Oggi è 27/04/2024, 9:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ordini ricambi
MessaggioInviato: 02/02/2021, 13:43 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1405
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Riprendo da altro argomento...

Se cerco sul sito Fleischmann l'anello di aderenza 00547002 https://www.fleischmann.de/it/service/s ... p=00547002 trovo prezzo 9 €
e anche mettendolo nel carrello mi dice Prezzo unitario 9 €, Quantità 1, Prezzo complessivo 9 €

Francesco Arone di Valentino e Mario Mancastroppa ci dicono che si tratta del prezzo per una confezione da 10 pezzi.
E meno male, sennò sarebbe prezzo stupefacente (e da stupefacente :? )
Anche sul sito https://www.modellbahnshop-lippe.com/Ac ... 16650.html viene specificato che si tratta di una confezione da 10 pezzi.

Ora, la mia domanda è: dove trovo, sul sito Fleischmann, a quanti pezzi è riferito il prezzo?
Va vene dire che il costo unitario è 9 €, ma quell'unitario si riferisce a un pezzo, a una confezione, da quanti pezzi?
Mi è sfuggito?
Devo prima cercare su altri siti?

Ad esempio, il filo armonico per ganci 00767009, che costa sempre 9 € unitariamente, suppongo che si riferisca ad una confezione. Da quanti pezzi?

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Confezioni ordini ricambi
MessaggioInviato: 02/02/2021, 13:53 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Il codice è scritto sulla bustina, non sul singolo anello. Fidati, ce ne sono 10, ce li ho.

Peraltro, trattandosi di ricambi che è bene avere sottomano al momento del bisogno, mi sono fatto una scorta sia di Fleishmann, che di Roco, che di Kato, una bustina di ogni misura che potenzialmente può andare bene per la N (e anche per qualche h0).

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Confezioni ordini ricambi
MessaggioInviato: 02/02/2021, 14:21 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1405
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Massimo, mi fido di te, di Francesco, di Mario, di Modellbahnshop-lippe.

Ma la domanda rimane: come posso sapere da sito Fleischmann, o dal suo shop quando ordino, il contenuto di una confezione ricambi?
Devo per forza cercare in rete? devo chiedere sui forum? devo attendere il pacchetto?
Tutte le confezioni Fleischmann sono da 10 pezzi?
Per capire che si tratta di una confezione devo andare "a naso" col prezzo?
Qualsiasi negozio, per qualsiasi articolo, non solo modellistico, specifica a quanti pezzi si riferisce il prezzo (può dire che il prezzo è per una confezione da n pezzi, oppure dare il prezzo unitario e il contenuto della confezione)
Piko specifica che la confezione di cerchietti è da 8.
Flesichmann invece sul carrello dice: prezzo unitario 9, quantità 1, prezzo complessivo 9.

Uso toni da filippica perchè Fleischmann pensa di essere così degna di fiducia da poter vendere qualcosa senza ben specificare la quantità?
Spero mi sia sfuggita l'informazione (che comunque gli altri mettono bene in evidenza) ...

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ordini ricambi
MessaggioInviato: 02/02/2021, 16:28 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1405
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Ho chiesto agli amministratori (Mario) di modificare il titolo dell'argomento per citare anche altre vicende occorse durante ordini ricambi, e per dar modo anche ad altri di citare le loro esperienze in merito.

Hobbytrain

Possiedo una Hobbytrain 23563 Tm235 Robel BLS, sulla quale si è fuso il decoder.
Ho misurato l'assorbimento del motore (un motore a campana senza carboncini) ed era circa 500 mA.
Per il tempo in cui sono riuscito a misurarlo, poi... puff.

Il sito Lemkecollection non dispone di uno shop per ricambi.
Ho chiesto ad un rivenditore prezzo e disponibilità. Dopo 2 settimane attendendeva ancora una risposta da Lemke.
Allora (fine novembre) ho compilato il modulo sul sito, chiedendo prezzo, disponibilità e come ordinare.
Non avendo ricevuto risposta, dopo l'Epifania ho scritto alla mail indicata nella stessa pagina.
Mi hanno risposto dopo 2 giorni ed ho potuto fare l'ordine, spedito il giorno dopo il pagamento via bonifico (non avendo uno shop che accettasse una carta di credito).
Ho dovuto chiedere esplicitamente il tracking della spedizione, prontamente inviatomi, e il pacco è arrivato in due giorni.
Per la cronaca, il nuovo motore gira molto meglio e assorbe 50 mA.

