Oggi è 27/04/2024, 8:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Prove di trazione
MessaggioInviato: 17/02/2021, 16:40 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 07/01/2010, 2:00
Messaggi: 408
Interessi fermodellistici: scala n epoca V/VI
Città di residenza: narni
Provincia di residenza: terni
Vittorio Vegetti ha scritto:
marco neri ha scritto:
le grandi 6 assi americane di Kato non hanno nessuna gli anelli di aderenza ma hanno una forza di trazione non indifferente

Peso?


Discreto...ma di preciso non saprei, non le ho mai pesate.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prove di trazione
MessaggioInviato: 17/02/2021, 16:46 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1405
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Gianfranco, concordo su tutto.
- chiaro che gli anelli di trazione "rubano" punti di captazione, e quindi non si mettono su una 2 o anche 3 assi, mentre su una 4 assi mi sembra meno importante rispetto alla forza di trazione
- più di due assi rigidi per carrello introducono il problema dell'isostaticità sui singoli assi, e il coccodrillo ha 3 assi rigidi per carrello
- come hai detto, per assicurare isostaticità occorre anche una centratura perfetta degli assi sulle ruote, d'altra parte un anello di gomma sicuramente per sua costituzione e per montaggio introduce eccentricità (da questo punto di vista mi sembra però che gli anelli sottili da montare senza gole presentino un leggero vantaggio)
- Märklin ha fatto la scelta che dici per Z, mentre per N, con Minitrix, ha considerato che bastasse mettere gli anelli sotto alla cabina, e ha comunque risolto
Arnold ha fatto la stessa scelta di Minitrix
Jägerndorfer si è discostata da questa strada, e il risultato sia dal punto di vista teorico che pratico lascia a desiderare (eufemismo). Non sta scritto nella Bibbia che le uniche soluzioni possibili siano quelle di Märklin, Minitrix, Arnold, ma soprattutto se si implementa una nuova soluzione sarebbe bene accertarsi che produca almeno gli stessi risultati ;)

Solo un appunto
- dal punto di vista teorico la superficie di appoggio non conta ai fini della forza di attrito (a meno di compenetrazione delle superfici, come gomma-asfalto), e poi non credo che una decina di grammi sull'anello (la quota parte del peso che vi grava) lo comprima in modo da aumentare la superficie di contatto in modo apprezzabile

Cita:
Il coefficiente di attrito acciaio-ottone è uguale a quello gomma nitrilica-ottone (0.51)

Dove hai trovato il coefficiente gomma-ottone? ho cercato invano

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prove di trazione
MessaggioInviato: 17/02/2021, 16:46 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2550
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Ciao Gianfranco: concordo con la prima parte del tuo intervento, meno sulla seconda poiché, se gli anelli sono ben progettati e un minimo di manutenzione eseguito, le ruote gommate hanno un perimetro esterno coincidente con quello delle ruote prive di anello. Inoltre con l'appoggio isostatico o con un leggero gioco degli assi nelle sedi una minima differenza è assolutamente ininfluente. Aldilà comunque , e questa è una considerazione che riguarda un po' tutti gli interventi, di nozioni di meccanica applicata, direi che il peso unito al coefficiente di attrito, la fa da padrone, con una sola riserva, il baricentro che in macchine come il coccodrillo finisce col giocare un ruolo non trascurabile. Da tener presene in fine che, come giustamente fatto notare da l Prof, i veicoli iniziando a muoversi tendono ad imbardare, alleggerendo le ruote anteriori, vero, ma caricando quelle posteriori; ritengo che proprio questo sia il motivo per cui non si mettono gli anelli sullo stesso asse. Da notare, infine, che una macchia difficilmente si può piantare per effetto del carico, basta guardare l'amperometro e ricordare che la potenza è data dal prodotto VxI. Prima dell'arresto, sarà certamente superata la forza che si oppone allo slittamento. Non dimentichiamo che nella realtà viene, a uopo, usata la sabbia. Avete mai visto o sentito di locomotive che si piantano? Slittare si, sono successe tragedie, ma "spegnersi"........ - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prove di trazione
MessaggioInviato: 17/02/2021, 16:46 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1405
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
marco neri ha scritto:
Vittorio Vegetti ha scritto:
marco neri ha scritto:
le grandi 6 assi americane di Kato non hanno nessuna gli anelli di aderenza ma hanno una forza di trazione non indifferente

