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...non vi arrabbiate per le dimensioni ultragiganti ma imageshack non funziona piu' e per la prima voltaho usato imgur... :lol:

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MessaggioInviato: 04/03/2015, 23:34 
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Riapro questo thread per un problema sulla mia 444 rivarossi baffo blu, avendola acquistata recentemente sulla baia come a tutte le loco faccio una bella revisione, camminava ma aveva un movimento abbastanza irregolare, ho pulito tutti gli ingranaggi dal vecchio grasso e olio (era abbastanza unta) e ingrassato tutto con del grasso di Declathon al teflon ma la loco ora non da segni di vita, mentre provado solo il motore funziona regolarmente, una volta rimontato il tutto non si muove, ho ricontrollato tutto ma niente...sto diventando matto :oops: :oops: , qualcuno puo aiutarmi??

Grazie

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MessaggioInviato: 05/03/2015, 12:00 
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Gianluca Scolari ha scritto:
Riapro questo thread per un problema sulla mia 444 rivarossi baffo blu, avendola acquistata recentemente sulla baia come a tutte le loco faccio una bella revisione, camminava ma aveva un movimento abbastanza irregolare, ho pulito tutti gli ingranaggi dal vecchio grasso e olio (era abbastanza unta) e ingrassato tutto con del grasso di Declathon al teflon ma la loco ora non da segni di vita, mentre provado solo il motore funziona regolarmente, una volta rimontato il tutto non si muove, ho ricontrollato tutto ma niente...sto diventando matto :oops: :oops: , qualcuno puo aiutarmi??

Grazie


se lo sapesse Cosimo..... :? :mrgreen: :twisted:

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Daniele
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MessaggioInviato: 05/03/2015, 12:08 
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Infatti alla fine gliela porto :oops: :oops: :oops:

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ciao,
con la mia avevo dei problemi con le viti senza fine che non ingranavano bene sui carrelli.

Puoi provare a vedere se i carrelli scorrono agevolmente, ho notato che il motore della mia tende a fermarsi se trova un po di resistenza.


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MessaggioInviato: 05/03/2015, 19:18 
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dando per scontato che hai inserito correttamente il motore nella culla/teaio, con la lamella prendicorrente che esce dal portacarboncino verso il basso.
prova alimentare con cavetti: il telaio che è a massa ed il portacarboncino superiore, se il motore non da segni di vita, durante il lavaggio del telaio
questi si è ossidato, con una spazzolina metallica una fregatina al telaio dove sono avvitati i supporti che escono dal carrello.
Altra causa può essere l'ingrassaggio eccessivo in prossimità delle lamelle prendicorrente tra le ruote.
Verifica anche le lamelle superiori, spesso il deviatore a slitta binari/linea aerea, non fa ben contatto e si muove facilmente

ciao
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MessaggioInviato: 05/03/2015, 19:49 
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Ho riguardato tutta la loco e sembra ok, il problema è che è in corto...il motore da solo gira, con i carrelli invece niente...potrebbero essere gli assi, ma hanno il verso??

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Gianluca Scolari ha scritto:
Ho riguardato tutta la loco e sembra ok, il problema è che è in corto...il motore da solo gira, con i carrelli invece niente...potrebbero essere gli assi, ma hanno il verso??

- gli assi sono tutti isolati e non hanno un verso ;)
- le lamelle tra le ruote sono montate correttamente :?: non toccano il telaio :?:
- gli isolanti in plastica nera tra telaio e lamelle portacarrello, (dove sono saldati 2 cavetti) è a posto :?:

ciao

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MessaggioInviato: 05/03/2015, 23:11 
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Gli isolatori stanno bene, ma le lamelle come devono essere montate?? perchè al momento dell'acquisto erano messe sul bordo esterno della ruota e ora le ho messe nella parte interna dell'assale...

