Oggi è 27/04/2024, 8:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 18/03/2013, 4:01 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 4:28
Messaggi: 2016
Interessi fermodellistici: scala N epoca III, IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Grazie signori siete una miniera di informazioni.
Ok vado di 52 curvi.
Ho smontato tutto pezzo per pezzo e ho tenuto da parte gli ingranaggi di ogni carrello per non mischiarli, ho lavato accuratamente tutto e rimontato nella stessa sequenza

@Graziano: non so se riesco a venire a Bereguardo, ma magari ad Arluno si, te la porto così te la faccio vedere e provare.
Nel caso porta gli ingranaggi e gli assali, te li acquisto volentieri. Ci sentiamo comunque, intanto ti ringrazio di cuore.

Saluti
Pierluigi


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/04/2013, 14:11 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:04
Messaggi: 4902
Interessi fermodellistici: epoca attuale
Città di residenza: Enneberg/Mareo
Provincia di residenza: BZ
Mai avevo visto un ingranaggio della E 444 RR in queste condizioni :mrgreen:
e non mi pare che fosse consumato, forse è nato così :o
visto che tutti gli altri sono perfetti ;)
Cambiato l'assale, direi che la Tartaruga di PierLuigi funziona abbastanza bene,
faccio i complimenti a Pierluigi per l'ottima riuscita della riverniciatura, fatta a regola d'arte :D
stesso discorso per il montaggio della E 626 e della vericiatura: un modello impeccabile ;)

ciao, GraziaNo


Allegati:
Commento file: l'ingranaggio malato a destra
e quello sano

DSCF3249[1].JPG
DSCF3249[1].JPG [ 2.23 MiB | Osservato 2799 volte ]

_________________
Ciao, GraziaNo ;)
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/04/2013, 17:44 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 4:28
Messaggi: 2016
Interessi fermodellistici: scala N epoca III, IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Grazie Graziano.
Colgo l'occasione per ringraziarti anche pubblicamente per la tua disponibilità, gentilezza e professionalità. :D :D :D

Ciaooo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/01/2014, 21:26 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 22:15
Messaggi: 468
Interessi fermodellistici: Fremo scala N
scala N epoca IV/V
Città di residenza: Brescia
Provincia di residenza: BS
Riprendo il thread perché in qs giorni ho messo mano ad una 444 RR baffo blu avuta anni fa da un amico.
Ho sistemato i contati elettrici ma la loco non si muoveva. Solo un accenno iniziale di movimento degli alberi e poi nulla.
Ho provato il motore che funzionava regolarmente.
Ho provato lo scorrimento della loco senza alberini di trasmissione (sia sui binari sia verificandone i movimenti muovendo con le dita ruote/ ingranaggi) e non ho trovato intoppi. Ho controllato che tutti gli ingranaggi (carrelli, trasmissione) avessero i loro dentini in maniera regolare, e che gli assali fossero diritti.
Ho sostituito gli alberini originali dotati di giunti cardanici con due tubicini: in questo modo ho potuto verificare il funzionamento a telaio aperto senza che volasse tutto in giro.
Ho lubrificato tutto con vasellina. Gli alberini girano correttamente, ma la loco si sposta solo di pochi millimetri in entrambi i sensi: è come se ci fosse contatto aleatorio tra vite senza fine e ingranaggio di trasmissione.
Manca qualcosa che non ho indagato? cosa mi consigliate?
Grazie mille per i consigli che vorrete darmi!
Antonio

_________________
http://scartamento9mm.blogspot.it/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/01/2014, 21:35 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:04
Messaggi: 4902
Interessi fermodellistici: epoca attuale
Città di residenza: Enneberg/Mareo
Provincia di residenza: BZ
- allenta le 2 viti autofilettanti che uniscono i 2 semitelai, se migliora è quello ;)

- solitamente quando faccio manutenzione a queste loco, metto un refilo di lastrina da 0.2 mm tra i 2 telai :roll:

ottima l' :idea: di mettere dei tubicini di plastica morbida tra l'asse motore e quelli di trasmissione, la loco diventa piu silenziosa.


ciao, GraziaNo

_________________
Ciao, GraziaNo ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/01/2014, 13:59 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 22:15
Messaggi: 468
Interessi fermodellistici: Fremo scala N
scala N epoca IV/V
Città di residenza: Brescia
Provincia di residenza: BS
In realtà i test li ho fatti con il solo semitelaio inferiore (quello a culla che contiene il motore ed ingranaggi) fissando (per sicurezza) il motore con un nastro di carta. Questo proprio perchè la mia impressione era che potesse esserci un ostacolo da parte del semitelaio superiore.
Altri suggerimenti?
Grazie mille
Antonio

_________________
http://scartamento9mm.blogspot.it/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/01/2014, 16:33 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 21:51
Messaggi: 1347
Interessi fermodellistici: N USA - Vapore/Diesels SP (1945-1955)
Città di residenza: Assago
Provincia di residenza: Milano
Antonio Rosano ha scritto:
Altri suggerimenti?
Antonio