Piko
Su una loco di tipo Stadler si è rotto un dente di un ingranaggio del carrello.
Fin da settembre avevo consultato lo shop ricambi, dove il carrello (costo 13.5 €, non è disponibile il singolo ingranaggio) risultava non disponibile.
A gennaio ho scritto chiedendo se sarebbe mai stato prodotto e, nel caso, una data presunta di disponibilità.
Mi hanno risposto subito dicendo che avevano ancora una "piccola quantità".
Ne ho ordinati 2 (le spese di spedizione ammontano a 20 € !), mi hanno inviato la fattura e ho pagato, sempre via bonifico.
Dopo 4 giorni lavorativi ho chiesto se avessero ricevuto il bonifico e spedito il pacchetto.
Mi hanno risposto che i pezzi erano "on their way", cioè in viaggio. E contemporaneamente mi dicevano che però era disponibile solo un carrello e se volevo solo quello o altre parti di ricambio.
Ho chiesto il numero di tracking del pacco, e mi è stato dato dopo la quarta richiesta, piuttosto seccata da parte mia, dopo due giorni. Arrivato tre giorni dopo.
A parte la presa per i fondelli (mi dici che sono in viaggio e mi chiedi se me ne va bene uno solo?), se non avessi scritto chiedendo della spedizione prima e del tracking poi, starei ancora aspettando?

Fleischmann
Il 3 ottobre ho ordinato ad un rivenditore il filo armonio per ganci, che risultava già non disponibile sul sito Fleischmann.
Ad oggi (4 mesi) continua ad essere non disponibile.
Scriverò anche a Fleischmann come ho fatto per Piko e vi farò sapere la risposta.
Riguardo ai prezzi dei ricambi, un decoder sound 68734071 per Re420 "Gottardo" costa 195 €, mentre l'intera loco costava 4 anni fa 239 € (listino).
Per questo mi sembrava spropositato 9 € per un cerchietto di aderenza, ma non impossibile per Fleischmann.

Inoltre, il rivenditore mi ha detto che Fleischmann attende che l'ammontare dell'ordine (del rivenditore, non di privati) raggiunga 100€ prima di effettuare la spedizione.
Non so se è per questo che ho atteso alcune parti di ricambio più di 2 mesi.
Tra queste non c'erano i sopraddetti fili armonici per ganci, indisponibili.
Ho chiesto al rivenditore se, facendo parte di un ordine precedente, superiore a 100 €, Fleischmann li avrebbe spediti appena disponibili, senza attendere un nuovo ordina da 100 €.
Quale pensate sia stata la risposta di Fleischmann (mi metto la mano sulla bocca), nonostante fosse un problema suo?
Un'azienda seria li spedirebbe appena disponibili e con scuse.

Filippica
Ci siamo lamentati più volte di modelli annunciati e mai prodotti, o usciti con grave ritardo rispetto alla data di disponibilità presunta.
Ma almeno (se uno non ha prenotato pagando) nessun danno, se non un desiderio rimasto insoddisfatto.
La mancanza di ricambi invece può menomare il funzionamento, o rendere del tutto inutilizzabile un rotabile.
Fleischmann e Piko hanno un sito dove ordinare, quel che è disponibile, per il resto attesa senza data.
Lemke invece non dà nessuna notizia sui ricambi ed occorre scrivere.

Si trattasse di un ferro da stiro da 10-20 € (sì, si trovano a questi prezzi), capirei. Consumisticamente, butterei il ferro.
Ma parliamo di oggetti che costano come una lavatrice (non ditelo alla moglie ;) ).
Ve l'immaginate rompere un pezzo della lavatrice, e dover attendere perchè il pezzo non è disponibile e non si sa quando lo sarà?
Oppure rompere il cestello della suddetta lavatrice e doverlo pagare l'80% del tutto?

Una normativa europea, recepita in Italia da ottobre 2019, obbliga i produttori di elettrodomestici a rendere disponibili i ricambi per almeno 7 anni dopo l'uscita di produzione.
Non so se i trenini siano elettrodomestici, ma un minimo di etica e rispetto del cliente richiederebbe che i produttori avessero sempre disponibili i ricambi generici validi su più modelli, ancora in produzione (carrelli, cerchi di aderenza, fili armonici, ecc).
Andate sul sito Fleischmann o Piko e controllate quanti di questi tipi di ricambi non sono disponibili.

Mi sono tolto lo sfizio di fare il conto di quanto costerebbe, a pezzi di ricambio, una Re420 Gottardo: listino 239.00 €, ricambi 658.40 (287%)
o una Re460 Gottardo: listino 249.00 €, ricambi 628.20 (252%)
Non che i produttori automobilistici siano diversi, però andate in una concessionaria e al massimo il giorno dopo avete il pezzo, senza dover implorare.
Certo i loro numeri sono diversi, ma anche la logistica, i costi di immobilizzo magazzino e gli spazi necessari.

