si monta il tutto bloccato dalla vite dei carrelli. La motrice è accoppiata con le stesse barre ma modificate tramite la saldatura di mollette elastiche di ritegno in bronzo forforoso ( ma penso che vada bene anche del filo di ottone crudo). I fili sono connessi tramite due microconnettori Magotren; per farli passare nello snodo bisogna praticare delle feritoie in tutto il gruppo telaio+controsoffietto+nuovo soffietto+controsoffietto+telaio. Allegato: Allegato: Questo è il punto critico della mia modifica: le casse si possono montare solo verticalmente e i gancetti dei controsoffietti ostacolano l'operazione ma con delicatezza, sfruttando l'elasticità della plastica si riesce. Forse se si accetta un millimetro in più di aria nello snodo il,montaggio potrebbe essere più facile. Per un modello integro il lavoro è finito, io invece ho dovuto ricostruire quattro controsoffietti ( fatti con la plastica Evergreen) e tutto l'arredo della ristorante ( col lo stesso materiale). Allegato: Col cartonplume da 4 mm ho dovuto costriure un contenitore specifico ( 50 cm di lunghezza! ) per poter trasportare il complesso diviso in due. Allegato: Spero di farlo girare a Novegro Scusatemi se mi sono un poco dilungato Carlo |
Autore: | graziano cucchi [ 31/08/2010, 22:10 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Restauro TEE RAe SBB Kato di Manrico Menucci |
Ammireremo il tuo ottimo restauro sul modulare ASN a Novegro, e/o se vuoi qualche sera a casa mia. ciao GraziaNo |
Autore: | Roberto Cordioli [ 31/08/2010, 22:14 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Restauro TEE RAe SBB Kato di Manrico Menucci |
ottimo lavoro, bel risultato.....io lo attenderò a Stoccarda ciao Roberto |
Autore: | cristian cicognani [ 31/08/2010, 23:37 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Restauro TEE RAe SBB Kato di Manrico Menucci |
...nuova vita al TEE...... |
Autore: | mario mancastroppa [ 01/09/2010, 8:00 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Restauro TEE RAe SBB Kato di Manrico Menucci |
Carlo davvero un ottimo lavoro : un grazie da parte di tutti noi !! SalutoNi Marione |
Autore: | Claudio Bertoli [ 01/09/2010, 8:06 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Restauro TEE RAe SBB Kato di Manrico Menucci |
Carlo, se il solito mago! Fai sempre delle cose che sembrano impossibili (questo lavoro, la 940.....) Ciao Claudio |
Autore: | Mario Malinverno [ 01/09/2010, 10:13 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Restauro TEE RAe SBB Kato di Manrico Menucci |
Ho avuto le fortuna e il privilegio di vederlo girare sul mio impianto e vi assicuro che funziona in maniera egregia, i complimenti per i lavori di Carlo non sono scontati ma sempre meritati, bravissimo Speriamo di vederlo girare a Novegro! |
Autore: | carlo maldifassi [ 01/09/2010, 21:25 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Restauro TEE RAe SBB Kato di Manrico Menucci |
graziano cucchi ha scritto: Ammireremo il tuo ottimo restauro sul modulare ASN a Novegro, e/o se vuoi qualche sera a casa mia. ciao GraziaNo Devo ancora provarlo su curve sotto il raggio 30 cm e già ora non gira su curva e controcurva. Speriamo. Comunque grazie a tutti Carlo |
Pagina 1 di 1 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group https://www.phpbb.com/ |