Vota Antonio! Allora hai deciso di farla resuscitare.... bene , bene, se lo meritava!
Mi viene in mente una cosa, non so se hai già considerata:
mi pare di ricordare che la bestiola avesse un commutatore sotto da qualche parte per prendere tensione "solo" dalla catenaria..... ma sono ricordi dell'altro-ieri: 45 anni fà, quando scorazzava sui muri della mia camera :o :o

_________________
Enzo Fortuna
Non smettiamo di giocare perchè invecchiamo,
Invecchiamo perchè smettiamo di giocare (George Bernard Shaw)

http://valleybeforesilicon.blogspot.com/
http://enzofortuna.altervista.org/MySP_home.htm
http://xoomer.alice.it/enzo_fortuna/
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/01/2014, 19:19 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:04
Messaggi: 4902
Interessi fermodellistici: epoca attuale
Città di residenza: Enneberg/Mareo
Provincia di residenza: BZ
enzo fortuna ha scritto:
Antonio Rosano ha scritto:
Altri suggerimenti?
Antonio

Vota Antonio! Allora hai deciso di farla resuscitare.... bene , bene, se lo meritava!
Mi viene in mente una cosa, non so se hai già considerata:
mi pare di ricordare che la bestiola avesse un commutatore sotto da qualche parte per prendere tensione "solo" dalla catenaria..... ma sono ricordi dell'altro-ieri: 45 anni fà, quando scorazzava sui muri della mia camera :o :o


hai ragione Enzo, l'altro ieri, 45 anni fa e costava meno di 7.000 lire :mrgreen:

vi passo quello che è l'esperienza con queste loco, ne ho riparate una trentina :(
Spero che possa servire non solo ad Antonio ma a tutti i possessori di queste vecchiette ;)

Alcune Tartarughe sono state unte con un grasso che col tempo si indurisce, inutile tentare di dare corrente alla loco,
il motore che non può trasmettere il moto si surriscalda e fonde. :oops: :mrgreen:

Se avete fuso il motore o lo cercate come ricambio, vi consiglio quello della Rivarossi del SW 1500, è una loco americana!
È lo stesso della Tartaruga e se lo trovate :roll: costa molto meno ;)

Il grasso secco si può togliere con un cacciavite a mò si spatola, poi una passatina col alcool aiutandosi con uno spazzolino morbido,
sconsiglio di usare detersivi e sciacquare poi con acqua, il telaio in zama si ossida in un attimo ed i contatti elettrici del telaio
che porta un polo a massa vanno a farsi benedire. :mrgreen:

Le lamelle prendi corrente nel carrello se montate male o storte possono toccare il telaio causando corto circuiti,
il rimedio in questo caso è molto semplice, nella parte inferiore del telaio principale, sopra i carrelli ci sono 2 traverse,
(nelle traverse si vede la v.s.f.) basta incollare delle striscioline di plastica da 0,2 mm sotto le traverse.

La meccanica, all’apparenza molto semplice, richiede molta attenzione in caso di rimontaggio, normalmente procedo per gradi,
prima chiudo il motore con la trasmissione e provo se tutto funziona perfettamente, alimentando con dei fili volanti,
non ci devono essere frizioni, se dopo 5 minuti di funzionamento il motore non si surriscalda vuol dire che la trasmissione è a posto,
suggerisco sempre di mettere degli spessori da 0,2 mm tra i 2 telai, in metallo se vogliamo mantenere l’impianto elettrico per lampadina,
un polo è preso dal telaio; di plastica se scegliamo una più elegante illuminazione con led.

Dopo passo al montaggio di ogni carrello, prima uno e se poi funziona perfettamente passo all’altro;
nel carrello ci sono 3 ingranaggi, quello piu sottile va messo in centro: è quello che va a contatto con la v.s.f.

Le ruote possono dare qualche problema: hanno le vele in plastica e questa dopo 40 anni e passa, tendono a deformarsi,
per ora non ho trovato delle ruote che possano sostituire le originali.

buona manutenzione, GraziaNo

_________________
Ciao, GraziaNo ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/01/2014, 21:55 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 22:15
Messaggi: 468
Interessi fermodellistici: Fremo scala N
scala N epoca IV/V
Città di residenza: Brescia
Provincia di residenza: BS
enzo fortuna ha scritto:
Antonio Rosano ha scritto:
Altri suggerimenti?
Antonio

Vota Antonio! Allora hai deciso di farla resuscitare.... bene , bene, se lo meritava!
Mi viene in mente una cosa, non so se hai già considerata:
mi pare di ricordare che la bestiola avesse un commutatore sotto da qualche parte per prendere tensione "solo" dalla catenaria..... ma sono ricordi dell'altro-ieri: 45 anni fà, quando scorazzava sui muri della mia camera :o :o


