Oggi è 28/03/2024, 11:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: barra rigida fai da te
MessaggioInviato: 29/03/2023, 12:43 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 18:16
Messaggi: 5403
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Nel caso di rotabili da agganciare permanentemente (es. coppie di automotrici, terne di elettromotrici ecc) non c'è bisogno di ricorrere a ganci standard o magnetici o con timoni di allontanamento.
Basta un filo metallico opportunamente sagomato, e soprattutto inserito in posizione opportuna sotto le casse dei rotabili in oggetto.
Allegato:
barra aggancio.jpg
barra aggancio.jpg [ 80.92 KiB | Osservato 352 volte ]
Nella foto si vede la particolare sagoma della barra, il cui doppio collo d'oca va inserito in adeguati fori da realizzare sotto le estremità del rotabile, lasciando un discreto lasco ma senza che la barra si possa sfilare da sola.
La barra va appplicata ad entrambi i rotabili eseguendo una opportuna rotazione per inserire il collo d'oca nei fori, e poi i rotabili si possono mettere sui binari.
Nella foto si vede la barra applicata ad una coppia di automotrici ALn668 Danifer, cui ho tolto i ganci standard (avevano problemi e si sganciavano in corsa). Come si nota la distanza tra le testate rimane minima sia in rettilineo che in curva estrema (i respingenti si sfiorano appena), grazie al fatto che i fori vanno fatti il più possibile lontano dalle estremità dei mezzi.
Ovviamente la lunghezza della barra va studiata caso per caso.
Alla fine, quando si trova la soluzione ottimale, basta una pennellata di nero opaco e non si nota nemmeno.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: barra rigida fai da te
MessaggioInviato: 29/03/2023, 17:52 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 8:58
Messaggi: 12570
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Bella soluzione
Poca spesa e tanta resa!!!

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: barra rigida fai da te
MessaggioInviato: 29/03/2023, 18:17 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 17:42
Messaggi: 4047
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Sicuramente meno tecnica di quella del Massimo ma egualmente efficace , un gancio ad uncino su una ed un gancio ad occhiello sull'altra, ovviamente oscillanti lateralmente ed il gioco è fatto sulle mie 4 Aln556 , mentre molto più complesso l'aggancio tramite magneti sull'Arlecchino (ma questo lo avete già visto) :lol: :lol: :lol:

Giancarlo


Allegati:
Aln 556.jpg
Aln 556.jpg [ 578.69 KiB | Osservato 310 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: barra rigida fai da te
MessaggioInviato: 29/03/2023, 22:53 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 21:51
Messaggi: 1746
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
massimo di giulio ha scritto:
..
Basta un filo metallico opportunamente sagomato, e soprattutto inserito in posizione opportuna sotto le casse dei rotabili in oggetto....

Soluzione semplice, robusta ma soprattutto praticamente invisibile. Vista sulle FSE imam-arrfer-breda di Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: barra rigida fai da te
MessaggioInviato: 30/03/2023, 7:00 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 12:04
Messaggi: 4898
Interessi fermodellistici: epoca attuale
Città di residenza: Enneberg/Mareo
Provincia di residenza: BZ
Ho provato qualcosa di simile ma in spinta troppi problemi, la barra si mette e di traverso :|
ho risolto incollando i vecchi ganci arnold ai carrelli e funziona. ;)

_________________
Ciao, GraziaNo ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: barra rigida fai da te
MessaggioInviato: 30/03/2023, 8:59 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2010, 14:27
Messaggi: 918
Interessi fermodellistici: Scala N, FS ep.V
Città di residenza: Genova
Provincia di residenza: Genova
Anche io ho usato spesso una soluzione del genere.
Se i fori sono piccoli (nel senso che sono giusti per la barra e non molto più grandi), anche in spinta non si mette di traverso, altrimenti si.

Se i mezzi hanno presa di corrente, come quelle di Massimo, allora bisogna agganciarli coricati su un fianco per poi metterli sui binari assieme (possibile sino a 2 o 3 pezzi.