Forse tutta la mia filippica è inutile e vale, ancora una volta, quel che ha detto Francesco
Francesco Arone di Valentino ha scritto:
Evidentemente i contachiodi sono più dei plasticisti
A un vetrinista è difficile che si bruci un motore, o si rompa il dente di un ingranaggio, o sfugga la molla di un gancio.
Al massimo gli cascherà a terra l'intera loco, e allora ne comprerà subito una nuova :roll:

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ordini ricambi
MessaggioInviato: 02/02/2021, 22:14 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1405
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Da viewtopic.php?f=99&t=10739&start=45#p169256
Pino Sorce ha scritto:
ho acquistato due anni fa una br290 minitrix sonoro che non hai mai funzionato molto bene. Prima della scadenza della garanzia lo rimando al venditore che la spedisce in Germania per la riparazione. Conclusione: dopo due anni non c’erano pezzi di ricambio per riparare la macchina. E nemmeno una loco identica in sostituzione. Morale della favola ho scelto un’altra locomotiva dello stesso valore. Ma non sta né in cielo né in terra che dopo un paio di anni un modello non è più riparabile e non è nemmeno più in catalogo......
Cito anche l'esperienza Trix di un amico accazerista (parliamo di ricambi e penso sia ammissibile).
Trix BR218 (art 22218) con motore C-sinus (altro esperimento gestito malissimo) che ha girato per una settimana, si è fermata e non ha più funzionato. Pochi suoni e qualità del sonoro molto bassa.
Il problema è la pcb con un integrato critico, ma Märklin mi ha risposto che non è possibile ripararla perché mancano i ricambi. E' diventata un fermacarte costosissimo.


I due casi mi sembrano molto simili.
Sembra che Märklin, che si sente la prima della classe, voglia superare gli altri anche qui :roll:

E mi sembra che Ugo avesse parlato di costi di riparazione :?:

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ordini ricambi
MessaggioInviato: 02/02/2021, 22:21 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 21/10/2012, 18:36
Messaggi: 1212
Interessi fermodellistici: Italiano dagli anni 80
e SBB CFF FFS dal dopoguerra.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Vittorio, come non essere d'accordo? E' un po' come per le stampanti domestiche, le paghi poco, poi ti sveni con le cartucce d'inchiostro...
Volevo solo aggiungere che per le Hobbytrain (ti ricordi la Vectron che si è svampata avanti ai nostri occhi ?) se ti appoggi ai Pirati che le importano, come feci io, hai un servizio ottimo.

Ciao, a presto

Ugo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ordini ricambi
MessaggioInviato: 02/02/2021, 22:41 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1405
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Ugo, però Minitrix e Jägerndorfer non è che costino poco.
Se costassero come il ferro da stiro non farei filippiche.
Io ho acquistato e acquisto prevalentemente da Pirata, ma se le case non mettono a disposizione i ricambi, Stefano può far far poco...

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ordini ricambi
MessaggioInviato: 02/02/2021, 22:45 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 14:53
Messaggi: 734
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
Come non esser d'accordo. Lo scandalo è che ti vendono la loco con tanto di Esploso.
Se c'è un esploso, con numero articoli riferito a ciascun componente, allora mi devi garantire qualsiasi pezzo presente nel esploso. Altrimenti non lo inserisci.

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ordini ricambi
MessaggioInviato: 02/02/2021, 23:28 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2550
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Le cose strane: nel mese di Novembre 2020 ho passato un ordine di ricambi a FL per un importo di una settantina di euro. Nell'ordine erano comprese le mollettine di acciaio 8il maledetto filino che aspetta solo di essere smontato per sparire) dei ganci corti, per la precisione due bustine (20pz.). Fra ordine e consegna sono passati una decina di giorni e mi è stato inviato TUTTO quello da me ordinato. Il vezzo di non fornire ricambi, inagurato da Hornby con il marchio Arnold, credo stia diventando più contagioso del Covid e, purtroppo, non limitatamente al campo modellistico, lavatrici e similari capofila. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ordini ricambi
MessaggioInviato: 03/02/2021, 0:54 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1405
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Francesco, non vedo stranezze, sicuramente era un part number disponibile.
Prova ad ordinare lo 00767009 (il terzo "giallo", quello che mi serve): non puoi nemmeno metterlo nel carrello.
Questa è l'immagine tratta dallo shop Fleischmann
Allegato:
ShopRicambiFleischmann.JPG
ShopRicambiFleischmann.JPG [ 316.85 KiB | Osservato 567 volte ]

Ho scritto a Fleischmann per sapere se e quando questo ricambio sarà disponibile, e per sapere dove trovare le quantità per confezione.
Vediamo se mi rispondono.

