Oggi è 27/04/2024, 13:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 17/10/2022, 18:04 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
secondo me non ci stiamo capendo, non è che puoi fare una foto al motore di profilo? intendo guardando un lato carboncino.

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17/10/2022, 19:14 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 06/05/2022, 13:22
Messaggi: 285
Interessi fermodellistici: H0, DCC con sw - ep. IV
Città di residenza: GALLARATE
Provincia di residenza: VA
Scusa, ma la ruota dentata del motore non è centrale rispetto alle due facce esterne a 90° del motore stesso?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/10/2022, 22:09 
Non connesso
Membro del Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 31/01/2010, 23:55
Messaggi: 4561
Località: Milano
Interessi fermodellistici: scala N tutte le epoche e tutte le amministrazioni
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Christian Corradi ha scritto:
Risolto?
non puoi farci venire l'ansia :D :D :D


non ci ho ancora messo mano :lol:
sto cercando di capire come mai saltella...è una vecchia produzione fleischmann e vorrei aver chiaro se valga la pena impazzire x rimetterlo in piedi...pardon...sui binari ;)

_________________
ciao a tutti da Teo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19/10/2022, 0:56 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
certo che se dici che saltella, e prima ci hai detto che non puoi ribaltare il motore altrimenti non ingrana bene, senza lasciarci capire se sia come dovrebbe simmetrico, viene il sospetto che l'alloggiamento del motore non sia a posto.
Si può avere un altro aiutino ? :) No è che se no qui non vince più nessuno ...

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19/10/2022, 10:27 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3263
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Se la macchina saltella è molto probabile che ci sia un qualche accoppiamento nella catena di movimento che non è a posto, ma queto non dovrebbe entrarci niente con la posizione del motore, cioè col suo orientamento. Da quello che si vede dalla prima foto motore e alloggiamento sono assolutamente simmetrici, per cui l'accoppiamento ruota dentata/vite senza fine deve funzionare indipendentemente dall'orientamento del motore. Ovviamente se c'è un problema meccanico di trasmissione del moto (saltellamento) questo si presenterà comunque... secondo me, per vedere se c'è qualche problema meccanico bisogna provare ad alimentare il motore, da montato ovvio, direttamente, a bassa tensione, e controllare se avviene qualche impuntatura o salto o comunque qualche stranezza... potrebbe essere anche una cosa banale, tipo un granellino di sporco insinuato tra gli ingranaggi, oppure un dente rotto o anche solo consumato, una "bronzina" (scusate il termine poco appropriato...) fuori posto con disallineamento dell'alberino di trasmissione, oppure consumata e l'alberino gira comunque storto... ma la direzione di movimento deve essere indipendente da tutte queste situazioni, il motore deve poter essere inserito indifferentemente in entrambe le posizioni, cosa che influenza solo la direzione del movimento rispetto a una polarità di alimentazione.

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19/10/2022, 15:24 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
certo che la macchina saltella se gli ingranaggi non sono a posto, ma se dice che il motore non può girarlo non vorrei che lo stesso motore lo stia incastrando in modo scorretto su un lato, e simmetricamente non ci riesca proprio, Infatti dice che se ribalta il motore, il SUO ingranaggio, calettato sull'asse motore, non ingrana del tutto quello successivo in cascata.
QUESTO intendo, tirando in ballo il motore.
Ma se non ci posta foto di profilo sia del motore che del motore montato a modo suo, non ci possiamo capire niente.

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19/10/2022, 15:31 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3263
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Ahhh sì, aspetta, avevo interpretato male la foto... l'ingranaggio calettato sul motore non va a ingranare quella vite senza fine, ma quell'altro ingranaggio a sinistra... ma anche quello mi pare perfettamente centrale, quindi il motore deve andarci per forza...

