Oggi è 28/03/2024, 11:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 04/05/2023, 7:23 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2016, 7:23
Messaggi: 100
Interessi fermodellistici: N, Mitteleuropeo, Epoca III-IV-V, DCC e automatismi PC
Città di residenza: Mogliano
Provincia di residenza: Marche
Salve

Ho una Re 4/4 sonora della Fleischmann che nonostante la giovane età ha deciso di render l'anima. Non starò ad annoiarvi con discorsi su un modello di quasi 300Eur acquistato 2 anni fa e usato a malapena che si mette a fumare e si ferma... basti dire che dopo anni di Fleischmann e Trix ora ritorno ad acquistare italiano sia pure artigianale. Si tengano la loro ca.a cinese. Stop.

Come detto il problema è il motore (stessa versione di quello che da sempre mi da problemi su un coccodrillo austriaco che mangia carboncini come caramelle). Bloccato, fuma. Ho ispezionato i carboncini e trovato una molla rotta (il che indica surriscaldamento, beh era ovvio dal fumo). Le bobine sembrano a posto, carboncini cambiati (pulendo alla meglio le sedi e il commutatore o comediavolo si chiama dove le spazzole vanno a toccare). Va un po a strappi e scalda. Non so cosa pensare ma cmq basta cosi sto motore va cestinato.

Ho di scorta un altro motore nuovo FLS stesso tipo ma con gli alberi di trasmissione di diversa lunghezza (e diverso volano e elicoidali). Qualcuno ha mai provato a cambiare gli alberi di uno di questi motori? Sembra tutto assemblato a pressione e non vorrei spaccare un motore nuovo forzando la mano.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 04/05/2023, 8:50 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2010, 14:44
Messaggi: 1762
Interessi fermodellistici: modellismo ferroviario scala N, ferrovie svizzere SBB CFF FFS e DB epoche IV E V
Città di residenza: san genesio ed uniti
Provincia di residenza: pavia
Ciao,

Mettere le mani un albero di trasmissione
É da evitare. Come giustamente hai notato sono
Montati a pressione.
È Assolutamente consigliabile acquistare un
Motore nuovo, non necessariamente originale;
se vai su Dm Toys puoi trovare un ampia gamma
Di motori di nuova generazione a prezzi abbordabili

Una piccola correzione, l'elicoidale che citi si chiama
Vite senza fine o abbreviato, VSF
Giusto per usare tutti la stessa terminologia.

L'elicoidale è invece la spirale di binari per
Superare dislivelli.
Ciao
Max

_________________
"Anyone who has never made a mistake has never tried anything new"
"Chi non ha mai commesso un errore non ha mai tentato qualcosa di nuovo"
Albert


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 04/05/2023, 9:41 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2016, 7:23
Messaggi: 100
Interessi fermodellistici: N, Mitteleuropeo, Epoca III-IV-V, DCC e automatismi PC
Città di residenza: Mogliano
Provincia di residenza: Marche
Hai perfettamente ragione. C'e' un video YT dove fanno il trapianto ma usano estrattori e micropresse.. cose improponibili.

Oltretutto, anche il coccodrillo OBB è spirato (stesso preciso identico problema), quindi il motore di scorta lo metto li e acquisto quello come si deve per la Re4/4.

Giusta precisazione sulla vite.. non mi veniva il termine italiano per Schnecken (questi si chiamano Schneckenmotors in Tetesco), che letteralmente si traduce in *lumaca*.

Daniel questo purtroppo non lo ha...sono costretto a comprarlo direttamente sul sito FLS a un bel settantino più spedizione. Costo totale della macchinetta arriverà sui 370 Eurini, sperando che duri un paio d'anni. Che serva di monito a me e chi parla di qualità industriale e tedesca.

100 volte meglio gli artigiani italiani a sto punto.