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all'interno ;) dietro al bordino ;)

ciao
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Ciao, ho ricontrollato tutto, il motore funziona provandolo con dei cavetti sulla massa e sul portacarboncino superiore, le lemelle prendicorrente sono al loro posto, gli isolatori stanno bene, tranne uno rotto da una parte ma isola ugualmente, le locomotiva va in contro una volta inserito il telaietto in plastica. Ora purtroppo ho poco tempo per riguardarla bene.

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MessaggioInviato: 21/11/2015, 5:29 
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Ciao riapro il thread che non so se sia stato risolto .. ho risistemato da poco una Tartaruga a cui qualcuno aveva fatto mirabolanti modifiche segando in due la zama superiore tienifari, tra l'altro senza con questo mettere diodi di direzione, ma per cambiare il motore originale con un'altro che non ci stava e ricostruendo un impianto elettrico di fantasia con nastro isolante da ogni parte :ugeek:
bene, faccio un'osservazione molto ovvia ma non si sa mai .. i carrelli hanno le ruote isolate, è vero, ma chiudendola i cavetti neri devono essere saldati alle staffe che combaciano con le interposte plastichine isolanti, perché il resto è a massa.. scusate l'osservazione stupidissima ma tutte le volte che ho smontato e rimontato varie Tarta mai mi è successo che non girassero subito.. e senza spessore mai nulla.. semmai controllando bene che le 4 boccole dei due assi ingranati sui giunti cardanici fossero ben posizionate.. hanno tutte un verso, con un risvoltino che le trattiene al posto giusto... se non sono esattamente orientate pressandole si inclinano leggermente e l'asse ovviamente punta, controllare che siano le originali e che abbiano tra boccola e ingranaggio i minuscoli anellini - rondella che facilitano il rotolamento ... è una macchina splendida, in anticipo di almeno 20 anni sulle altre :)

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MessaggioInviato: 21/11/2015, 18:06 
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Giovanni Seregni ha scritto:
...........
........ è una macchina splendida, in anticipo di almeno 20 anni sulle altre :)


- concordo ;)

- nella storia delle E444 Rivarossi esistono varie versioni e non solo come n. di serie o di catalogo
ma piccole differenze nella trasmissione e nel motore, negli anni si è evoluta :roll:

- se ti può interessare: viewtopic.php?f=32&t=843&p=10529#p10529


ciao, GraziaNo

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MessaggioInviato: 21/11/2015, 18:32 
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Ciao Graziano, grande "meccanico" e amico, grazie del link !
Una notiziola di ieri sera, ti ricorderai che mi rifornisti "aggratis" di motori Lima, dato che ti avanzavano dai tuoi "smanettamenti" per migliorare le loco? Bene a parte quello che usai per il mio E 645 CIL , gli altri riposavano nei cassetti banca pezzi credo da un paio d'anni almeno .. ma due partiranno lunedì per un ragazzo disperato su FB che voleva ripristinare due Lima di suo nonno (pur essendo lui accazerista) .. contentissimo del dono .. chissà mai che entri nel "club" dei pazzi motoristi enNisti :)
Grazie di nuovo anche per lui!

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MessaggioInviato: 22/11/2015, 22:06 
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Giovanni Seregni ha scritto:
.............
una notiziola di ieri sera, ti ricorderai che mi rifornisti "aggratis" di motori Lima, dato che ti avanzavano dai tuoi "smanettamenti" per migliorare le loco? Bene a parte quello che usai per il mio E 645 CIL , gli altri riposavano nei cassetti banca pezzi credo da un paio d'anni almeno .. ma due partiranno lunedì per un ragazzo disperato su FB che voleva ripristinare due Lima di suo nonno (pur essendo lui accazerista) .. contentissimo del dono .. chissà mai che entri nel "club" dei pazzi motoristi enNisti :)
Grazie di nuovo anche per lui!


hai fatto benissimo caro Giovanni :D
il modellismo è solo divertimento e collaborazione.........tra gli smanettoni :lol: :D

ciao, GraziaNo

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