Prima o poi dovevo metterci mano!
Il commutatore c'è, associato a fili conduttori sotto il tetto della carrozzeria.
Sono anche riuscito a non utilizzare il polo a massa: da una parte esiste uno spessore di plastica per separare i contatti dei carrelli dalla telaio, dall'altro ho interposto dell'adesivo di carta: e funziona!
Graziano con la sua solida esperienza può insegnarci non solo tanti "trucchi" ma sopratutto un metodo: su alcune cose a forza di ragionarci ci sono arrivato anch'io (ho etichettato le parti smontandole per poterle rimontare correttamente) ma quello di cui ho sentito la mancanza è proprio un metodo di lavoro corretto che permetta di individuare correttamente il problema. Risolverlo poi, figuriamoci!
Lineamodel ha programmato una nuova meccanica per settembre 2014: vedremo :geek:
Può darsi che nel frattempo mi procuri una meccanica digitale americana :o
Antonio

_________________
http://scartamento9mm.blogspot.it/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/01/2014, 22:20 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/04/2013, 9:54
Messaggi: 64
Interessi fermodellistici: Scala enne,Fs anni 80/90
Città di residenza: Brescia
Provincia di residenza: Brescia
..posso una cosa? FANTASTICA!!!! Ragazzi...la Tartaruga è SEMPRE la Tartaruga...... complimenti per le foto!!!!
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/01/2014, 0:09 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2012, 18:03
Messaggi: 99
Località: roma
Interessi fermodellistici: N come ENNE
IV come anni 80
Città di residenza: roma
Provincia di residenza: roma
graziano cucchi ha scritto:
Aggiungo qualche notizia storica ;)

- RR all'inizio aveva intenzione di riprodurre la 444 prototipo (che poi fece Lima)
http://www.rivarossi-memory.it/Catalogh ... 968-69.htm
e meno male che non fece poi un doppione.

- Nelle ultime produzioni alcune 447 e qualche rara 444
fu montato un motore a 5 poli di produzione japponese, con prestazioni nettamente superiori al vecchio 3 poli lariano,
la differenza si vede capovolgendo la loco, se il portacarboncino ha un foro piccolo come la punta di uno spillo è quello vecchio,
se il foro è quasi di 1 mm è quello nuovo.

ciao, GraziaNo


... e io che pensavo che il motore della mia 447 non fosse originale perche diverso da quello delle 444..!
altra differenza e' nel colore dei carrelli. Nero per la 447 e marrone per le 444


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/01/2014, 18:49 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2550
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Ho messo le mie 444 sui binari, cosa che non facevo da una quindicina di anni. Le 3 Rivarossi perfette, la Lima riottosa ma con una leccata di grasso al titanio della Tamya, un scheggia. Ho anche io qualche ingranaggio di carrelli poiché, a suo tempo, ho dovuto sostituirli a seguito di un bagno-lavaggio con trielina che ha deformato le ruote. Se possono servire, posso portarli a Verona. Per la cronaca, sempre 15 o 20 anni fa, ho sostituito in una 444 Rivarossi, modificando sia telaio che trasmissione, il motore con un motore faulhaber. Funziona tutto perfettamente.
Saluti - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/01/2014, 20:19 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:04
Messaggi: 4902
Interessi fermodellistici: epoca attuale
Città di residenza: Enneberg/Mareo
Provincia di residenza: BZ
Francesco Arone di Valentino ha scritto:
Ho messo le mie 444 sui binari, cosa che non facevo da una quindicina di anni. Le 3 Rivarossi perfette, la Lima riottosa ma con una leccata di grasso al titanio della Tamya, un scheggia. Ho anche io qualche ingranaggio di carrelli poiché, a suo tempo, ho dovuto sostituirli a seguito di un bagno-lavaggio con trielina che ha deformato le ruote. Se possono servire, posso portarli a Verona. Per la cronaca, sempre 15 o 20 anni fa, ho sostituito in una 444 Rivarossi, modificando sia telaio che trasmissione, il motore con un motore faulhaber. Funziona tutto perfettamente.
Saluti - Francesco


porta Francesco ;) tutto può servire.

Ho a disposizione una cassa della Tartaruga "R" di Euromodellismo/F.Vescovo, se a qualcuno interessa :roll:

Chissà perchè molti eNNisti ultiimamente rimettono sui binari la gloriosa E 444 :?: :?: :?: :lol: :lol: :lol:


ciao, GraziaNo

_________________
Ciao, GraziaNo ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/01/2014, 22:07 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2012, 18:03
Messaggi: 99
Località: roma
Interessi fermodellistici: N come ENNE
IV come anni 80
Città di residenza: roma
Provincia di residenza: roma
ieri non riuscivo a postare le foto.. eccole

differenze di motore..

Immagine


le belle di papa'.. :lol:

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/01/2014, 22:10 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:04
Messaggi: 4902
Interessi fermodellistici: epoca attuale
Città di residenza: Enneberg/Mareo
Provincia di residenza: BZ
grazie Fabio ;)

a sinistra il japonese :D

a destra il lariano :mrgreen:

le faccine indicano il preferito :!:

ciao

_________________
Ciao, GraziaNo ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010