Se non hanno presa di corrente, si può togliere la vite (o altro) che fissa il carrello al telaio, e lasciare il carrello permanentemente agganciato a quello del mezzo che lo precede: ogni carro avrà 2 carrelli, il suo di coda e quello di testa del carro che lo precede (tranne il primo carro e l'ultimo), collegati dalla barra.
Per assemblare il convoglio basta calare il carro per infilare il perno del carrello (o del telaio) nella rispettiva sede.

Forse mi sono capito solo io :lol:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: barra rigida fai da te
MessaggioInviato: 30/03/2023, 12:04 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 18:16
Messaggi: 5403
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Confermo quanto scritto da Cristian sulla dimensione dei fori: l'estremità a collo d'oca deve entrare nel foro e ruotare senza attriti, ma non deve potersi sfilare da sola.
Nel caso citato da Gianfranco delle IMAM Breda H0 del Museo, aggiungo che ho piegato la barra in modo da disporsi nello spazio tra i due rotabili proprio all'altezza del normale gancio realistico. E vanno avanti indietro un po' in spinta e un po' in trazione.
Prima o poi farò dei disegnini per far capire perchè facendo i fori arretrati rispetto all'estremità del mezzo si ottiene una specie di effetto "timone di allontanamento" ma senza cinematismi.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: barra rigida fai da te
MessaggioInviato: 30/03/2023, 12:10 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:13
Messaggi: 2526
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Non per fare il Bastian contrario, ma il più grosso inconveniente della barra rigida è costituito dal dover prima agganciare i vagoni e poi, agganciati, metterli sulle rotaie. Economica e immediata la soluzione di Massimo per modelli autocostruiti, ma, potendo, io preferirei ricorrere a soluzioni che mi permettano di agganciare i mezzi già in opera. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: barra rigida fai da te
MessaggioInviato: 30/03/2023, 12:51 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 18:16
Messaggi: 5403
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Francesco, è proprio quello che ho scritto io, riferendomi a composizioni bloccate e citando convogli di 2 o al più 3 pezzi (coppia di ALn668, o di ALn990, o terna di ALe803, ecc.). Per convogli più lunghi diventa difficile gestirli già agganciati (a meno che non li si tenga stabilmente sul tracciato).
Ma il gioco della cinematica senza cinematismi che si ottiene mi pare vaga la candela del dover manipolare due mezzi assieme.

Caso giusto: barra agganciata abbastanza lontano dalle estremità
Allegato:
barra rigida giusta.jpg
barra rigida giusta.jpg [ 24.84 KiB | Osservato 191 volte ]

Caso infelice: barra agganciata proprio alle estremità
Allegato:
barra rigida corta.jpg
barra rigida corta.jpg [ 24.43 KiB | Osservato 191 volte ]

Si noti come in rettilineo la distanza tra i mezzi sia ben maggiore nel caso infelice.
Se si potesse far ruotare la barra proprio in asse con i perni dei carrelli sarebbe ancora meglio...

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: barra rigida fai da te
MessaggioInviato: 30/03/2023, 13:36 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2010, 14:27
Messaggi: 918
Interessi fermodellistici: Scala N, FS ep.V
Città di residenza: Genova
Provincia di residenza: Genova
Cita:
Non per fare il Bastian contrario, ma il più grosso inconveniente della barra rigida è costituito dal dover prima agganciare i vagoni e poi, agganciati, metterli sulle rotaie. Economica e immediata la soluzione di Massimo per modelli autocostruiti, ma, potendo, io preferirei ricorrere a soluzioni che mi permettano di agganciare i mezzi già in opera. - Francesco


Allora è vero che mi ero capito solo io: avevo esposto il problema e descritto una soluzione 2 messaggi prima del tuo :D :D :D


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: barra rigida fai da te
MessaggioInviato: 30/03/2023, 13:37 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:13
Messaggi: 2526
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Per un camion con rimorchio quello che dici, Massimo, è indiscutibile, per un mezzo su percorso obbligato come nel caso di un treno, ho più di un dubbio. La posizione reciproca è legata ai raggi e non al punto di trazione. Che il sistema generi dei giochi legati alla labilità dell'accoppiamento è più che ipotizzabile, ma non credo che questo giochi sulle posizioni relative dei mezzi se non in maniera costante. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: barra rigida fai da te
MessaggioInviato: 30/03/2023, 14:45 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:13
Messaggi: 2526
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Christian Corradi ha scritto:
Cita:
Non per fare il Bastian contrario, ma il più grosso inconveniente della barra rigida è costituito dal dover prima agganciare i vagoni e poi, agganciati, metterli sulle rotaie. Economica e immediata la soluzione di Massimo per modelli autocostruiti, ma, potendo, io preferirei ricorrere a soluzioni che mi permettano di agganciare i mezzi già in opera. - Francesco


