Oggi è 27/04/2024, 12:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 25/10/2023, 22:38 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 26/11/2020, 15:56
Messaggi: 125
Località: Lione
Interessi fermodellistici: scala N, manovre industriali nostrane
Città di residenza: Lione
Provincia di residenza: Francia
Dopo aver rimontato la piccola 303 di Arnold che, in attesa di terminare la D143 Lineamodel, si sobbarca la totalità delle manovre sul plastichetto delle Torricelle, devo aver rimontato male le ruote e adesso va a salti. Nel senso che ogni tanto fa proprio un salto sulle rotaie, come se fosse inceppata e si “disinceppasse” all’improvviso.

Guardando su internet ho scoperto che esiste un procedimento che ignoravo bellamente, la quartatura, quindi ho provveduto a ruotare tutte le ruote da un lato a 90 gradi rispetto a quelle dell’altro, ma non cambia niente. Penso che il problema venga dal fatto che le tre ruote su ogni lato debbano essere perfettamente allineate tra di loro, altrimenti la biella tira (o spinge) in maniera non lineare con le conseguenze che noto.

Nel video si vede (non come vorrei) un’accelerazione improvvisa come se le ruote non facessero più presa per un attimo: credo la biella, tirando obliquamente su una delle ruote la sollevi dalla rotaia e la loco si ferma per mancanza di captazione, o ondeggia avanzando.

Come fareste voi per rimontare il tutto com’era di fabbrica? Come si fa a allineare le ruote in maniera da farle girare in maniera fluida? Ho provato a occhio, ma niente. Dopo un’ora passata a girare le ruote di un paio di gradi di qua o di la, le cose non cambiano.

Come sempre grazie a chi riuscirà ad arrivare fino alla fine del post senza annoiarsi, e a chi avrà voglia di provare a dare un suggerimento!

phpBB [video]


Ultima modifica di Giovanni Mendini il 26/10/2023, 11:06, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25/10/2023, 23:02 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3263
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Ma hai anche smontato le ruote dagli assili per caso? Perchè se non lo hai fatto il rimontaggio dovrebbe essere abbastanza agevole... monti le ruote e le allinei perfettamente da un lato, monti la relativa biella e fai una prova... se va bene a quel punto la biella dal lato opposto deve andare al suo posto praticamente da sola...

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25/10/2023, 23:14 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 26/11/2020, 15:56
Messaggi: 125
Località: Lione
Interessi fermodellistici: scala N, manovre industriali nostrane
Città di residenza: Lione
Provincia di residenza: Francia
No, non ho smontato le ruote dagli assali, ma é come se l’avessi fatto, perché per provare a riallineare il tutto tengo ferma una ruota e con un dito faccio girare quella dall’altro lato.
Temo, tra l’altro, che adesso le ruote possano slittare sugli assali a forza di farle ruotare tenendo l’assale fermo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26/10/2023, 0:13 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3263
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Ahia, così facendo hai sicuramente disallineato (magari di poco ma tanto basta...) i perni di biella tra i due lati... le ruote in origine erano già sfasate dei 90° occorrenti... ora temo che sarà un'impresa riallineare il tutto...

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26/10/2023, 10:07 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 22:51
Messaggi: 1772
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Per esser chiari: ruota = singola ruota, sala = due ruote montate sull'asse che ha un un ingranaggio.
Sull'asse, per impedire lo slittamento delle ruote in genere c'è una godronatura dove la ruota siede.
É importante evitare di ruotare le ruote rispetto alla godronatura perchè questa agisce come una lima e allarga il foro della ruota.
Se questa rotazione viene ripetuta troppo la ruota slitterà sempre sull'asse.