Peso?
Discreto...ma di preciso non saprei, non le ho mai pesate.

pensavo un po' meno ... :)

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prove di trazione
MessaggioInviato: 17/02/2021, 16:56 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1405
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Francesco, stavolta concordo ;)
Salvo sull'eccentricità degli anelli; pulisco le ruote ribaltando la loco e vedo che le ruote con gli anelli non hanno una superficie di rotolamento precisa.
Suppongo che quando li si monta, la gomma non sia equamente tirata (come un elastico su una scatola) e dove è più tirata è più sottile.
Che poi questa imprecisione influisca sul movimento ed aderenza è tutto da dimostrare, ed anzi sui predetti Minitrix e Arnold non sembra influire.

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prove di trazione
MessaggioInviato: 17/02/2021, 17:31 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Francesco... cabrare, non imbardare.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prove di trazione
MessaggioInviato: 17/02/2021, 17:40 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1405
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Posto qui, anche se un po' al limite dell'OT, ma sfrutto l'accenno di Francesco e azzardo anche una considerazione ai fini dell'aderenza.
In altri post avevo consigliato di limitare la corrente erogata dal booster al minimo indispensabile, direi 1A sulla maggior parte dei plastici, basandomi sul fatto che il 75% delle mie loco assorbe meno di 100 mA e solo 2 su 60 arrivano a 160 mA (a 100 km/h e luci accese).
Però avevo rilevato gli assorbimenti su un ovale in piano e mi chiedevo quale fosse la differenza sotto sforzo.

La Kato Ae 8/8 assorbe in piano 120 mA, sulla salita al 2,5% con al traino 1,5 m di rotabili assorbe 140 mA, e sulla stessa discesa 90 mA
La Minitrix Re 484 assorbe rispettivamente 135 mA, 180 mA, 120 mA con al traino 10 carrozze per 440 g.
Quindi, ovviamente c'è maggiore assorbimento sotto sforzo, ma niente di eccezionale.
Come ha detto Francesco, una loco non si pianterà mai per scarsa capacità di trazione, slitterà prima.
E di conseguenza mi viene da sfatare un "mito" modellistico per la scelta del decoder: tenere fermo il motore per vedere quanto assorbe :roll:
Prova assurda di una condizione che non si verificherà mai in realtà, a meno di un blocco meccanico (e in tal caso dovrebbe intervenire l'autoprotezione del decoder).

Questi sono gli assorbimenti sulla parte dritta della salita, ma mentre i rotabili sono ancora sulla curva R560 angolo 90°, l'assorbimento è maggiore di circa 30-40 mA.
Notate che l'incremento di assorbimento su una curva così ampia (o avete tutti curve raggio 600 mm? 8-) ) è simile a quello per la salita al 2,5% con 1,5 m di trainati.
L'assorbimento (finchè la loco non slitta) è indice dell'attrito dei trainati, perciò possiamo dire che una curva R560 90° "pesa" circa come un rettilineo al 2,5% con un treno lungo (passate l'approssimazione di prova e conti).
Quindi mi sembra che raggio (non tutti hanno questi raggi) ed angolo di curve in salita o appena prima di una salita influiscano più della pendenza, con buona pace del 3% scritto nella Bibbia del fermodellista ;)
Certo, con il coefficiente d'attrito ottone-acciaio di 0,51, la sola loco sale teoricamente il 27%
E in effetti ho provato alcune loco (loco normali) sulla mia salita a cremagliera al 15-17% e salgono senza la minima incertezza, anche partendo a manetta non slittano.
Insomma mi sembra che la massima pendenza superabile da un convoglio di una certa lunghezza e peso, con una data curva, sia così variabile che dare un numero significa, nel senso comune della locuzione, "dare i numeri".