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19/10/2022, 16:09 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2550
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Scusatemi, ma in un motore di questo tipo che l'asse del rotore sia diverso da quello dell'asse dello statore o più genericamente della carcassa, è inipotizzabile. Si potrebbe, semmai, ipotizzare la presenza di qualche scasso che ne impedisca la rotazione nell'alloggiamento, ma escluderei anche questo. Bisognerebbe ipotizzare un modello errato in progettazione. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19/10/2022, 16:21 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
o un modo errato di incastrare il motore che se non va al suo posto ben dentro il suo ingranaggio fa saltellare, in un caso, e se lo giri non riesce neanche a farlo ingranare.
Io riporto quello che ha scritto lui.
All'origine avrà ben funzionato, ma se ora la sede è stata manipolata e non riesce, senza accorgersi, a far entrare bene il motore, ossia, da un lato semplicemente pare a posto dall'altro addirittura manco pare entrare perché l'ingranaggio non tocca .... allora si spiega tutto.

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19/10/2022, 16:46 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3263
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Allegato:
direzioni.jpg
direzioni.jpg [ 50.92 KiB | Osservato 210 volte ]


Mi sono permesso di realizzare questo schemettino (lo so fa schifo....).
Ammettendo che la polarità di alimentazione sia sempre la stessa (rosso + in alto, nero - in basso), inserendo il motore come in A, prendendo arbitrariamente un lato come "ALTO", la macchina si muoverà nella direzione della freccia Rossa, invertendo la posizione del motore (quindi parte "BASSO" sopra) la macchina (ripeto con la polarità di alimentazione invariata) si muoverà nella direzione della freccia Azzurra. E ovviamente il contrario invertendo le polarità di alimentazione. Ora, dato che, almeno dalla foto, sia il motore sia la sua sede sembrano totalmente a posto, il motore stesso DEVE potersi inserire senza alcuna forzatura, se non quella normale perchè resti fermo, in entrambe le posizioni. Se così non fosse vuol dire che, per qualche ragione, o la sede o il motore hanno subito un qualche danno.
Appurato e sistemato questa questione, si potrà, volendo, affrontare quella del saltellamento...


Allegati:
direzioni.gif
direzioni.gif [ 84.97 KiB | Osservato 211 volte ]

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19/10/2022, 17:31 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 01/01/2010, 9:56
Messaggi: 283
Località: Veneto
Interessi fermodellistici: Plastico stive Tedesco
Locomotive digitali
Scala N epoca II - III
Città di residenza: Vicenza
Provincia di residenza: Vicenza
Mi ripeto, in questo modello non è possibile girare il motore.

Avendo avuto modo di digitalizzare questa loco, nel inserire il motore precedentemente tolto, mi sono accorto che la posizione del motore a solo un senso, anche se l'albero e centrale.
Nel girarlo, nel senso opposto l'ingranaggio dell' albero motore non si ingrana perfettamente.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19/10/2022, 17:46 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 17:19
Messaggi: 3904
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:| Morale Matteo portala da Donzelli di Railship e falla sistemare da Lui......... ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19/10/2022, 18:55 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3263
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Alberto, allora se il motore ha una sola posizione (continuo a ritenerlo strano ma forse è possibile) inserendolo la loco DEVE andare secondo gli standard modellistici, per forza... non la vedo la Fleischmann fare un errore di tale portata... quindi se il motore di Matteo NON entra nel verso giusto vuol dire che ha qualche GROSSO problema meccanico... anche se, ripeto, dalla foto non si vedono incastri o perni o altre cose che possano influire sulla posizione del motore... Matteo puoi fare una foto più centrata sulla sede del motore, e due foto al motore stesso, una per lato e vediamo se si trova il bandolo...?

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/10/2022, 12:59 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 03/11/2010, 2:08
Messaggi: 1040
Interessi fermodellistici: DB e SBB epoca III e IV
Città di residenza: Paderno d'Adda
Provincia di residenza: Lecco
Matteo Mariani ha scritto:
ciao a tutti
avrei bisogno di un aiuto per la loco fleischmann 7218. Il motore (o, meglio, la loco) ha le polarità invertite e non so come fare a raddrizzarle :oops: . Avete qualche idea? per comodità allego foto :D
grazie!!!!! ;)


Io possiedo la medesima loco, comprata a metà anni 70, alla quale nel 1991/1992 ho anche sostituito il motore

il quale si lascia montare tranquillamente in entrambe le posizioni, se viene girato di 180°, la loco va al contrario

_________________
Saluti
ANdrea


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/10/2022, 13:46 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3263
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Ergo, la loco di Matteo ha dei grossi problemi meccanici...

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010