Il saltello delle sale non credo sia dovuto alla perdita della quartatura (che è impossibile che succeda se le ruote non vengono girate rispetto all'asse) quanto alla perdita di sincronismo fra gli ingranaggi e le bielle.
Il treno di ingranaggi in genere presenta un piccolo gioco che è necessario per consentire alle sale di adattarsi al binario.
Esiste anche un gioco nelle sedi che ospitano le sale, per consentire ad esse di adattarsi al binario.
Purtroppo il gioco consente di montare le sale in maniera errata. Nel senso che permette a una sala di entrare nella sede anche se è posizionata un dente prima o un dente dopo della posizione che dovrebbe avere per avere le bielle perfettamente distese e parallele fra i due lati della locomotiva
Quindi nel movimento l'incompatibilità fra la posizione della sala imposta dal treno di ingranaggi e quella imposta dalle bielle porta la sala a cercare di uscire dalla sede e crea il saltellamento.

Se io fossi nella tua situazione cercherei di:
A- recuperare la quartatura delle sale. L'esatto angolo di quartatura fra le due ruote in una sala non è importante, invece è essenziale che ci sia lo stesso angolo esattamente per tutte le sale.
B- inserirei le sale nelle sedi facendo attenzione a posizionarle sui denti giusti. Come questo si faccia dipende da come il treno di ingranaggi sia progettato. Se il progetto è quello classico (vale a dire vite senza fine da un lato estremo e ingranaggi folli fra gli ingranaggi delle sale) basta posizionare una prima volta le sale nelle loro sedi in quella che sembra la posizione più adeguata. Poi 1) far fare un paio di giri avanti ed indietro delle sale ruotando l'albero motore. 2) Se c'è il saltellamento allora estrarre la sala successiva a quella più vicina alla vite senza fine e ruotarla ( avanti o indietro) pochissimo rispetto alla posizione in cui era (bisogna essenzialmente ruotarla di un solo dente). 3) Ri-inserire la sala e ripartire da 1 finchè la sala specifica non saltella. ripeter da 1 spostandosi ogni volta sulle sale più lontane dalla vite senza fine.

Buona fortuna.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26/10/2023, 11:01 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 26/11/2020, 15:56
Messaggi: 125
Località: Lione
Interessi fermodellistici: scala N, manovre industriali nostrane
Città di residenza: Lione
Provincia di residenza: Francia
Perbacco, si direbbe che volendo fare bene (girando le ruote sugli assi per allinearle), abbia fatto un disastro.

Intanto grazie mille per la risposta esauriente, che malgrado il "buona fortuna" finale che mi spaventa assai, é molto razionale nell'approccio e mi lascia sperare in una soluzione.
Devo anche dire che il mio caso é più semplice di quello che descrivi: solo la sala posteriore é collegata alla cascata di ingranaggi, le altre due sono trascinate, o meglio spinte dalle bielle, e non hanno ingranaggi. Penso che il saltellamento venga proprio dal fatto che la biella non viaggi orizzontale e spinga in maniera asimmetrica su una ruota ( o più) durante le rotazioni.

Riflettendoci, ero arrivato alla stessa conclusione sulla quartatura: i 90° erano fondamentali per le locomotive a vapore per evitare che i pistoni fossero entrambi in posizione "di stallo", ma su un modello elettrico l'angolo non ha importanza.

Cercando online ho trovato un modellista che si é costruito una dima per la quartatura delle ruote della sua locomotiva (in foto). Ne ho disegnata una simile in 3D da provare stasera. Visto che c'ero ho impostato lo spessore del blocco centrale a 7,4mm, per spaziare correttamente le flange.

Secondo voi posso mettere una goccia di colla (stando attento a che non vada negli ingranaggi) per bloccare le ruote sulle sale, una volta allineate?

Immagine


Allegati:
Screenshot 2023-10-26 at 11.14.38.png
Screenshot 2023-10-26 at 11.14.38.png [ 632.6 KiB | Osservato 154 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26/10/2023, 11:20 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3263
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Per la colla, penso di sì, ma proprio una goccina ina ina ina inaaa...

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010