Oggi è 27/04/2024, 11:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Prove di trazione
MessaggioInviato: 20/02/2021, 20:46 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1405
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Francesco Arone di Valentino ha scritto:
i veicoli iniziando a muoversi tendono ad imbardare, alleggerendo le ruote anteriori

Francesco, quel che intendevi tu, cioè rotazione attono all'asse orizzontale trasversale (perpendicolare alla direzione del moto), è indubitabilmente beccheggio, e in particolare per il movimento di rotazione che tende ad alzare il muso, cabrata, se tende ad abbassare il muso, picchiata.
Non ho mai sentito usare queste due termini per veicoli terrestri.
Altrettanto indubitabilmente Imbardata (diverso da sbandata) è la rotazione attorno all'asse verticale.

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prove di trazione
MessaggioInviato: 20/02/2021, 21:04 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2550
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Vittorio Vegetti ha scritto:
Francesco Arone di Valentino ha scritto:
i veicoli iniziando a muoversi tendono ad imbardare, alleggerendo le ruote anteriori

Francesco, quel che intendevi tu, cioè rotazione attono all'asse orizzontale trasversale (perpendicolare alla direzione del moto), è indubitabilmente beccheggio, e in particolare per il movimento di rotazione che tende ad alzare il muso, cabrata, se tende ad abbassare il muso, picchiata.
Non ho mai sentito usare queste due termini per veicoli terrestri.
Altrettanto indubitabilmente Imbardata (diverso da sbandata) è la rotazione attorno all'asse verticale.


Scusa Vittorio, per una moto usi impennare e per una macchina??? Mai inteso parlare di rollio che, nella fattispecie, non ha alcuna attinenza, ma del movimento del veicolo per cui vengono alleggerite la sospensioni anteriori e caricate le posteriori che è il fenomeno che ci interessa e che nei veicoli stradali porta all'uso coordinato frizione/acceleratore onde ridurre al minimo la perdita di aderenza (e salvaguardare le gomme). - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prove di trazione
MessaggioInviato: 20/02/2021, 21:06 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Sì Francesco, ma di questo movimento non si dice "imbardare", come erroneamente hai scritto tu nel tuo post del 17/02/2021, 16:46

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prove di trazione
MessaggioInviato: 20/02/2021, 21:09 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1405
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Francesco, non sappiamo più come dirlo: chiamala impennata, cabrata, beccheggio, ma sicuramente non imbardata, che significa ruotare sul piano orizzontale, e non mi sembra che un veicolo che parte ruoti sul piano orizzontale.

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prove di trazione
MessaggioInviato: 20/02/2021, 22:04 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2550
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
massimo di giulio ha scritto:
Sì Francesco, ma di questo movimento non si dice "imbardare", come erroneamente hai scritto tu nel tuo post del 17/02/2021, 16:46


Hai ragione Massimo, dato che si indica coma imbardata il movimento intorno all'asse di imbardaggio, asse che passa per il baricentro ed è ortogonale al piano su cui giacciono l'asse di rollio e quello di beccheggio. Probabilmente è usato, correttamente nel campo automobilistico poiché al movimento verso l'alto è sempre associato un certo scodinzolamento. Ciò posto, dato che non è previsto il termine cabrare, come indichi questo particolare movimento nel caso dei treni? Probabilmente il termine più corretto sarebbe impennare, ma l'ho sempre sentito usare solo per le moto e gli animali in genere. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prove di trazione
MessaggioInviato: 20/02/2021, 23:01 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1405
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Dopo la disquisizione sui termini, e tornando agli effetti sulla trazione, qualsiasi accelerazione trasferisce carico.
Da davanti a dietro nel caso di accelerazione rettilinea, da interno a esterno nel caso di accelerazione centrifuga.
E questo anche nel caso di veicolo perfettamente rigido; infatti la forza prodotta, con punto di applicazione nel baricentro, che è sempre più alto del punto di appoggio a terra, genera un momento, che (nel caso di moto rettilineo) si traduce in un maggior carico dietro e un alleggerimento davanti.
Quando il momento supera un certo limite, le ruote davanti si alzano (impennata) e se la forza (accelerazione) continua, si giunge al ribaltamento. Occorre decelerare.
Nel caso di veicolo con sospensioni, il baricentro si sposta e questo può peggiorare o migliorare la situazione (esistono tipi di sospensioni stradali che si oppongono al trasferimento di carico).
In ogni caso quello che importa è che la forza totale a terra è sempre costante.