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prove di trazione
MessaggioInviato: 17/02/2021, 22:00 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1405
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Sulla salita al 15%, dove salgono loco da meno di 100g con anelli di aderenza, ho provato adesso la E645 MaxModel senza anelli e peso 153g.
Appena inizia la salita si pianta.
Ancora una volta, il peso conta, ma meglio un anello di aderenza caricato, laddove non è svantaggioso metterlo per altri motivi

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prove di trazione
MessaggioInviato: 17/02/2021, 23:44 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1405
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Sempre sulla salita al 15% ho provato la Minitrix Am842 (loco da manovra) 45 g (quarantacinque !!!) con anelli di aderenza, e sale.
La loco più pesante che ho, senza anelli di aderenza, non sale, la loco più leggera che ho, con anelli di aderenza, sale.
Come dicevo in viewtopic.php?f=25&t=10767 per la sola loco conta solo il coefficiente d'attrito.

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prove di trazione
MessaggioInviato: 18/02/2021, 11:37 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 15:31
Messaggi: 1142
Interessi fermodellistici: Tutta la scala N secondo ciò che mi piace
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
massimo di giulio ha scritto:
Francesco... cabrare, non imbardare.


Miii, non siamo ne in mare , ne in aria..... :lol: :lol: :lol:

Suggerisco la definizione "imbinariamento posteriore" in accelerazione e imbinariamento anteriore in frenata :o :D :P 8-)

Ciao, Dario


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prove di trazione
MessaggioInviato: 18/02/2021, 12:02 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
No Dario, non è questione di mare, cielo o terra.
Si tratta di movimenti di rotazione attorno ai vari assi passanti per il baricentro di un oggetto:
asse orizzontale longitudinale: rollio
asse verticale: imbardata
asse orizzontale trasversale: beccheggio
Il cabraggio è in particolare un beccheggio dovuto all'azione di forze applicate da ruote.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prove di trazione
MessaggioInviato: 18/02/2021, 12:07 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1405
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
e se le ruote davanti si sollevano: impennata (penna per i motociclisti :lol: )
ancora da vedere con le nostre loco :lol: :lol: :lol:

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prove di trazione
MessaggioInviato: 18/02/2021, 12:09 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Vittorio Vegetti ha scritto:
e se le ruote davanti si sollevano: impennata (penna per i motociclisti :lol: )
ancora da vedere con le nostre loco :lol: :lol: :lol:

Eh eh, già vista, con un Kof quando ha gli ingranaggi spezzati... sembra una cavalletta :lol:

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prove di trazione
MessaggioInviato: 19/02/2021, 12:04 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 15:31
Messaggi: 1142
Interessi fermodellistici: Tutta la scala N secondo ciò che mi piace
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
massimo di giulio ha scritto:
No Dario, non è questione di mare, cielo o terra.
Si tratta di movimenti di rotazione attorno ai vari assi passanti per il baricentro di un oggetto:
asse orizzontale longitudinale: rollio
asse verticale: imbardata
asse orizzontale trasversale: beccheggio
Il cabraggio è in particolare un beccheggio dovuto all'azione di forze applicate da ruote.


Eh, tu che sei in Puglia parli facilmente di bari-centro :lol: :shock:

Ciao, Dario


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prove di trazione
MessaggioInviato: 20/02/2021, 20:24 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2550
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
massimo di giulio ha scritto:
Francesco... cabrare, non imbardare.


Spiacente Massimo. Dal vocabolario della lingua italiana Treccani (cinque volumi): Per estensione, la rotazione analoga di un veicolo in corsa. Naturalmente ha dato prima il significato relativo al volo. Per la stessa fonte non è previsto l'uso della parola "cabrare" parlando di un veicolo terrestre. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010