Grazie e ciao


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 04/05/2023, 12:04 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/01/2010, 17:51
Messaggi: 762
Interessi fermodellistici: Shinkansen, treni giapponesi, AV in scala N
Città di residenza: Pordenone
Provincia di residenza: PN
dubito fortemente siano montati a pressione, di solito sono montati ad interferenza
è fattibile ma con un minimo di attrezzatura, a suo tempo ai miei "Egger Bahn" l'ho fatto senza grossi problemi, a te stabilire se per "una tantum" ne vale la pena e se ti senti in grado
il "difficile" è trovare un motore di dimensioni adeguate e preferibilmente con il diametro dell'albero uguale, altrimenti tocca trovare o farsi i manicotti di adattamento se di diametro inferiore o un set di punte e alesatori per ingrandire il buco sul volano + una nuova VSF o "chiocciola" (meglio di lumaca) a misura, dipende dallo scostamento
un estrattore per rimuovere volano e VSF costa sui 15-20€ (sulla baya o aliexpress), se applicati al nuovo alberino c'è solo un minimo di interferenza (non ballano ma entrano ed escono con un poco sforzo) basta rigare un po' l'albero in verticale e bloccare con il frena filetti, se l'interferenza è maggiore metti il motore nel freezer dentro un sacchetto di plastica sigillato per una mezza giornata, metti il volano in una vecchia padella in disuso (NO antiaderenti) e scalda il volano per qualche minuto, togli il motore dal frigo e rapidamente inserisci l'albero nel volano, quando i 2 pezzi avranno la stessa temperatura rimarranno bloccati
per la VSF, che è più difficile da mantenere in verticale, ho fatto un supporto con un pezzo di barra di ottone (semplicemente una serie di fori con il trapano a colonna per adattarsi alle varie misure)
la condizione è un po' più rognosa quando è necessario anche un adattatore per la culla dove si inserisce il motore come quelle stampate in 3D che si trovano nei vari kit, avendo fresa e lime io li avevo fatti a mano in ottone così dissipano il calore, ma si trovano in giro alcuni STL free più comuni per i vari 1016, 0816 etc... (i soliti motori cinesi che più o meno tutti "spacciano" )
https://www.ebay.it/itm/224991875381?_t ... %3A3458402

e chissà perchè se li osservi da ebay.it hanno prezzi più alti rispetto ad ebay.com.....

_________________
さよなら
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 04/05/2023, 12:24 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:13
Messaggi: 2526
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Con un estrattorino da quattrosoldi il problema non si pone. La mia riserva di motori FL è costituita da motori con gli assi più lunghi disponibili che ho adattato quando rarissimamente in 50 anni, mi è servito. Quelli su cui è rognoso intervenire sono i vecchi Rivarossi che hanno vite senza fine in metallo che, dopo essere stata calettata, è stata anche bloccata. In quanto al tuo motore, per quello che tu dici, deve avere il collettore distrutto. Se è il vecchio modello con tre espansioni, smontarlo è un giochetto ma credo che FL ha cambiato modello. In ogni caso, tolte le spazzole, pulirlo con gli ultrasuoni dovrebbe risolvere il problema. Togli le spazzole, vaschetta ad ultrasuoni, asciughi bene al sole, rimetti le spazzole e i tuoi problemi dovrebbero essere risolti. Vale la pena provare. In alternativa puoi provare a pulire il collettore strofinandolo attraverso i fori delle spazzole con un poco di benzina per accendisigari, una pezzuola e uno stuzzicadenti ottuso. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 04/05/2023, 14:12 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2010, 22:17
Messaggi: 811
Interessi fermodellistici: Scala N, epoche 4 e 5
Città di residenza: Montegrotto Terme
Provincia di residenza: Padova
Skype: marco_zaggia
Ciao Luca, purtroppo, secondo la mia esperienza, Fleischmann ha avuto problemi con i motori già ai tempi di quando la produzione era ancora made in Germany. Basti pensare alle BR.212 o alla mia BR.151 con l'imperiale semisciolto dopo diverse ore di utilizzo...
Fortunatamente però DM Toys ha in produzione diversi kit di conversione con motorini coreless per molte locomotive dei marchi più noti, prova a guardare il loro catalogo, magari c'è anche la tua :)

