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Buongiorno, sono venuto in possesso di una loco Rivarossi del 1991 art.9159, si tratta della e447-041.
Avrei bisogno di sapere i codici dei ricambi, non avendo il foglio allegato alla loco.
Il negozio dei ricambi vuole i codici
Cè qualcuno di voi che lo possiede? Una foto o una scansione sarebbe fantastico.

Vi ringrazio anticipatamente
Saluti
Pierluigi


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MessaggioInviato: 15/03/2013, 22:38 
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Nella mia vecchissima E444 RR non c'è il foglio ricambi ma solo il foglio di manutenzione (che forma il contenitore dentro la scatola di plastica).
L'ho scansionato e l'allego


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E444 RR foglio.jpg
E444 RR foglio.jpg [ 402.05 KiB | Osservato 5395 volte ]

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salutoNi
Massimo
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MessaggioInviato: 16/03/2013, 0:23 
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la tabella dei ricambi RR
http://www.rivarossi-memory.it/Catalogh ... i_1979.htm
ma non ho trovato la E 444 :oops: mistero :?:

ciao, GraziaNo

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Grazie delle risposte, siete veramente gentili.
Pensavo che esistesse un foglio come sui modelli Roco e Fleischmann, invece.....
@Massimo: la macchina è proprio quella
@Graziano: la macchina è del 1991, quello che hai postato è fino al 79'.
In pratica gli ingranaggi sono consumati e il movimento non è regolare. Il motore da solo è buono e i carboncini sono nuovi.
Ho scritto al negozio di ricambi Rivarossi, mi hanno risposto di dargli il diametro e il numero dei denti o il codice, altrimenti mi devono dare il carrello completo a 45 euro l'uno.
La Macchina l'ho ristrutturata, in pratica ha un valore più sentimentale che altro, penso che non le faranno più.
Eccola dopo la riverniciatura dell'imperiale e dei pantografi e ritocchi vari come sostituzione delle lampadine con dei led e digitalizzazione.

Saluti


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DSCN7734.JPG
DSCN7734.JPG [ 81.62 KiB | Osservato 5361 volte ]
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bel lavoro di restauro davvero, ma a parte i pantografi rossi e la numerazione, c'erano diversità anche minime sulla cassa?
(intendo, col primo modello RR?)

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Ultima modifica di Giovanni Seregni il 16/03/2013, 12:21, modificato 1 volta in totale.

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Pierluigi Fasolin ha scritto:
La Macchina l'ho ristrutturata, in pratica ha un valore più sentimentale che altro, penso che non le faranno più.
Eccola dopo la riverniciatura dell'imperiale e dei pantografi e ritocchi vari come sostituzione delle lampadine con dei led e digitalizzazione.

Saluti
Però i Sommerfeld proprio non ce li vedo..........c'è l'Ennegozio!!!! :mrgreen:
Tutto il resto è all'altezza dei tuoi stupendi lavori, complimenti come sempre :D

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Saluti
Mario
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Pierluigi Fasolin ha scritto:
.....In pratica gli ingranaggi sono consumati e il movimento non è regolare. Il motore da solo è buono e i carboncini sono nuovi.....
Saluti


strano un consumo degl'ingranaggi :o

- spesso il grasso originale RR s'induriva e bloccava i movimenti, per cui consiglio di non utulizzare tale grasso.

- su alcune ho riscontrato delle crepe nelle vela delle ruote in plastica, ma la rotazione delle ruota era perfetta.

- nelle ultime produzioni RR ha sostituito i giunti cardanici, (inutili visto che il perno motore è in linea con gli alberi delle viti s.f.)
con dei tubetti di gomma siliconica (chi non trovasse tali tubetti, può usare la guaina del filo del ferro da stiro)
modifica semplicissima, il risultato è la riduzione della rumorosità.

- per ridurre la rumorosità si può mettere una striscia di nastro adesivo tra motore e cassa, modifica che si può fare anche su altre loco.

- spesso la meccanica è leggeremnete bloccata dal coperchietto in zama che è avvitato alla cassa pricipale,
se troppo rumoroso e il motore scaldasse troppo si possono allentare le viti, meglio ancora mettere tra i 2 telai in zama
una striscia di metallo di 2/3 decimi, per questa operazione uso dei ritagli delle lastrine fotoincise.

- controllare le boccoline delle viti s.f. siano in piano e a contatto col telaio pricipale.

- Pierluigi queste sono gli interventi che solitamente faccio sulle vecchie RR E 444,
verifica anche che gli'ingranaggi nel carrello siano in posizione esatta: quello con i denti piu stretti va sotto la v.s.f.

- a disposizione per altri aiuti, specialmente per i pantografi.

- lunedi dò un'occhiata se ho gl'ingranaggi che ti servono.

ciao, GraziaNo

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Per Pierluigi:
Ho il vecchio catalogo dei ricambi Rivarossi (non però dove abito.....). Appena ho modo di sfogliarlo, vedo se è presente la scheda delle E 444 o se i ricambi erano gestiti in modo "comunitario" con altre loco della produzione comasca. Se trovo ciò che ti serve scansiono e posto.....devi solo portare un pochino di pazienza, non me ne volere.....