Allora è vero che mi ero capito solo io: avevo esposto il problema e descritto una soluzione 2 messaggi prima del tuo :D :D :D


I messaggi si sono evidentemente sovrapposti. Ho capito perfettamente cosa hai voluto dire. Probabilmente sei tu che non hai capito quello che io dico e cioè che la barra non costituisce una alternativa valida ai normali ganci. In quanto alla soluzione da te proposta, mi ricorda tanto quella di chi, per non mollare i quattro bulloni che tengono la ruota, molla tutto il semiasse. . Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: barra rigida fai da te
MessaggioInviato: 30/03/2023, 15:44 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 18:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
massimo di giulio ha scritto:
Se si potesse far ruotare la barra proprio in asse con i perni dei carrelli sarebbe ancora meglio...

:lol:
confermo, da malfidente mi son disegnato le due alternative al cad con perni arretrati e perni estremi sulla stessa curva e poi ruotati per portarli in rettilineo, e la distanza coi perni arretrati è minore, di poco ma minore

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: barra rigida fai da te
MessaggioInviato: 30/03/2023, 15:56 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 18:16
Messaggi: 5403
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Francesco Arone di Valentino ha scritto:
Per un camion con rimorchio quello che dici, Massimo, è indiscutibile, per un mezzo su percorso obbligato come nel caso di un treno, ho più di un dubbio. La posizione reciproca è legata ai raggi e non al punto di trazione.
Vero, infatti nei disegni sono partito dai raggi e sono arrivato al punto di trazione, seguendo questi passaggi:
0) disegnato "una tantum" un elemento decidendo dove mettere la crocetta rossa che identifica la posizione del foro
A) POSIZIONAMENTO IN CURVA:
1) posizionato l'elemento sulla sinistra
2) copiato l'elemento per avere il secondo pezzo identico con la crocetta nella stessa posizione relativa
3) capovolto e ruotato il secondo pezzo per posizionarlo come in curva con i respingenti quasi a contatto
4) tracciato in verde la barra occorrente, ottenendo una certa lunghezza
B) POSIZIONAMENTO IN LINEA
5) posizionato l'elemento sulla sinistra
6) copiata e ruotata la stessa barretta usata nel disegno in curva per averla in linea, quindi senza variarne la lunghezza
7) copiato l'elemento per avere il secondo pezzo identico con la crocetta nella stessa posizione relativa
8) capovolto e traslato il secondo elemento fino a far coincidere la crocetta con l'estremità libera della barretta verde.
PS: mentre scrivevo è arrivato il commento di conferma di Giovanni: io ho usato stupidamente Photoshop, ma come se fosse un CAD.

Nel disegno ho considerato due rotabili su una curva evidentemente esageratamente stretta. Con curve come le abbiamo noi la bontà dinamica dell'aggancio è ancora migliore.
Francesco Arone di Valentino ha scritto:
Che il sistema generi dei giochi legati alla labilità dell'accoppiamento è più che ipotizzabile, ma non credo che questo giochi sulle posizioni relative dei mezzi se non in maniera costante.
Non ci devono essere giochi, la barra deve entrare nel foro sul modello appena appena per poter ruotare liberamente, senza alcuna traslazione.
Ho parlato, impropriamente, di gioco perchè volevo fare la battura sul gioco che vale la candela, e l'ho pure messo in grassetto!

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: barra rigida fai da te
MessaggioInviato: 30/03/2023, 15:58 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 18:16
Messaggi: 5403
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Giovanni Seregni ha scritto:
la distanza coi perni arretrati è minore, di poco ma minore
Lo scopo non è solo quello di avere un certo effetto di avvicinamento, ma di averlo con un sistema semplicissimo che si fa in 30 secondi a costo zero.
E di certo non si sgancerà mai accidentalmente.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010