_________________
The tinier the train, the more concentrated the fun.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 04/05/2023, 15:17 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 28/10/2011, 18:21
Messaggi: 919
Interessi fermodellistici: Scala N italiana, predilezione per anni '70
Città di residenza: Trento
Provincia di residenza: Trento
Luca Ortenzi ha scritto:
non mi veniva il termine italiano per Schnecken (questi si chiamano Schneckenmotors in Tetesco), che letteralmente si traduce in *lumaca*.


Più che con "lumaca" in questo contesto si traduce con "chiocciola", per ovvie ragioni.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 04/05/2023, 15:37 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:13
Messaggi: 2526
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Marco Zaggia ha scritto:
Ciao Luca, purtroppo, secondo la mia esperienza, Fleischmann ha avuto problemi con i motori già ai tempi di quando la produzione era ancora made in Germany. Basti pensare alle BR.212 o alla mia BR.151 con l'imperiale semisciolto dopo diverse ore di utilizzo...
Fortunatamente però DM Toys ha in produzione diversi kit di conversione con motorini coreless per molte locomotive dei marchi più noti, prova a guardare il loro catalogo, magari c'è anche la tua :)


Come tutto è soggettivo. A me in 50 anni di onorata scala "N" sarà capitato di cambiare, forse, tre motori FL e mai con fenomeni di surriscaldamento della carrozzeria. Quelli che ricordo a livello di incubo, sono i motori Rivarossi. Altrettanto validi erano Roco ma erano amperovampiri, - Francesco

P.S. Più che giusto: in linguaggio tecnico il termine "chiocciola" viene usato con una certa frequenza

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 04/05/2023, 19:42 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2016, 7:23
Messaggi: 100
Interessi fermodellistici: N, Mitteleuropeo, Epoca III-IV-V, DCC e automatismi PC
Città di residenza: Mogliano
Provincia di residenza: Marche
Allora grazie a tutti perlomeno so di non avere la jella addosso ... mi comincio a domandare se i miei infiniti problemi con altre loco (Trix di ultima e penultima generazione) non dipendano pure dalla sporcizia accumulata nel collettore.

Ho provato a pulire con stecchini e alcol isopropilico.. qualcosina fa ma non abbastanza. Cosi' ho acquistato una pulitrice a ultrasuoni e proverò con quella prima di mettermi a pistolare i motori (ho pochissima pazienza e la mano pesante. Il 90% delle loco che opero finiscono nel sacco della rumenta).


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 04/05/2023, 20:42 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2010, 14:44
Messaggi: 1762
Interessi fermodellistici: modellismo ferroviario scala N, ferrovie svizzere SBB CFF FFS e DB epoche IV E V
Città di residenza: san genesio ed uniti
Provincia di residenza: pavia
Luca Ortenzi ha scritto:
Il 90% delle loco che opero finiscono nel sacco della rumenta).


Ciao Luca,
Un altro consiglio,
Vacci piano col buttare le loco, le parti di ricambio come
vetri fanali, telai, carrozzerie e tutto il resto diverso dal motore possono sempre servire....
Ciao
Max

_________________
"Anyone who has never made a mistake has never tried anything new"
"Chi non ha mai commesso un errore non ha mai tentato qualcosa di nuovo"
Albert


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 05/05/2023, 8:01 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2016, 7:23
Messaggi: 100
Interessi fermodellistici: N, Mitteleuropeo, Epoca III-IV-V, DCC e automatismi PC
Città di residenza: Mogliano
Provincia di residenza: Marche
Massimo Icardi ha scritto:
Luca Ortenzi ha scritto:
Il 90% delle loco che opero finiscono nel sacco della rumenta).


