ASN
https://www.amiciscalan.com:443/forum/

Suggerimento per risolvere problemi di trazione
https://www.amiciscalan.com:443/forum/viewtopic.php?f=33&t=12327
Pagina 1 di 1

Autore:  Luca Ortenzi [ 22/04/2023, 7:44 ]
Oggetto del messaggio:  Suggerimento per risolvere problemi di trazione

Dopo aver ricevuto tanti suggerimenti, è tempo che ne posti uno io.

Ho acquistato un tram Hobbytrain che fin dall'inizio ha palesato grossi problemi di trazione (diciamo pure nessuna trazione bastava una curva a metterlo in crisi). Il problema sta nelle ruote, con un forte profilo conico e assolutamente lisce (pare acciaio inox lucidato a specchio). Cosa per me strana, il costruttore non ha dotato il modello di anelli di trazione. Ci sono 8 punti di captazione ma nessun recesso nelle ruote per mettere un anello.

Seguendo i suggerimenti sul forum, ho deciso di autocostruirmene uno partendo dai tubini termorestringenti per contatti. 2 problemi: non riuscivo a ottenere un anello perfetto e il tram sobbalzava vistosamente. Inoltre il profilo conico impediva di serrare l'anello che dopo poca strada usciva.

In precedenza su un modello con problemi simili avevo usato il Bullfrog Snot, un prodotto americano che non mi ha mai soddisfatto interamente. Oltretutto, come tutti i prodotti USA è di difficile reperibilità.

Ho provato quindi a spruzzare la flangia di una ruota con gomma spray (quella che si usa per fascioni auto cerchioni ecc.. va anche sotto il nome di PlastiDip). L'applicazione è semplicissima e forma una guaina aderente omogenea che fa presa su tutto. Il tram ora gira senza problemi o sobbalzi.

Va anche detto che l'applicazione è stata fatta da pochi giorni, per cui non posso ancora esprimermi sulla longevità di questa soluzione.

Autore:  Roberto Macchi [ 22/04/2023, 13:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Suggerimento per risolvere problemi di trazione

Grazie.
Un saluto
Roberto

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
https://www.phpbb.com/