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MessaggioInviato: 25/08/2021, 22:26 
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Sto adattando una motorizzazione di origine "non ricordo cosa fosse" ad una Mehano E424

Il problema che ho é il seguente:
ruotando i carrelli, la ruota dentata, a causa della maggior interferenza, spinge la vite senza fine verso l'alto, facendo flettere l'asse del motore. Questo ovviamente fa rallentare il motore che va sotto sforzo.

Allegato:
accoppiamento.png
accoppiamento.png [ 1.07 MiB | Osservato 471 volte ]


Metto una foto del telaio intero, così magari qualcuno lo riconosce

Allegato:
telaio.png
telaio.png [ 509.58 KiB | Osservato 471 volte ]


Intanto che c'ero, ho fatto una PAZZIA,
ovvero ho reso più sottile alle estremità una delle due ruote dentate
e in effetti va un po' meglio, ma questo non risolve del tutto
... pazzia perché ho rischiato molto di rovinare la ruota dentata in modo definitivo...

Allegato:
ruote dentate.png
ruote dentate.png [ 433.95 KiB | Osservato 471 volte ]


Qualcuno ha qualche dritta da regalarmi???
Grazie
Ciao Ciao

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MessaggioInviato: 25/08/2021, 22:53 
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la faccio anche io quella pazzia :lol: , ma col dito a lungo su carta 400 e poi più fine ... non è che hai usato la lima?
Strano che il motore sia così mal calibrato, il senso di marcia è giusto? non è che l'hai per caso ribaltato?

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MessaggioInviato: 26/08/2021, 8:08 
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Giovanni Seregni ha scritto:
la faccio anche io quella pazzia :lol: , ma col dito a lungo su carta 400 e poi più fine ... non è che hai usato la lima?

No, ho usato il Dremel con carta da 600
Solo che poi si era fuso il truciolo e ho dovuto pulire dente per dente con tanta pazienza. E temevo di aver fuso anche i denti. :shock:

Giovanni Seregni ha scritto:
Strano che il motore sia così mal calibrato, il senso di marcia è giusto? non è che l'hai per caso ribaltato?

In effetti va al contrario, ma pensavo non centrasse nulla, ora proverò a rigirare... :?

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Ultima modifica di massimo benini il 26/08/2021, 10:03, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: 26/08/2021, 8:24 
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massimo benini ha scritto:
Giovanni Seregni ha scritto:
Strano che il motore sia così mal calibrato, il senso di marcia è giusto? non è che l'hai per caso ribaltato?

In effetti va al contrario, ma pensavo non centrasse nulla, ora proverò a rigirare... :?


Ho girato il motore su se stesso, sopra-sotto. Ora gira nel verso corretto.
Ma il problema meccanico é sempre lo stesso.

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MessaggioInviato: 26/08/2021, 10:43 
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Vi aggiorno sugli azzardi effettuati...

1) Ho notato una parte lucida in quei blocchetti (fig.1) che fanno capire che le v.s.f. vi strisciano sopra occasionalmente
Allora ho pensato di abbassarli, ma siccome non bastava, li ho tirati via del tutto.
Ingredienti: Lima.
Allegato:
seq_riscontri.png
seq_riscontri.png [ 2.72 MiB | Osservato 430 volte ]


2) Nonostante qualcosa sia migliorato vado a fare l'intervento di MANIPOLAZIONE alla SCHIENA.
Questa manovra ha dato un grosso miglioramento.
Ingredienti: Morsa, coraggio e MODERAZIONE
Allegato:
coraggio_e_forza.png
coraggio_e_forza.png [ 1.77 MiB | Osservato 430 volte ]

Le figure parlano da sole :o :o :o

3) Riprovo il funzionamento generale e mi accorgo che il carrello con la ruota dentata modificata va meglio rispetto a quella originale, allora decido di lavorare anche la seconda.
Ingredienti: Carta abrasiva grana 600, legnetto di appoggio, punta da trapano diametro 1,75 (perché il perno era 1,50 e l'ho alesato un pochino nel frattempo), Dremel, calma (bisogna andare adagio).
Allegato:
coraggio_e_Dremel.png
coraggio_e_Dremel.png [ 1.58 MiB | Osservato 430 volte ]

La parte più noiosa é la pulizia delle bave.
Allegato:
Pulizia_bave.png
Pulizia_bave.png [ 1.55 MiB | Osservato 430 volte ]


4) Ulteriore miglioramento l'ho dato lucidando i perni (sempre con la grana 600) e limando le gole dove i perni si muovono.
Ingredienti: Lima piatta a punta, Carta 600 e Dremel.
Allegato:
perni_gole.png
perni_gole.png [ 991.16 KiB | Osservato 430 volte ]


Dopo tutti questi lavori, la macchina gira bene e anche nel verso giusto, grazie a Giovanni Sergni per avermelo ricordato, ho fatto un po' di rodaggio in un circuito ad 8 (prova più ardua di così, per il problema che aveva, non poteva essere) e sta andando alla grande. Spero sia stato interessante per qualcuno questa esperienza che ho voluto condividere e ovviamente se ci sono consigli e domande sono i benvenuti.

Ciao Massimo B.

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MessaggioInviato: 26/08/2021, 12:25 
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Massimo, in realtà il difetto è proprio nei componenti della trasmissione.
L'accoppiamento vite/ingranaggio usa componenti che sono per un accoppiamento fisso e non per una situazione in cui l'ingranaggio si torce rispetto alla vite.

In queste situazioni sia la vite che l'ingranaggio devono avere un profilo molto più 'smilzo` di quello ad normale.
In questi profili specificatamente progettati per questa situazione, sia i denti dell'ingranaggio che le spire della vite sono molto più sottili del normale e consentono un notevole gioco (backlash).
Allegato:
Commento file: a sinistra un pignone per vite da carrello, a destra un ingranaggio per vite normale
worm4bogieVsInvolute.png
worm4bogieVsInvolute.png [ 26.75 KiB | Osservato 415 volte ]


Hai fatto bene ad assottigliare lo spessore dell'ingranaggio, ma questo non può completamente risolvere il problema.
Bisognerebbe rimpiazzare viti ed ingranaggi con quelli per il caso specifico.

Ciao


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MessaggioInviato: 26/08/2021, 15:32 
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C’è qualcuno che produce questi pezzi?
Grazie

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MessaggioInviato: 26/08/2021, 21:52 
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Non credo. Conosco solo loco giapponesi con questo sistema.
In genere si preferisce fissare la vite senza fine al carrello e mettere un giunto cardanico fra motore e vite.

Però gli ingranaggi così si possono stampare in plastica.
In scala N si usano ingranaggi modulo 0.3 o 0.4.
se conti il numero di denti, misuri il diametro esterno, ed il diametro dell' asse, non dovrebbe essere difficile riprodurlo


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