Ciao Luca,
Un altro consiglio,
Vacci piano col buttare le loco, le parti di ricambio come
vetri fanali, telai, carrozzerie e tutto il resto diverso dal motore possono sempre servire....
Ciao
Max


Tranquillo Max... il sacco della rumenta è un modo di dire... si tratta in effetti di un cassetto dove seppellisco i tanti cadaveri che ho accumulato tra questo e altri hobby. :mrgreen:

Niente va buttato anche se probabilmente in quel caos non lo ritroverò mai.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 05/05/2023, 10:53 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 16:26
Messaggi: 808
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
Il difetto che descrivi, potrebbe essere dovuto ad un eccesso di grasso/olio che, con l'uso, finisce sul collettore e sui carboncini, causando surriscaldamento, fumate e assorbimento abnorme di corrente. Mi è capitato più volte con macchine Fleischmann (anche nuove di pacca e mai aperte), ma il guasto è facilmente risolvibile.
Prendi il motore, togli i carboncini e dagli una lavata nella lavatrice ad ultrasuoni con in po' di sapone per piatti (o quello apposta, se lo usi).
Risciacqua per bene il motore, ultimo passaggio in acqua distillata da osmosi inversa e senza profumi aggiunti (cercala al supermercato dove c'è l'acqua per farei da stiro)
Controlla le molle dei carboncini: se non sono sane, sostituiscile.
Prendi i soli carboncini, accendi un fornello e, con una pinzetta, scaldali fino a farli diventare leggermente incandescenti (devi proprio vederli diventare rossi).
A motore asciutto e carboncini freddi, rimonta tutto quanto.

Oppure se vuoi sostituirlo, ci sono dm-toys, micromotor.eu e n-tram che forniscono motori coreless con adattatori da sostituire agli originali.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/05/2023, 20:17 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2016, 7:23
Messaggi: 100
Interessi fermodellistici: N, Mitteleuropeo, Epoca III-IV-V, DCC e automatismi PC
Città di residenza: Mogliano
Provincia di residenza: Marche
E' mia abitudine chiudere i miei quesiti con i risultati e le conclusioni.

Grazie ai consigli di Vittorio e tutti voi, la Re4/4 II è tornata a marciare. Niente più fumo o movimenti erratici.

Il problema era probabilmente una combinazione di eccesso di strutto (o roba simile) applicato dal fabbricante, collettore sporco, molle spazzole rovinate dalle alte temperature e forse altro. Le spazzole medesime francamente mi sembrano l'unica cosa che non avesse problemi (sono identiche alle nuove), ma le ho cambiate comunque.

Risolutivo il lavaggio a ultrasuoni in alcol isopropilico, l'applicazione di spray pulisci contatti nei portaspazzole, e credo anche la accurata installazione delle molle sulle spazzole prima di inserirle (un paio di volte ho inserito prima la spazzola poi la molla alla speraindio col risultato di incastrarla e rovinarla invece di premere sul carboncino).

Non so il motivo di riscaldare i carboncini al calor rosso... ma l'ho fatto lo stesso. Però li ho ripuliti prima di installarli. Cmq vanno quindi mi adeguo e lo farò anche in futuro.

Lavaggio collettore e molle spazzole sono le prime cose che proverò da ora in poi per ogni loco problematica. Ancora grazie a tutti.

Unica nota stonata: da che ho rimontato la loco, le luci funzionano al contrario (rosse in avanti e bianche al posteriore). Questa proprio non me la so spiegare. Ho fatto un reset del decoder ma niente. Suppongo si sia attivata qualche strana funzione..


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/05/2023, 22:09 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:13
Messaggi: 2526
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Sei sicuro di non aver montato il motore ruotato di 180°? Controlla se, con la stessa alimentazione in verso, le altre macchine si muovono nella stessa direzione. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/05/2023, 23:11 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 8:58
Messaggi: 12570
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Francesco Arone di Valentino ha scritto:
Sei sicuro di non aver montato il motore ruotato di 180°? Controlla se, con la stessa alimentazione in verso, le altre macchine si muovono nella stessa direzione. - Francesco
Già, è probabile!! ;)

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010