Per Giovanni:
Rivarossi non cambiò mai stampo, con il quale ci fece le baffoblu e tutte le bafforosso, compresa la numerazione E447, la quale però prevederebbe alcune lievi modifiche......

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C'è chi indica la luna con un dito, e chi si ostina a guardare solo il dito; guardati sempre da quest'ultimo.....

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....meglio una loco buona sotto a due pantografi mediocri, che una loco mediocre sotto a due pantografi buoni.....

Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa..., urca se passa...

Per parlare occorre avere i co@@@@ni; per sparlare alle spalle basta esserlo


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Aggiungo qualche notizia storica ;)

- RR all'inizio aveva intenzione di riprodurre la 444 prototipo (che poi fece Lima)
http://www.rivarossi-memory.it/Catalogh ... 968-69.htm
e meno male che non fece poi un doppione.

- Nelle ultime produzioni alcune 447 e qualche rara 444
fu montato un motore a 5 poli di produzione japponese, con prestazioni nettamente superiori al vecchio 3 poli lariano,
la differenza si vede capovolgendo la loco, se il portacarboncino ha un foro piccolo come la punta di uno spillo è quello vecchio,
se il foro è quasi di 1 mm è quello nuovo.

ciao, GraziaNo

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Grazie Luigi Attendo senza problemi.

Il negozio è questo:
http://www.ricambirivarossi.com/home.html

Dunque il motore da solo gira bene, penso che sia stato sostituito dato che non ha segni di invecchiamento, idem le viti s.f. non hanno segni di usura.
Messa la loco su il banco prova, dondola e vibra che è un piacere e guardando bene su un assale l'ingranaggio è smangiato. Tutti gli ingranaggi sono in ottone e a parte quello su un assale il resto non mi sembra consumato più di tanto. Non ho messo il grasso ma solo olio, è probabile che il rumore sia dovuto anche a quello. Comunque la loco non gira molto bene, il fatto del dondolio e vibrazioni può essere anche dovuto al gioco dei carrelli e/o i denti degli ingranaggi consumati.

Avete ragione riguardo i pantografi, scusate l'ignoranza, io li ho di ennegozio sia i 52 che i 42..................qui quali vanno???

Saluti


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Pierluigi Fasolin ha scritto:
.......... e guardando bene su un assale l'ingranaggio è smangiato........

Saluti


Molto strano, controlla tutti i diametri degl'ingranaggi sono identici?
Per smangiare un'ingranaggio in ottone dovrebbe aver cotto qualche motore! ma la causa?
Dovrei vederla/sentirla ;)
Ruote e ingranaggi li ho

ciao, GraziaNo

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MessaggioInviato: 16/03/2013, 22:46 
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Pierluigi Fasolin ha scritto:

Avete ragione riguardo i pantografi, scusate l'ignoranza, io li ho di ennegozio sia i 52 che i 42..................qui quali vanno???

Saluti
Direi 52 :D
da filickriver.com
Allegato:
2990046954_5714fb8006.jpg
2990046954_5714fb8006.jpg [ 156.34 KiB | Osservato 5240 volte ]

oppure da rotaie.it
Allegato:
FS_E444Gerold.jpg
FS_E444Gerold.jpg [ 222.88 KiB | Osservato 5240 volte ]

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MessaggioInviato: 16/03/2013, 23:12 
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Tartaruga con modanatura = pantografi 52 con striscianti curvi.....
E 447 con 52 con strisciante piatto....
E 447 Rivarossi = ibrido........?!?

Il dondolio della loco credo non sia da imputare ad ingranaggi consumati, quanto a centraggio delle ruote sugli assi o anelli di aderenza mal disposti.

Smonta le sale una ad una e falle ruotare da sole lentamente su uno spezzone di binario e verifica lo stato di centraggio. A volte qualche ruota scentrata capita......

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Luigi Voltan ha scritto:
....o anelli di aderenza mal disposti.
......


non hanno mai avuto anelli ;)

alcune considerazioni di qualche anno fa
viewtopic.php?f=32&t=843&p=9214#p9214

ciao, GraziaNo

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graziano cucchi ha scritto:
Luigi Voltan ha scritto:
....o anelli di aderenza mal disposti.
......


non hanno mai avuto anelli ;)

alcune considerazioni di qualche anno fa
viewtopic.php?f=32&t=843&p=9214#p9214

ciao, GraziaNo



....azzarola Graziano!!! :lol: Ero convinto del contrario! :shock: :oops: :oops:

Allora, le schede Rivarossi per la scala N non prevedono l'esploso delle singole loco.

La scheda dei motori riporta per le E444 / 7 il codice R13341

Poi ci sono:

il carrello completo di ttrasmissione R13306
il pantografo con vite R11580
gancio e molla con supporto R13310
coppia di respingenti piatto e tondo R13325

Fine della gita...... :(

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