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ordini ricambi
MessaggioInviato: 03/02/2021, 1:24 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 4:28
Messaggi: 2016
Interessi fermodellistici: scala N epoca III, IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Riguardo gli anelli, io li prendo qui:
https://www.ebay.it/str/ottoperottomode ... aderenza+n
Mettendosi d'accordo si possono andare a ritirarli di persona, la sig.ra Susanna è gentilissima e disponibilissima. ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ordini ricambi
MessaggioInviato: 03/02/2021, 2:10 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2550
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Viuttorio, le mollettine (filo di acciaio), me le hanno inviate con codice 767008. Può essere abbiano cambiato riferimento? - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ordini ricambi
MessaggioInviato: 03/02/2021, 9:29 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/08/2014, 22:12
Messaggi: 211
Interessi fermodellistici: Plasticista in stile tedesco, epoche III e IV, comando digitale.
Città di residenza: Alessandria
Provincia di residenza: Alessandria
Le mie esperienze sui ricambi dei modelli si circoscrivono attualmente solo alla Fleischmann, considerato le buona parte delle locomotive in mio possesso sono di quella marca e che solo da qualche anno ho iniziato ad acquistare anche pezzi Minitrix, qualche Arnold, Piko, Brawa e che, quindi, sarebbero ancora in garanzia.
Di solito ordino direttamente quello che mi serve sul sito della FLM, pagando (salatamente) con Paypal e dopo qualche settimana arriva il materiale (esperienza pre Covid. Ora non so le tempistiche).
Come per l'esempio fatto da Ugo con le stampanti (ma qui le stampanti-locomotive non hanno il prezzo basso delle stampanti-stampanti) i pezzi di ricambio solitamente in plastica o gomma hanno dei prezzi da gioielleria in via Condotti e, grasso che cola se sono disponibili. Come dicevo nell'altro argomento relativo ai coccodrilli spompati della ditta austriaca, la prima della classe Marklin-Trix fa un gioco ancora più sporco, secondo me. Oltre a far pagare i modelli in modo spropositato rispetto a quello che offrono, bisogna sperare che le magagne vengano fuori nel periodo di garanzia, altrimenti per risolvere qualche problema con la sostituzione di un pezzo usurato/rotto, ci sarà da piangere. Ogni anno mettono in catalogo un certo numero di modelli e già l'anno dopo questi sono spariti dall'elenco dei pezzi disponibili, quindi figuriamoci il reperimento dei pezzi di ricambio....
Secondo me c'è la volontà consumistica di spingere la gente a comprare delle locomotive e di negare poi l'assistenza post-vendita, in modo tale che poi al primo problema, il povero tapino sarà costretto a chiudere nell'armadio il modello ormai inutilizzabile (o usarlo da fermacarte, ma in scala N la vedo dura) e a mettere mano al portafogli per comprare un'altra locomotiva. Finchè ci sono mucche da mungere il discorso fila..


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ordini ricambi
MessaggioInviato: 03/02/2021, 10:24 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12613
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Sandro Costantino ha scritto:
Come non esser d'accordo. Lo scandalo è che ti vendono la loco con tanto di Esploso.
Se c'è un esploso, con numero articoli riferito a ciascun componente, allora mi devi garantire qualsiasi pezzo presente nel esploso. Altrimenti non lo inserisci.
Tanto per stare in tema posto la mia esperienza con Kato: ho acquistato 2 anni fa il TGV Réseau e un mese dopo ho ordinato, tramite Pirata, una coppia di ganci tra motrice e carrozza indicati nell'esploso dei ricambi.
Sto ancora aspettando!!!

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ordini ricambi
MessaggioInviato: 03/02/2021, 10:46 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 17:26
Messaggi: 828
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
Mario Malinverno ha scritto:
Sandro Costantino ha scritto:
Come non esser d'accordo. Lo scandalo è che ti vendono la loco con tanto di Esploso.
Se c'è un esploso, con numero articoli riferito a ciascun componente, allora mi devi garantire qualsiasi pezzo presente nel esploso. Altrimenti non lo inserisci.
Tanto per stare in tema posto la mia esperienza con Kato: ho acquistato 2 anni fa il TGV Réseau e un mese dopo ho ordinato, tramite Pirata, una coppia di ganci tra motrice e carrozza indicati nell'esploso dei ricambi.
Sto ancora aspettando!!!

Ciao Mario!
Io ho ordinato gli stessi, odiosi, ganci su Lippe (o dm-toys, non ricordo) e mi sono arrivati in una settimana insieme a tutto il resto. Ho qui il pacchetto con 10 ganci, che penso mi basteranno per due vite. Se ne dovessi avere bisogno, basta chiedere ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010