Oggi è 19/04/2024, 16:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: barra rigida fai da te
MessaggioInviato: 30/03/2023, 17:15 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2010, 15:27
Messaggi: 921
Interessi fermodellistici: Scala N, FS ep.V
Città di residenza: Genova
Provincia di residenza: Genova
Cita:
Ho capito perfettamente cosa hai voluto dire. Probabilmente sei tu che non hai capito quello che io dico e cioè che la barra non costituisce una alternativa valida ai normali ganci.


Non posso far altro che confermare quanto esposto da Massimo in merito ai vantaggi di avvicinamento (o leggi poco allontanamento) dei rotabili in rettilineo in presenza di barra rigida, rispetto ai ganci senza cinematismo (pura geometria).
Sulle 668 che ho stampato in 3D, alle estremità dei carrelli ho messo dei perni, sui quali si innesta una barra rigida che mantiene i mantici molto vicini anche in rettilineo.

Mi fa sorridere che vengano messe in dubbio delle evidenze geometriche (provare per credere), mentre vengono date per inopinabili quelle che sono opinioni personali. (però anche questa è un'opinione e quindi potete mettetela in dubbio :lol: )


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: barra rigida fai da te
MessaggioInviato: 30/03/2023, 18:25 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5424
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Francesco Arone di Valentino ha scritto:
...la barra non costituisce una alternativa valida ai normali ganci
Non sono affatto d'accordo.
Mi pare di aver spiegato che, limitatamente a composizione bloccate di 2/3 pezzi, è molto vantaggiosa perchè:
1) non si sgancia mai
2) non costa niente
3) si fa in 30 secondi
4) funziona egregiamente
5) avvicina meglio dei normali ganci nel caso in cui non si abbia già un complicato cinematismo di allontanamento
6) non si rompe mai
7) è pochissimo appariscente (e volendo può essere sagomata per riprodurre la condotta pneumatica o il gancio realistico)

Non so cosa posso dire di più per convincerti.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: barra rigida fai da te
MessaggioInviato: 01/04/2023, 23:59 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2545
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Christian Corradi ha scritto:
Cita:
Ho capito perfettamente cosa hai voluto dire. Probabilmente sei tu che non hai capito quello che io dico e cioè che la barra non costituisce una alternativa valida ai normali ganci.


Non posso far altro che confermare quanto esposto da Massimo in merito ai vantaggi di avvicinamento (o leggi poco allontanamento) dei rotabili in rettilineo in presenza di barra rigida, rispetto ai ganci senza cinematismo (pura geometria).
Sulle 668 che ho stampato in 3D, alle estremità dei carrelli ho messo dei perni, sui quali si innesta una barra rigida che mantiene i mantici molto vicini anche in rettilineo.

Mi fa sorridere che vengano messe in dubbio delle evidenze geometriche (provare per credere), mentre vengono date per inopinabili quelle che sono opinioni personali. (però anche questa è un'opinione e quindi potete mettetela in dubbio :lol: )


Quando esaminiamo un sistema, due vetture, su cui agiscono dei vincoli per lo studio dello stesso è necessario non trascurarne alcuno. Nel caso dei vagoni, il limite delle distanze fra gli stessi nasce precipuamente dal fatto che in curva, detto limite, è costituito da una combinazione fra la distanza degli stessi in rettilineo e il fatto che non si tocchino in curva. Su quest'ultimo influisce il punto di impernagio del carrello Credo che non bisogna essere Euclide per capire che a parità di distanza e posizione carrelli nonché in presenza di un accoppiamento che non consente elongazioni , il tipo di gancio è ininfluente. Per quanto poi ribadito da Massimo, non ho difficoltà ad accettare quanto da Lui asserito, con la riserva, forse, sulla facilità del realizzare il tutto dato che per non avere problemi, bisogna lavorare di precisione e quella sul vantaggio per la messa sui binari che ci riporta ai grandi limiti degli accoppiamenti rigidi. Quello che ho detto e dico è che per i modelli commerciali e autocostruiti esistono soluzioni più immediate e altrettanto gratificanti anche se più costose e senza arrivare ai vari cinematismi. Ma anche queste sono tutte opinioni......... - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: barra rigida fai da te
MessaggioInviato: 02/04/2023, 1:13 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Francesco Arone di Valentino ha scritto:
[ Credo che non bisogna essere Euclide per capire che a parità di distanza e posizione carrelli nonché in presenza di un accoppiamento che non consente elongazioni , il tipo di gancio è ininfluente.

difatti il vantaggio della barra è che può ruotare rispetto alle sedi nei carrelli, questo consente curve più strette, ma di contro ha il problema sollevato da Graziano, in spinta tenderà a disporsi in diagonale, spingendo nel senso esterno opposto i due carrelli. Una azione però trascurabile se parliamo di soli due veicoli accoppiati.

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: barra rigida fai da te
MessaggioInviato: 07/04/2024, 22:46 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5424
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Anche sull'altra coppia di automotrici ALn668 Danifer ho dovuto fare lo stesso intervento, perchè uno dei ganci aveva la sede ormai deformata, per cui l'ho tagliata via e ci ho fatto un piccolo foro.
L'altro mezzo aveva la sede del gancio efficiente, ed allora ho tolto il gancio fleischmann e relativa lamella elastica ed ho sfruttato il perno residuo per avvolgerci una delle estremità della barra, piegata ad occhiello (quella in alto, serie 1800 in XMPR).
Allegato:
Danifer gancio barra.jpg
Danifer gancio barra.jpg [ 200.75 KiB | Osservato 48 volte ]
Il modello serie 1400 in livrea d'origine ha invece la barra a doppio collo d'oca, con fori sui carrelli di entrambi i rotabili.
In rettilineo la distanza tra i rotabili è accettabile, anzi minore che con i ganci Arnold originali.
Allegato:
Danifer gancio barra dritto.jpg
Danifer gancio barra dritto.jpg [ 198.71 KiB | Osservato 48 volte ]
In curva, molto molto stretta, i respingenti si sfiorano.
Allegato:
Danifer gancio barra curva.jpg
Danifer gancio barra curva.jpg [ 228.21 KiB | Osservato 48 volte ]

Notare che la barra d'ottone è sottilissima, e poco appariscente.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010