Abbiamo detto che gli anelli di aderenza vanno messi dove c'è più carico, e quindi sembrerebbe giusto il posizionamento Jägerndorfer.
Sì, se volessimo un coccodrillo drugster, ma dato che perferiamo anzi accelerazioni lente, le forze dette sopra sono ininfluenti e quindi rimane solo il posizionamento "da asilo"

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prove di trazione
MessaggioInviato: 21/02/2021, 19:31 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Francesco Arone di Valentino ha scritto:
massimo di giulio ha scritto:
Sì Francesco, ma di questo movimento non si dice "imbardare", come erroneamente hai scritto tu nel tuo post del 17/02/2021, 16:46


Hai ragione Massimo, dato che si indica coma imbardata il movimento intorno all'asse di imbardaggio, asse che passa per il baricentro ed è ortogonale al piano su cui giacciono l'asse di rollio e quello di beccheggio. Probabilmente è usato, correttamente nel campo automobilistico poiché al movimento verso l'alto è sempre associato un certo scodinzolamento. Ciò posto, dato che non è previsto il termine cabrare, come indichi questo particolare movimento nel caso dei treni? Probabilmente il termine più corretto sarebbe impennare, ma l'ho sempre sentito usare solo per le moto e gli animali in genere. - Francesco

Veramente è proprio per le locomotive si parla di cabraggio e di dispositivi anticabraggio. Credo di aver letto la prima volta di questo sulla monografia della E646, che avendo 12 motori ha praticamente assi tutti indipendenti e lo scarico di peso delle ruote anteriori di ogni carrello alla partenza può produrre slittamenti localizzati sui soli assi anteriori.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prove di trazione
MessaggioInviato: 21/02/2021, 19:42 
Non connesso
Membro del Direttivo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2010, 0:13
Messaggi: 2841
Interessi fermodellistici: Scala N, FS, epoca II-III
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Vittorio Vegetti ha scritto:
... se volessimo un coccodrillo drugster...

... sarebbe quasi impossibile! Invece un coccodrillo dragster ci potrebbe stare... ;)

_________________
gianni


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prove di trazione
MessaggioInviato: 21/02/2021, 22:50 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2550
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Prima di rispondere ho fatto una ricerca, per quanto possibile, completa, sia sui testi in mio possesso, che sul web. In tutte le fonti consultate ho trovato il verbo cabrare e il sostantivo derivato utilizzato o riferendosi agli aerei o al cinema. Non ho trovato nulla che possa collegarlo ai veicoli su ruote per i quali, ma solo per le moto e i dragster ho trovato il termine impennare, cosa logica se si pensa che entrambi i veicoli staccano in partenza le (la) ruota da terra. Una piccola chicca scoperta nell'occasione: il termine deriva dal francese "capra", cosa logica anche questa, di comprensione immediata se si sono viste le capre dare l'assalto agli alberi. Credo, a questo punto, che la scelta più corretta sia la descrizione del fenomeno, certamente più chiara di un termine codificato che, reputo, non esiste. Se trovate qualcosa su un vocabolario, fatemelo sapere. Grazie. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prove di trazione
MessaggioInviato: 21/02/2021, 23:49 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Io sono pigro e non ho testi di meccanica, ma ho trovato questo:
https://www.treccani.it/enciclopedia/anticabraggio/
mi basta e mi avanza e scusate se è poco.
Se non basta c'è anche questo:
https://www.treccani.it/enciclopedia/cabraggio/
Di tre bau bau ho fiducia

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prove di trazione
MessaggioInviato: 21/02/2021, 23:56 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2550
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
massimo di giulio ha scritto:
Io sono pigro e non ho testi di meccanica, ma ho trovato questo:
https://www.treccani.it/enciclopedia/anticabraggio/
mi basta e mi avanza e scusate se è poco.
Se non basta c'è anche questo:
https://www.treccani.it/enciclopedia/cabraggio/
Di tre bau bau ho fiducia


Mi strabasta . Non avevo pensato alla cosa più semplice: l'Enciclopedia Treccani. Nella vita si apprende sempre e si sbaglia spesso. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010